Kindle Oasis 2017 ufficiale: display 7", resistente all'acqua e prezzi da 249 euro

11 Ottobre 2017 102

Amazon rinnova oggi l'offerta dei suoi lettori e-book, presentando il nuovo Kindle Oasis. E' rinnovato sotto molteplici punti di vista rispetto al modello dello scorso anno: cresce la diagonale del display Paperwhite, ora da 7", e arriva la certificazione IPX68, grazie alla quale il colosso dell'e-commerce può proporre il primo Kindle resistente all'acqua. Cambiamo anche i materiali e i tagli di memoria, mentre il prezzo di partenza è più contenuto rispetto al modello 2016: si parte da 249 euro.

Interessante sottolineare che il passaggio della diagonale del display dai 6" del modello 2016 ai 7" di quello attuale è stato accompagnato da un parallelo incremento della risoluzione, che ha permesso di mantenere invariato il valore della densità di pixel, sempre pari a 300 ppi. Di fatto il nuovo schermo touch permette di visualizzare il 30 per cento di parole in più del modello precedente. Non varia la possibilità di leggere il display anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla retroilluminazione.

La scocca ripropone l'inconfondibile forma del precedente modello: è caratterizzata da un design ergonomico che sposta il centro di gravità del dispositivo sulla mano, replicando lo stesso effetto del dorso di un libro cartaceo. La scocca misura solo 3,4 mm nella parte più sottile ed è ora realizzata interamente alluminio. Il guscio, unito al rivestimento in vetro del display, dà vita ad un e-reader che pesa 194 grammi, 10 grammi in meno del Kindle Paperwhite.

La certificazione IPX68 garantisce la possibilità di immergere in acqua dolce il lettore sino a due metri di profondità per un masimo di 60 minuti. Si tratta quindi di un dispositivo resistente agli schizzi d'acqua in spiaggia ed agli eventuali tuffi imprevisti in piscina. Sul fronte dello storage si segnala la disponibilità dei due tagli di memoria da 8GB (capacità raddoppiata rispetto a quella del primo modello) e di 32GB. Kindel Oasis 2017 è disponibile sia nella variante solo WiFi, sia in quella dotata di connettività mobile gratuita (quest'ultima nell'unico taglio di memoria da 32GB).


Non mancano alcune novità software che permettono di intervenire più incisivamente sulle impostazioni di lettura: sono previste nuove dimensioni per i caratteri (più grandi rispetto al passato) e cinque livelli di grassetto, nuove opzioni di accessibilità (carattere OpenDyslexic e inversione in bianco e nero), un rinnovamento delle opzioni per la regolazione della luce (automatica tramite sensori o regolabile in base alle preferenze personali) e la possibilità di leggere i testi con allineamento a sinistra.

Da precisare che le nuove dimensioni dei caratteri, i livelli di grassetto e l'allineamento a sinistra saranno disponibili per Kindle Paperwhite (sesta generazione) e i Kindle più recenti, mediante aggiornamento OTA in distribuzione da oggi.

Prezzi, disponibilità e accessori

Kindle Oasis può essere preordinato al prezzo di 249 euro per la versione WiFi con 8GB di storage, che sale a 279,99 euro per il modello WiFi da 32GB di storage. Chi è interessato alla variante 3G con connettività mobile gratuita dovrà orientarsi sull'unica versione da 32GB di storage proposta a 339,99 euro.

Amazon ha previsto inoltre un'apposita custodia che può trasformarsi in un supporto per leggere senza usare le mani. L'accessorio è disponibile in due materiali differenti e molteplici colori: in tessuto impermeabile (blu, bianco e nero) o in pelle (nero onice, bordeaux e marrone chiaro). I prezzi sono rispettivamente pari a 44,99 euro e 59,99 euro. La scocca del Kindle Oasis 2017, più ampia del modello precedente, non rende più necessario ricorrere alla custodia con batteria integrata.

Gli utenti interessati possono effettuare la prenotazione del nuovo Kindle Oasis a partire da oggi collegandosi al sito di Amazon. Le spedizioni prenderanno il via dal 31 ottobre.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 668 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

quello è un altro discorso... esattamente come per i libri, non sei costretto a comprare le edizioni di lusso :)

SalvaJu29ro

Ma non sono mica contro il digitale, io stesso ho un kindle
Ma io personalmente non spenderei tutti quei soldi per acquistarlo

spino1970

Il quanto leggi è ininfluente. Li hai tutti insieme in un posto solo, non consumi carta (ricordo che anche la riciclata inquina, per essere sbiancata e stampata), non occupi spazio a casa. Il il Kobo Aura lo ricarico mediamente una volta ogni 20/30 gg.

Io 229 euro per il Kobo Aura One, che è anche anti polvere e impermeabile li spenderei subito se li avessi (oltretutto 7.8", ottimo per leggere tutto)

spino1970

Sì, perchè su un ereader io leggo ben più di 30 libri... Ho il Kobo aura dal 2013 e ancora funziona, ho una libreria digitale di centinaia di libri. Quindi sì, decisamente sono certo della mia scelta.

spino1970

Anche no. La carta riciclata consente di non abbattere nuovi alberi, ma non è un procedimento meno inquinante. L'ereader lo produci una volta sola.

dimebag darrell

Tra Kobo ,e Kindle, consiglieresti quest'ultimo?

Andrew bandreabis

e vengono bene?

Homer76

Beh...anche se sei sul divano di casa, un 6" è più comodo se devi solo leggere testo.

Homer76

Usb C, quello che sta diventando lo standard per gli smartphone.
Dal momento che si può usare anche con usb 2, non comporta nessun onere hw/sw aggiuntivo.

Life_XP

Sicuramente un 6" va benissimo per la mobilità, ma non tutti usano l'ereader in mobilità. In quei casi preferirei avere un display più grande.

Maledetto

Possibile, non usandoli non so quanto pesino

Homer76

Evidentemente, non leggi mentre viaggi sulla metropolitana di Roma! :)

Francineve

Considerando che il Paperwhite viene scontato di 30 euro e il Voyage di 40 non credo toglieranno di più di 50 euro. Sono sempre soldi in meno quindi ti conviene aspettare.

felicstzeket

gli ebook reader sono tutto tranne che ecologici, molto meglio scegliere libri in carta riciclata, oramai diffusissima anche nelle prime edizioni e in copertina rigida

Life_XP

Non è così, quello che dici ci fa capire solamente che (ovviamente) un 9" non è sufficiente per leggere un A4. Per un A4 ci vuole un 13". Ma per i semplici libri dal formato classico o per fumetti un 7.8" secondo me è perfetto. Trovo i 6" molto ristretti.

Homer76

Io avevo Kobo e, quando si è rotto, ho preferito Kindle perché
- a parità di qualità, costano meno
- I libro costano meno
- è sempre possibile scaricare un campione prima dell'acquisto

Per quale motivo preferisci Kobo?

Homer76

Il mio primo ebook reader fu un Asus da 9", preso per leggere i pdf A4: mi resi conto che non era possibile leggere comodamente un A4 "ristretto" a 9".
A questo punto, meglio un più compatto 7 o, meglio, 6 pollici.

Homer76

Non capisco perché usare, ancora nel 2017, un connettore microusb costringendo le persone a portasi dietro un doppio cavo o un adattatore...

felicstzeket

studio riportato dal nyt
Per produrre un e-reader si producono emissioni di CO2 pari a 30 libri "classici" senza contare poi il consumo di energia durante l'uso soprattutto se durante le ore notturne.

I libri "classici" invece necessitano di carta sì ma di solo una piccola parte di acqua ed energia e per nulla di coltan ed ossidi.

Se, quindi, possiamo scegliere, magari optiamo per le edizioni su carta riciclata e, perché no, acquistiamo libri usati, proviamo il bookcrossing oppure riscopriamo il valore della biblioteca!"

Sei ancora certo di quale sia la scelta più verde?

SalvaJu29ro

Non per forza nuove uscite
In ogni caso con una ventina di libri stai bene per mesi..dipende da quanto leggi

spino1970

Sì, ma è illegale.

spino1970

Con un kindle puoi leggere epub (regolarmente acquistati altrove) e cbr/cbz?

:)

spino1970

Sicuramente a 229 kobo aura one spacca...

spino1970

Anche no, finché non si trova un modo ecologicamente sostenibile per produrli...

spino1970

mica tanti. Se parliamo di nuove uscite, anche scontati mediamente del 20% li pagheresti non meno di 12/15 euro a libro.
Forse ce ne compri una ventina...

spino1970

possibile sia per via degli audiolibri?

Gabriel.Voyager

Con entrambi mi sembra

Homer76

La riproduzione degli audiolibri è possibile solo col modello da 32 GB o con entrambi?

Yuto Arrapato

la versione base al black friday a quanto si potrebbe comprare?

Maledetto

Infatti, io sul mio ho una memoria interna da 4gb ed una esterna da 2, quella esterna mai usata e la prima nonostante tenessi una 20ina di libri sopra non ha mai raggiunto la metà

Francineve

Paranoia. Ho letto diversi manga sul Kindle e nei 4gb disponibili
entravano anche una decina di volumi (che come saprai sono ben più
pesanti di un libro).

RiccardoC

idem, più che altro per non essere vincolato in caso decidessi di comprare in futuro un reader non amazon

Fabrizio

Infatti, ho usato qualcosa di simile per libri regolarmente acquistati su amazon per spostarli sul mio reader

RiccardoC

esiste appunto il plugin dedrm per calibre; non lo considero pirateria, ma semplice autodifesa

RiccardoC

sì buona idea attendere il black friday; non ho fretta, posso attendere senza problemi

RiccardoC

eh anche io non sono più tanto giovane, è che semplicemente non ho più spazio per mettere la carta (ma ho le mie belle collezioni bonelli e non solo, anche star comics per esempio); effettivamente prendere per "vie traverse" i fumetti che ho su carta per gestirli con più semplicità come ebook potrebbe essere un'idea (non lo vedrei come pirateria, almeno dal punto di vista "morale"), ma credo appunto che non li vedremo mai pubblicati ufficialmente

Fabrizio

certo, infatti per i bonelli che ho in libreria in un certo senso non c'è problema, è solo appunto una questione di praticità, e solo se voglio portarmi in vacanza qualcosa da rileggere, anche se ammetto che di fatto è in ogni caso una cosa non consentita. Il problema è che mentre per manga e fumetti americani si trovano in formato elettronico senza problemi, anche se in lingua originale, per quanto riguarda le cose nostrane siamo parecchio indietro. Per me è un problema relativo, visto che compro tantissimo fumetto cartaceo ;) . Idem anche i libri, alla fine più che altro leggo cose sul lettore per praticità, ma continuo a comprare parecchia carta... Cosa vuoi, fascino delle pagine per noi vecchi ;)

Maledetto

Ha veramente senso 32gb? Io ho un vecchio kobo su cui carica gli epub, ne ho su parecchi eppure non occupano neanche un giga memoria, è il formato e l'os del kindle che prende così tanto spazio o è solo una paranoia per chi vuole tenersi migliaia di libri scaricati?

RiccardoC

ok vorrei evitare la pirateria, come in effetti faccio con i libri

ZEUS

Grazie a tutti ;)

Gabriel.Voyager

Ma anche no.

Gabriel.Voyager

No, accedi ed acquisti solo sul kobo bookstore dal device.

massimo mondelli

dallo store italiano puoi acquistare libri in qualunque lingua

massimo mondelli

con un account amazon puoi scaricare tutti i libri che vuoi poi puoi metterli su qualsiasi lettore di libri non deve essere pure forza un kindle.

TheDude

È ancora grigia.. Probabilmente uscirà gradualmente. Grazie comunque!

Fabyo

Azz alleluia!! Tra l'altro vedo che è gratuito quello di one piece per adesso! Peccato che se lo fa amazon sarà limitata ai kindle sta roba, ma almeno si muovono.

piervittorio

grazie

piervittorio

Grazie

massimo mondelli

collegati a Internet poi clicca impostazioni e una volta nelle impostazioni clicca nuovamente impostazioni vedrai la voce aggiornamento in nero se presente l'aggiornamento altrimenti sarà grigia enon selezionabile

danieleg1

Dipende sempre da quello che devi fare. Il 7" è un buon compromesso per la portabilità.

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI