Russia blocca le criptovalute in vista della futura regolamentazione e tassazione

11 Ottobre 2017 156

Aggiornamento 11/10:

"Il Presidente [Putin, ndr] ha parlato dei problemi relativi alle croptovalute. Queste sono difficoltà riguardanti ... il riciclaggio di denaro e casi legati a problemi di identificazione". Così ha commentato il Ministro delle Finanze russo Anton Siluanov all'indomani della decisione da parte delle Autorità nazionali di bloccare le criptomonete finché non verrà varata una legge stabile in merito.

Siluanov ha aggiunto che Mosca è intenzionata a regolamentarne il mercato, controllandone direttamente i flussi in collaborazione con la banca centrale e coinvolgendo il Federal Tax Service per tassare coloro che detengono le criptovalute.

Dopo la Cina, anche la Russia si mette contro le criptomonete come Bitcoin, Ethereum e tutti gli altri. Il direttore della banca centrale Sergei Shvetsov ha spiegato che i siti che praticano la loro compravendita saranno resi inaccessibili a livello nazionale. Il Cremlino, ha spiegato, non può permettere che gli investitori finali abbiano accesso semplice e diretto a degli strumenti dall'affidabilità così dubbia.

Shvetsov ha inoltre aggiunto che c'è la possibilità concreta che questo tipo di risorsa si trasformi da un sistema di pagamento, com'è ora, a un titolo ad alto rendimento ma dal rischio molto elevato. Non ha tutti i torti: il Bitcoin è passato da meno di un dollaro a quasi 5.000 nel giro di sette anni, con oscillazioni piuttosto assurde nel frattempo. "Crediamo che per i nostri cittadini e per le aziende l'uso di queste criptovalute come veicolo d'investimento comporti rischi irragionevolmente elevati".

Le autorità avevano detto in passato di voler regolamentare l'uso delle criptovalute sul territorio russo, ma a quanto pare finché non ci sarà una legge stabile vigerà il blocco totale.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Floppy-Disko

Si, hai ragione, in quel momento non ho pensato che potrebbe essere l'invidia far odiare i bitcoin. Però ci sono altri buoni motivi per detestarli

Aster

E quindi complotto anche li

Cloud387

la forza di una moneta è il fatto che sia utilizzabile ovunque.

Anche in prospettiva di crescita futura della moneta, limitare la sua diffusione in 2 mercati importanti e grandi come quello russo e cinese non è un bene per i bitcoin.

Michele M.

la russia nel mondo delle criptovalute vale meno di zero. Avrà si e no l'1% del volume

Cloud387

chissene insomma.. russia e cina fanno più di tutti gli altri paesi messi assieme.

ricordiamoci che nel mondo l'europa e l'america USA sono una "minoranza"

Pinzid

Affatto fai bene, io semplicemente non mi va di alimentare questo genere di economia

Michele M.

lol notizia vecchia.. e in ogni caso chissene della russia

Code_is_Law

I fan bitcoin accusano ethereum di essere uno schema ponzi . Gli altri accusano le cripto per essere unos sChema ponzi . Chi sono quelli ai piani superiori che ci guadagnano ?
Tralasciando l’aspetto tecnico delle cripto che è molto interessante per chi approfondisce questo mondo , a livello speculativo a te fanno schif0 i guadagni ? Triplicare il capitale investito nel giro di qualche mese è sbagliato ? Certo puoi rimanere con niente però è un rischio che uno si assume .

Markk

Si ma l'Olanda è nell'eurozona.

Giuseppe

Bene così

Pariflessioni

Non capisco il tuo commento. Puoi spiegarti meglio?

Pinzid

Al momento qui è un pò difficile fare una lezione di economia, ma vedi anche se puoi cambiare euro in btc e viceversa, se i btc non hanno un'economia su cui si basano è semplice speculazione, chiunque paghi con una carta un acquisto in cina cambia gli euro in dollari o yuan, ma la sostanza resta che tu hai pagato in euro, al momento del cambio hai dato al sistema monetario opposto degli euro, che lui (ossia il sistema monetario opposto) dovrà spendere in euro in un luogo in cui l'euro è la valuta valida. Nel caso dei bitcoin al momento il posto dove il bitcoin è la valuta usata è infinitamente più ristretto del mercato che la moneta stessa ha... insomma come dicevo è uno schema ponzi

Luca Lindholm

Ah, ora siamo comunisti nostalgici perché si desidera avere una banca nazionale pubblica (come richiesto dall'Art. Cost. 47, c. 1) e si ripudiano persone che hanno fatto affari con il Terzo Reich di Hitler.

Buono a sapersi.

-.-

Aster

Si ma e cosi anche in Olanda bello,basta con questa esterofilia da comunisti nostalgici, se non hai provato le cose meglio non commentare

Vincenzo Basile

Certo, hanno aperto nuove sedi a Singapore e si dice che ritireranno dal mercato tanti token il 16-17-18

Code_is_Law

Quando mai ho detto che è difficile ? Mi riferivo al fatto che quando non si guadagna usando le crypto è semplice denigrarle

Code_is_Law

Ma hai visto quante Coin ha ripple in distribuzione ? Per arrivare a quei prezzi servono tanti ma tanti investimenti

Code_is_Law

Io uso le cripto con le carte di debito già esistenti sul mercato che cambiano il valore in euro al momento dell’acquisto e non ho problemi

Pinzid

Non è che non arrivo all'uva è che proprio non la voglio, o meglio la ritengo semplicemente uno schema ponzi. Se una moneta non è accettata come mezzo di pagamento è inutile anche se la gente ci specula sopra al momento

Sungfive52

e' controllata super partes la BCE dall'unione

dyzel

significa que eres un hijo de puta grande

Markk

Non hanno dimostrato nulla. Ha solo detto le psaroline "ente a diritto pubblico". I fatti sono tutt'altro, i partecipanti al capitale delle banche nazionali che formano la bce sono tutte banche private ed enti privati. Di super partes non c'é nenanche l'ombra. bancaditalia . it/chi-siamo/funzioni-governance/partecipanti-capitale/Partecipanti.pdf

Vublich

adesso come adesso 200/500 sono pochetti purtroppo, ci compri neanche 2 eth e non so mica se fai ora a guadagnarci qualcosa in un anno.
il suo valore al momento è parecchio stagnante, da aprile/maggio che ha alti e bassi tornando sempre circa lì 250/300€ per 1 eth
btc dovevi comprare qualcosa qualche settimana fa che erano scesi a 3000 dollari circa
per comprare da conto bancario o con carta di credito ci sono vari siti a disposizione il più famoso credo sia coinbase, poi ci sono anche bitpanda, cex e gdax per l'europa.
in tutti quanti devi pagare delle commissioni per il cambio quindi non è mai 1:1

Luca Lindholm

Il bello è che qui in Italia, Repubblica teoricamente antifascista fondata sul Lavoro (nel senso esteso di tale termine), Soros viene visto che un grande uomo pieno di Spirito di intraprendenza, tanto da essere stato invitato a maggio a Palazzo Chigi con tutti gli onori!

Proprio un grand'uomo... uno che nel '44, a 14 anni, aiutava il padre e i nazisti a catturare centinaia di ebrei nascostisi e arricchendosi personalmente... poi intraprese la carriera di speculatore finanziario e di finanziere e, nel settembre '92, condusse un violento attacco speculativo contro Italia e UK, creando danni ingenti e tali da far uscire le due banche nazionali dallo S.M.E.!

Però, se lei a vari "esperti" qua dentro, lui è un grande... già, so io di cosa.

:(

Sungfive52

Non riesci ad argomentare. Sotto ti hanno dimostrato quanto la BCE non sia una banca privata quanto una banca pubblica controllata da un sistema super partes a quelli nazionali.

Markk

Che vi piaccia o no, in Russia la banca nazionale è pubblica e di proprietàstatale e non c'è nessun George Soros, Rotschild e Rockefeller.

Markk

Direi il contrario

Roxer

Magari lo adottassero più stati...finalmente questa esplosione per le criptovalute si darebbe una calmata e si riuscirebbe a prendere una RX 570/580 o Vega 56/64 a prezzi umani

Luca Vallino

il discorso è molto semplice..perchè le banche vedono in malomodo le cripto? semplicemente perchè non possono usarle come mezzo finanziario di investimento per regolamento..quando vai a dare i tuoi soldi alla sanpaolo o allianz o quello che sia (ovviamente non un semplice conto, ma privatebanking) è già tanto se oggi giorno ti permettano di fruttare 1% o rimanere in pari...magari qualche osservatore nota gli andamenti delle cripto e decide di disinvestire nei fondi di questi istituti per provare ad investire qualcosina in titoli ad alto rischio... il bello è che 1% di parcella, il signorotto che gestisce il fondo se la sogna in questo modo! Che scoppi una bolla alla banca frega meno di nulla sopratutto su cose che non possono gestire direttamente..Intanto aspettiamo di vedere gli accordi sulle coperture dei crediti deteriorati come andranno a finire..uccelli amari per tutti!

Sungfive52

Le criptovalute sono basate su un algoritmo di criptazione. Per sbloccare un'unità devi "minare" (decriptare l'algoritmo) utilizzando una scheda grafica. Più si va avanti più l'algoritmo rende complesso sbloccare un'unità di criptovaluta

Lucaold

ah ok grazie.. vado a cercare il significato di minare..

Sungfive52

I "miner" hanno cominciato a comprare ingenti quantità di schede per decriptare queste criptovalute. Il prezzo di conseguenza è salito notevolmente

Lucaold

in che senso?

Lucaold

non capisco la connessione con le schede grafiche.

Sungfive52

Te sei schiavo dell'ignoranza.
Condoglianze

Sungfive52

Tu metti socialdemocrazia e grillini nello stesso pentolone.

Buongiornissimo

Floppy-Disko

Ma quale uva acerba? Utilizzare i bitcoin, ethereum, ECC. è semplice

Markk

CAVOLATA ASSURDA. Sei RIDICOLO, smentisci la stessa Banca d'Italia.
-> bancaditalia . it/chi-siamo/funzioni-governance/partecipanti-capitale/Partecipanti.pdf Partecipanti al capitale della Banca d'Italia al 30 settembre 2017 Al 3 posto trovi la Cassa di Risparmio di Bologna.

Zer07

Bitcoin Indonesia.

Maledetto

È quasi un anno ormai che la Russia sta studiando un'implementazione della blockchain con tanto di moneta nazionale, direi proprio che questo blocco serve per tutelare questo progetto(ed iniziare a mettere via per gli investimenti futuri)

Maledetto

Al momento monero è abbastanza basso, btc ed ETH soni in forte rialzo in questi giorni, trova il momento giusto per entrare e non lasciare i soldi sull'exchange

Liuk

La Bce è in uso!
xD

R41

La Cassa di Risparmio di Bologna non esiste più dal 2002.
Giusto per dare un'idea di cosa stai scrivendo.

R41

Reddito medio Russia 400 dollari al mese.
Fame e disperazione da tagliare a fette.

Zer07

Storicamente dopo una discesa son sempre saliti 20-30$. Oggi è stata un'anomalia.

Raphael DeLaghetto

dove fai trading?

William

Quello è cul0

William

Se li hai fatti un millino in bitcoin,200€ qua e là te li fruttano tranquilli tranquilli

William

Ma va? Dopo la Cina anche la Russia,ma pensa che casualità.....

Vincenzo Basile

Kraken, bitstamp, adesso non conviene tantissimo, settimana scorsa compravi ripple a 0,12 Euro, il 16/17/18 agosto ci sarà un'importante meeting, si prevede un rialzo da 0,30 a 0,85 euro in pochi gg

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report