Anche Google trova annunci russi per le presidenziali USA. E Microsoft indaga

10 Ottobre 2017 102

Qualche giorno fa vi avevamo riportato come Facebook, a seguito di una indagine interna, abbia trovato prove che entità vicine al governo russo abbiano acquistato annunci pubblicitari sulla piattaforma per diffondere notize false su argomenti controversi di varia natura - i diritti del movimento LGBTQ, il razzismo, il possesso di armi da fuoco e l'immigrazione - al fine di influenzare l'opinione pubblica e favorire Trump. Sembra che Google stia giungendo alle stesse conclusioni.

Il New York Times e il Washington Post hanno riferito di aver visto della documentazione sulla prima fase di un'indagine interna in corso a Mountain View. Le cifre in gioco confermate, tuttavia, sono nettamente inferiori: per ora si sono riusciti a ricondurre al governo russo appena 4.700 dollari di spese sulla piattaforma pubblicitaria AdWords. Risultano altri 53.000 dollari spesi da account russi, ma i legami col governo sono ancora da analizzare.

Nel frattempo anche Microsoft ha fatto sapere di aver avviato un'indagine analoga relativa al suo motore di ricerca Bing, che porterà anche a una revisione accurata dello storico vendite in quel periodo. L'ufficio stampa di Microsoft ha commentato dicendo che "prendiamo le indicazioni di abuso della nostra piattaforma molto seriamente, perciò stiamo investigando e se verrà identificata dell'attività inappropriata verranno presi provvedimenti per minimizzarla in futuro".

Google testimonierà, insieme alle altre grosse società maggiormente coinvolte nella questione (Facebook a Twitter), a un'udienza presso il Senato statunitense il 1 novembre, per aggiungere ulteriori dettagli e fare un po' più di chiarezza nelle indagini governative.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonioerre

Nella stessa misura in cui, infatti, gli USA hanno intereferito come e quando gli pareva in ogni altro stato egualmente sovrano ma con meno o nulle testate nucleari.
Ma stranamente negli articoletti dei giornalai non leggeremo mai considerazioni come questa. Del resto, si sa, gli USA sono "i buoni", le fatine dei denti, no? ;)

Antonioerre

Infatti si è già superata la soglia del ridicolo. Abbondantemente.

hassunnuttixe

Lì non posso darti torto :D

e.Mac

Si confermano un paradosso, come ho detto

e.Mac

Questo però ancora non spiega il Nobel del 2009

Markk

Il 93% degli abitanti della Crimea ha votato nel refendum per l'annessione alla Russia. (=democrazia e libertà di autodeterminazione dei popoli).Se i trattati internazionali lo vietano è un'altra questione.

Rick Deckard®

Va beh.. le aziende petrolifere sono quasi tutte americane

C#Dev

Perfetto :)

Gli EMirati Arabi che finanziano la campagna della Clinton non sono uno stato sovrano?

Rick Deckard®

Va beh ma non sono mica uno stato sovrano... Sono un gruppo musicale ed è sensato che abbiano Delle simpatie...

Orlaf the plague

Commento di qualità...Ogni tanto ci vuole...

Apocalysse

E' il metodo che assicura la vincita che è fallato alla base nel metodo USA ... C'era un video che lo spiegava piuttosto bene, il vincitore non è necessariamente quello con più consensi.

ErCipolla

Il genio dell'amministrazione Trump è riuscire a far parlare ancora della Clinton come se fosse lei alla casa bianca, distogliendo così l'attenzione da tutte le p0rcate che fanno loro (vedi come vanno avanti da più di un anno con la storia delle email su server privato, quando poi si scopre che i vari amici & parenti di trump alla casa bianca fanno esattamente uguale, come emerso l'altro giorno...)

CapitanoFindus

E tu evidentemente non sai leggere o comprendere, io ho parlato solo di repubblica e monarchia

CapitanoFindus

Tu hai detto che il nome "democratici" è come se gli altri fossero per l'assolutismo (l'opposto della democrazia).
Io ti ho detto che lo stesso giochino si può fare per i repubblicani, che col nome farebbero allora pensare che gli altri siano per la monarchia (forma opposta alla repubblica).

Dov'è che non hai capito?

stuck_788

non hai idea del significato delle due parole, è evidente

stuck_788

la cosa positiva della vittoria di Trump?
Sta facendo emergere ogni giorno di piu, sotto la luce del sole, quanto siano dittatoriali, meschini, falsi, patetici i cosidetti "democratici"...

questa è una ricerca senza senso. una caccia alle streghe. fatta a tavolino per tirar fuori qualcosa contro Trump... e lo tireranno fuori dato che hanno gia deciso cosi e le false prove si costruiscono a tavolino.
devono delegittimare la sua elezione in tutti i modi perche per loro è inconcepibile che possa aver vinto...
qualunque cosa fatta in Russia ora è a favore di Trump.
La Clinton e i "Democratici" hanno accusato tutto e tutti della sconfitta, nessuno si è preso la responsabilita e dire "si è colpa nostra, non abbiamo capito cosa volevano gli americani e non abbiamo attuato una strategia adeguata", niente, nisba, nada... è colpa di tutti, tranne che la loro...
Puntano il dito contro la Russia perche sanno che attecchisce agli occhi degli Americani, ma la stanno tirando talmente tanto per le lunghe che anche loro ormai si sono stufati e non ci credono piu...
una pagliacciata, in questo si, i "Democratici" sono bravissimi... a fare pagliacciate e mentire.

inoltre è bello vedere come tutta la Silicon Valley e i suoi colossi in passato (fino alle elezioni di fine 2016) parlavano di "Neutralita", di non farsi coinvolgere nella politica e restarne fuori... pero appena il loro candidato perde, subito si mettono sul piede di guerra in tutti i modi (molti poco legali) per di cercare di azzoppare il nemico...

momentarybliss

Trump ha accusato la Clinton del mailgate, poi un paio di settimane fa è venuto fuori che sua figlia e suo genero (aver "sistemato" i parenti nel governo la dice lunga su chi venga davvero "first" per il POTUS) hanno usato almeno tre account privati di posta elettronica per questioni ufficiali. Quando chiuderanno le indagini sul Russiagate ci sarà da divertirsi

Jericho

https://uploads.disquscdn.c...

ale

L"immigrazione che hanno negli stati uniti non è per niente paragonabile alla nostra, negli USA si può dire si che è una risorsa, di fatto se guardi le più grandi scoperte scientifiche sono state fatte da immigrati per esempio (fra cui tanti italiani, anche)

zzzz

Boia, spero avesse il comando "seleziona tutti"

zzzz

Avrebbero dovuto allora spendere di più... Non è rotonda ma sferica...anzi a geoide....anzi approssimativamente un geoide :-)
Perdonami...ricordi di topografia

zzzz

Si beh, se è come qua che dicono che l'immigrazione non è un problema ma una risorsa siamo a posto

hassunnuttixe

Appunto, qua rompono il ca**o per delle cose assolutamente normali che hanno fatto i russi...

Mattia Righetti

Sticazzi, direi che la situazione è ben diversa, non credi?

Tom Smith

Quando mai?

hassunnuttixe

Obama il primo mandato lo ha fatto bene, poi ha perso la maggioranza al Congresso e si è trovato ostaggio di Neocon e repubblicani....

hassunnuttixe

Tanto gli italiani gli anni di piombo e l'operazione Gladio per non fare vincere le elezioni al PCI li hanno già dimenticati...

Mattia Righetti

Trump è un NAzzziaisiasta baabababasatardo!!!11!!1 RivoluZiONE con GlI IpHoNE!

hassunnuttixe

vabbè, siccome il colpo di stato in Ucraina perchè non gli piaceva chi aveva vinto era legale, vero? :D
Scommetto che se Rajoy stava sul ca**o al governo americano "inaspettatamente" nelle manifestazione catalane "qualcuno" avrebbe sparato sulla folla e se ne sarebbe dovuto andare (ogni riferimento ad Assad è voluto :D )

Mattia Righetti

Ogni volta che leggo la realtà dei fatti godo come un matto, GODO FORTISSIMO

C#Dev

Va bene :)

Aspetto te allora!

Informami!

C#Dev

La repubblica è una ben distinta forma di governo.

La democrazia si declina in infiniti modi.

Non significa assolutamente niente.

Mattia Righetti

Non vedo dove sta il problema, questi americani non riescono a mettersela via. I media americani diffondevano notizie ogni giorno "caricate" e di decenni fa per muovere l'opinione pubblica verso i democratici, se poi includiamo ogni piccola femminista o qualche piccolo ometto in cerca di attenzioni con stereotipi creati dai media stessi... hai voglia... La realtà dei fatti è che Trump ha vinto democraticamente, fine della discussion, gli americani non rompano i coglion*...

Alessandro Crugnola

beh mi pare chiaro che parli tanto per far passare aria nella bocca. Tuttalpiù immagino che di Trump vedi solo i 2 minuti al TG5...
Ma tu devi per forza, in ogni articolo qui, metterci il becco e sparare str0nz4te? Ho capito che è meglio ignorarti va.

Choz Chozzy

Concordo... Però qui deve scattare sempre la guerra delle parti!

Vito Tinelli

Scusate, ma questa CAVALA DI STORIA sulla interferenza russa nelle elezioni USA avete davvero rotto le scatole, per non parlare del RECORD MONDIALE che detengono gli USA in fatto di interferenze verso Stati sovrani

andre99

L'annessione illegale della Crimea non c'è nell'immagine

CapitanoFindus

"Ma poi, già solamente nel nome: democratici.
Come se gli altri fossero per la monarchia assoluta."

A parti invertite si può dire la stessa cosa:

Repubblicani: come se gli altri fossero per la monarchia.

CapitanoFindus

Anni fa qualcuno parlava come te chiedendo dove sono gli studi
scentifici che dicevano che le sigarette o l'amianto facevano male

Aniene

Continuare la guerra in Afghanistan e supportare l'ISIS impedendo ai curdi di bombardare l'autostrada che utilizzano per portare petrolio dalle raffinerie controllate alla turchia (leggi famiglia erdogan) sono bastati come motivi. Alla fine è stato il più paraculo fra tutti i presidenti degli stati uniti va detto.

Aniene

3 I repubblicani hanno una sola rete FOXnews, UNA sola contro tutti i media che aveva trump.

e.Mac

Tra l'altro, in relazione a quanto hai detto, ancora devono spiegarci cosa abbia fatto Obama per meritarsi il Nobel per la pace. Ah giusto, è il primo presidente di colore, quindi gli andava dato automaticamente

delpinsky

Su questo ho i miei dubbi....forti dubbi. Uno come Renzi in Russia penso non avrebbe ragion d'essere. Non ce li vedo i russi a votare un "quaquaraquà".

e.Mac

Alla vigilia delle elezioni Hillary Clinton aveva con sé cantanti, personaggi dello spettacolo, LGBT e chi più ne ha più ne metta, si parlava solo di Trump e della sua "follia" come di un fuoco di paglia che si sarebbe spento subito dopo il voto, e invece chi è il 45° presidente degli Stati Uniti? Si può sapere chi cavolo lo ha votato?

MasterBlatter

stessa arabia saudita esclusa dal muslim ban da Trump coff coff

C#Dev

Clima?
Bene :)

Portami una evidenza scientifica che indica che CO2 e susrriscaldamento sono correlati.
Negli ultimi 20 c'è stato un aumento del 200% della CO2 e un aumento delle temperatura addirittura minore rispetto agli anni precedenti.

C'è qualcosa che non funziona mi sa....

Cuba?
Delle restrizioni annunciate è vero soltanto che torna il divieto per i
cittadini statunitensi di viaggiare liberamente verso Cuba. Ma la norma
non riguarda i viaggi dei cubano-americani, che sono la gran maggioranza
del totale.

Vogliamo parlare degli incarichi dati da Obama per portare avanti la guerra in Medio-Oriente?
Vogliamo davvero farlo?

Voi non avete la benchè minima idea di quello che state dicendo.
E di quello che non avete detto quando non c'era Trump.

MasterBlatter

non sono sparite semplicemente con governi del genere è meglio per i media non seguire troppo le vicende scomode

poi il 99% escluso quel 70% che era schierato con trump

MasterBlatter

clima?
cuba?
incarichi importanti dati a scopo politico?

C#Dev

Ah quindi è normale che la Clinton si sia fatta finanziare la sua campagna elettorale dagli Emirati Arabi?

:)

Ah, quindi la Clinton non ha MAI DATO UN SOLO DATO FALSO in tutta la sua campagna elettorale?

:)

Che geni che siete.

MasterBlatter

1 gli u2 non sono una potenza straniera rivale in economia e in equilibrio militare
2 quelli ipocriti sono i repubblicani, con notizie INVENTATE spacciate per certe, macchine del fango sulla faccenda email e rinnego assoluto dell'interferenza russa, ma poi quando vengono fuori tutte le magagne, tutti zitti.

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio