Facebook: in test un nuovo pulsante "informazioni" contro le fake news

06 Ottobre 2017 40

La lotta contro le bufale del web o fake news è stato un argomento particolarmente importante per Facebook nel corso degli ultimi mesi. A conferma di ciò, nelle ultime ore la stessa azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato l'avvio di un nuovo test che fornisce agli utenti degli strumenti aggiuntivi per identificare velocemente una notizia falsa.

Questa nuova funzionalità - spiegano gli stessi sviluppatori - porterà un nuovo pulsante "i" (il classico pulsante informazioni) dove tutti gli utenti potranno trovare maggiori dettagli in merito alla pagina che ha condiviso una notizia. Saranno disponibili, ad esempio, alcune informazioni tratte da Wikipedia, articoli correlati sull'argomento da altre fonti o addirittura la possibilità di seguire direttamente la pagina dell'editore.

Grazie a questa nuova funzionalità, dunque, gli utenti potranno acquisire una maggiore consapevolezza sulle storie da leggere, condividere e di cui fidarsi. Tale test verrà esteso a più utenti nel corso delle prossime settimane. Non è dato sapere, però, se la funzionalità verrà estesa da subito anche al di fuori degli Stati Uniti.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 575 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NotoriousNitro

hahahaha

the_joker_IT

tu non hai la benché minima idea delle policy della censura che effettua facebook, quindi è inutile che ti continui a spiegare che non sono e non potranno mai essere un social oggettivo. Ciao.

NotoriousNitro

Semplicemente non può essere accusato di censurare chi si oppone al politically correct quando grazie a lui girano la maggior parte delle baggianate che complottisti come te sentono il dovere di condividere. L'elezione di Trump ne è la riprova

the_joker_IT

fermo, stai negando che facebook non sia un social, per le stesse parole del suo fondantore, schierato? Mi basta un SI o un NO.

NotoriousNitro

E niente, più preoccupato a ribadire la tua posizione che a capire il discorso, comunque quello che ci racconta la storia è esattamente il contrario di quanto descrivi.

Superdio

lo so, sto solo dicendo che se facebook non farà pulizia dalla sua parte, lasciare una qualsiasi iniziativa agli utenti non ha senso, visto che esistono persone che condividono notizie contro la boldrini del giomale e anche se glielo fai notare ti dicono che comunque è vero. Facebook deve togliere il diritto di pubblicare a il giomale, il fatto quotidaino e tutte le altre pagine fake che non mettono nome e cognome degli autori dell'articolo. Lasciare pubblicare tutto a tutti e poi mettere il bottone per sapere di più sull'autore è inutile, perché tanto chi non vuole non lo premerà mai: per loro la notizia è contro la boldrini e quindi è vera, è riguardante la situazione di roma allora è falsa, indipendentemente dalla fonte.

the_joker_IT

un social schierato apertamente in una precisa parte politica non potrà MAI essere oggettivo. MAI. la censura sistematica di chi si oppone al politically correct dovrebbe essere una prova più che oggettiva. Poi se a te va bene questo status quo è altra storia.

NotoriousNitro

Era chiaro il tuo pensiero ma non si sta parlando di quello nella notizia, daranno solo informazioni oggettive di chi ha pubblicato la news e non faranno fact checking. Chiaro?

the_joker_IT

io ti sto dicendo che Facebook non è neutrale e il famoso "third fact checking" è di fatto faziosità allo stato puro. Chiaro?

NotoriousNitro

Sono d'accordo con te ma non è quello che c'è scritto nella notizia, non verranno votale le notizie

NotoriousNitro

Non hai letto la notizia...

Fabyo

Il fatto è che anche se lo mettessero avrebbe lo stesso significato del mi piace, cioè visualizzazione, quindi pubblicità, quindi soldi. Alla base di tutto il problema è la pubblicità, che oggi sta rovinando sempre di più questo mondo.

Fabyo

Già la gente non legge oltre il titolo, figuriamoci quanti cliccheranno su quel tasto. Meglio che niente comunque eh, ma non cambierà granché.

the_joker_IT

considerando che Facebook non è certamente neutrale ma apertamente schierata da una precisa parte politica sarà da ridere circa la loro personale e soggettiva certificazioni circa le notizie vere o meno.

Paul

quando imposteranno la barra degli strumenti in basso come nel video?

Superdio

Il problema, e queto succede particolarmente con i fan del m5s, è che si comincerebbero a votare come fake news tutte quelle notizie che, nonostante siano vere e verificate, vanno contro i loro beniamini. A questo punto ci ritroveremmo con tutte le news che fanno vedere ad esempio com'è ridotta Roma questi ultimi tempi che vengono censurate, e con tutte le news del tipo "la boldrini dice che da domani dovrai donare un organo ad un migrante" ancora in giro. Il problema con facebook è che si mette sullo stesso livello l'ignorante che potrebbe parlare solo al bar con persone che leggono e si informano da anni in modo più sano, non solo "per sentito dire" o su siti di partito come "tzetze/lafucina/cosechenessunotidirà". Secondo me già obbligando gli utenti su facebook ad usare veri nome e cognome andrebbe a risolvere moltissimi problemi: per scrivere una fake news ti becchi una denuncia e nei commenti prima di scrivere cose atroci che non diresti mai dal vivo ci penseresti due volte...

Francesco Sorge

Scusa se ti rispondo con 3 ore di ritardo, ma stavo spruzzando scie chimiche con i miei amici massoni del NWO.
Domani invece cominciamo a preparare il set per il finto sbarco su Marte.

Zapic99

Servirebbe anche su HDblogghe

BuBy

Tanto fanno come le segnalazioni, tutte le volte a me rispondo che x loro va tutto bene anche se pubblicano cose che palesemente violano le regole

Marco.L

Francesco Sorge, a quindi il problema è il 5 stelle? Puahhapah,stai con i tuoi amici papponi.

Vermillion

Ottimo Mark, altruista come sempre.

mruser2

Ci sarà il pulsante notizie falze!!

Francesco Sorge

Pfff

Steve

cioè un tasto per far verificare agli utenti la veridicità delle fonti..dovrebbero già farlo di loro, per loro interesse. se non l'hanno fatto prima...

DataIsPower

Quella è la storia ufficiale.
La verità è che il Mi Piace e le Reactions sono dati commerciabili. Punto.

Andhaka

Se lasciano agli utenti il compito di verificare la veracità di una notizia dovendo addirittura premere un pulsante specifico che li costringa a leggere oltre il titolo della notizia stessa... È praticamente un esperimento già fallito.

Cheers

Ser Jorah Friendzone

Non esistono le fake news, ci sono notizie che lo stato ci vuole dire e altre che ci vuole nascondere!!!111!!

felicstzeket

ma va serve per incentivare l ego e fare postare sempre piu, un bel opllice verso e vedi come calano i post

Super Farro Vintage

Credete che funzionerà? Il tasto Mi piace fu inventato dagli amministratori di Facebook
perché gli utenti non commentassero uno stato con milioni di commenti, sovraccaricando così il sistema, ma si limitassero a cliccare un pulsante col mouse. Questo si rivelò un errore fatale. Facebook è ora pieno di post sgrammaticati, illeggibili e pieni di simboli che non sono neanche presenti sulla tastiera. Questo tasto informazioni è inutile prima ancora di esistere.

utente

Tanto la gente senza cervello non premerà mai quel pulsante.

felicstzeket

mi sono pure slogato una caviglia in un buco fatto dai grillini nell asfalto, fasisti

felicstzeket

l unica cosa veramente utile non la metteranno mai, il pollice verso, "non mi piace", vedreste come diminuirebbero le caxxate pubblicate.

Bruco Felice

:D

stefano

Contento che lo facciano, ma il problema non sono le fake news ma che la gente ci crede

felicstzeket

cose losche di sicuro, oggi ha fatto gettare spazzatura a milano, davanti a casa mia, complotto a danno del mitico Sala https://uploads.disquscdn.c...

Nick126

La moglie di Borat ad esempio

Bruco Felice

E la raggi keffa??

felicstzeket

e chiudono i giornaloni e la rai

Francesco Sorge

Il M5S scompare in 3..2...1...

M_90®

lo sapete che ci sono mamme che con il loro latte materno ci fanno il formaggio? addirittura c'è chi conserva la placenta. pensavo fosse una fake news, invece...

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI