Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Plex si aggiorna, obiettivo migliorare la fluidità in tutte le condizioni

05 Ottobre 2017 104

Plex è uno dei software imprescindibili per chi basa ancora la propria collezione multimediale sui file fisici, e nelle ultime ore ha guadagnato due funzionalità con il preciso obiettivo di garantire a tutti una maggior fluidità di riproduzione - anche a costo di sacrificare un po' di qualità, in casi limite.

La prima novità riguarda l'Auto Quality: prima era disponibile solo per chi aveva il servizio a pagamento Plex Pass, mentre ora possono sfruttarla tutti. Come lascia intuire il nome, la funzione regola in automatico la qualità di un video basandosi sulla velocità della connessione di rete e sull'affollamento del server Plex. È disponibile da subito su Web, Android, iOS, tvOS e Android TV, ma non è attiva per default: bisogna procedere manualmente nelle impostazioni.

La seconda novità è invece disponibile solo per chi ha acquistato un Plex Pass, ed è l'accelerazione hardware. Migliorerà le prestazioni di decodifica video su PC equipaggiati con hardware specifico su macOS, Windows e Linux, garantendo al tempo stesso una riduzione dei consumi di energia. Potrebbero tuttavia esserci alcuni cali a livello qualitativo, specialmente a risoluzioni inferiori.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Sapresti indicarmene qualcuno buono che funzioni?
Grazie!

specialdo

no, come scritto sopra, uso raspbian.

specialdo

ahahah e vabbè dai.. hd va bene lo stesso eh!

DeST

Lo uso da anni sulla Smart TV, per catalogare e gestire i flussi mi trovo molto bene, il suo difetto più grande sono però i channels ovvero i plugin che ne estendono le funzionalità, ormai gestiti da pochi volenterosi nella community e pertanto nella maggior parte dei casi non funzionanti o malfunzionanti... Davvero un peccato

Ivan

Grazie per la risposta! Ho sempre usato kodi con i render madmv per cercare da sfruttare al meglio gli mkv su tv e vpr. Plex lo conosco per nome ho sempre creduto avesse la stessa funzione! Mi hai dato un po' di chiarezza! Grazie

floc

è una leggenda metropolitana, e come avevi intuito dipende proprio dal client.
Prova a forzare il direct play vedrai che avrai i sub srt senza transcodifica ma probabilmente ti perderai l'audio (quello che più probabilmente il tuo client non supporta) o addirittura il video
Se plex transcodifica ha le sue buone ragioni.

odontoluca

Credo......ovunque
Parlo di sottotitoli scaricati come gli srt

floc

plex è una cosa completamente diversa da kodi, hanno in comune solo il fatto che indicizzano i contenuti. Plex nasce per transcodificare e rendere disponibile la libreria su ogni dispositivo, Kodi demanda tutto al vari client.

floc

e questa dove l'hai sentita?

Delicatessen

ottimo!

riccardik

adesso ho provato il programma per windows e funziona, con il browser (che avevo provato fin'ora) no ;)

riccardik

bella, ho provato ed effettivamente funziona :) era una cosa che mi dispiaceva ahahha

Sepp0

Non so se negli anni è migliorato, ma a meno di non avere un NAS veloce (quindi con CPU Intel), sconsiglio vivamente di installare Plex Server direttamente sul NAS, se la collezione è molto grande (centinaia di film), la fluidità dell'interfaccia sia da web che da tv che da smartphone/tablet diventa imbarazzante perchè la CPU del NAS "non ce la fa" (cosiccome non ce la fa transcodificare), tale da non renderlo utilizzabile.

Io ho un DS413J e ho dovuto mio malgrado disinstallare Plex Server e installarlo sul PC per gravissimi problemi di utilizzo. ovviamente usando il PC come Media Server diventa una bomba.

luigi gimmi

Se il dispositivo su cui riproduci supporta la codifica e hai abbastanza banda (dipende dal bitrate del film) riproduce il file originale altrimenti lo transcodifica.

KenZen

Uso Infuse che cataloga tutto. Mi sa che questo Plex (utilizzando prevalentemente dispositivi iOS, Apple TV e Time Capsule come nas) non mi serve a nulla. Potrei al massimo usarlo come sostituto ad Infuse.
Saluti

BuBy

catalogazione , scorrere i film e le serie tv tramite plex o kodi e`tutta una altra cosa che cercarlo tra le cartelle
cmq sui nas solitamente puoi installare plex server , se usi kodi invece non hai bisogno della parte Server

Eros Nardi

Si, abbonandosi hai la programmazione tv abbinata al dvr quindi puoi impostare le registazioni (solo per alcuni paesi) e aggiungerle in libreria, puoi mantenere i contenuti offline su smartphone, gestire utenti con parental control, una gestione più avanzata della musica con i mix basati sull'umore e lo scaricamento automatico dei testi, la possibilità di sincronizzare i contenuti con il cloud (ad es. senza fare stream diretto da casa tua puoi tenere la musica sincronizzata anche su cloud per averla disponibile ovunque) oltre ad altre chicche come trailers, upload automatico da fotocamera, possibilità di vedere tv live (sempre con dvr) sui dispositivi.
Per il mio uso ovvero solo film e serie tv non c'è nulla che valga il prezzo d'acquisto anche se a volte mi hanno proposto delle offerte piuttosto allettanti se non altro in vista di una futura espansione del mio nas

riccardik

eh ma io ho una 970 e l'accelerazione hw è compresa nel pass

giuseppe9000

dalla versione 1.4 plex fa teranscodifica con la gpu integrata intel senza pesare sulla cpu

dagosjt

Io il client Android lo scaricai gratis da Amazon App Store e lo uso tranquillamente ancora oggi, viene aggiornato abbastanza puntualmente. Non ho controllato se è ancora dentro il programma Amazon Underground o comunque free.

riccardik

come server per plex e la smartv o qualunque altro aggeggio come client

KenZen

Sbaglio o abbonandosi si hanno funzioni in più?
Saluti

Eros Nardi

Mah veramente io non sono neanche abbonato, ho solo comprato l'app ma al 99% uso il client del pc o faccio stream su chromecast appunto..

KenZen

In che senso? A che pro?
Saluti

KenZen

Io ho film, serie tv, foto e video sulla Time Capsule di Apple ed utilizzo Apple TV - iDevice con Infuse (lo conoscerai di certo) il quale fa esattamente quello che hai citato sopra, tranne per la transcodifica che in realtà non mi serve perchè non ho necessità di accedere quando sono fuori.
Ha qualcosa in più che si può fare o non conviene che mi abboni? Queste cose mi piacciono parecchio ma se non ne traggo alcuna utilità...
Saluti

riccardik

no, avevo provato la app per w10 ma ha le limitazioni, quindi avevo provato la versione web

Delicatessen

usi Plex Home Theatre?
comunque anche in quello c'è l'opzione Direct Play

riccardik

aaah ma dal media player, non l'ho mai provato

Kozmo

Su ps4 è una schifezza

red5goahead

mhh

red5goahead

Si ho la versione server sul pc Windows 10 e il client plex player sempre su Windows 10. è la versione free.
È un'ottima alternativa a Media Portal attualmente ho solo il problema dell'audio che ogni tanto ha dei buchi (audio bitstream via hdmi e avr)

LaVeraVerità

Come detto sopra, hai ragione.

odontoluca

Dovrebbero migliorare il fatto che con i sottotitoli ti parte la transcodifica, una cosa senza senso

LaVeraVerità

Avete tutti assolutamente ragione. 5 euro e 28 spesi senza nemmeno il lontano ricordo. Ancora una come questa e sono pronto a cambiare il nome in LaVeraFalsità.

Delicatessen

ho controllato, si può fare.
https://support.plex . tv/hc/en-us/articles/208053067-Settings-for-Plex-Media-Player

riccardik

allora stasera ci guardo, mi sembrava anche di aver cercato tra le opzioni

Delicatessen

...mi sta venendo un dubbio,
forse era così solo nel vecchio Plex Home Theatre

Delicatessen

io non ho il Pass, e funziona così

riccardik

tu lo usi? hai il pass oppure la versione free?

riccardik

ci guarderò, non è che magari è un'impostazione riservata a chi ha il pass?

Luigi Mantellini

Acquisti in app ;) altrimenti ti vedi solo il primo minuto.

[cit.]
LIMITATION: Playing media from your Plex library on the device running this app is limited (one minute for music and video, watermark on photos) until the app is unlocked. FOR FULL FUNCTIONALITY: Remove the playback limitations on the app with a Plex Pass enabled account -OR- make a small, one-time, in-app purchase for only app access.

Ivan

Pensate il nuovo Plex sia migliore di Kodi+madVr?

pierluca zanetti

Non è esatto, è gratis il download. ma una votla che fai il login con user e password e fai partire un film sul server in remoto ti chiede il pagamento una tanto

pierluca zanetti

il client lo paghi solo su smartphone e tablet (se utilizzi lo stesso accesso al play store o app store lo paghi una volta sola e lo utilizzi su più dispositivi), su pc o smart tv o roku o altri non ha alcun costo

LaVeraVerità

Ricordi male, è gratis.

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

No, sbagliato. Su android ho il client pagato zero (e non ho nessun plex pass). Ma basta vedere il play store... https://uploads.disquscdn.c...

pierluca zanetti

avere una linea adsl, usare un pc o una smartphone vuol dir essere disponibili al mondo comunque

Eros Nardi

Quando hai un upload internet ridicolo ma anche il coraggio di volerti vedere le tue serie tv da fuori casa

red5goahead

in rete locale riproduce il contenuto originale (file system)

Eros Nardi

Io ho un nas Synology DS214Play con dentro dei film, serie tv e foto mie.
Plex scansiona la cartella film e compila tutti i meta dati dalle copertine ai generi alle valutazioni, stessa cosa per le serie organizzate per stagione e con proposta del prossimo episodio da vedere, le foto sono normali album pronti per lo slideshow.
La magia però nasce quando hai chromecast o vuoi vedere dei contenuti fuori casa: plex su hardware compatibile permette di fare la transcodifica in tempo reale il che significa che anche con la mia penosa 5/0.7 mega riesco a fare lo stream di una sere tv che ho a 720p in qualità 240p di youtube e vederla da fuori casa.
Invece in casa posso riconvertire i video non compatibili su chromecast e vederli a qualità decente.
Ovviamente quando possibile uso la qualità originale che resta imbattibile.

Tra le altre chicche: puoi passare da un device all'altro continuando la riproduzione ad es. inizi a vedere un film mentre ceni, finisci di mangiare, metti pausa, continui a vedere dalla tv perchè lui si ricorda a che punto sei arrivato.

Ci sono poi anche varie altre funzioni con dvr, iptv, musica che non uso.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città