Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Embr Wave, l’orologio ‘per tutte le stagioni’ che scalda e rinfresca

04 Ottobre 2017 13

D’ora in poi le estati torride e gli inverni ghiacciati non saranno più un problema grazie a Embr Labs, piccola start-up che ha inventato uno smartwatch capace di rinfrescarci quando fa troppo caldo e di riscaldarci in caso di freddo.

L’idea è nata dopo che il team ha vinto 10 mila dollari ad un concorso indetto dal MIT in cui era stato presentato un orologio denominato Wristify capace di raffreddare e riscaldare il corpo mediante una piccola placca termoelettrica applicata al dispositivo indossabile.

Il progetto è poi sbarcato su Kickstarter sotto il nome di Embr Wave, ricevendo un grande successo (ad oggi sono più di 2000 i backers per un totale di 448.426 dollari raccolti, decisamente superiore rispetto ai 100 mila dollari inizialmente richiesti). Il funzionamento è apparentemente semplice: la placca in alluminio emana onde di calore nel caso in cui la temperatura della pelle diminuisca, rilasciando del freddo nel caso contrario.


La temperatura può essere regolata da chi indossa il dispositivo esercitando una pressione sulla parte destra o sinistra della cassa qualora la si desideri alzare o abbassare. Il piacere è immediato, come confermato dai primi 200 soggetti che hanno testato lo speciale “orologio-termostato”: il rilascio del caldo e del freddo avviene infatti direttamente sulla pelle, e le onde dalla diversa temperatura riescono a dare benefici non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico:

“Siamo passati dall'energia elettrica e meccanica a quella fisiologica e psicologica”, afferma David Cohen-Tanugi. “È stato un cambiamento epocale ma anche una grande sfida”.

Come spiegato dalla stessa start-up, infatti, il riscaldamento o raffreddamento di un punto singolo del corpo può migliorare il livello di comfort complessivo senza andare a modificare la temperatura del corpo. È un po’ come quando sentiamo freddo a causa delle scarpe bagnate, o abbiamo caldo dopo aver bevuto una bollente tazza di the.


Embr Wave misura 50x13x32mm, pesa 85 grammi ed è interamente realizzato in alluminio anodizzato (con cinturino in metallo Milanese loop). Sulla scocca sono presenti dei LED per il controllo della temperatura (vi sono fino a 16 livelli di intensità) e la batteria al litio integrata garantisce un’autonomia fino a tre giorni.

I calorosi e i freddolosi potranno risolvere i loro problemi di temperatura non prima di settembre 2018, mese in cui inizieranno le spedizioni del dispositivo. Il prezzo? Gli early backers potranno acquistare Embr Wave a 219 dollari.



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leslieeeeee

Si proprio

leo1984

mi pare una minchi4ta...

Marco Seregni

cioè in pratica è un forno microonde? O.o

Fabyo

Onestamente... a me pare proprio una cagata!

La luce Di D10

Il nome

Anal Natrak

Per una delle due funzioni hanno usato lo snapdragon 810, mi sapete dire invece per l'altra?
Grazie

R4nd0mH3r0

praudly presented bai f5

https://uploads.disquscdn.c...

snke

Si ma...cos'ha di "watch" questo coso?

Danny #

Eh, cosa bisogna inventarsi per campare...

laguna182

durata 30 minuti?

Sagitt

.......

lynx

idea carina, mazza però quant'è brutto :D

Davide Bibí

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città