16 Ottobre 2017
Nelle ultime ore abbiamo ricevuto tantissime segnalazione da parte dei nostri lettori che, a partire dalla giornata del 29 settembre, hanno iniziato a riscontrare una serie di disservizi con la linea fissa e fibra Infostrada FTTH . Come è possibile vedere direttamente dalla mappa sul sito internet downdetector, le segnalazioni arrivano maggiormente dal centro e nord Italia, e continuano tuttora.
Tra le presunte cause - non confermate ufficialmente - ma segnalate dall'utente Andrea Ragazzi, ci sarebbe un aggiornamento automatico del firmware dei modem Nokia Alcatel/Lucent non andato a buon fine. Una volta provato ad aggiornare il modem, infatti, la maggior parte degli utenti hanno iniziato a segnalare l'accensione dei led rossi e l'assenza totale di una connessione ad internet.
Lo stesso utente, una volta contattato il servizio clienti Wind (155), ha ricevuto rassicurazioni su una possibile risoluzione della problematiche entro la settimana corrente. Altri operatori, infine, hanno prospettato una sostituzione gratuita dei modem difettosi.
Per il momento, Wind si è detta a conoscenza della problematica con un breve comunicato pubblicato sulla pagina Facebook. L'azienda ha aggiunto di essere al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.
Commenti
Non c'entra con il discorso mio...non sto parlando nemmeno di Iperfibra
sono stato fortunato. io non ho avuto alcun problema (milano, ont alcatel). è probabile che me lo sia evitato perchè l'ont è in modalità bridge sul fritz che ho alle spalle, che è quello che instaura la vera connessione, prendendosi l'ip pubblico. nel caso sparassero agli ip un aggiornamento, risponderebbe il fritzbox nel mio caso, e infatti non ho avuto problemi.
l'ho scoperto ieri sera su facebook perchè la notizia iniziava ad avere eco...
Brickerbot? E' noto da aprile e se non hanno fatto nulla per impedire che colpisse sono proprio dei dilettanti.
Se ne parla sui forum, ovviamente al momento sono solo voci.
Alcuni utenti hanno ricevuto un sms dove wind dice che devono sostituire il modem... sembra che siano stati compromessi da un malware....
14 giorni.
Ma attenti che vi mandano cmq la bolletta da pagare e finite nella lista dei morosi.... I loro uffici non comunicano.
Dove l’hai letto?
No, perchè non puoi cambiare le regole del firewall. Sono completamente bloccati.
Pur essendo di tua proprietà non hai modo di accwedere a tutta la configurazione.
Lo standard c'è sono i produttori che come al solito fanno zozzate
Si infatti, ma è tuo. Non è in comodato come con telecom che se si guasta te lo sostituiscono!
si ma ti costringono a comprarlo...
Con ftth chi è che dà il modem gratuito?? Wind lo fa pagare, Tim pure, Tiscali mi pare di no o sbaglio? Fastweb mi pare pure sia gratuito, mentre Vodafone lo fa pagare.
L'aggionamento non può essere lanciato dagli utenti, perchè in realtà gli ONT in questione sono davvero scarsi come funzionalità. Non è nemmeno previsto il backup della configurazione, il cambio di sottorete, ecc.
E tra le opzioni che manca è la possibilità di aggiornamento dello stesso che viene però gestito via telegestione dal ISP.
Non sono in comodato d'uso ma dei clienti! Ben 140€ costano e questo è il risultato!
boh... io ho telefonato da torino a tutti gli operatori prima di scegliere e vodafone fra le varie voi cose mi ha detto che sono loro i proprietari della fibra e non tim, questo secondo loro vuol dire che da loro l'assistenza è migliore.
parlo di iper fibra o come si chiama
Ma di quale città parli? A Lecce son sicuro che sia Tim...e in provincia credo sia la stessa cosa visto che ci sono gli stessi problemi e lo stesso tipo di armadi
Ad avercela guarda!
Non è cosi, il mio modem si è aggiornato automaticamente
la cosa divertente è che mi hanno dato oggi appuntamento per attivare la linea e non ho visto e soprattutto sentito nessuno, questo comportamento non è un guasto tecnico ma probabilmente del cervello di qualche tecnico...
dall'attivazione (se avverrà mai) ho 15 giorni di tempo per recedere da un acquisto online, questo consola molto
io sapevo che la fibra è proprietà Vodafone e non tim.. i capisco sempre meno
In teoria hai 15 gg
Qualcuno mi conferma che dopo il 4 giorno non si pagano le penali se si cambia l'operatore?
nella mia zona disservizi nella stessa data anche per la fibra tim
ok chiedevo perchè da me per esempio è tutta infrastruttura proprietaria.
No non é infrastruttura proprietaria si appoggia a Tim, perché per qualsiasi cosa vengono a casa i tecnici Tim e gli armadi sono Tim
dipende, se è infrastruttura proprietaria non è colpa di tim
Con sismicità assai inferiore del Giappone che è pieno di ponti di qualsiasi tipologia
pec di richiesta rimborso a infostrada in massa e passa la paura. sbattimento minimo per inoltrarla, ma se qualche migliaio richiede il rimborso della frazione di mese senza linea, magari iniziano a lavorare meglio..
sprona la curiosità..
Parlo di FTTC...sono giorni che va avanti così
Anche Fastweb sta facendo abbastanza schifo la sera su Lecce e provincia...non so se sia colpa di Tim o cosa
BrickerBot?
specialmente quelli costruiti su una faglia sismica dove avviene lo scontro fra due continenti Europa-Africa sono quelli più sicuri.
colpa dell'europa invece di pensare alla lunghezza delle banane imponesse standard unici negli apparati delle telecomunicazioni
finché fosse solo l'ONT ancora ancora... il problema è appunto che vodafone (non so gli altri) ti fanno pagare anche il router loro, che è una ciofeca e lo paghi come se fosse un fritz
esatto, però il punto è che lo paghi come se fosse il router che è, anche se non lo usi come tale; e non puoi farne a meno. Ma non esiste alcun motivo tecnico per questo, è solo commerciale.
dalla foto non si capisce se sia un ONT (o quello che è, non ricordo nemmeno io onestamente), ma di certo non è (solo) un modem (lo deduco dal gran numero di lucine riferite alle porte LAN).
Il mio era un discorso più generale sui router in comodato obbligatorio e nello specifico poi sono andato sulla vodafone station revolution, che è quello che ho io (e che quindi conosco): nella rete vodafone ti danno appunto uno scatolotto piccolo (chiamiamolo ONT anche se appunto non sono sicuro) che non fa altro che convertire il segnale da ottico a elettrico ed è collegato da una parte direttamente alla fibra e dall'altra alla Vodafone Station (che è appunto un comunissimo router) via ethernet.
Nello specifico l'apparecchio della vodafone, essendo estremamente semplice, credo non abbia bisogno di particolari aggiornamenti; la VSR meno la tocchi meglio è.
Probabilmente ci stavamo riferendo a delle cose un po' diverse e questo ha generato confusione.
Questo mi sembra già chiaro a tutti ma non significa che uno debba sorbirsi la loro robaccia a caro prezzo.
bem gli sta, così imparano a dare modem in comodato d'uso, free router!!!!
per come l'avete detta sembrava un disservizio nazionale. invece è dato dall'aggiornamento firmware (lanciato dagli utenti e dall'incompetenza dell'azienda di aver lanciato online un firmware buggato
"questo è un normalissimo router"
Ti riferisci all'apparato Alcatel-Lucent dell'articolo?
Non ha un ingresso in fibra? O.o
A me risulta sia proprio un ONT.
Lo chiamavo "modem" per comodità lol
Al ONT + router puoi comunque collegare un altro router ed usare il ONT + router come "ONT only".
??
Non sto difendendo nessuno lol
Sto cercando di farvi capire che con la FTTH non si usano dei "modem" qualsiasi come con la ADSL/VDSL.
Ma veramente li stai difendendo?
Ma c'è gente ancora con Infostrada?
non metto in discussione il "modem" (tecnicamente l'apparecchio che ha un ingresso fibra ed una uscita ethernet non è un modem, non mi ricordo il nome), ma il router che ci viene attaccato (per esempio la Vodafone Station Revolution o equivalente); questo è un normalissimo router, è solo che non ti danno i dati d'accesso per il VOIP ed i parametri di connessione PPOE (o quello che è), ma sono appunto cablati nel router che ti vendono:
La questione in ballo con l'agcom e la comunità verte appunto sulla libertà di scelta sull'apparecchio da mettere al posto della VSR, che deve essere a scelta del cliente.
in effetti...
Si beh tutte le società telefoniche orami inviano gli update via CWMP. Ma se i risultati sono questi....
Quel "cesso" (se intendi il modem FTTH) è necessario e la sua scelta dipende da un immenso fattore di cose.
Non si può scegliere al supermercato come si sceglie il modem router ADSL.
Se fosse solo un modem lo capirei anche, che poi si chiama ONT.
Ma poichè è un ONT + router allora proprio non lo digerisco.