Mercato AR e VR, boom di vendite (almeno) fino al 2021 | IDC

28 Settembre 2017 6

Secondo i nuovi dati forniti da IDC, il mercato combinato Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) raggiungerà un totale di 13,7 milioni di unità vendute nel 2017, salendo fino a 81,2 milioni nel 2021 con un tasso di crescita medio composto annuo (CAGR) pari al 56.1%.

Gli stessi dati prevedono inoltre che, nel 2019, il 90% del mercato sarà rappresentato dai visori VR, mentre la realtà aumentata si limiterà ad occupare la restante fetta lasciata libera. Nei due anni successivi (2020-2021), invece, IDC prevede una crescita esponenziale dei visori AR che rappresenteranno un quarto del mercato fino alla fine del 2021.


Di seguito la dichiarazione di Jitesh Ubrani, analista senior research per IDC:

Le spedizioni di visori AR sono solo una parte di quello che ci aspettiamo avvenga nei prossimi 5 anni sia in termini di volume, sia in termine di funzionalità. Gli stessi visori AR sono anche sulla buona strada per rappresentare oltre 30 miliardi di dollari di fatturato entro il 2021, quasi il doppio di quello del VR. [...]


[...] Nel frattempo, la maggior parte dei consumatori sperimenterà la realtà aumentata sui dispositivi mobili anche se sarà solo una questione di tempo prima che le app per Apple ARKit e Google ARCore inizino a prendere campo tra i consumatori.

Mentre i visori AR sono dunque pronti per una crescita a lungo termine che avrà un profondo impatto nei calcoli delle aziende e consumatori, la realtà virtuale sarà protagonista di un cambiamento piuttosto limitato nel tempo.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Prevedevano +27 milioni tv 3d in 3 anni ai tempi e sappiamo tutti com'è finita

boosook

Se IDC ha detto questo, in capo a due anni saranno tutti falliti. :) Ricordo altre mitiche previsioni di IDC... come Windows Mobile secondo OS nel 2018 o qualcosa del genere...

Gark121

+56% di niente resta niente...
Per parlare di boom, contando i numeri attuali, dovrebbe essere un +1000%, quello sarebbe un boom.
Passare da 1 a 2 è +100%, ma è comunque un flop.

The Witch

Il Tagliaerbe di 25 anni fa per ora resta un film...ancora la realtà virtuale e quella aumentata hanno parecchia strada da percorrere. Il livello è troppo basso, anche se inizia a muoversi qualcosa. Voglio di più da questa tecnologia che mi interessa particolarmente.

The Witch

Ormai è questo il futuro.

manu1234

casomai nel 2021 inizia il boom

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report