Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Shopping: ecco la soluzione per accontentare l'UE (ed evitare altre multe)

27 Settembre 2017 41

Nuovo capitolo della storia che vede Google contro l'Unione Europea per l'abuso di posizione dominante con il servizio di comparazione prezzi Google Shopping. I lettori più appassionati ricorderanno la multa da capogiro - ben 2,4 miliardi di euro - e la minaccia di ulteriori sanzioni giornaliere se il motore di ricerca avesse continuato ad offrire a Google Shopping una visibilità privilegiata rispetto ai concorrenti.

Mentre da una parte gli avvocati di Google si appellano per una riduzione della pena, dall'altra si cerca una soluzione per modificare il proprio business in modo da evitare almeno le multe aggiuntive. Anzi, in realtà pare che sia già stata trovata, anche se finora è rimasta segreta. L'annuncio pubblico dovrebbe avvenire domani, giovedì 28 settembre (termine ultimo imposto all'UE oltre il quale scattano le nuove sanzioni), ma Bloomberg è arrivata prima.


Secondo le fonti anonime, gli spazi di advertising tipicamente occupati da Google Shopping, nella parte alta della pagina dei risultati, saranno messi all'asta: tutti i comparatori di prezzi avranno la possibilità di accaparrarseli. Incluso Google Shopping stesso naturalmente, che sarà reso una società indipendente con le proprie fonti di reddito. Questo passaggio è fondamentale per evitare altre accuse di concorrenza sleale derivanti dalle pressoché sterminate risorse finanziarie della "casa madre".

Bloomberg ha chiesto un commento sul provvedimento al portale britannico Foundem, che nel 2008 fece causa a Google e da cui partì l'investigazione europea e pare non essere per niente soddisfatto: la teoria è che questo sistema di pagamenti per il posizionamento crei "un'ulteriore barriera anti-competitiva". Tuttavia, l'UE sembra aver già accettato e approvato.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zer07

Prima o poi forse capirai il concetto di abuso di posizione dominante. Col mio attuale potere economico potrei prendere tre città italiane di medie dimensioni e monopolizzare le libere professioni eliminando la concorrenza (per poi alzare i prezzi a piacere): secondo te sarebbe giusto?

Giova91

Praticamente Google dovrà pagare per poter inserire avvisi pubblicitari nel proprio sito... Semplicemente ridicolo

an-cic

si

an-cic

infatti ha preso una multa da 2.5 miliardi di euro perchè fa business in modo troppo lecito

Federico

Ma ti pare realistico?

Federico

Google lo ottiene in modo assolutamente lecito, e ne reinveste in ricerca una buona parte.

an-cic

il profitto va benissimo, ci mancherebbe... quello che bisogna vedere è il modo con cui si ottiene quel profitto... altrimenti anche la mafia/ndrangheta & co diventano esempi illuminanti da seguire

an-cic

era per semplificare il discorso... cmq...nel caso specifico, basta che il creditore non intraprende nessuna azione per il recupero di quanto spettante e torniamo ad essere a posto

Federico

Questo magari funzionerebbe per il negozietto che hai sotto casa ma non per i gruppi quotati sui mercati Fonanziari i cui bilanci sono soggetti a revisione.

Federico

Che ha che non va il profitto? il profitto, o meglio i capitali accumulati grazie al profitto, è l'elemento essenziale per il progresso.

Federico

Google fa molto bene il suo lavoro, che come per tutte le aziende consiste nel fornire al proprio bacino di clientela i prodotti di cui necessita.
Ne trae grandi profitti, così come tutte le altre aziende che fanno altrettanto bene il proprio lavoro.
Solo qui in Europa si cerca in ogni modo di combattere la capacità di generare grandi profitti, nel resto del mondo viene intesa come una virtù.

Fabyo

"Incluso Google Shopping stesso naturalmente, che sarà reso una società indipendente con le proprie fonti di reddito".
Non credo potrà farlo così facilmente.

Nalin

Non penso male, dico solo che ci sono più esempi di come soldi che escono da una parte rientrano poi dall'altra. Che non è la prima volta che la stessa Google fa una cosa del genere.

Bastia Javi

na furbata insomma

an-cic

ed invece si che i capitali possono girare... almeno quando si tratta di coprire le perdite

an-cic

infatti queste multinazionali si sono sempre dimostrate assolutamente disinteressate al profitto ad ogni costo da essere quasi diventate delle fondazioni filantropiche... sicuramente andrà come dici tu

an-cic

e chi lo dice? google shopping diventa una società esterna a google ma sempre di proprietà google. quindi a fine anno google shopping si trova con 100 di debiti verso google e google in qualità di socio unico dovrebbe tirar fuori 100 per pagare il debito con se stesso. a questo punto se il debito è 1 o 10 o 100 o 100.000.000 è indifferente dato che il debito non esiste. nel frattempo però si è fatta fuori la concorrenza

Federico

Non è che i capitali di due aziende controllate dalla medesima holding possano essere trasferiti liberamente per coprire delle perdite.
Ma perchè occorre pensare necessariamente male? Questa azienda verrà capitalizzata, molto, e concorrerà alla pari con le altre multinazionali.

Nalin

E perché no? Sono tutti sotto Alphabet che è la holding.

Federico

Lo impedisce il fatto che le perdite non potranno essere ripianate.

Nalin

A rigor di logica mi viene da pensare che se vogliono pubblicizzare un loro prodotto non avrebbero problemi a farlo vincendo un'asta così senza partecipanti.

Nalin

Per forza giocherà al rialzo. E' solo questione di tempo.

an-cic

chi impedisce alla società google shopping di aggiudicarsi tutte le aste, anche a prezzi astronomici e fuori mercato, se tanto poi a fine anno le perdite vengono ripianate dal creditore stesso? in pratica google diventa debitore di se stesso... e secondo te è una manovra che funziona?

contento tu...

Matteo

Ma appunto è la stessa cosa che stavo pensando io

Nicola Pace

ti rendi conto di quanto sia geniale questa roba e di quanto siano f3ss1 all'EU....magari giocherà anche al rialzo...

Giovanni

Ma ora Google shopping non potrà offrire all'asta anche 1 miliardo di dollari ogni volta? Tanto i soldi escono da una cassa Google ed entrano nell'altra. È come se il banditore dell'asta partecipasse alla sua stessa asta dell'oggetto che sta' vendendo

Federico

Non trovo niente di sbagliato nel guadagnare se il profitto proviene da attività lecite.
Questa soluzione mette sullo stesso piano tutti quelli che vorranno competere per aggiudicarsi i posti di maggior visibilità.

Nalin

Si, l'ho letto. Questa è la soluzione meno dispendiosa per non prendere multe oltre che vantaggiosa per Google che a questo punto non deve neanche più vendere prodotti, tanto genererà profitti con le aste. Tanto vale aprire una finanziaria allora.

Federico

A me pare un'ottima soluzione

Federico

"che sarà reso una società indipendente con le proprie fonti di reddito"

Chase (2°ban)

il RE dell'acciaio inox
leggendario

Nalin

Rimane comunque una società del gruppo, che anche se "indipendente" potrà contare sui soldi del gruppo. E quindi che aste sarebbero?

E K

Dopotutto é google.

Mako

beh, il tutto avviene perchè mostra i video senza pubblicità, senza trovare accordo pecuniario e Amazon allo stesso tempo non vende le chromecast nel suo store

Giorgio

E la bici con cambio shimano 18 velocità in realtà l'ha usata lui e gli ha imbarcato il telaio facendo downhill con una bici da 100 euro

Nick126

si è fatto anche la patata in fianco... Sul materasso che ti ha venduto se sei stato il primo a chiamare.

Anal Natrak

Chi é quella, Milo Yannopulos?

Giorgio

E dopo averlo pagato bei soldoni sicuro si è fatto anche la patata in fianco...Mastr0ta=mito!

manu1234

e nel frattempo hanno bloccato youtube su echo show così come fecero con youtube per windows phone ai tempi. speriamo stavolta li inculin0 a dovere

Super Farro Vintage

Date quello spazio per la pubblicità a Giorgio...
https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio

Mi sembra una soluzione che gli farà fare ancora + soldi

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città