Firefox Quantum, il browser super veloce è disponibile in Beta

26 Settembre 2017 118

Aggiornamento 27/09

Quantum CSS è disabilitato nella beta 57 per Android. Il piano è di renderlo disponibile con la release successiva, la 58. Tuttavia altre novità, come la nuova UI e le WebExtension sono presenti.

Post originale

Mozilla ha annunciato il rilascio della beta di Firefox 57, nuova versione del browser destinata a rappresentare un’importante evoluzione rispetto al passato. Le modifiche apportate sono talmente incisive che l’azienda ha deciso di non identificare la release "57" con un semplice numero, dedicandole piuttosto un nome (ed un logo) completamente nuovo: Firefox Quantum.

Il termine fa esplicito riferimento al Project Quantum annunciato lo scorso anno al fine di creare un motore di nuova generazione per i computer più moderni. Nel corso del 2017, Firefox ha introdotto numerose funzionalità e miglioramenti (vedasi WebAssembly e WebVR), garantendo tra l’altro un miglior bilanciamento tra la velocità e l’utilizzo della memoria.

Firefox Quantum garantirà una velocità doppia rispetto a quella registrata dal browser solamente un anno fa (Firefox 52), così come confermato dai benchmark con Speedometer 2.0 (valori medi a seconda del computer utilizzato nel test). Mozilla ha poi effettuato diverse comparazioni con altri browser, come riportato nel video a seguire.

Firefox Quantum sfrutta i core multipli nelle CPU dei dispositivi di ultima generazione, rendendo la navigazione decisamente più veloce. La creazione delle pagine è stata rivoluzionata con l’implementazione di un motore CSS scritto in linguaggio Rust molto più veloce ed efficiente grazie allo sfruttamento dei core in parallelo. In più, sono stati apportati miglioramenti affinché il tab che si sta utilizzando abbia priorità rispetto agli altri tab aperti in background: ciò consentirà a Firefox Quantum di consumare il 30 per cento in meno di RAM.


Oltre alla correzione di 468 bug e colli di bottiglia che causavano rallentamenti, Firefox Quantum introduce anche una rinnovata interfaccia utente attraverso il progetto Photon. Il design minimalista intende sfruttare i display ad alta densità di pixel e soddisfare le necessità degli utenti che sono oramai soliti svolgere più task rispetto al passato. Con un PC Windows dotato di schermo touch, inoltre, i menu cambieranno di dimensione a seconda che si interagisca con il mouse o con il dito direttamente sul display. La nuova grafica include tab quadrati, animazioni e una Library per accedere velocemente ai preferiti, alla cronologia, ai download ai tab ed agli screenshot. Non solo, in quanto Firefox Quantum sarà integrato con Pocket (acquisito da Mozilla): aprendo un nuovo tab si riceveranno consigli con le pagine web più in voga raccomandate direttamente dagli utenti Pocket, mentre attraverso l’app per iOS e Android si avrà accesso offline alle storie salvate precedentemente.

Firefox Quantum è disponibile in beta su desktop, Android e iOS, nonché in versione Developer Edition. La versione stabile verrà rilasciata ufficialmente il prossimo 14 novembre.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio

Ci voleva una "rispolverata", spero sopperiscano anche alla versione "lutto" dela 56 perchè le cartelle dei segnalibri di colore grigio sono indecenti. Comunque rimane, a mio avviso, il miglior browser visto anche le personalizzazioni assolutamente impensabili in altri.

Saturno

Be', grazie. Sarebbe ovviamente un discorso rivolto al pubblico consumer. In ufficio non puoi installare altri browser

mail9000it

Non sono informato ma presumo che un appx deve essere installata sul PC.
Sul pc in ufficio non posso installare nulla e utilizzare firefox portable con le mie estensioni e sincronizzato con i miei dati è di una comodità impagabile.

jösdigg

Mi pare di capire che Firefox Quantum usa sempre Gecko, però con parti di codice sostituiti prese appunto da Servo.

Francesco Renato

Paragone inammissibile, MS-DOS non lo usa più nessuno, windows XP è ancora usato da alcuni milioni di utenti nel mondo.

Enrico Neri

Per fortuna non supporta Windows XP... ragazzi, sono passati 16 anni da quando è uscito... era come dire "Peccato non supporti MS-DOS 3.3" quando uscì sul mercato Windows XP...

xpy

Grazie della spiegazione

francesco

prima cambieranno sistema di numerazione... come già accaduto per i sw o telefoni...

francesco

avrebbero avuto un numero di installazioni così scarso da non renderne conveniente lo sviluppo

LordRed

Per me è indifferente, su Linux lo fanno già per molti programmi ma effettivamente non mi da alcun vero vantaggio

snke

Passassero tutti sul Windows store sarebbe una gran cosa

LordRed

Ok, va bene cercare, almeno è scritto subito che te lo devi trovare, ma non mi puoi fare l'installatore che se non cerchi manualmente l'opzione una volta avviato (senza che ti venga proposta spontaneamente la scelta) ti scarica il 32 senza neanche chiedere

snke

Ci sono altre app per PC che puntualmente io devo cercare x64 sennò me le scarica in x32...CCleaner era una di queste mi pare

mat

Io ne ho 3 e tutte non funzionano: KeeFox, gTranslate e Gestione Sessioni.

LastSnake

Interessante, brava Mozilla

Oliver Cervera

Mi dispiace ma non hai capito un fico secco.
Con Firefox 57, Mozilla rimuoverà completamente il sistema di estensioni (proprietario) con quello delle WebExtensions, supportato da Chrome, Edge e Opera. Questo richiede UNA RISCRITTURA TOTALE di una estensione. Inoltre WebExtensions ha solo API ad alto livello, e non a basso livello come le estensioni di Mozilla. Questo comporta GRAVI limitazioni o la IMPOSSIBILITA' di "portare" molte estensioni celebri di Firefox, come DownThemAll (Download Manager), dato che non c'è accesso al file system, e/o accesso limitato a molti altri ambiti, come la sessione di navigazione precedente. Al momento tutte le estensioni più famose ed utilizzate NON SONO COMPATIBILI, a parte gli Adblocker.
Ora ti è chiaro?

xpy

Ho dato un occhiata veloce e mi sono sembrate solo delle estensioni quindi non esenti da bug, problemi quando vengono apportate novità etc... Probabilmente per alcune non c'è il supporto o viceversa le estensioni non supportano ancora queste novità

Francesco Renato

Esagerato! P.S. prova a portare a 2 GB di RAM il Vaio e vedrai che la colpa della sua lentezza non è xp.

Shrek

ahah :D
In questo momento sono davanti a un Vaio con mezzo giga di RAM e XP portatomi da un amico che mi ha chiesto: "Senti, questo portatile va un po' lento. Potresti vedere cosà che non va?"

La gente dovrebbe capire che i pc con XP ormai vanno bene al massimo come ferma porta e nulla più. Soprattutto dovrebbero capirlo aziende ed amministrazione pubblica che credono che basti usarlo con un account senza privilegi amministrativi per stare al sicuro.
In sintesi, XP è una piaga!

Francesco Renato

Dipende dall'uso che ne fai.

Francesco Renato

Nazista! Che ti ha fatto il povero xp per desiderare il suo olocausto?

Shrek

È vero, è un problema molto diffuso. Speriamo si trovi una soluzione per debellarlo presto, XP intendo ;D

Shrek

Purtroppo no :D

Francesco Renato

Ancora nel mondo qualche milione di utenti lo usano.

Ivan M.

Effettivamente è decisamente più veloce di prima. Sarà anche che le ultime versioni di firefox erano diventate lentissime per via di tutte queste modifiche di "preparazione" che stavano facendo, quindi l'impatto è un po' sfalsato. Comunque sia ora va una freccia.

Francesco Renato

La tua doccia probabilmente ha il miscelatore guasto.

Francesco Renato

Perché, sei un rivenditore di licenze Windows?

Oliver Cervera

Cosa c'entra? Vai a leggere cosa fanno (e NON fanno) le WebExtensions su Firefox e poi ne parliamo...

Oliver Cervera

Il primo non lo uso, le altre due sì.
Qualcuno di Video DownloadHelper ha detto che farà un aggiornamento per supportare FF57, ma non si sa quando e non si hanno notizie.

LordRed

chi altro?

mitrez21

Lo sto provando da una ventina di minuti e devo dire che la velocità in più si sente, le 3 estensioni che uso sono attive e funzionanti. Il design... per me poteva rimanere quello "old style", quasi lo preferivo.

Dea1993

ma firefox quantum usa servo come motore o è ancora con gecko? eventualmente quando è previsto il passaggio a servo? perchè ricordo che per la fine di quest'anno doveva esserci il passaggio a servo, e penso che quantum sia l'occasione giusta per il passaggio visto che hanno rivoluzionato tutto, ma nell'articolo non vedo tracce del motore usato

Dea1993

io firefox lo scarico senza bisogno di internet explorer o edge xD

Dea1993

da me solo 3 estensioni risultano "obsolete" su 10 attive, e di queste 3 solo 1 la reputo fondamentale (download helper, che comunque si aggiorna spesso quindi sono sicuro che per firefox 57 sarà resa compatibile)

xpy

È ancora in beta no?

Dea1993

di quelle che uso io solo 3 attualmente sono obsolete, ma visto che bene o male si aggiornano, confido che presto si adatteranno.
sono:
private tab
download helper (questa si aggiorna spesso quindi penso che si aggiornerà per supportare il nuovo framework)
down them all

GioCarro

Uso Brave Browser su mobile ma non sapevo della versione desktop. Credo che la proverò, grazie!

snke

Fosse solo Firefox..

Oliver Cervera

lol
Scusa ma mi hai triggerato, succede ogni volta che qualcuno chiede una app in APPX, è un flame servito su un piatto d'argento

ROOT

Peccato, comunque il browser Samsung non è niente male su Android.

Saturno

ij t'o giur maaij cchiù sta pucundria

Saturno

Sì, ma il pacchetto appx potevano anche distribuirlo esternamente allo Store (come del resto fanno con l'exe)

Oliver Cervera

E io son dovuto passare alla ESR (v52) perché TUTTE le estensioni a parte adbl0ck sono ancora in sviluppo per Firefox 57. Può essere veloce quanto vogliono, ma se mi tolgono le estensioni che me ne faccio?

Oliver Cervera

I hear a W10 fag screaming here

Sagitt

entrambe

LordRed

Ma perché il sito firefox non propone la versione 64 bit quando si va nella home page ma la si deve cercare manualmente? che problemi hanno?

ROOT

Importa di più il numero dell'aggiornamento o le novità proposte all'utenza?

Shrek

Speriamo non supporti Seven :P

Karl

Ho avuto modo di testare le nuove funzionalità da Firefox Nigthly e le differenze sono davvero enormi.
E' da provare ora la beta ma mi trovo molto fiducioso e da quel poco che ho già visto dai risultati non verrò deluso

Nicolas Mariniello

Finalmente una svecchiata. Magari questa volta farà meglio di Edge, con quest'ultimo nonostante molte mancanze mi sto trovando benissimo

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019