Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo GPS preciso al centimetro arriverà negli smartphone nel 2018

22 Settembre 2017 94

Il futuro della localizzazione mobile è quasi presente. Broadcom, azienda leader nel mercato networking, ha annunciato il primo chip destinato al mercato di massa che sfrutta una nuova generazione di segnali satellitari per assicurare una accuratezza di 30 centimetri, contro i 5 metri attuali. Il chip "BCM47755" è destinato ad arrivare in commercio già nel 2018, a bordo di alcuni smartphone ancora non rivelati.

Finora, tutti servizi di navigazione satellitare racchiusi sotto la sigla GNSS - come l'americano GPS, l'europeo Galileo, il giapponese QZSS e il russo Glonass - hanno diffuso un singolo segnale, chiamato L1, utilizzato dal ricevente per triangolare la propria posizione. Una nuova generazione di satelliti ha iniziato a diffondere su un'altra frequenza un nuovo segnale, chiamato L5: questo secondo segnale sarà utilizzato dai chip di nuova generazione per correggere il calcolo della posizione e ottenere così una precisione nettamente superiore.

La "magia" è spiegata dalla natura del nuovo segnale: viaggiando sulle frequenze da 10MHz, il messaggio L5 è molto più breve rispetto all'L1, che viaggia su 1MHz. La comunicazione non verrà disturbata dai fenomeni di riflessione dei segnali, comuni specialmente nelle città, e il ricevente sarà in grado di distinguere in modo facile e veloce il segnale diretto da quelli rifratti: sarà semplicemente il primo ad essere ricevuto.


La semplificazione delle operazioni di calcolo avrà impatti, non solo sui tempi di elaborazione, ma anche sui consumi energetici e di conseguenza sull'autonomia dei dispositivi che accoglieranno il nuovo chip, come gli smartphone, tablet e wearable: Broadcom dichiara un risparmio energetico superiore al 50% rispetto alla precedente generazione di chip.

L'imminente diffusione di chip a doppia frequenza è stata permessa dalla presenza in crescita nei nostri "cieli" di satelliti di nuova generazione che diffondono segnali L5: oggi sono circa una trentina, ripartiti quasi equamente tra Stati Uniti e Europa, e secondo le stime saranno circa 45 nel 2020.

Una precisione al centimetro aprirà le porte a nuovi possibili utilizzi dei servizi di localizzazione: si pensi alla realtà aumentata, alla navigazione indoor o alle applicazioni di navigazione capaci di riconoscere quale corsia stradale stiamo percorrendo con il nostro veicolo. In passato una precisione così elevata era esclusiva del settore militare e industriale, domani potremmo ottenerla con il nostro smartphone.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Marini

Infatti, aspettiamo che arrivi in Europa e aspettiamo qualche test serio... può darsi che debbano migliorare il firmware.

Marco

ma il gps dello xiaomi mi8 non sembra funzionare così bene. Magari è questione di firmware

Carlo Marini

Infatti, HDblog non è preciso. Ora non ricordo il link ma il test è fatto in un forum di Gpstest di Sean Barbeau dove si vede chiaramente il supporto a Galileo con le frequenze E1 e E5 (e ovviamente anche il supporto al GPS americano con le frequenze L1 e L5). Viene anche supportata la doppia frequenza del sistema giapponese QZSS, ma alle nostre latitudini questo non interessa. Aspetto una prova sul campo per le nostre zone...credo ci vorranno alcuni mesi.

Yuto Arrapato

Ah, mi sono fatto ingannare dalla scheda tecnica di hdblog che non lo riporta...

Carlo Marini

Questo non lo so...ma sicuramente ci saranno notevoli miglioramenti in caso di ricezione "riflessa" (canyon metropolitani o canyon reali, dove il segnale rimbalza su pareti di grattacieli o su pareti di roccia).

Carlo Marini

Guarda che Xiaomi mi 8 supporta anche Galileo. Ho visto in rete la prova con GPSTEST che dimostra che mi8 riceve Galileo con doppia frequenza: lo stesso satellite viene riportato 2 volte per indicare che si stanno ricevendo 2 frequenze diverse.

Yuto Arrapato

Io ho s8, che monta anche Galileo a differenza di mi 8.
Meglio mi 8 senza Galileo ma gli altri tre sistemi o s8 Con tutti e quattro per te?

Carlo Marini

Esattamente...lo Xiaomi Mi8 è il primo smartphone al mondo a montare il chip BCM47755. Appena arriverà in Italia con la versione Global sarò curioso di vedere se davvero avrà la precisione che dicono.

Yuto Arrapato

Ma sarebbe quello che monta il nuovo xiaomi mi 8?

saetta

ma secondo te anche indoor ci saranno queste possibilità?

rsMkII

Oltre alla rottura di quello attuale, naturalmente... XD

Dynamizer

Le trasmissioni satellitari televisive avvengono da satelliti geostazionari (fermi rispetto alla terra, in orbita sincrona) sulla fascia di clarke a 36000 km di altezza sull'equatore, quello GPS e simili sono su orbite non geostazionarie molto molto più basse dell'ordine di qualche centinaio di km di altezza.
Inoltre trasmettono su bande di frequenze nettamente distinte, nell'ordine delle decine di GHz i televisivi e del singolo GHz quelli di posizionamento.

Carlo Marini

Allora, cominciamo a dare informazioni più esatte...la frequenza L1 è: L1 = 1575,42 MHz, quindi 1,5 Ghz...c'è una bella differenza con dire 1 MHz...siamo a 1542 volte più alti come frequenza. Non mi sembra neanche il caso di commentare quanto ha detto vincitek che. o è un troll, o dimostra l'assoluta non conoscenza dell'argomento. La frequenza L5 è di 1176.45 MHz: la maggior precisione è dovuta principalmente. Quindi la maggior precisione non dipende dalla frequenza di trasmissione, ma semplicemente dal tipo di modulazione dei segnali. Molte migliorie si hanno con la modulazione BOC ( Binary Offset Carrier) a differenza della più nota FSKP. Non entriamo nei dettagli tecnici: chi ha un pò di conoscenze può controllare su Internet. Mi preme solo dire che voglio subito confutare alcune grosse fesserie dette qui: si sta spendendo troppo per lanciare nuovi satelliti? ma per favore...in pochi anni le ricadute renderanno un bel pò di miliardi a che fa queste cose (pensate forse che siano scemi?). A chi serve? praticamente a tutti, pensate addirittura che interessa al sottoscritto anche solamente per il trekking...precisione di 30 cm ovviamente in condizioni ideali, ma anche fosse di 3 mt in condizioni pessime andrebbe bene lo stesso. Poi, se è vero che si riesce a distinguere tra segnale riflesso e segnale vero (non ci credo ancora...) allora siamo davvero a cavallo.

Casetta Via Segré

Gomblotto!!!

vincitek

Satelliti!!! non esistono, il gps di oggi è il famoso sistema di geolocalizzazione LORAN creato negli anni 40 e migliorato, realizzato esclusivamente con ponti radio terresti. Per ricevere il segnale audio video satellitare serve sempre almeno un parabola di notevoli dimensioni o forse qualcuno usa sul tetto una antenna omnidirezionale? non funzionerebbe mai. E' impossibile per uno smartphone con una antenna interna e minuscola ricevere un qualsiasi segnale GPS ovvero satellitare, in realtà solo segnali terrestri derivanti da appositi ponti radio.

albe

come minimo c'è qualche altro limite imposto a civili di cui non siamo a conoscenza per ora ma i militari attualmente potrebbero arrivare a guardarti dentro le mutande. Figo!

Oliver Cervera

Sì, molti telefoni hanno una ricezione GPS differente fra loro.

William

Pensa te...

Alexv

Difficile. Apple non ne ha un bisogno immediato. Possono benissimo aspettare e implementarlo nella nuova generazione di Iphone. Poi sappiamo benissimo che nessuno aggiorna i firmware per includere nuove funzioni, anche se teoricamente possibile.

Alexv

Beato te. Ieri ho aperto Microsoft Mappe e ho scoperto di essere in Canada.

Alexv

Li usa tutti e tre. Con l'inclusione di Galileo migliorerà la precisione.

Ricky

Questa è una rivoluzione

Tony Musone

ho letto sotto un altro tuo commento e girando molto per l'italia e avendo cambiato alcuni telefoni, anche solo usando quello dei colleghi, noto che non sono solo le zone o i cieli nuvolosi a creare problemi ma anche i moduli di ricezione satellitare all'interno degli smartphone danno risposte diverse

per dire, con op3t aggancia 10 satelliti su 25 anche in casa in meno di 5 secondi, con un accuratezza dai 10 ai 20m, anche altri agganciavano ma altri no, nella stessa identica posizione

talme94

La precisione del servizio OS (open service) di Galileo offre una precisione di 4 metri orizzontalmente e 8 verticalmente. (Da wiki)

Gianni Alberto Passante

apple non fa chip gps, arriverà nel 2018 probabilmente nemmeno all'inizio tipo s9 p11 g7 ma nel second trimestre quindi note 9 iphone XI ecc

dario

la navigazione satellitare mi ha cambiato la vita, tornaci tu agli stradari cartacei su cui tentare di capirci qualcosa imprecando, perdendoti e rischiando incidenti distraendoti, io sono contento di pagarli con le tasse.

sbiki85

Effettivamente certi ign0rantj, grazie a queste tecnologie mirabolanti come internet, possono far leggere le proprie stupidaggini su disqus, e di questi non si sentiva la mancanza. Certi retrogradi effettivamente starebbero bene in una capanna tra i boschi, cosi non pagherebbero nemmeno "di tasca loro" il progresso.

dario

no per carità, non dico che sei incompetente tu, né io ne so di più sull'argomento! mi sono solo limitato a cercare di interpretare quanto scritto in questo articolo... approfondendo altrove, leggo che è vero che è previsto il passaggio a l5 per galileo, per cui se è compatibile con quella rete è possibilissimo che supporti i segnali l5.

Oliver Cervera

EDIT
Ho fatto un errore: Galileo usa ANCHE la nuova frequenza, quindi con questo chip Broadcom verrà migliorata la posizione anche grazie a Galileo.

Luigiantonio Calò

Forse sono incompetente io... ma nell'articolo c'è scritto una "nuova generazione di satelliti" dato che Galileo sta ancora inviando satelliti in cielo e che le specifiche iniziali già prevedevano un segnale più preciso del GPS mi chiedo se i chip utilizzati per iphone, essendo stati "sviluppati" quando la tecnologia già era ben definita, avessero questa peculiarità.

floc

quoto, per la navigazione stradale prima della precisione (4-5 metri bastano già) il problema sono i canyon urbani. Certo se parliamo di guida autonoma di livello 5, a prescindere dai necessari sensori di bordo, un aiuto può essere gradito.

Oliver Cervera

Dillo a Motorola e ai suoi utenti, che sulla serie Moto G5 non ha messo la bussola e a piedi sono inutilizzabili XD
Comunque dipende molto da dove ti trovi. Secondo la mia esperienza In città con palazzi alti e vie strette (ad esempio Napoli) è praticamente impossibile usare il GPS, a Londra se la cava molto bene, a Milano ho avuto molte difficoltà a seconda della zona, con tempi di fix molto lughi e bassa precisione.

Oliver Cervera

No Galileo offre maggiore precisione del GPS, ma usa la stessa lunghezza di frequenza. Mi pare che la precisione di Galileo non sia comunque eccezionale (credo 3-4 metri rispetto i 5 del GPS). In ogni caso non credo alla dichiarazione del "centimetro".
La cosa più interessante è il miglioramento drastico delle performance in città. Io spesso incontro enormi difficoltà ad agganciare un segnale GPS preciso fra i palazzi, spesso non vado sotto i 25m.

danieleg1

Seguendo questo ragionamento saremmo ancora all'età della pietra.

Gianclaudio Lertora

ma non era galileo che faceva questo servizio?

Svasatore

Se non ci fossero i militari saremo ancora al medioevo.
Altro che bue muschiato!

William

Finalmente,con il trova amici di Apple io risiedo sempre nella casa dai vicini.....200 metri più in là di me.....affidabilissimoooo

turbognu

Non sono spese ma investimenti, 1 euro investito in questo tipo di iniziative ti ritorna con più di 1 euro come pil e quindi crescita del paese. Pensa se avessero ragionato come te quando hanno creato il primo sistema gps, oggi non avremmo tutti i sistemi di navigazione per terra/acqua/mare che non servono solo per farti andare al supermercato ma anche ad esempio a gestire la logistica di precisione, agricoltura, guida autonoma. Ci sono centinaia di cose che oggi paiano scontate ma esistono solo perché sono stati fatti investimenti lungimiranti, e in futuro sarà lo stesso

Ancora non l'ho provato con il P10lite (ce l'ho ma non l'ho mai usato ancora), ma con i vecchi Nokia funzionava sempre alla grande.
Here c'entra perché era la loro app che ti guidava attraverso le strade a piedi. Se usavi il sistema Google era pietoso a piedi e anche in molte città (se non avevi una connessione super veloce).

Con Here Maps, oltre ad essere offline, funzionava divinamente.

SydneyBlue120d

Buon per Te, Samsung Galaxy S6 e huawei P9 Lite sono assolutamente inutilizzabili, il P10 lite un pochino meglio ma siamo ancora lontanissimi dall'usabilità, non capisco cosa c'entri Here col discorso.

IceMatrix

Grazie Mille :)

Guarda i prodotti SIMCOM e saprai a che punto é la tecnologia. Sono loro che vendono questi prodotti a tutto il mondo.
La pagina é
simcom. ee

Ho già usato i loro prodotti con un Arduino per triangolare la posizione (anche tramite rete cellulare quando il GPS non é disponibile) e inviare la posizione tramite GSM.

Un modulo GSM + GPS costa sui 10€.

Cosa che faccio da quasi 10 anni ormai. Peccato che Here é stato venduto... Stavano inserendo un sistema più umano, che non indicava il nome delle strade ma il nome degli edifici (tipo: "tra 100m, dopo la Coop, svoltare a sinistra" e non "tra 100m prendere la via San Materno).

Fandandi

Finche usi il gps per girare per strada va tutto bene, ma quando ti allontani dalla civiltà iniziano i problemi.

Fandandi

Non possono decidere i cittadini perchè ognuno ha le sue necessità, per esempio a te (mi sembra di capire) non interessa investire soldi in sistemi gps, a me invece interessa eccome e toglierei fondi da cose che per te potrebbero essere importanti.

Luca Sparrow

Scusa allora ho interpretato male! :)

E' quello che ho scritto io :P
Negli anni 80-90 però l'errore ce l'avevano anche i militari (e non era di 5m, ma più elevato). La tabella delle traiettorie dei satelliti assieme agli orologi atomici per poter ricalcolare il punto dell'origine del segnale é arrivato solo più tardi.

Lo sfasamento del segnale (come hai scritto sotto) ora non ha più senso, visto che quasi tutti i dispositivi GPS si basano su 4 o più sistemi diversi per il loro segnale. Anche con un errore di 500m da parte dei satelliti americani, avresti comunque ancora quello russo o cinese (o giapponese, se ti trovi in Giappone).

SydneyBlue120d

Finalmente avremo dei telefoni che si possono usare come navigatori anche a piedi, eccellente.

efremis

Ecco, infatti!

rsMkII

L5 is the new Banda 20.
"Ha il segnale L5? NO??? Scaffaleh!"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città