Facebook: integrazione con WhatsApp in arrivo? Prime segnalazioni

21 Settembre 2017 196

Forse ci siamo. Il momento che in molti avevano previsto arrivasse fin dall'acquisizione avvenuta nel febbraio 2014 potrebbe essere giunto; Facebook ha dato il via all'integrazione di WhatsApp con gli account del noto social network blu.

Per il momento, le segnalazioni arrivate in redazione sono almeno una decina e confermano l'apparizione di un nuovo tab dedicato nel menù a comparsa laterale. Proprio come già avvenuto con l'altra piattaforma proprietaria Instagram, inoltre, l'opzione non sarà propriamente "attiva". Ogniqualvolta riceverete un messaggio, infatti, quest'ultimo verrà notificato esclusivamente nell'app principale, lasciando al tab il solo compito di avviare WhatsApp.


Sulla nuova integrazione restano dunque diversi dubbi:

  1. Facebook chiederà il permesso di utilizzare il numero di telefono inserito nelle info dell'account per WhatsApp?
  2. L'integrazione avverrà anche da WhatsApp verso Facebook?
  3. Tutte le app un'unica piattaforma social in cui condividere Storie, Stati e immagini?


Purtroppo, solo il tempo ce lo dirà. Per il momento, tra l'altro, resta da capire se tale tipo di implementazione verrà confermata da Facebook o lasciata nel dimenticatoio come l'ennesimo test limitato ad un ristretto numero di utenti. Avete ricevuto anche voi il nuovo tab? Fatecelo sapere nei commenti.


196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Adesso puoi usare gli sms inclusi nel piano tariffario, se ne hai.

drake

Quando scambioavo sms con numeri francesi, questi vengono fatturati (o venivano fatturati ) 25 centesimi ogni 150 catatteri, piu tipo 50 centesimi per l'estero e cose del genere.

DeeoK

Perché 2€ per errore?
Comunque è vero, non ricordavo la questione del dispositivo di backup. Comunque in assenza dell'avere due sim il problema non si pone granché.
Per la memoria basta disattivare il download automatico dei media, che è il male incarnato. Per lo spazio basta spostare tutto su scheda esterna. Personalmente con il cloud di Telegram non mi trovo benissimo perché a volte non mi recupera le foto.
In generale io ho disattivato download automatico e salvataggio automatico. Le poche immagini che mi interessano le salvo manualmente, il resto lo ignoro così che anche i backup siano leggeri. Non mi interessa riempirmi di spazzatura a prescindere dallo spazio disponibile.

drake

Perché voglio usare WhatsApp con il numero italiano e non con quello francese per evitare ai miei cari di spendere 2€ per errore

DeeoK

Guarda, anche io trovo comodo il backup di Telegram perché faccio relativamente spesso reset e quant'altro, però onestamente non ho mai avuto problemi con il ripristino di WA.
Ad ogni reset del telefono per prima cosa imposto l'account Google, poi WA e Telegram che richiedono gli stessi passaggi. Una volta abilitato sia l'account Google che WA il backup dei due diversi servizi richiede lo stesso tempo (non ricordo di aver mai dovuto fare altri passaggi per ripristinare il backup da Drive).
Quello che dici onestamente mi è estraneo, nel senso che WA per associare il telefono usa un SMS ma lo fa pure Telegram, non c'è differenza in questo aspetto. Il problema dei due numeri è un caso particolare (perché non fare la migrazione del numero su WA?).

drake

Questo perché probabilmente non usi più dispositivi o non fai ripristini o non usi mod o ancora ti scoccia ripristinare il tuo/tuoi dispositivi, ma io per esempio, che o per cambio o per reset o per assistenza negli ultimi 6 mesi avrò reimpostato i miei dispositivi spesso, con Telegram, usando l'app desktop o da altro dispositivo ci ho messo 30 secondi a riavere tutto ciò che avevo, con WhatsApp invece ho dovuto, come al solito perder tempo a fare e ripristinare backup, ricevere sms e inserire il codice (dato che vivo in francia ed ho numero francese per lavoro ma WhatsApp è sul numero italiano), preferisco avere tutto su server.
Drive io lo uso spesso come backup d'emergenza, doppia chiavetta USB ed una copia su drive, e spesso, durante un colloquio/presentazione/esame o altro, mi è tornato utile avere i file online oltre alla chiavetta USB.
Quindi sono abitudini e/o necessità.
Ma trovo più pratico e comodo avere un ripristino instataneo da server che manuale, per non contare l'uso su più dispositivi ed una sola chat completa.

DeeoK

Per MSN no, non credo di avere più nulla e Skype non lo uso praticamente mai (sicuramente lì non ho nulla perché il vecchio account lo persi).
Io personalmente preferisco chi salva in locale e mi fa fare il backup su Drive (come fa WA).
Questo perché quei 15 GB su Drive sono tutto sommato sottosfruttati per me e preferisco di gran lunga gestirmi da solo i backup piuttosto che darli a server terzi.

drake

Per dire, ancora, anche WhatsApp salva in locale, quello era il punto.
P. S. Hai ancora le conversazioni di 10 anni fa?
P. P. S. Se hai fatto il passaggio forzato migratorio da MSN a Skype, potresti avere le conversazioni sui server Skype.

CMDaniel

Si! Falloooo!

camillo777

Quindi Instagram Facebook e WhatsApp sono la stessa azienda? Possono comprare anche Twitter che viene via a poco così hanno in mano tutti i social. The circle si avvicina.

SuperMario33

Ma.. Telegram è molto meglio

SuperMario33

Ma anche instamerd.. ehm... instagram

Chirurgo Plastico

Io cambierei nome a facebook messenger in WhatsApp, rimetterei le funzioni di WhatsApp prima delle storie, et voilà! WhatsApp con il cloud!

DeeoK

Sorvolando sul fatto che fosse una provocazione anche in virtù del fatto che il servizio mi pare fosse stato chiuso, potrei comunque aver salvato in locale.

drake

Se apri MSN messenger non trovi niente, non ha mai salvato su server.
Per dire.

macosx

Anche no già 3 persone ti hanno detto ciò che pensano di messenger quindi... forse è più al tua un opinione ;)

Qubit

Non è un capriccio.., hai due prodotti simili, due gruppi di lavoro, manager ecc ecc... a me sembra il tuo un capriccio, i due servizi fanno capo alla stessa azienda non puoi sbalordirti se si scambiano dati già loro. O ti fidi o passi alla concorrenza.

francesco

se lo fanno la Ue gli da un'altra randellata giustamente. Antitrust e commissione sicuro e se non lo chiedono agli utenti garante per la privacy...

DeeoK

Sì e no.
A me non interessa chattare con tutti, a me interessa chattare solo con alcune persone. Se tali persone hanno l'app che voglio per me il problema è risolto.
Comunque il problema non è l'alternativa, ma la voglia di cambiare. Se domani uscisse fuori un'app di messaggistica perfetta la gente non avrebbe comunque voglia di installarla.
In generale l'utenza soffre di pesante inerzia ed è il motivo per cui le aziende devono fare marketing pesante.

Ratchet

Eppure avevano detto che non sarebbe mai accaduta una cosa simile.

Moveon0783 (rhak)

Molti usano Messenger e WhatsApp non perché le reputano migliori, bensì perché SONO migliori.
“Migliore” è l’app di IM che ti consente di comunicare con più persone possibili, perché a quello servono le app di IM, non per i bot per tracciare il pacco e per il canale per ricevere messaggi a senso unico. E “migliore” non significa nemmeno “tecnicamente migliore” come lo sono oggettivamente Telegram e Signal, perché continui a fartene ben poco di un’app sviluppata a regola d’arte se poi non puoi usarla per carenza di utenza.
Comunque il paragone con Trump è azzeccatatissimo: milioni di persone hanno votato un simile clown a causa di avversari poco credibili, lo stesso motivo per cui milioni di persone utilizzano l’app che tanto odi.
Infine, da browser puoi utilizzarla tranquillamente dalla schermata Facebook.

DeeoK

Milioni di persone hanno anche votato Trump.
Superfluo non è qualcosa di non diffuso, superfluo è qualcosa di non necessario.
Molti usano Messenger perché sono forzati a farlo da Facebook stesso (che, ricordo, per un po' disabilitò anche la possibilità di mandare messaggi da browser mobile).
Ci sono app che fanno la stessa cosa di Messenger e lo fanno meglio. Tutto il resto si chiama pigrizia.
O pensi che la gente usi Messenger perché lo reputa migliore?

Moveon0783 (rhak)

Peccato che milioni di persone non la pensano come te, essendo la seconda app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, prima negli USA. Definire “superflua” un’app con simili numeri equivale a vivere fuori dalla realtà e a non saper guardare al di fuori del proprio orticello.
Per il resto, che l’app sia assolutamente da migliorare, che pesa un botto e che è piena di robaccia inutile, l’ho detto sin dal mio primo post.
Ma che è un bene che ci sia per i motivi sopra elencati, non è opinione ma fatto oggettivo.

Andreaizen

Non serve che il tuo numero sia salvato nella tua rubrica per scoprirlo eh

Pantheon

L'applicazione Facebook no grazie , tengo alla mia batteria !
Comunque tra i contatti non ho il mio numero di telefono

Andreaizen

Teoricamente se hai Facebook sul telefono potrebbero scoprirlo quando vogliono

Andreaizen

Come non lo facesse gia

Andreaizen

Credi anche a babbo natale?

Pantheon

Non possono sapere il mio numero da Facebook quindi sicuramente non funzionerà per me

Johnny

Perché sono degli incompetenti patentati.

Federico

Vista ieri la caratteristica, la trovo comodissima

DeeoK

Pensa che se apro MSN Messenger ci trovo messaggi di 10 anni fa e più.
Non è che se arrivi prima allora meriti il premio. L'app è fatta da cani per quel che deve fare.
E' superflua perché ci sono app nettamente migliori per ottenere lo stesso risultato.

Ryuza

La crittografia end-to-end sarebbe comunque possibile come fa Telegram dando la possibilità di avere le chat segrete, quindi chat solo salvate sui dispositivi finali e non su server.
Ma avere la messaggistica su server (con crittografia client-server) è sì meno sicura (perché se bucano il server ed entrano nei db possono rubare milioni e milioni di chat) però è infinitamente più comoda.

Ansem The Seeker Of Darkness

gif, foto non compresse, cloud dei messaggi e dei dati, versione pc molto migliore.
Altra cosa che non è piaciuta è che whatsapp analizza le conversazioni, e non a tutti piace come cosa.

FuckingIdUser

Messenger è usatissimo in tutti i paesi dove whatsapp non è il re.

Eugenio

Un paio di domande:
1) vale solo per quelli che hanno inserito il loro numero su FB?
2) Vi risulta che questa funzione sia stata implementata anche su FB lite?

Moveon0783 (rhak)

Se la trovi inutile disinstallala e ti togli il pensiero, che la tieni a fare?
Resta il fatto che quello che ho scritto io è oggettivamente vero, la tua resta un'opinione.

Andreaizen

Facebook

VaDetto

Gli aspetti negativi di tale cosa, quali sarebbero?

Kozmo

Ma l'inutilità di questo pulsante? Mamma che disagio

Lorenzo Cianchelli

anche io lol

daniele

Con la crittografia end to end la vedo dura... dovrebbero almeno fare un aggiornamento per toglierla.

Lorenzo Caner

Già dal 2014

macosx

Mi aggiungo a quelli che hanno detto che messenger è inutile, manco io lo utilizzo mai, è pessimo consuma troppe risorse e viaggia su un binario parallelo all'appello madre, questo binario è quello della programmazione fatta col cul*. Ogni volta che vedo che c'è un aggiornamento di schifobook mi viene un'angoscia perché so già che il telefono farà schifo per tutto il tempo dell'aggiornamento... Che sono sempre 5 e più minuti. Se non è pessima questa app.

Hey_Mela

Da oggi vado ad acquistare un iPhone 8 così potrò contattarti tramite iMessage.

macosx

Le milf o le selfie dipendenti potrebbero trovarlo molto comodo visto che si spostano tra whatsapp e Facebook soltanto.

faber80_

imho rimuoveranno messenger di facebook, ogni comunicazione testuale sarà da WhatsApp

Desmond Hume

Devo dire a Salvini che passi ai 5stelle?

Piero Collevecchio

Alcuni client alternativi (altro punto di forza di telegram) hanno la.ghost mode, non compari online e non compare la doppia spunta. Credo ce l'abbia mobogram

Kiwi

Ma a che serve una voce solo per andare su WhatsApp ? Faccio prima a tornare nel menu e aprirmelo da solo

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere