Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon prepara occhiali smart equipaggiati con Alexa

20 Settembre 2017 19

Amazon è al lavoro per finalizzare quello che potrebbe essere ricordato come il suo primo dispositivo indossabile. Per l'esordio nello specifico segmento di mercato, il colosso dell'e-commerce ha scelto una categoria non così popolare e diffusa in ambito consumer: non si tratta, infatti, di un classico smartwatch o di una fitness band, ma di un paio di smart glasses - o occhiali intelligenti, per gli anglofobi.

La notizia non ha ancora carattere di ufficialità ma viene riportata dall'autorevole Financial Times, che aggiunge alcuni dettagli sulle caratteristiche tecniche: sembreranno simili ad un paio di occhiali "non smart", ma saranno dotati della tecnologia a conduzione ossea, grazie alla quale chi li indosserà potrà ascoltare il feedback vocale inviato dall'assistente digitale Alexa, senza necessità di indossare ingombranti auricolari o di ricorrere a più o meno ingombranti altoparlanti esterni.

Non saranno però muniti di display in stile Google Glass, anche se l'ex-capo di tale progetto, Babak Parviz, potrebbe aver dato un contributo importante a svilupparli, visto che è stato assunto da Amazon nel 2014. Anche in questo caso, così come nel caso di altri dispositivi smart introdotti sul mercato da aziende che non basano il proprio business sulla vendita dell'hardware, gli occhiali smart di Amazon hanno la loro ragion d'essere in quanto strumento di diffusione di Alexa.

Amazon ha presentato ieri la nuova versione del Fire HD 10 dotata dell'assistente digitale presente anche negli speaker smart commercializzati dall'azienda. Stando a quanto riportato dalla fonte, gli occhiali smart di Amazon dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno, insieme ad una videocamera di sorveglianza. E' atteso da, ultimo, un rinnovamento dello speaker Amazon Echo, rimasto invariato sin dal lancio avvenuto nel 2014.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Passeri

Veramente gli occhiali con la telecamera ci sono già da tempo per fare foto e video. Ma è la tecnologia olografica su lente che stenta a decollare...e se rimangono solo come tecnologia google, sicuramente non ci saranno mai altri prodotti capaci di far scendere il costo.

DKDIB

In tal senso, è difficile che progetti simili vadano a buon fine senza la collaborazione di Luxottica (o, alla peggio, di Safilo o Marcolin).

shud4

è una nuova frontiera del fetish.

R4nd0mH3r0

Posso sempre far finta di farmi un selfie e beccarti mentre ti scaccoli in sottofondo

steek

no perché con il cell ti vedi un coso enorme puntato contro mentre con i google glass mentre passeggi per strada puoi fotografare centinaia di chiappe a ignare signorine etc.

R4nd0mH3r0

L'uso quotidiano è da bandire perché se mi beccano mentre mi scaccolo in auto poi verrei messo alla berlina sui social e non mi sembra giusto

allora andrebbe applicato lo stesso discorso ai telefonini con fotocamera

Andhaka

Io spero proprio di no invece... non sarò più giovane, ma preferirei non vedere la diffusione di quei cosi prima che vengano pensate normative che li rendano meno problematici.

Utopia ovviamente poichè dovranno metterci una pezza quando ormai saranno già un danno reale e fastidioso. :D

Cheers

Franco

in ogni caso il problema degli occhiali sono... gli occhiali :D
Nel senso che se non piace la montatura hai un cliente in meno. A meno che non ci sia una mela sopra...

DKDIB

A dire il vero, un dispositivo simile si rivolge proprio a chi già porta gli occhiali (da vista e/o da sole), dal momento che le lenti non saranno impattate. :P

Per tutti gli altri, esistono già le cuffie a conduzione ossea. ;)
Magari Amazon realizzerà una versione "Alexa powered" anche di queste ultime.

Franco

prima c'era il tizio che terminava i suoi commenti con un "saluti".Adesso c'e' quello con "cheers".Aspettiamo il prossimo genio.

Franco

tecnicamente un progetto interessante, ma chi porta gia' gli occhiali di suo come fa?? e poi perche' avere degli occhiali? a sto tanto vale che fanno un qualcosa da mettere nell'orecchio che abbia la stessa funzione

boosook

Infatti, eppure sono convinto che Apple, con il potere del suo marchio, avrebbe la forza di cambiare la percezione da parte della gente da minaccia per la privacy a cosa fig4 che tutti vogliono avere. D'altra parte, per i giovani la privacy gia' e' irrilevante. E' solo questione di tempo.

DKDIB

Stando alla descrizione, saranno delle cuffie a conduzione ossea, a forma di occhiale.
Nulla di particolarmente ambizioso, a ben vedere.

David Lo Pan

Chissà, magari anche gli arbitri di Serie A potranno, un domani, utilizzare tale tecnologia. Il VAR, al momento, mi sembra un tantinello una farsa. Come Farsopoli, ah già! A volte ritornano.... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

steek

L'uso di questi così deve rimanere confinato al po®no. L'uso quotidiano è da bandire perché se mi beccano mentre mi scaccolo in auto poi verrei messo alla berlina sui social e non mi sembra giusto. Lede la privacy a meno che venga venduto per l'uso domestico. Altro conto gli hololens sono oggetti produttivi..
Per quanto riguarda questo prodotto senza telecamera non ne capisco il senso. Potrebbe essere utile a forze dell'ordine per il riconoscimento facciale e/o a persone con disabilità tipo i ciechi, sordi per captare il mondo esterno.
Altri usi per i normodotati non ne vedo.

Andhaka

Sarà comunque difficile anche per Apple perchè un paio di occhiali con HUD sono un elemento di distrazione enorme e potenzialmente molto pericoloso.

Entrerebbero in gioco leggi e regolamentazioni nuove che le limiterebbero l'uso in moltissimi scenari con il risultato che molte persone potrebbero rinunciare a prenderli proprio per questi problemi.

Aggiungi che finchè sei in luogo pubblico ok, ma già con i google glass venne fuori un bel po' di problemi con il fatto che potevano registrare in luoghi privati (bar, ristoranti, cinema e via discorrendo) e in meno di dieci minuti era venuto fuori un hack per non far accendere il led che notificava la registrazione in corso.

Diciamo che un prodotto del genere dovrebbe far cambiare di parecchio le nostre abitudini, le nostre leggi, i nostri costumi... e non sono convinto che sarebbe cambiamento del tutto positivo.

cheers

boosook

Vuoi la verità secondo me? Nessuno ha la forza di far accettare degli occhiali con telecamera, tranne Apple. Quindi sono tutti lì a aspettare che facciano uscire qualcosa, poi seguono a ruota.

Stefano Passeri

Una versione più commerciale dei google glass ci vorrebbe per abbassare i prezzi...ma qui mi sembra che stiano facendo tutt'altro...

Super Farro Vintage

Prepariamoci... https://uploads.disquscdn.c...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città