Uno smartwatch per barare a baseball

19 Settembre 2017 46

Negli USA circola da qualche settimana una storia piuttosto interessante sugli "impieghi creativi" degli ultimi ritrovati tecnologici. A creare un piccolo scandalo è stata la squadra di baseball di Boston dei Red Sox, che è stata accusata (e a quanto pare ha ammesso, privatamente) di aver barato in almeno due partite di campionato usando uno smartwatch.

Nel baseball il centro dell'azione vede coinvolti tre giocatori: lanciatore, battitore e il ricevitore. Il ricevitore sta proprio dietro al battitore, e gioca nella stessa squadra del lanciatore. Il compito del ricevitore è molto delicato, perché non solo deve prendere la pallina tirata dal lanciatore nell'eventualità che il battitore avversario non riesca a colpirla, ma deve anche decidere che tipo di lancio chiedere - curvo, veloce, dritto, ad effetto e così via. Deve tenere in conto i punti di forza del battitore avversario, del suo lanciatore e naturalmente deve cercare di essere imprevedibile; insomma, è un ruolo strategico.


Per comunicare al lanciatore che tipo di pallina vuole lanciare, il ricevitore fa dei gesti con la mano. Naturalmente i gesti cambiano ogni volta e sono segreti: tutte le squadre, quindi, cercano di decifrare il codice impiegato dalla squadra avversaria. Non è illegale, ma ci sono alcune regole ben precise. Possono esserci osservatori dalla tribuna alle spalle del lanciatore che, guardando con un binocolo, cercano di capire cosa significhino i segni, ma possono comunicare le loro intuizioni solo direttamente, a voce - ciò vuol dire che devono correre alla propria panchina e raggiungere l'allenatore.

Conoscendo queste informazioni è facile immaginare l'utilità di uno smartwatch: è ben più discreto di uno smartphone, non desta sospetti e se connesso a internet è altrettanto efficace. La "spia" in tribuna comunicava via smartwatch a un membro dello staff in panchina, che a sua volta riportava all'allenatore, che a sua volta suggeriva ai giocatori in campo come procedere.

Curiosi su quale dispositivo sia stato effettivamente impiegato? Per ora, non è del tutto certo: inizialmente si era parlato di Apple Watch - ed è anche parte del motivo per cui la storia ha circolato così tanto sui siti specializzati in high-tech - mentre le ultime indiscrezioni, provenienti da una fonte interna alla MLB (Major League Baseball, l'equivalente della FIFA per il baseball statunitense) parlano di un dispositivo di marca Fitbit. Il modello esatto non si sa, ma secondo Engadget il più probabile è il Blaze, che ha forme più simili a quelle di uno smartwatch e giustifica meglio l'equivoco delle fasi iniziali.

Che sia l'inizio di un nuovo caso di identificazione di un marchio con un'intera categoria, un po' come per molti "iPod" era sinonimo di "lettore MP3" o "Walkman" di "riproduttore di cassette portatile" (ebbene sì, Walkman è un marchio registrato Sony)?

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sassetto

Ora si inventano i rigori. E non la utilizzano invece quando ci sono per gli altri contro Milan e Inter. Le prima partite sono stati dei furti clamorosi. Veramente uno scandalo da ufficio indagini

Raigakki

Sfottersi per il calcio nel 2k17 inneggiando a furti di squadre altrui sentendosi onesti LUL

MeneS

quella era la Roma di Sensi

supermariolino87

MR in C00l 8 colpisce ancora!

Felk

https://uploads.disquscdn.c...
:D

Luca Vallino

perchè un napoletano tifa inter????

comatrix

Ahahaha stupenda,questa me la salvo ahahahah

comatrix

Ahahahah stupendo ahahahah, la condizione umana di fare il furbo sempre e comunque ahahaha

Gios

No l'inter ha usato mezzi sofisticati, ha dato le intercettazioni di milan e juventus, le ha fatte condannare, si è presa lo scudetto.
Dopo che sono scaduti i termini di prescrizione sono uscite anche le intercettazioni dell'inter dove si vedeva che anche l'inter aveva comprato le partite.

Perchè dico l'inter ha dato le intercettazioni? Perchè lo sponsor principale della squadra era Pirelli, il cui proprietario era AD di Telecom che ha fornito le intercettazioni ma si è casualmente dimenticata di fornire quelle che avrebbero potuto compromettere l'inter!

Quel campionato a mio avviso avrebbero dovuto annullarlo, tra squadre vendute e altre che compravano non aveva senso scegliere un vincitore!

Poi ricordiamo che è tanto sbagliato comprare le partite quanto venderle!

Gaio Giulio Cesare

Ops. Correggo: Roma ladrona!

delpinsky

Vedo che sei disinformato: era la Roma che regalava i Rolex.

delpinsky

Ti ricordo che taroccare passaporto, patente, plusvalenze e bilanci è reato penale. Ma forse per talune squadre bastano le multine....un po' come tra AGCOM e le compagnie telefoniche.

Ciccio

I Rolex li regalava la buonanima del presidente della Roma Sensi

Shrek

:P
https://uploads.disquscdn.c...

vincenzo francesco

Il Darko Pancev dei commentatori

Gaio Giulio Cesare

Direi più Juventus visto che si parla di smartwatch e lei era solita regalare orologi...

MeneS

Qui hanno barato con mezzucci da poco
Direi più inter

DiRavello

che ne so. loro oggi giorno sono abituati ai messaggini vocali su WhatsApp. gli mando un vocale così non deve stancarsi a leggere tutto quel testo.

DiRavello

così tanti???

ramones1985

..ah...pensa un po' te ....

dario

io li perdonerei perché chi passa le giornate a giocare a uno sport orribile come il baseball ha tutta la mia comprensione.

(mò si scopriranno tutti appassionati di baseball nelle risposte ahahah)

M_90®

ngul non sai che burdello che ho fatto durante la finale di champions. è stata la partita in cui ho esultato di più dopo la champions vinta dall'inter.

LucaS888

Puoi anche leggerglielo ma ha un buffer di 1024bit, più di tanto non riesce ad assimilare ed elaborare.

ramones1985

Deve far male eh non vincere nulla da parecchio vero? Evabbè....Almeno vi è rimasto di esultare per le nostre sconfitte, siccome non potete esultare per le vostre vittorie ... un po' triste come cosa, ma "piuttosto che niente, meglio piuttosto!"

Felk

La Juventus del baseball

M_90®

no il posto loro ce l'hanno davanti alle bacheche piene di titoli europei, non parliamo mica della bacheca della juve con solo campionati comprati in italia.

ciro

E come fai a leggerglielo?

ramones1985

Ti vengo incontro e ti aiuto a comprare la prossima sciarpetta da metterti al martedi\mercoledi sera http:// officialstore.o lympiacosbc.g r/ (poi ora che è venuto anche freschino, potrebbe aiutarti).

DiRavello

hai letto l'articolo si? te lo leggo io?

Giuzp90

Messi 3-0 è finita.

ramones1985

Anche i rosicatori seriali lo hanno?

M_90®

Cred cock

M_90®

"EH M4 ALMEN0H IO CI ARR1V0H IN FINALEH!!1!!1!!11"

Gaio Giulio Cesare

Quando si dice: "l'importante è partecipare e non vincere "

M_90®

Peccato che non c'era la var da utilizzare con il gol di muntari. La pacchia per la juve è finita

ciro

Un applauso ai 7 vicecampioni d'europa.

M_90®

#finoallacella

Non devono passare manco dalla guardiola tanto gia hanno la divisa.

Patatoso_Morbidoso!!

Ahaha.. Che mitici furbacchioni!! Io li perdonerei solo per il mitico uso della tecnologia super avanzata!!

Gaio Giulio Cesare

#le7end

ciro

Red sucks

Super Farro Vintage

Sono stati i Red Sox... che coincidenza
https://uploads.disquscdn.c...

Sassetto

No per quello c'è la var, creata per Milan e Inter, già preso un sacco di regali

ciro

#finoalconfine

M_90®

La juve ha il posto riservato

ciro

Regole da cambiare direi.

Sassetto

Quando c'è da rubare Apple è sempre in prima fila

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report