Roma punta sul 5G: primi test Fastweb nel 2018 per 3000 persone

19 Settembre 2017 40

Non si può certo pensare di parlare di 5G e lasciar fuori la nostra capitale, lo sostiene con decisione anche la sindaca Virginia Raggi che, nel corso di una conferenza stampa da poco tenutasi a Roma, ha così dichiarato:

Il Mise ci ha tenuto fuori dalle sperimentazioni 5G ma noi andiamo avanti da soli. Fastweb ci aiuterà a portare Roma in una nuova dimensione, la sperimentazione durerà fino al 2020 e Roma avrà presto una sua rete 5G

Partirà quindi anche a Roma un progetto pilota sulla nuova generazione di reti in collaborazione con Fastweb, coinvolgerà 3.000 fortunati utenti dal 2018 al 2020, anno in cui avverrà la commercializzazione su larga scala. La capitale non rientra infatti nella stretta lista del Mise (Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera) per la sperimentazione del 5G, ed è stata anche 'snobbata' da TIM che si è invece focalizzata su Torino e San Marino.

Si punterà quindi sul 5G e sulle nuove soluzioni digitali per lo sviluppo di una Smart City e dell'IoT, navigare oltre il muro dei Gigabit per secondo non faciliterà solo i download dei titoli su Netflix ma aprirà le porte ad innumerevoli servizi e possibilità digitali. Si parla quindi di mobilità intelligente, industria 4.0, turismo e videosorveglianza tra le prime cose.


L'accordo è stato sottoscritto da Virginia Raggi e dal direttore Relazioni esterne di Fastweb, Sergio Scalpelli; le prime antenne 5G verranno montate entro la prima metà del 2018. Fastweb che punta sempre più decisa su Roma, soltanto ieri è stato siglato un altro importante accordo per il lancio della connettività residenziale ad 1Gbps anche nella capitale.

Non sono previsti oneri per l'amministrazione, Roma Capitale sarà tuttavia a disposizione per fornire tutte le informazioni utili nello sviluppo della nuova rete, sfruttando magari qualche infrastruttura civile di proprietà del comune. Prevista anche l'integrazione con la rete Wi-Fi, d'altronde 5G e reti residenziali dovranno convergere inevitabilmente su un'unica strada.

Siamo orgogliosi di poter essere al fianco di Roma Capitale nel percorso che porta verso nuovi orizzonti di connettività - ha commentato Scalpelli - Fastweb è un'azienda innovativa, sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e servizi 'disruptive', in linea con l'evoluzione dei bisogni dei cittadini e delle necessità di aziende e grandi organizzazioni. Oggi, al fianco e in piena sintonia con l'amministrazione capitolina, siamo pronti a fornire le soluzioni più efficaci ai cittadini romani e delineare i migliori scenari per la sperimentazione nuove.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 715 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sungfive52

Mi hai dato dell'esponente della società malata, vedi un po' te.
Io (e molti altri) non uso internet solamente per inviare foto su whatsapp quindi il tuo discorso non regge

dert

Molti hanno 4 5 giga..ma molti altri come me hanno 20 giga al mese...e wind dalla scorsa settimana, se attivi fisso, ti danno la magnum con 50 giga a 10 euro

Frost

Io in 3g dove prende (si potrebbe migliorare la copertura di quello invece del 4g) faccio 1-2 MB/s in download che è più di quello che faccio con la 20 mega a casa.....

Frost

Ma se ti danno 4-5 gb al mese di traffico se ti va bene che film in alta definizione vuoi guardare e che file pesanti vuoi scaricare?!?

Frost

Io sto semplicemente dicendo che per il momento il 3g è sufficiente per inviarsi le fotine su whatsapp e mettere i mi piace su facebook e che gli investimenti andrebbero fatti da altre parti come sulla rete internet domestica e aziendale che in italia fa veramente pena e ha utilizzi ben diversi e più rilevanti di quella mobile. Ma è inutile continuare a parlarne visto che preferisci insultare piuttosto che fare una discussione civile.

dert

Frost le condizioni per avere 42,2mb sono rare. Il 4g é più veloce sicuramente.
Alla fine bisogna puntare a velocità più alte per film in alta definizione, giochi, streaming senza problemi, file di ogni genere pesanti ecc

Sungfive52

Ahahahaha moralista ridicolo. "L'emblema di qeusta società malata".
Bom allora, butta via tutto ciò che hai èd è superfluo. Hai una bella macchina? Prenditi un pandino e accontentati. Hai un buon lavoro? Vai a fare lo spazzino ed accontentati. Nessuno ti obbliga ad usare il 4g. Per me potresti pure usare i modem a 56k non me ne frega nulla basta che tu non faccia la morale agli altri (pensando di essere giustamente superiore. Guardami mamma, uso il 3g mentre gli altri sono stupidì e usano il 4g!!!!).

Se a me serve una connessione veloce uso quella, e si cambia scaricare un pdf da 40 mega con 4g o 3g. Se con il primo ci impiego circa 10 secondi, con il secondo arrivo oltre il minuto. DIrei che la differenza è importante

Eugenio Volcov

Tu dimmi invevr quando il 3g/h/h+ abbiano rispettato la banda massima anche con 5 tacche.

Underdog

"...dovendo scegliere fra un ladro dilettante ed uno ben formato è decisamente meglio optare per il secondo.
Il ladro dilettante non solo arreca danni causati dalla sottrazione ma a questi aggiunge i disastri generati dall'inesperienza."
E cosa si dovrebbe replicare ad un commento delirante come il tuo?Se non invitarti a bere acqua?Perchè se hai scritto quelle cose da sobrio stai messo davvero male.

Frost

Io le cose non me le invento, http ://www .faim .org/4glte-mobile-internet-and-wifi-is-it-safe qua c'è uno studio riguardo alla capacità di penetrazione e alla pericolosità del 4g, per quanto ruguarda la batteria gli articoli te li puoi trovare da solo.

"E se posso aver di più perchè devo accontentarmi?"
L'emblema di questa società malata il voler avere sempre di più anche quando non serve.

Sungfive52

Consuma di più? Perchè dovrebbe far più male?
E se posso aver di più perchè devo accontentarmi?

Frost

Giusto ci metti 8 secondi invece che 4, mamma mia....
Il 4g consuma di più, ha un costo non indifferente nelle infrastrutture degli operatori e il 4g è anche più dannoso alla salute del 3g, vedi un po' tu se ne vale la pena...

Sungfive52

Beh ad esempio per scaricare pdf da 40 mega....

Quali conseguenze negative?

Filippo

Io l'unica cosa che amo del 4g è il VoLTE. Quando mi capita di fare chiamate in 3g ne sento molto la mancanza!

Hole

Il motivo é che con il 5G fastweb diverrebbe un operatore infrastrutturato

Frost

Ho detto 3g. Dimmi una sola volta in cui ti è servita una banda superiore ai 42,2 Mbit/s in download e i 5,76 Mbit/s in upload su un cellulare....

Sungfive52

uh si infatti.

Torniamo al 2g dai

Frost

Quante cavolate, il 3g basta e avanza e loro sprecano tempo a parlare del 5g quando la media italiana delle connessioni domestiche è penosa.

Federico

Quando un argomento non piace si passa agli insulti, tipico di chi non ha cose da contrapporre

Patatoso_Morbidoso!!

Io prima asfalterei le poco mitiche strade della tecnologica Capitale :(

Underdog

Forse è meglio se bevi acqua a pranzo,il vino ti fa male..

supertux

Un bel tacer non fu mai scritto...

Federico

No, assolutamente.
Però dovendo scegliere fra un ladro dilettante ed uno ben formato è decisamente meglio optare per il secondo.
Il ladro dilettante non solo arreca danni causati dalla sottrazione ma a questi aggiunge i disastri generati dall'inesperienza.

overview_marcia

Finalmente hai scritto quello che volevi scrivere, tutti ladri! Cosa facciamo ci spariamo a vicenda con la speranza che il meno ladro vinca tra tutti?

Lorenzo C.

In un sacco di paesi. Essere "capitale" non ti rende automaticamente luogo adatto per la sperimentazione di nuovi standard tecnologici, anzi, di solito avviene esattamente il contrario, ad esempio in Olanda la fase di testing è stata fatta in zone rurali del nord del paese; in Finlandia a Oulu, eccetera

GiOvYSish

dai parlando seriamente in quale paese serio (non italia) si tiene sempre fuori la capitale dalle tecnologie o sperimentazione ?, forse mi sbaglio io probabilmente è milano la capitale

Federico

Beh, sai... se il "non poteva non sapere" è applicabile agli altri allora lo è anche alla Raggi.
E vite le pressioni da lei esercitate per IMPORRE le scelte di alcuni corrotti ed in passato per coprirne altri, mi pare che non solo ben sapesse, ma che addirittura approvasse ed incoraggiasse.

Ma nulla di cui stupirsi, i grillini sono disonesti nè più nè meno degli altri

Garrett

Non capisco dove vuoi arrivare.
Il principio di precauzione non l'ho scritto io e oltre ad essere un principio che dovrebbe essere applicato ovunque, è citato nel nell'articolo 191 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea

Nic0m

Senza dimenticare la responsabilità degli alieni rettiliani che ci controllano tramite la rete massonica al governo!

ciro

Trovo scandaloso che nessuno pensi ai bambini, soprattutto quelli africani che patiscono la fame del mondo causata dagli effetti delle scie chimiche. Ma in questa terra piatta ognuno pensa al proprio orticello OGM.

Markk

Sono incapaci i grillini, ma gli altri sono maf1osi, ladr1 e corr0tt1.

Lorenzo C.

"ll Mise ci ha tenuto fuori dalle sperimentazioni 5G ma noi andiamo avanti da soli."

La Raggi è riuscita ad infilare del vittimismo anche qui.

Garrett

Il futuro?
Diventeremo tutti degli hotspot mobili, con un'antenna in testa

Garrett

180 scienziati hanno appena chiesto una moratoria per studiare gli effetti di queste radiazioni sull'essere umano (raggio d'azione ridotto e quindi maggior numero di antenne)
Ovviamente non interessa a nessuno.

Poi però lo Stato siccome ci tiene alla ns. salute ci obbliga a vaccinarci.
Qualcosa non mi torna.

Federico

Sono mica io ad aver scritto le regole dei grillini.
Se le giustificazioni che dai valgono per loro, allora devono valere per tutti.
Che è come dire che sono come tutti gli altri...

Valce73

Si fa presto a criticare... prova a trovare uno non corrotto o corruttibile in politica. Poi se lo vuoi anche capace e competente, stai fresco!

Federico

Beh ma lei è quella che doveva risolvere tutto, no?
Evidentemente ha sbagliato nella selezione del team di corrotti di cui si era circondata in fase iniziale... errori di gioventù :)

Ma22

Federico

Però le cataste di rifiuti potrebbero attenuare il segnale

overview_marcia

Progetto riuscito in partenza, nell'aria non ci sono buche... ;)

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI