Kantar, Q2 2017: in Italia iOS in calo, Windows dimezzata

13 Settembre 2017 256

Kantar ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2017 in merito alla diffusione dei sistemi operativi nei principali mercati mondiali ed alle quote di mercato dei maggiori brand della telefonia mobile. Come si evince dal Kantar Worldpanel, nel periodo maggio-luglio iOS è rimasto stabile nei primi 5 mercati europei (Germania, UK, Francia, Italia e Spagna), guadagnando lo 0.1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre Android è passato dal 77.3% all’80.1% riportando una crescita del 2.8%.

In Italia è Android il leader del mercato, con il 91.1% di market share (+1.1% su base annua) contro l’8.6% di iOS (-0.6%). Cala invece Windows, la cui quota di mercato si è pressoché dimezzata in un anno passando dal 4.7% del 2016 al 2.6% attuale (-2-1%).

A contribuire alla crescita del sistema operativo di Google in Europa è stata in particolare Sony, le cui vendite sono aumentate dal 3.4% al 4.8% dell’ultimo trimestre.


“Sony ha attuato un cambiamento consapevole della strategia nel 2015 spostando la sua attenzione dal segmento medio al premium market alla ricerca di una maggiore profittabilità”, ha spiegato Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel ComTech. “Tuttavia, i dispositivi Sony posizionati erroneamente sono stati recepiti scarsamente dai consumatori. Il recente ritorno dell’azienda nel settore mid-range - un segmento in cui è capace di muoversi bene - ha portato a successi importanti, specialmente con modelli come il Sony Xperia XA”.

Huawei continua a crescere in Europa nonostante la pressione sempre più forte non solo di Sony ma anche di Samsung. Il produttore cinese viene spinto dall’ottimo andamento delle vendite specialmente in Italia e Germania. Il market share nei principali 5 mercati continentali è così cresciuto dal 12.4% dello scorso anno al 14.6%.

Infine un breve sguardo sugli Stati Uniti: nel Paese del Nord America è Samsung a detenere la prima posizione con il 36.2% di quote di mercato, seguita a minima distanza da Apple con il 34.1% (+2.5% e +2.6% rispettivamente).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 533 euro oppure da ePrice a 712 euro.

256

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B!G Ph4Rm4

Sempre poco rimane, tra l'altro sono 10 minuti, non 20

Matteo85_b

nel live alle 11:45 con tanto di picture in picture

B!G Ph4Rm4

dove sta scritto che ha usato maps?

Matteo85_b

ma se ha fatto 20 minuti di maps il gps l' ha usato non capisco
poi la cronologia della posizione il gps lo usa sempre...

ste

Nelle trimestrali nokia ci sono i dati di vendita dei lumia. Comunque per saper quanti windows mobile vendevano basta fare un rapido calcolo, nel 2010 windows mobile aveva circa il 12% di share, gli smartphone venduti furono 370 milioni, va da se che i windows mobile venduti furono 30 milioni, non lontani dal record fatto con nokia, tra l'altro windows mobile era montato su molti meno dispositivi

stefano

trovare dati cosi vecchi non è facile
non capisco comunque cosa c'entrino le trimestrali nokia

ste

Dati IDC, o trimestrali nokia

stefano

forse come quote ma come numeri non mi convince...hai qualche cosa da leggere a riguardo?

B!G Ph4Rm4

Ma, ripeto, l'ha usato poco, zero GPS fa tanta differenza, col Note 4 se non sbaglio fece 40 minuti di GPS attivo (o con iPhone 6s Plus).

Non bisogna giocare sempre a chi ce l'ha più lungo, semplicemente questo qua in altre due recensioni ha fatto 3/3:30 di schermo con un uso intenso, che è un valore molto realistico.

Semplicemente i telefoni hanno ancora dei difetti, inutile starlo a negare, da una 2700 mah non tiri fuori più di tanto, con quell'hardware, è già un miracolo che tiri fuori quell'utilizzo.
Dire che questo è un telefono da 5 ore di schermo è un giudizio mooooolto parziale e che tiene conto solo di un particolare utilizzo, un utilizzo molto blando.

ste

"Nicchia" pensa che quando secondo te era di nicchia faceva più di quando hanno acquistato nokia

stefano

ma perchè dovrei scherzare...

lei ha detto che microsoft è da una vita nel mobile, e sono d'accordo.
Ho a casa un windows phone di quando non esisteva ne android ne ios.
Ma parliamo di una nicchia e di costi pari a zero allora, e le ho detto che hanno iniziato a fare sul serio, investendo soldi veri nel mobile dall'acquisto di nokia.

ste

Vorrai scherzare? Da quando ha acquisito la divisione mobile di nokia ha fatto 3 telefoni di m3rda che hanno venduto a 4 fan insider ebeti che ancora dicono che funzionano a meraviglia!
Il record di vendite lo hanno fatto con nokia: 35 milioni di smartphone venduti nel 2013, perdite di oltre 3 miliardi. Fai conto che nokia con symbian vendeva 100 milioni di smartphone.

stefano

microsoft era nel mobile come sistema operativo...è entrato seriamente come produttore dall'acquisto di nokia

ste

Relativamente nuovo? LoL MS è nel mobile da prima di apple e google. E risultati sono stati catastrofici

Riccardo

L'alto share di android è estremamente favorito dal fatto che ci sono molte fasce di prezzo; soprattutto quelle medio/basse che tengono a galla produttori come Samsung e Huawei.

Davide Bibí

E oggi a pranzo tipico cibo italiano, paella e sangria! Devo essere in forze per andare a combattere i tori in centro a Roma.

stefano

sai non lo so....
una volta perso il mercato consumer potrebbe tranquillamente venire schiacciata anche in ambito business...
ibm aveva delle competenze specifiche in un settore particolare difficile...un settore con barriere all'ingresso importanti

microsoft è una piattaforma, se altre diventano più pratiche e moderne verrà sostituita e addio, deve chiudere e basta

stefano

considerando che era un player relativamente nuovo non era cosi male....

per me rimane una scelta assolutamente folle...

Paolo C.

Anche su mobile il duopolio IOS - Android si sta stabilizzando sulle stesse percentuali del Desktop Windows - Mac. Con la sola differenza che i numeri dei device venduti sono 10 volte superiori.

Paolo C.

M$ finirà come IBM da qui a 10 anni. Core business aziende, il settore privato ormai lo hanno perso.

Paolo C.

A dire il vero IOS è cresciuto dal 12.6 al 13.7 LOL Avete scrittoi dati della Spagna

ste

MS con Windows phone non è mai andata oltre il 3,3% mondiale (fonte IDC), con Windows mobile era arrivata al 14% intorno al 2008/2009

phede86

Io ho un telefono con processore mediatek x10 da più di un anno ed é andato sempre bene.

Matteo85_b

Ha usato qualcosa meno di maps (che nemmeno esce nelle staistiche) ma siamo li è una giornata media tipo. MI fido di più delle cose postate che delle staistiche finali e giardando la media la giornata l' ha svangata alla grande. poi se bisogna sempre giocare ha chi l' ha più lungo ci sono telefoni che hanno una batteria migliore ma questo la giornata la svanga tranquillamente.

stefano

sono d'accordo con l'idea che le app di google sono state una dei motivi per cui windows non è riuscita a sfondare...ma da qui a mollare ce ne passa

microsoft si può permettere una divisione in perdita, quello che non può permettersi è stare fuori dal mondo mobile, è una follia

poi per quanto le cose in certi momenti ci sembrano impossibili...mai dire mai
per esempio, sopra parli di facebook e google..In realtà facebook sta già contrattaccando cercando di creare una alternativa a youtube...non è detto che le piattaforme google prima o poi non vedano concorrenti all'altezza che obblighino la stessa ad aprirsi di più

geppo gioppo

Tutti a parlare male di Sony, dicendo che fa la fine di HTC e poi vi schiaffa un bel aumento di vendite, brava sony.

R41

Sveglia, avete scambiato i dati dell'Italia con quelli della Spagna.

Hankel

imho soddisfacente lo è diventato anche grazie alla concorrenza

Marmot

articolo errato per quanto riguarda iOs - in Italia cresce di 1.1 punti

sbiki85

Dove lo vedete android al 91%?!?! In spagna non in italia, o sbaglio?

Frenkmn

La partita è sempre più Facebook vs google con Facebook instagram Whatsapp sempre più usati ma che girano sempre più su Android.
I movimenti di google per fare concorrenza a facebook attraverso gmaps ( recensioni enormemente in aumento) integrazioni attività e foto in cronologia gmaps e google foto sa di strategia per arrivare non a un social ma a un ecosistema multisocial.
L'unico in futuro che potrebbe tentare di concorrere con google con un os mobile è Facebook e prima o poi accadrà per legittima difesa.

Frenkmn

Ms ha mollato perché google non avrebbe mai fatto gmaps idrive etc per Windows mobile.
Ho avuto un Nokia 930 bel cel ma senza app google è un telefono monco.
Anche iPhone senza app google avrebbe problemi nel lungo periodo.

stefano

io invece riflettevo sul fatto che nel 2016 anno in cui microsoft aveva già praticamente mollato aveva il 5% del mercato mondiale, che se non sbaglio vuol dire 30 milioni di smarphone più o meno

e considerando che il grosso sarà stato di lumia, sempre più perplesso della scelta di microsoft....

ACF05

Ahahah ma ti prego, ti stai rendendo ridicolo

marco

L'articolo dice una cosa e il grafico un'altra,quindi non si capisce bene. Piuttosto trovo grave che una persona possa stare meglio o peggio per le quote di mercato di un sistema o un altro. Direi da disturbo della personalità.

Damiano

Non sempre però la gente lascia entrare "sconosciuti"

Giulk since 71'

Eh sì ma quelli non fanno i test strumentali come gsm Arena che si evince che xz1 ha lo stesso impianto audio e che va bene come DAC ma non molto come amplificazione che introduce un po' troppa distorsione per un top gamma è un crosstalk esagerato

Damiano

Il problema è che quel "soddisfacente" non dura molto, la maggior parte delle volte, ma tanto costano poco quindi via il vecchio e venga il nuovo, e così quasi ogni anno

nazaiaco

I dati nell'articolo riguardavano la spagna ,nella tabella IOS ha un +1.1%

SteDS

"In Italia è Android il leader del mercato, con il 91.1% di market share (+1.1% su base annua) contro l’8.6% di iOS (-0.6%)"

Quella è la Spagna :D

Comunque Android continua a dominare un po' in tutto il mondo, giusto così secondo me, ottimo sistema (lasciando perdere le cag4te degli haters) che negli ultimi anni ha portato un'esperienza soddisfacente anche sui telefoni economici

ACF05

Si vede che hai letto l'articolo

Danny #

Una meraviglia!

Orlaf

Era per dirne una...

Davide

ahahah guarda
https://uploads.disquscdn.c...
il motivo è che ho schiacciato "vedi altro" per guardare le tue immagini

Davide

ci sono anche samsung da 900€

mdma

Quando cambi frase mentre stai scrivendo

Freedom

che poi non è vero nemmeno visto che in italia è +1,1% se vedi la tabella pubblicata nell'articolo. Quindi ciao ciao e torna a stare peggio.

AlexAznable

Quel 1.3% in più di Sony sono gli Xperia X venduti dalla TIM

Gaetano

E già...

Orlaf

OT:

La presidenta sta rompendo le palle all'accademia della crusca...

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa