TIM accelera sulla fibra: accordo per co-utilizzo infrastrutture con UTILITALIA

12 Settembre 2017 91

TIM ha comunicato oggi di aver concluso un importante accordo con UTILITALIA, grazie al quale dare un nuovo impulso allo sviluppo delle sue reti in fibra ottica. UTILITALIA è la federazione italiana che raggruppa oltre 500 gestori di servizi pubblici locali di energia elettrica, gas, acqua e ambiente, e collaborerà con TIM per il co-utilizzo delle infrastrutture esistenti.

Una cooperazione fruttuosa che permetterà di accelerare l'espansione delle reti in fibra ottica con meno disagi a carico dei cittadini determinati dai lavori di posa in opera:

Grazie alla conclusione di accordi per il co-utilizzo delle infrastrutture esistenti, infatti, si ridurranno drasticamente gli scavi per la posa della fibra e i conseguenti disagi per la cittadinanza e la circolazione stradale. Sempre nell’ottica di minimizzare gli impatti socio-ambientali, l’accordo prevede inoltre la collaborazione tra TIM e le aziende associate a UTILITALIA per la progettazione condivisa nei casi di posa di nuove infrastrutture.

TIM ricorda che si tratta del primo accordo (non esclusivo) nato dall'applicazione del Decreto Legislativo 33/2016, che attua la Direttiva 2014/61/UE in materia di misure per ridurre i costi di installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. Viene quindi delineata una procedura unica, subito operativa ed applicabile a livello nazionale, per disciplinare il co-utilizzo delle infrastrutture delle aziende che fanno parte della federazione.

In occasione dell'importante annuncio, TIM ricorda che la sua rete in fibra ottica è presente nel 71 per cento del territorio nazionale - 17 milioni le abitazioni raggiunte in 2100 comuni. Nel triennio 2017-2019 TIM ha pianificato investimenti per le reti in fibra pari a 11 miliardi di euro, di cui 5 dedicati allo sviluppo della banda ultralarga fissa e mobile.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 629 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steven

egoist!

dodicix

Ottimo! Grazie! :-)

Tytty Tiziana Picuno

Rete nera x informazioni nn adeguate a livello sociale legislativo nn riconosciuta poiche inesistente

Rollo Funebre

Hai detto tutto

lonewolf1061

a me è successo in questi giorni, l'ho scoperto facendo uno speed test di controllo...ora mi dà 77 mb in download e 20 mb in upload...

Oliver Cervera

Eheh fortunello! :D

KenZen

Bisogna rivolgersi a Tim (ovviamente).
Il lavoro che fanno è solo quello di passare i cavi fibra dal cabinet fino a sotto casa. Il costo dipende dalla distanza.
Saluti

V4N0

Per quanto mi riguarda è preciso... anzi, rispetto a quanto si allinea il mio modem è più basso.
Però che io sappia la stima la fa basandosi sulla distanza del tuo civico dall'armadio, se hai forte diafonia rischi di prendere pure 20 mbps in meno delle stime

Francesco Cortazzo

Io c'è lo circa a 250
metri e mi arrivano 94 mega

Flyn

Facciamo finta che funzioni cosi'. In realtà ti truffano ma non riesci a difenderti.
Pubblicità ingannevole, truffa o al massimo circonvenzione di incapace.

MrGenny49

Avrai la gigabit, a meno che non rientri in quei rarissimi casi in cui verrà utilizzato il fixed wireless, ma ripeto, sono rarissimi.

Simplyme

No, i 17 mbps mi bastano, tuttavia, solo per curiosità, se uno si volesse far passare la fibra ottica ftth a proprie spese, a chi si dovrebbe rivolgere? e poi della fibra posata chi sarebbe il proprietario?

Simplyme

ho verificato, secondo entrambi ho 1662/1663 m dall'abitazione al cabinet e 1725m dal cabinet alla centrale, quindi non è un una questione di guasti sulla linea.
p.s. ma quando ci sarà la ftth (preferibilmente OF) avrò anch'io la velocità pubblicizzata di 1 gbps o avrò comunque meno?

Antokb

quanto sono attendibili le velocità stimate di fibermap?

FuckingIdUser

11 miliardi in 3 anni di cui 5 destinati alla banda ultralarga fissa e mobile, ossia solo mobile, significa 2 miliardi all'anno.
Open Fiber ne ha già stanziati 6,5 di miliardi, e ne aggiungerà 1 ogni anno per sei anni. Ciò significa che nello stesso arco di tempo Open Fiber farà investimenti per almeno 8,5 miliardi di € mentre TIM a malapena 6, dove il malapena sta per la certezza matematica che parte di quel denaro sarà distratto per il mobile.
Il loro monopolio ha i giorni contati. Lo spero con tutte le forze. Ci hanno svenato per anni ed hanno paralizzato competizione e progresso del settore in Italia.

KenZen

Beh, volendo (pagando intorno ai 2k euro) è possibile farsi portare la fibra in casa. Tutto sta a quanta banda ti serve e quanto sei disposto a spendere.
Saluti

William

Telecom puoi anche fallire per me...

Chuck

grazie, al momento mi da Distanza Aerea Cabinet mt. 150 che (forse) con i cavi sarà un po' più di 200..

davidemo89

io di quei 200 ne prendo 180. Direi che sono più che soddisfatto :D

Gabriel Barrile

http://gea.dsl.vodafone. it/all

dodicix

Buon per te, ma non avevi TuttoFibra 30/3. Avevi l'altra situazione citata nella notizia della TIM. :-)

davidemo89

io ho la 100 e mi hanno appena attivato la 200 senza costi aggiuntivi

davidemo89

telefono. in 5 giorni mi è arrivato il router e mi hanno attivato la 100 mega

Chuck

Chiedo agli esperti:
https://uploads.disquscdn.c...

dodicix

Allora è solo questione di tempo. Perfetto, grazie! :-)

dodicix

No no, la notizia dice chiaramente che offrono il passaggio a... (nel mio caso, a 100) anche a chi ha la TuttoFibra 30/3. Non parlo del 100->200, ma del 30->100, gratuitamente. Dell'arrivare a 200 non c'è traccia nel comunicato.

Marco Mazzocchi

Dist. utente dal cabinet: 331m
Dist. cabinet da centrale: 678m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 68.9/22.61

dal sito di planetel. 70 mega...

Maroo

Tim offre gratuitamente il passaggio da 100 a 200, suppongo che di conseguenza tu possa richiedere direttamente la 200mb senza troppi problemi

Marco Mazzocchi

ho gaurdato meglio e se non ci sono altre cabine, la distanza è di 400 metri (a piedi non in linea d'aria)...34 euro per avere una 30/40 mega non ne vale la pena però...

Rieducational Channel

Sì.

Rieducational Channel

Io intanto ho il ROE installato da due mesi ma non allacciato alla fibra che è appena fuori al palazzo alle spalle del ROE stesso.

ilCristoVolanteNonIdentificato

HAHAHAHAHA ci credo come quando un politico dice che solo lui può migliorare l'italia...

dodicix

Qualcuno che ha TuttoFibra, cioè la 30 / 3 mbps, ha ottenuto gratuitamente e senza dover fare nulla, l'aumento della velocità fino a 100 / 20, di cui riporto la notizia dal sito ufficiale TIM? https: //www .tim. it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/aumento-gratuito-velocita-di-navigazione

MrGenny49

Dipende anche da quante persone/dispositivi dovranno connettersi alla rete contemporaneamente, basta che uno guardi qualche film su netflix ed un altro qualcosa su youtube ed ecco che hai saturato una 20mega

Marco Mazzocchi

34 euro al mese però è una bella cifra....boh alla fine ci scarichi qualche film più veloce...non saprei proprio...

MrGenny49

Credo di no

nothingman

Si credo che sia principalmente grazie al fatto che il rame è nuovo e che per il momento ho problemi di diafonia con altre utenze..

Norman Tyler

a 300 metri sei uno dei fortunati ...io a 150 metri ho ancora max 154

Simplyme

Ma mi cambiano il modem se fo richiesta per la 20 fibra?

nothingman

Io sono a 300 metri, i cavi sono recenti (nuovo quartiere) e probabilmente sono ancora l'unico con la fibra e aggancio 152 mbps (ho la 200M). So che non appena si collega qualche altra utenza, con la diafonia perderò qualche decina di mega... Ma rispetto ai 7 mega dell'adsl che avevo prima non c'è paragone...

Simplyme

Purtroppo sono in campagna, quindi il doppino in rame è vecchio, e il cabinet distante, tempo fa provai a chiamare (quando avevo l'adsl) ma tutti i tecnici che la Tim manda ripetono la solita tiritera... "La gabina è distante, non possiamo migliorare la situazione"

Oliver Cervera

Passah passah!
A 200m puoi avere 80 Mbit e più se non ci sono derivazioni.

Dea1993

18mbps sono decisamente troppo bassi per una 100mb io chiamerei insistentemente al gestore per fargli presente il problema, perchè non è normale andare così "piano" e pagare per una 100mb

MrGenny49

Beh so di alcune persone a 300 m dall’armadio che hanno 85/20 di portante circa, ovviamente come tutte le cose dipende dalla fortuna che si ha

Norman Tyler

a 200 metri bada piena ( intendo 100 tondi ) non li becchi , con 150 metri e rame praticamente nuovo hai sui 94/96

KenZen

La velocità che indichi è davvero bassa per una 100mb (nemmeno se avessi il cabinet a 2km).
Credo che attivando la 200mb (qualora fosse possibile), le cose non cambierebbero di molto se hai disturbi del genere.
Hai già chiamato il 187 per far presente il problema?
Saluti

MrGenny49

Dato che prendi 20mega credo che tu disti quasi 1km dal cabinet, quindi passando a 200mega non avresti alcun beneficio. Fossi in te cambierei contratto con Fibra 20 o 30 (non ricordo bene quale delle due è attivabile), puoi farlo gratuitamente perché sei sotto la soglia e magari risparmi qualcosa.

Sagitt

60-70

KenZen

In famiglia l'abbiamo in tre. Mia cugina (Napoli), mio fratello (Roma) ed io (Calabria).
Problemi nessuno (a parte il modem che è pessimo ed il costo)
Velocità rispettivamente in down ed up: 99/20 - 90/20 - 64-22.
Saluti

Simplyme

Questo lo so, ciò non toglie che se garantisci minimo 20 mbps, almeno quelli prova a darmeli, considerando che il corso è lo stesso di tutti gli altri.
P.s. sai se chiedendo l'aggiornamento ai 200mb la velocità mi dovrebbe aumentare, e se sì per caso sai se ciò comporterebbe un aumento nel prezzo?
Te lo chiedo perché mi sento abbastanza informato su queste cose, grazie

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere