Nel mondo più SIM attive che persone, lo rileva il Mobility Report di Ericsson

06 Settembre 2017 62

Ericsson, il gigante delle infrastrutture di telecomunicazioni, si occupa tra le altre cose di stilare e mantenere aggiornato un "mobility report" molto ricco di dati e curiosità circa lo stato della tecnologia cellulare mondiale.

L'ultimo aggiornamento, pubblicato di recente, ha sottolineato un traguardo per certi versi storico: gli abbonamenti attivi hanno raggiunto la cifra di circa 7,7 miliardi, più della popolazione mondiale stimata. In altre parole: al mondo ci sono più SIM che persone. Il rapporto è del 103 per cento; solo nell'ultimo trimestre si sono aggiunti 92 milioni di nuovi abbonamenti, grazie in particolare alla Cina (+19 milioni) e all'India (+17 mlioni).


Il numero di abbonati, tuttavia, è comprensibilmente ancora molto inferiore - circa 5,3 miliardi di persone. Molti di costoro hanno dispositivi e/o abbonamenti multipli, magari anche qualche SIM inattiva. Ciò significa anche che più di 2 miliardi di persone non hanno un abbonamento telefonico.

Gli smartphone rappresentano ormai la stragrande maggioranza del mercato. Nel Q2 2017, ne sono stati venduti circa 370 milioni, che corrispondono a circa l'80 per cento del totale di telefoni cellulari. Il 56 per cento di tutti i nuovi abbonamenti telefonici, tra l'altro, è associato a uno smartphone.


Altro dato eclatante è la crescita vertiginosa e apparentemente inarrestabile del consumo di dati mobile (viene considerata solo la rete cellulare, niente Wi-Fi, WiMAX o DVB-T). In un solo anno, sono aumentati del 67 per cento, principalmente a causa dei contenuti video; per contro, la crescita del traffico voce è praticamente nulla.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 425 euro oppure da Amazon a 685 euro.
Dji Mavic Pro Fly More Drone (bundle) è disponibile da puntocomshop.it a 1,180 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Sarà legato al numero l'operatore no? Ti chiederà il numero il nuovo telefono dopo che gliel'hai detto sa già l'operatore da usare.

jacky72

Ciao, ma se mando il cellulare in assistenza (come in questi giorni), come farei a trasferire il numero su un altro telefono?

Max

Beh anche sei non mi sembra un numero da poco... Posso capire due o tre

Gianmarco

E' COLPA DI JESSICA MINIERI

Maria Elisa

Ero a quota 32 perché c'è stato un momento che te le lanciavano letteralmente dietro. Molti smartphone in offerta avevano la sim compresa. Per a volte nei vari centri commerciali per pubblicità te ne regalavano. Poi piano piano le ho fatte scadere anche perché ora con le varie rimodulazioni alcune compagnie NON FACCIO NOMI. ..tre.wind.vodafone ti scaricano il credito da sim inutilizzate e dimenticate dentro i cassetti sulle quali vengono attivati piani con il tacito assenso. ..

Flyn

Precisamente quello che volevo intendere!

Davide

Per disattivarla serve una raccomandata o un fax..i moduli sono presenti su tutti i siti di tutti gli operatori. Ma credo che solo un folle lo farebbe ;)

Flyn

Mi pare di parlare con tomo di diritto civile. La discussione non è quale sia il modo corretto di agire secondo le norme ma come sarebbe giusto.

Ovvio che posso pensarla come voglio. Sono informato a riguardo, altrimenti sarei rimasto stupefatto dalla spiegazione che mi hai dato :)

Carlo

L'informativa sulla carta servizi della sim dice questo e prima ancora di attivare un servizio è buona regola informarsi, in ogni caso viviamo in un paese libero e pertanto puoi pensarla come ti pare

Flyn

Oh signore...Ti hanno mai attivato un contratto telefonico chiamandoti a casa?

Mi pare che non occorra spedirgli una raccomandata AR. Se posso accenderlo dovrei poterlo anche estinguere. Chiamo dalla sim che non voglio piu', do i dati e via.

Lo vedo un po' come il discorso delle rimodulazioni. Loro fanno i porci comodi e mi avvisano via sms, io per recedere devo mandare una AR da 10€.

Carlo

Con la chiamata anonima NON si può attivare un contratto. La colpa semmai è tua che dopo esserti reso conto che ti hanno attivato un contratto a tua insaputa non sei andato a sporgere denuncia dai carabinieri

carlo994

E certo ogni spacciatore ne ha almeno 10

Carlo

Non è questione di spazio, apple vorrebbe blindare il clt dato che avendo le offerte telefoniche legate all'account icloud non puoi usare sistemi operarivi diversi, insomma la solita storia della piattaforma chiusa

Flyn

Con una chiamata "anonima" possono attivarmi un contratto, non vedo perchè non cessarmi una sim.

Carlo

E che pensavi che arriva chiunque con una telefonata anonima e cessa una sim a tua insaputa?

ghost

Si ma è un caso, nel senso che lei vuole toglierla per avere maggiore spazio non per farci un favore. Ad ogni modo il risultato farebbe contenti entrambi quindi appoggio Apple. Per tamponare ha fatto uan cosa negativa ovvero ha introdotto le micro/nano sim facendo bestemmiare un po' tutti

Flyn

Appunto, comodissimo. lol

Chissà perchè le sim restano attive e inutilizzate!

Carlo

Basta mandare una autocertificazione corredata di doc identità ove richiesta cessazione con effetto immediato della linea mobile, a mezzo raccomandata AR. Altrimenti mnp e richiesta di cambio numero al nuovo gestore

Carlo

Come vorrebbe fare apple ad esempio

The_Th

tempo fa con Vodafone non esisteva limite...
ne avrò avute un centinaio, le regalavano ovunque...bei tempi di zero ricariche per anni...

Tiwi

normale

Flyn

E avanti. Cosi' non la state disattivando voi, è una disattivazione automatica. Prova a fare richiesta.

Davide

chiunque abbia lavorato in telefonia sa questa cosa. Per anni io vendevo in bundle telefoni base+sim anche a 5.90€ ad una folta clientela di egiziani , indiani, bangladeshani e tunisini che a loro nome avevano attive dalle 30 alle 50 sim..

Davide

Io ci ho provato con decine di sim ed è la cosa più semplice del mondo: non si ricarica e dopo 12 mesi si disattiva..

Alfabeta Disfunzionale

Certo, altrimenti ti arriva la polizia sospettando che tu sia uno spacciatore! ^_^
Comunque c'é un limite, ma non so in quale quantità.

alexhdkn

Io 7 Tim, il limite si alza a richiesta.

Alex4nder

Io attualmente ne ho 6 Vodafone, 2 Tre, 1 Wind

Desmond Hume

beh io ne ho una decina senza contare quelle scadute

Matteo

Forse il limite é 7

Alex4nder

Sicuro? Io ho 6 SIM Vodafone intestate.

Ultra

Poi ci sono io che ne ho una.

500euro

Le intercambi nello stesso telefono o hai più device? Sono tutte dello stesso operatore o li accontenti un po' tutti? Sono ricaricabili o hai anche gli abbonamenti? Quella per il Messico si attiva solo lì o funziona con il roaming? Sono tutte di formato normale o sono anche micro e nano? A quanto ammonta la spesa mensile per la gestione? Come consideri un poveretto che ne ha soltanto una ma ha due amanti? Hai mai pensato ad una sim da usare a Natale per fare solo gli auguri? Ho finito di ammorbarti

il Gorilla con gli Occhiali

È normale questo, un po' come le auto.

alexhdkn

5 per gestore.

alexhdkn

Io ne ho 9/10, di cui 3 sono dei miei familiari.

Josef Roman

Thailandia: non devi presentare nessuno documento! Attivazione 1 minuto.

Matteo

In Italia non c'è mica un limite sul numero di sim a cranio?

CAIO MARIOZ

Le mie sim attive sono quelle dei familiari e mia, faccio statistica anche le loro

ale

Basta che non fai ricariche per un tot di tempo e viene disattivata automaticamente dall'operatore.

Passante

E sarebbero stati "tempi d'oro"?

lupo

Anche prima

lupo

Esticazzi!!

Flyn

Eh, ok. Ma prova a chiamare l'operatore per estinguerla!

Breus

Azz. Una dozzina è esagerato, che se ne fanno? Io ne avevi 6 e una l'ho lasciata scadere di proposito perché erano troppe.

Mr.Uro

E le gestivi tutte contemporaneamente??

Max

Commento dell'anno

Max

Non mi sorprende. Fatevi un giro su telefonino . net e troverete gente che ne ha almeno una dozzina che tiene attive

Wylly 86

La metà di quelle sono state attivate da Aziz e hamed vari, al negozio Wind di ammiocuggino a porta palazzo, Torino, per i loro vari spacci.

mds

Dopo 1 anno che non ricarichi

Super Farro Vintage

Scontato dato che ti serve 1 sim per il telefono principale, 1 per il lavoro, 1 per la famiglia, 1 per l'amante, 1 per il telefono muletto, 1 per i porno, 1 dove paghi il sevizio per le suonerie e i giochini, 1 sim vergine per le occasioni speciali e 1 in caso di emergenza per scappare in Messico. Ho dimenticato qualcosa?

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI