Helio P40, la risposta di Mediatek allo Snapdragon 660

06 Settembre 2017 67

Dopo aver annunciato le CPU MediaTek presenta i nuovi Helio P23 e P30 con GPU Mali G7, ecco che in rete arrivano le prime informazioni di quello che dovrebbe essere il nuovo processore di fascia media che debutterà con tutta probabilità durante il prossimo anno.

Secondo i rumor si chiamerà Helio P40 e non sarà il top gamma della lineup 2018, ma una risposta diretta allo Snapdragon 660 di Qualcomm. Il SoC sarà infatti caratterizzato da una soluzione a sei core con due Cortex-A73 e quattro Cortex-A53 il tutto realizzato con un processo produttivo a 12 nanometri.

Non sappiamo al momento quale GPU verrà utilizzata, ma sicuramente nuove informazioni arriveranno entro la fine dell'anno, visto che molti produttori asiatici inizieranno a sperimentare questa CPU nei nuovi prodotti che verranno commercializzati intorno al Q1 2018.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 573 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scottyy Wiz

Fino all'anno scorso con iphone 7...era un dual dual core quindi lavoravano 2 core alla volta in base alla velocità richiesta

ifluffy

È da un paio d'anni che iPhone non usa più i dual-core.

red wolf

mi piace moltissimo giocare in mobilità, ma preferisco giocare a puzzle, strategici, boardgame che si addicono molto di più ad uno schermo piccolo e touch piuttosto che ad un monitor. Detto questo , si da troppa importanza alla potenza bruta della gpu, quando questa viene spremuta solo in alcuni ambiti poligonali che, volere o volare, non da tutti vengono utilizzati.....e alla luce di quanto detto, mi sembra che merdatek stia facendo un ottimo lavoro, in costante miglioramento e un giorno non la chiameremo più merdatek ma mediatek e basta:-)

piervittorio

bisognerà vedere le frequenze di funzionamento... se gli A73 fossero attorno ai 2.6 ghz, come nell'X30, e gli A53 a 2ghz, in sigle core la soluzione mediatek sarebbe nettamente più veloce, ed in multi core quasi equivalente.

Michael Polisini

Se è voluta, è geniale. Altrimenti, complimenti al correttore automatico

Youssef

#megliolostoricosnapdragon400

Azzorriano

Mah insomma, ne ho ben 2 di terminali con l'801 in famiglia ancora attivi e questi festival dei lag proprio non li vedo. Ho visto girare anche terminali con lo snap 625 e io ne ho uno con il 652, sicuramente vanno meglio e sono più reattivi, ma non c'è questo abisso. L'801 si difende ancora bene.

FravZone

Come sono l'autonomia ed il display ?

FravZone

Pessima per giocare a titoli pesanti, ma gira benissimo per esempio con giochi del tipo di clash royale o clash of clans, ma lato cpu è davvero un buon processore che fa girare tutto ottimamente...

Giuseppe

Presente, xiaomi mi4 per me e redmi note 4 per un familiare. Il 625 va un po' meglio nel multitasking, l'801 va considerevolmente meglio in tutte le operazioni che richiedono l'uso della gpu, giochi in primis. Il 625 scalda e consuma meno. Li metterei alla pari alla fine.

Ezio

le ram assolutamente no. sta al produttore quali mettere

Scottyy Wiz

Buona l'uscita del troll quando te ne accorgi di aver sparato una cazzata e non sai piu cosa dire ahahahah

Mister chuck revenge

Ma del soc fa parte: cpu, gpu e ram

Ezio

sei un troll vero?

Ezio

ho x20 scalda e consuma in background e gpu pessima.

Ezio

dimentichi che ci sono le ram di 3 anni più aggiornate e non solo. il soc di per sé è zoppo e l'ho avuto. infatti preferisco mille volte l'm6 note al meizu pro 7

Pietro

non dico che hai torto ma che testare un telefono da come apre fb o instagram è ridicola tutti i mediatek a 16 nm sono buoni io sto ridimensionando il tuo entusiasmo miglior soc dell 'anno ho il op 1 è op5 sono paragonabili nel operazioni quotidiane

Mister chuck revenge

certo, usa un terminale con snap 801 e poi uno col 625 poi fammi sapere

Mister chuck revenge

Sinceramente non ho visto i bench ne dettaglio, a parte che la cpu va il doppio in multi, e che è un soc più moderno. nella mia esperienza oggi non c'è nessun paragone, un p25 ben ottimizzato ha pretsazioni infinitamente diverse dal miglior 801 ben ottimizzato, che tu mi creda o no ovviamente non sonoq ui a convincere nessuno.

Giuseppe

ma quali prestazioni triple, va meglio solo nel multicore,

Pietro

grazie mi sto commuovendo

Pietro

no benchmark a parte e fps nei giochi 1,5 fps credo,stiamo parlando di un 10/15 % trascurabili ma parliamo di un soc di 4 anni fa la cosa è ridicola

Mister chuck revenge

No ma in un certo senso ha ragione, la gpu entra in gioco per circa il 70% delle operazioni che si fa con lo smartphone, ma:

-non è protagonista unica
-non contano solo i gflops nelle prestazioni

Malca Gatto

avrà la dreno 205

the dark 21

abbiamo il vincitore, chiudete i commenti

Mister chuck revenge

Behs e fosse come dici te un 801 dovrebbe viaggiare di più no? ;)

Mister chuck revenge

beh ci mancherebbe sono generazioni troppo lontane.
Cmq se ottimizzato bene l'801 ha ancora prestazioni dignitose, ovviamente neppure paragonabili a quelle di un p25 ma è anche un soc molto vecchio

Mister chuck revenge

z1 pro

Pietro

ho detto che la GPU è inferiore al 801 non il processore la GPU è il componente più usato dagli utenti e dal telefono stesso

Alessandro Lamesta

i12nm li produce sia TSMC sia GlobalFo.

the dark 21

beh considera che in geekbench in multi il p25 fa oltre il doppio in potenzq!

the dark 21

eh è quello che ha detto il mister...

UNKNOWN

non è vero l'exynos rispetto allo snapdragon dipende dov'è localizzato tipo nell'xz premium ma se si confronta 2 samsung uno con exynos e l'altro con snap vince l'exynos ma di poco rispetto al confronto del precedente snapdragon 820 dove vinceva a mani basse l'exynos precedente snapdragon è migliorata parecchio

the dark 21

per molto cosa ahah la festa dei lag, un 625 ha prestazioni triple, non attaccatevi a numeri per ogni cosa.

Scottyy Wiz

iphone ne ha 2 eppure straccia tutti lato prestazionale

FravZone

Si, infatti, ma questa nuova generazione è tutta un'altra storia, mi riferivo soprattutto all'Helio X20 che era davvero un ottimo SoC affossato da tutti ... Comunque su quale smartphone lo stai provando ?

Mister chuck revenge

per chi diffida del p25 e addirittura lo paragona all' 801 per prestazioni xD guardatevi questa recensione di uno smart ben ottimizzato, con nougat e p25
https://www.hdblog .it/2017/08/11/Recensione-Umidigi-Z1-Pro-prezzo-caratteristiche/

Mister chuck revenge

effettivamente mtk ha fatto pure soc pessimi e mediocri, vedi p10, etc..ma il p25 viaggia veramente benissimo

Mister chuck revenge

Certo sicuramente, ha prestazioni notevoli

giacomiX11

Falso, l'801 può dire la sua e ancora per molto

Pietro

Dobbiamo usare i benchmark per confrontare le prestazioni cioè glbench per la GPU e geekbench 4 per la CPU tutti e 2 cross platform e androbench 5 per la memoria

FravZone

Ah finalmente uno che ne parla bene perchè ha provato seriamente un mediatek della gamma P o Helio... Quanto a prestazioni lato cpu sono davvero molto performanti, peccano lato gpu, ma uniti ad una buona cpu riescono comunque a gestire i carichi ... Sono ottimi SoC affossati dalla massa. Però lato aggiornamenti non sono così supportati come dovrebbero ..

Luca

Mister è Samsung che vuole che il suo Procio viaggi di più del Qualcomm... E stato sempre cosi.

Mister chuck revenge

Viaggia il doppio nella pratica.
Vedi che s8 exynos si divora in prestazioni s8 snap 835.
E che dire di degli honor?
Il mio h8 pro con cpu pompata e gpu non al top viaggia come un indemoniato e con una rom pesante e completa come la emui.
Sinceramente oggi il 801 su qualunque tel ha prestazioni basse.

Kryohi

A meno che non siano gli FD-SOI di globalfoundries (ma non credo, non dovrebbero neanche essere già pronti), saranno semplicemente i 16nm (+++) di TSMC, gli stessi che usa Nvidia per le nuove schede.
Hanno cambiato nome per indicare un piccolo raffinamento del processo.

Pietro

È indubbiamente migliore viaggia il doppio no la CPU non è tanto importante come la GPU

GianlucaA

12nm? Ero fermo che Samsung produce a 10/14nm e tsmc a 10/16nm. Chi produce a 12?

Mister chuck revenge

ma quale realtà, di chi parla senza aver mai usato un p25? Vatti a vedere i numeri dei bench e le prestazioni, e tanto per ho avuto lo z3c come muletto sino a qualche mese fa e sta prorpio a piedi al confronto.

Ezio

nelle realtà di chi lo ha

Mister chuck revenge

certo nei sogni sicuramente xD

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI