BBM si divide in tre, quello Consumer per Android/iOS gestito da esterni

05 Settembre 2017 7

Blackberry ha annunciato importanti novità a BBM, che si dividerà presto in tre servizi separati:

  • BBM Enterprise per tutti i dispositivi;
  • BBM Consumer per BBOS e BB10;
  • BBM Consumer per Android, iOS e Windows.

La ragione di questa scelta va ricercata nelle differenti esigenze che hanno gli utenti enterprise e quelli consumer. Ai primi interessa principalmente la sicurezza delle loro comunicazioni, mentre per i secondi sono più importanti i giochi, i servizi di shopping, gli sticker, le notizie e molto altro. Blackberry ha così deciso di concedere in licenza il mantenimento e lo sviluppo della parte consumer di BBM statisticamente ed economicamente rilevante - quella per Android, iOS e Windows, insomma - e continuare invece a gestire in prima persona BBM Enterprise e BBM Consumer per i suoi OS proprietari.

La società incaricata di sviluppare BBM Consumer per Android, iOS e Windows è Creative Media Works, una divisione di PT Elang Mahkota Teknologi Tbk (meglio conosciuta come Emtek), la più importante realtà in termini di multimedia e contenuti digitali dell'Indonesia. L'annuncio della partnership era stato dato già l'estate scorsa, ma il passaggio di proprietà effettivo si sta verificando solo ora. Si prevede che si concluderà il 25 settembre.

Le due società non potranno, per ovvie questioni legali sulla privacy, inviare l'una all'altra i dati personali degli utenti; in altre parole, quando la migrazione di BBM Consumer per Android, iOS e Windows ai server Emtek sarà completata, migrare da un account operato da Blackberry a uno operato da Emtek (e viceversa) non sarà più possibile. Caso per caso, significa che:

  • Gli account BBM Enterprise non potranno migrare a un account Consumer su Android, iOS e Windows dal 25 settembre in poi.
  • Gli account BBM Consumer per BBOS e BB10 possono per ora migrare a quello Android, iOS e Windows ma non possono più tornare indietro; dal 25 settembre in poi non si potrà più migrare nemmeno a quello Android, iOS e Windows. La migrazione a un nuovo device BBOS e BB10 è invece sempre possibile.
  • Gli account BBM Consumer per Android, iOS e Windows non potranno più migrare a un dispositivo BBOS o BB10, sempre a partire dal 25 settembre.

Si precisa che con migrazione si intende il passaggio a un nuovo dispositivo usando lo stesso BBID, e mantenendo quindi tutti i contatti sincronizzati. Quando questa non è possibile, significa che è necessario registrare un nuovo BBID e ricostruirsi da zero tutta la rubrica contatti. Blackberry nota comunque che si tratta di casi che riguarderanno un numero molto limitati di utenti: BBOS e BB10 sono ormai stati abbandonati da tutti i Consumer (e da Blackberry stessa), mentre lato enterprise non ci sono limitazioni di piattaforma.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 573 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Quindi dovrò farmi un nuovo account BBM oltre quello che già possiedo, che cag***

Zer07

Prezzo doppio.

N#R#S©

esiste ancora?

E se uno ha un lavoro notturno?

Zer07

Chen concede in licenza le sue mutande.
Contratto consumer per quelle notturne, contratto business per quelle che porta sul posto di lavoro.

Sagitt

non ci ho capito nulla

Il Divo Balthasar.©

Buon fallimento.

CIAWA

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI