Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Browser desktop: leggera flessione per Chrome, Safari cresce

04 Settembre 2017 132

Puntuale come ogni mese arriva la statistica aggiornata sulla situazione del mercato dei browser Internet per computer desktop ad opera di NetMarketShare. Agosto è stato un mese di sostanziale stallo o contrazione per praticamente tutti i software più diffusi; Safari di Apple è quello che cresce di più e ha guadagnato circa 0,2 punti percentuali. Il re del mercato Chrome, invece, ha perso più o meno la stessa cifra.

Crolla ancora Internet Explorer, che perde un intero punto, ma rimane il secondo browser più diffuso con il 15,58 di share. Firefox si sta però avvicinando, con il suo 12,28 per cento.


Il nuovo browser integrato di Windows 10, Microsoft Edge, rimane invece stazionario. Rispetto al mese scorso ha guadagnato appena lo 0,01 per cento, e dalla sua nascita più di due anni fa ha racimolato appena il 5,66 per cento dell'intero mercato globale. Crescono invece, e in modo cospicuo, i browser "minori" che vengono raggruppati nella sezione Other - di quasi un intero punto percentuale in appena un mese.


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlaBlaBla

Io lo uso solo per il force touch su macbook , è comodissimo guardare l'anteprima di un sito senza dover aprirlo.

Stefano Art

idem! non riesco più ad utilizzare nemmeno whatsapp web... chissà che hanno combinato. a ogni blocco ho mandato il report, spero trovino una fix quanto prima

virtual

Esatto. Mozilla poteva però rendere obsolete le vecchie API senza rimuoverle: l'utonto sarebbe stato contento con il suo nuovo Firefox Chrome-like e velocissimo, mentre chi era veramente interessato a fare di più anche a costo della velocità avrebbe potuto abilitare le vecchie API da about:config.

bazzilla

Prego.
Nel caso tu non abbia possibilità di visionare il prodotto, i feedback del venditore è sempre una buona arma.
Come dicevo prima, tra i prodotti che arrivano da aziende chiuse o che hanno cambiato parco macchine, un buon venditore testa il PC e poi vende.
Di norma i PC usati messi male vengono tenuti per i pezzi di ricambio.

Pugno di pollice

Non l'ho mai fatto prima... secondo te è fattibile? Fino ad ora al massimo ho sostituito ram, hdd e scheda di rete...

Pugno di pollice

tenendo conto che devo acquistare un desktop e non un portatile tengo in considerazione anche l'usato. Visionarlo prima dell'acquisto non sarebbe un male ma penso che se trovassi un'offerta buona correrei il rischio. Non essendo il mio PC principale non ho fretta nell'acquisto e fino a quando il mio con un imbarazzante Athlon x2 va avanti posso guardarmi intorno. Comunque grazie a tutti per i consigli!

bazzilla

Da me no...e siamo in 150 con un PC a testa.
Ma il mondo è bello perché è vario :)
Comunque l'utente Pugno di pollice non ha di che preoccuparsi: quando si tratta di PC usati, un venditore affidabile mette in vendita solo quelli in buono stato.
Basta controllare il feedback di chi vende.

Gianni Papera

Non te lo cambiano ogni volta che fai i capricci è vero ma fidati che di pc con connettori danneggiati se ne vedono spesso da me...

Gianni Papera

è lento nel render delle pagine, non supporta correttamente tutte le feature html5 devo aggiungere altro?

000

Il problema viene dal confronto con chrome che viene accettato dagli utonti in maniera acritica. Solo che secondo me questa nuova strategia non porta a nessuno stravolgimento.
Mi fanno tristezza quelli che fanno crescere la voce "other" perché magari preferiscono installare browser tipo vivaldi che sono comunque chromium based piuttosto che puntare decisamente su altri progetti.

000

Assemblarne uno?

000

E questo la dice lunga sugli utonti!

Oliver Cervera

Beh preferenze a parte, tutti gli altri dati lo ho mantenuti perfettamente, che poi sono... cronologia e preferiti :D

mat

Mi viene un colpo al cuore vedere IE davanti a Firefox nel 2017...

R4nd0mH3r0

esiste su chrome, un plug-in/impostazione che permette, in presenza di mooolte schede, di non ridurre le linguette delle schede a dimensioni minuscole?
Con firefox dopo un tot, le lunguette non si rimpicciolivano più e scrollavano.

Sisisi

Puoi argomentare lo "scandaloso in tutto"?

Mauro

Un peccato davvero, non c'è dubbio. Anni di sviluppo di componenti che purtroppo non si rivedranno più o che non saranno più gli stessi. Ma i tempi incalzano ed anche firefox deve stare al passo. Mantenere la stessa strategia non ha aiutato, si spera che questa nuova scommessa (per quanto rischiosa) sia infine vincente.

virtual

Sì, è vero, ma in questa maniera si uniformerà agli altri browser senza offrire nulla di diverso a parte il fatto di essere libero (non certo da sottovalutare, eh, però è un peccato buttare via tutto quanto fatto di buono finora).

virtual

Hai esposto perfettamente il concetto... in effetti per la "foga" l'ho scritto veramente male, non intendevo che la 55 avesse problemi ma è la chiave di volta che mi ha fatto scoprire la questione dato che una estensione non funzionava più (Feedly, si vabbè è una cavolata).

Quando sono andato sulle impostazioni e ho visto i vari "Obsoleta" un po' mi sono preoccupato, poi mi sono documentato e a quel punto mi sono preoccupato ancora di più.

Il fatto del ripristino della configurazione da 55 a 52 è citato anche nel sito di supporto, alcuni dati potrebbero corrompersi anche se non è chiaro esattamente quali (per fortuna avevo un backup).

Mauro

Guarda il market share: sta salendo lentamente ma è comunque ormai molto risicato. Quel 12% è probabile che rimanga a firefox anche dopo la 57 (sto usando la nightly ed abituandomi ad usare le nuove funzioni ed estensioni), sia che ci rimanga con la nuova versione sia tornando (come vedo molti hanno fatto) alla versione esr.
Firefox con la versione 57 mira ad accaparrarsi nuovo pubblico, pubblico che o da tempo non ha più installato firefox o che non l'ha mai installato, ergo pubblico che utilizzerà le nuove versioni degli add-ons senza aver mai toccato od avendo ormai dimenticato quelli precedenti.
Le estensioni più "personalizzanti" verranno abbandonate, è vero, ma si spera fortemente che questo possa portare a migliorie sia in termini di fluidità che di market share.
Tifo ancora per firefox, nonostante tutto, e spero vivamente che un servizio libero, privato e realmente gratuito possa primeggiare su uno chiuso e profondamente commerciale come chrome.

bazzilla

Se uno tratta così i PC, in azienda da me lo licenziano. Magari da altre parti è diverso.
Un auto poi è un altro livello di spesa...difficile farci le stesse identiche considerazioni di un PC.

Gianni Papera

Ma guarda che non che si rompe solo l'hard disk, se sei un animale a scollegare i cavi anche i connettori si danneggiano. Se un pc prende mazzate anche la scheda madre ne risente.
Se lo prendi dalla cornice del display anche le cerniere si rovinano, i cavi flex quando li chiudono come se fossero manuali di diritto e così via.

Poi ognuno compra quello che vuole, io un PC aziendale usato come del resto un auto aziendale usata mai lo comprerei.

Perchè si sa che quando le cose non son loro...

bazzilla

In azienda da me c'è chi li tratta con i guanti e chi no.
Comunque considerando che non li sostituiscono quando vuole il dipendente, di norma vengono trattati bene.
Semmai ci si pone il problema con l'HDD.
Non è che RAM, CPU, GPU e MB si consumano più o meno in base all'utilizzo...

Adriano

Edge, opera per emergenze su Windows (sono quelli che girano meglio sui miei vecchi hw), sia su w10 che su 8.1.
Yandex su Android.

Adriano

Concordo, trovo che al momento siano i due migliori

Gianni Papera

Safari davvero no comment, come si fa a usare un browser del genere proprio non lo so. E' scandaloso in tutto.

Gianni Papera

visto come trattano i pc nella mia azienda un acquisto del genere io lo sconsiglierei proprio...

CaptainQwark®

Io uso Safari, dato che ho Macbook, iPhone e iPad mi conviene, su pc invece utilizzo chrome, mi trovo bene con entrambi nonostante Safari qualche volta faccia i capricci con alcuni siti

Pugno di pollice

gracias!

bazzilla

Vai sull'usato. Dell o HP del settore pro. Su ebay trovi un sacco di modelli di 2 o 3 anni fa che provengono da fallimenti.
Ti porti a casa facilmente un I5 con meno di 300 euro.

Sagitt

Ma chrome alla fine è comodo per il complesso di estensioni ecc ma per navigare Safari è il più indicato. Edge su Windows anche lui.

Firefox & company non li sopporto, ai tempi usavo Firefox comunque

WryNail

Scommetto che in Other c'è ancora Netscape Navigator.

Damiano Galasso

Siamo in 2..anche con la VPN integrata..una figata!

KaIser

opera 40% / EDGE 60% su Windows
EDGE 80% / monument broswer su Lumia 950
safari su ipod Touch 2nd Gen

edge sta avanti a tutti ora come ora
a livello di draining batteria le ultime statistiche lo mostravano al massimo secondo dopo opera sui portatili..
estensioni pure ne ha...

avendo provato quasi tutto posso dire che EDGE merita

KaIser

io ho provato un po' tutto nell'arco di 10 anni...
safari è sicuramente come dici tu prestazionalmente superiore a Chrome , ma è abbastanza limitato per tutto... ho smesso di usarlo dopo un lungo periodo...

poi provai anche Firefox per gli script di travian , gestione incasinata in stile android , non mi andò giù e lo disinstallai preferendo chrome con le stesse estensioni.

poi ho provato opera che è molto comodo per la sincronizzazione , lo usavo all'epoca anche su Nokia 808 PureView e mi son trovato bene anche li..

a giugno son passato a Win10 ed uso alternativamente Opera e EDGE..
e son li...
sul secondo le estensioni ci son quasi tutte ed è molto più sicuro...
le % che guadagna le merita tutte

carlo994

Elegante nell'aspetto non nell'abbigliamento

Pugno di pollice

semi ot: consiglio per un pc desktop che abbia core i5 e ssd senza spendere un capitale? vedo solamente prodotti a più di 500 euro...

Dr. Home

Safari come browser principale mentre Chrome per video 360 e 4K

Oliver Cervera

Il dibattito puoi farlo su Reddit, io l'ho già fatto esprimendo la mia opinione sul subreddit Firefox.
Firefox 55 non ha nulla che non va, anzi, è più veloce delle versioni precedenti.
Il problema è che dalla v57 sarà rimosso il supporto agli Add-On tradizionali e si dovrà usare questa porcheria delle WebExtension.
FF 55 riporta gli Add-On tradizionali come obsoleti solo per avvertire l'utente che deve trovare delle alternative, al di là di questo funzionano perfettamente.
Io sul PC del lavoro sono passato dalla 55 alla 52 senza problemi, ho semplicemente scaricato l'installer e lui ha fatto il lavoro. Poi ho aperto FF52 e ho fatto un refresh del profilo, per evitare problemi.
Le WebExtension hanno vantaggi per Mozilla, perchè sono uno standard che viene usato da Chrome ed Edge, possono attrarre nuovi sviluppatori, ma lato utenti crea solo svantaggi.
Prima cosa Mozilla sta gestendo la situazione in modo terribile, milioni di utenti si troveranno gli add-on disattivati quando FF 57 verrà installato (automaticamente) sui loro PC, e già questa la trovo una cosa inammissibile.
Il problema delle WebExtenion in FF è che hanno un set di API LIMITATISSIMO rispetto ai tradizionali Add-On di FF, inoltre molti sviluppatori di Add-On non erano familiari con questo nuovo linguaggio e sono ancora in affanno.
Risultato? Mancano due mesi a FF57 e ci sono una marea di estensioni che sono in alpha/beta con metà delle funzionalità non disponibili e nessuno sa se saranno disponibili al lancio.
Inoltre DownThemAll, l'add-on migliore di sempre a mio parere, non sarà assolutamente aggiornato dato che lo sviluppatore (Italiano) ha urlato a Mozilla per anni di aggiungere API alle WebExtension senza successo.
Questa transizione farà più vittime che vincitori, alla faccia del "eh ma così possiamo usare le estensioni di Chrome con pochissimo lavoro".
Le WebExtension per Firefox non sono pronte ora e non lo saranno nel giro di due anni.
Per ora io rimango a FF52 ESR. Per fortuna io uso meno estensioni di te, nel giro di sei mesi la situazione si dovrebbe risolvere per me.

Ti consiglio di consultare questa lista con le attuali estensioni e le possibili alternative:
docs. google .com/spreadsheets/d/1TFcEXMcKrwoIAECIVyBU0GPoSmRqZ7A0VBvqeKYVSww/edit?usp=sheets_home

Rick Deckard®

Io vedo dai vari contatori che Explorer è sempre sotto il 10% e Firefox intorno al 20%...

ergwenox

cosa e successo nella 55? io noto che si blocca sempre e diventa inusabile.

virtual

Io ho sempre usato e consigliato Firefox, ma dopo la porcheria che stanno facendo con la recente versione 55 e seguenti per protesta sono tornato alla 52 ESR.
Non so cosa ne pensate voi, anzi sarebbe interessante un articolo/un dibattito, ma personalmente le estensioni sono il motivo principale (oltre alla privacy) per cui lo uso e nn mi interessa (su Desktop) se ci mette 0,1 secondi in più a caricare o se occupa qualche centinaio di MB di RAM (ne ho 12 GB).

Perdere per colpa delle WebExtension chicche come Classic Theme Restorer, Status4Evar, Check4change e molte altre (la versione 55 le segnava quasi tutte come incompatibili/obsolete) non lo sopporto. Se mi serve velocità uso Chrome.

Ah e se dalla versione 55 volete tornare alla 52 (ESR) non è possibile, perché hanno cambiato i file di configurazione. In ogni caso se non cambiano idea (e ne dubito) dal 2018 bisognerà cercare un sostituito.

ergwenox

Io sono molto dispiaciuto su firefox. Lo tengo ancora installato sul pc e lo uso ogni volta che fanno aggiornamenti per vedere i cambiamenti. Ma pare che va sempre peggio addirittura con l'ultimo update mi si blocca un casino quando vado su youtube con un solo video. E ho un i7 6700k e gtx 1060 con 16 gb di ram. Con Chrome va tutto a bomba anche con 20 schede aperte.

deviljin86

Firefox dall'ultimo aggiornamento và che è una meraviglia

ZioGrimmy

Edge merita tantissimo è di una velocità di apertura e di render delle pagine impressionante, a me molte volte va estremamente meglio di chrome o firefox. Firefox sta perdendo molti punti, tuttavia è l'unico che permette di personalizzare l'interfaccia come cavolo ti pare! ultimamente ho riutilizzato opera che ha fatto enormi passi da gigante e supporta molte estensioni e ha il supporto ai programmi più utilizzati.
Di Edge e Opera mi dispiace che non abbiano il successo che meritano perchè sono veramente molto molto validi.

Sagitt

Internet Explorer

Zapic99

Io uso Opera

torre

Si sbaglia scannatore

Daniel Ocean

Non conoscendo Vivaldi Browser l'ho installato nonappena letto il tuo commento.
Che dire veloce sembra veloce, l'unica cosa che non mi piace è che ha troppe informazioni a schermo, preferisco l'interfaccia più "pulita" di chrome

The

Hahaha idem

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città