Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google si piega all'UE nel caso dello shopping online

31 Agosto 2017 60

Google si piegherà al volere dell'Unione Europea nell'ambito del caso che le ha procurato la ragguardevole multa da 2,4 miliardi di dollari (per chi si fosse perso le puntate precedenti, riguarda l'abuso di posizione dominante sul servizio Google Shopping; maggiori informazioni si trovano QUI). Lo ha riportato Bloomberg, citando conferme da un portavoce dell'azienda stessa.

L'Unione Europea aveva imposto a Google una serie di scadenze ben precise: 60 giorni dalla multa per presentare un piano di azione su Google Shopping che non infrangesse la legge; altri 30 giorni per metterlo in pratica. I 60 giorni sono scaduti il 29 agosto, gli altri 30 scadranno il 28 settembre. Per ogni giorno che Google sforerà, dovrà pagare una multa aggiuntiva del 5 per cento del fatturato quotidiano.

Google non ha ancora reso pubblico il piano per modificare il comportamento di Shopping, ma tramite portavoce ha fatto sapere di averlo già condiviso, in anticipo rispetto alla scadenza, con i commissari UE. Qualche giorno fa si era parlato di un potenziale ricorso; la notizia di ora sembra negarlo, ma non è da escludere che Google tenti comunque di percorrere entrambe le strade.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Quando rimarranno 5/6 aziende e inizieranno a fare i veri cartelli, quelli che ammazzano il mercato, poi piangeremo tutti quanti....e quelli che vengono definiti "garantisti" avranno sprecato fin troppo fiato per far capire che questo sistema esplodera in un gran mare di m....rda prima o poi e ci annegheremo tutti purtroppo. Ma finche possiamo avere lo smartphone figo, il computer figo, il motore di ricerca che trova i pornazzi in mezzo secondo...tutti contenti.

Max

Abuso... Continuo a pensare che si stia parlando di sciocchezze. Google È pubblicità. È il suo business. Android esiste solo per questo. Idem ogni suo servizio, a partire da Gmail. È così da sempre ed ora vogliamo fare i garantisti? Solo un ennesimo tentativo di mungere la vacca....

Felix

Non si tratta affatto di abuso, in quanto Google non usa la sua posizione per manipolare i risultati della ricerca a suo favore... Google Shopping non fa parte dei risultati di ricerca, è un'area a parte del sito google. com

Sarebbe come accusare Google di abuso di posizione dominante perché quando si cerca un luogo, a destra dei risultati di ricerca (quindi un'area dedicata), compare la mappa di Google anziché le mappe di Bing... e ciò sarebbe assurdo.

Google sul proprio sito, ovviamente e giustamente, utilizza i propri servizi, non certo quelli della concorrenza, e lo fa sempre in apposite aree poste o sopra o di fianco ai risultati di ricerca, risultati che in alcun modo maniera (o perlomeno non nel caso di Google Shopping).

greyhound

Dico solo
Abuso di posizione dominante.

Alexv

Dai. Alzare di qualche centesimo il costo degli ad, un po' di pubblicità in più sul tubo e il gioco è fatto, mentre l'Europa avrà soldi da distribuire a quei paesi rompic*****ni entrati solo per scroccare.

Felix

Questo è tutto il contrario di tutelare i cittadini europei

greyhound

cielo come faremo se l EU ci tutelera ancora da altre multinazzionali?

certi commenti sono proprio assurdi

EnricoG

Spero che sia una promessa e non una minaccia! Adios pistolero!

Andrej Peribar

giusto per la cronaca google è stata denunciata presso la commissione da Foundem (britannica), della francese Ejustice-fr e Ciao di Bing.
Non è una indagine nata in seno alla commissione.
Non potevano non indagare

Angelo Belcastro

POTERE ALL'EUROPA, ca zzo!

Felix

Perché l'UE ultimamente considera le multinazionali come dei bancomat... stanno trovando modi assurdi e forzati per guadagnare un po' con multe e tasse extra.

Questa di Google Shopping, in particolare, è veramente assurda, esagerano così, e se un colosso come Google cede così facilmente si sentiranno liberi di farlo nuovamente con altre multinazionali.

LaVeraVerità

No, più che altro sono convinto che l'educazione sia un valore che dovrebbe essere condiviso tra destra e sinistra, ammesso che esistano ancora. Grazie a te noto invece, senza generalizzare, che certi destrini dell'ultima ora, cresciuti nella errata percezione di avere diritto di parola al di fuori del ristretto ambito cloacale che gli compete (storicamente e per oggettive inclinazioni), in realtà ne sono totalmente privi.
Se intendi continuare ti basta proseguire su questa linea per un solo altro commento e scomparirai dal mio orizzonte senza lasciare traccia. Scordati di meritare ulteriori perdite di tempo da parte mia su questi presupposti.

Paolo Giulio

Se è vero che paga (e 2.4 MILIARDI non sono pochi!), evidentemente a BigG va bene così piuttosto che andare in causa e tirar fuori altri numeri che magari la porterebbero a cifre ben più alte...

Barx

Per quanta guerra possano fare un'azienda come Google e co hanno paura di perdere un bacino da 700mln di utilizzatori, cioè 2 volte la popolazione USA, mica bazzecole, quini stanno zitti e pagano

SteDS

Bene. Sarà anche impopolare ma è l'unica soluzione possibile, regole comuni e si taglia la testa al toro, niente furbate da parte di alcuni stati niente trucchetti da parte delle aziende, una volta che è tutto scritto non ci sono scappatoie. Non serve nemmeno calcare la mano, rispetto ad oggi entrerebbe una montagna di soldi comunque

CAIO MARIOZ

Ci sono nuove a riguardo oggi, speriamo facciano qualcosa
http://www .ilsole24ore .com/art/mondo/2017-08-30/web-tax-ue-e-ocse-preparano-l-offensiva-giganti-rete-230551_PRV .shtml?uuid=AEhOAVKC

Pretty Fly

Ma sti 2.4 mld poi che fine fanno? Io delle varie multe a MS e compagnia non ho visto 1 centesimo..

Marco

So bene di cosa stiamo parlando e so bene che non stiamo parlando di Google come motore di ricerca, ma come gestore degli spazi adv. Però essendo il suo il motore di ricerca più utilizzato ed essenso suo adv....indovina di chi sono i primi risultati quando cerchi un prodotto da acquistare?! Esatto!!! Sempre quelli di Google ADV, che guarda caso è un prodotto della stessa azienda che decide il ranking delle pagine nel motore di ricerca Google...questa cosa è un caso o si chiama, appunto, abuso di posizione dominante?

Mattia Righetti

Mentre è col capo piegato se la ride della multa ridicola, per la cifra si intende...

asca26

Perché allora era parte della multa? Forse perché il principio non è solo sanzionatorio?

OlioDiCozza

Visto AGCOM? ecco come si fa!

EnricoG

Toglimi una curiosita'... sei davvero cosi' ign0rante da credere che chi considera lo stato sociale un valore sia di automaticamente di sinistra? ;)

EnricoG

Stai bene vestito di verde, ti dona... LOL!

SteDS

Vero anche questo. Però in linea di massima se vogliono vendere nel mercato europeo devono rispettare le leggi dell'Europa. Poi c'è la questione elusione/evasione che riguarda un po' tutte le grandi aziende tech, su quello non trovo alcuna giustificazione.

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

EnricoG

Hai capito tutto!... LOL!

LaVeraVerità

Anche senza cappello, oppure se non ti va la vista del sangue...
https://uploads.disquscdn.c...

EnricoG

LOL!

Marco

Fucile e cappello?! Tutto qua?! Sono pronto!

Max

Guarda che Google vende spazi pubblicitari ad altre aziende, non pubblicizza prodotti propri... Nessun monopolio.
Mi sembra assurdo essere proprio io a difendere Google, che non è certo un azienda che stimo, ma qui si penalizza un azienda che fa advertising perché sta facendo... advertising

LaVeraVerità

Ti rispondo io...
https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Guidaci tu che hai le carte giuste!!! Dicci cosa dobbiamo fare per essere come te, ti prego.

Marco

Stanno chiedendo ad un colosso mondiale di dare spazio anche ad altre realtà di poter sopravvivere perchè altrimenti torniamo indietro di 50 anni e i cartelli dei prezzi verranno legalizzati. Google può rimanere Google, sarebbe meglio che anche quelli meni grossi, potessero rimanere tali.

SteDS

infatti, pensa che ci sono francesi, tedeschi e tanti altri che hanno metodi molto più raffinati per incul4rti

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Per quale motivo? Se posso...

EnricoG

Il posto fisso e' noioso, molto meglio il precariato!

asca26

Infatti, c'era pure dell'ironia...

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Mancano i più elementari mattoni del ragionamento logico.

EnricoG

Un altro obbiettivo e' tenere buono il popolino bue (con i vari "ce lo chiede l'europa", "dobbiamo fare le riforme" etc.) mentre viene smantellato lo stato sociale che era stato conquistato dalle generazioni precedenti.

E K

Brava google, obbedisci ai dettami europei, ora ci resta solo da mazziare amazon, pretendere che apple saldi il debito, e prendercela con starbucks per l'assurda elusione che porta avanti..Poi si spera che queste aziende comincino a rispettarci appena di piú.

netname

A me Google sta sui c0gl1on!... però cosi è esagerato...

Sta storia dell'UE presto o tardi romperà i c0gl1on! a qualcuno con pochissima pazienza... e finalmente ... sarà guerra.

Andrej Peribar

Ma era parte della multa.
Come dire che la multa è la soluzione di un conflitto di interessi.
No, è la punizione per averlo esercitato.

asca26

Come se i corruttibili fossero solo questi. Poi che le ferie agostane siano prerogativa nostra, ok.

asca26

Non ho detto che è LA soluzione. Ma parte di essa appunto.

Rick Deckard®

Un'azienda di pubblicità che fa pubblicità gratis non si è mai vista

Passante

E menomale che si piega. Sta schifosa.

greyhound

A giudicare dai commenti si è passati dal lamentarsi del non essere tutelati al lamentarsi dell essere tutelati....

FuckingIdUser

Continua, non fermarti.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città