Ufficiale: Cortana e Alexa presto insieme sullo stesso hardware

30 Agosto 2017 173

Aggiornamento

Come previsto, le due società hanno ufficializzato la notizia; QUI c'è il comunicato di Amazon, QUI quello di Microsoft. Alcuni dettagli chiave aggiuntivi rispetto a quanto riportato dal New York Times:

  • Cortana sarà disponibile entro l'anno su Echo, mentre in contemporanea Alexa sui PC Windows 10; inoltre, Alexa arriverà in un secondo tempo anche su Android e iOS. Non c'è un riferimento specifico a Cortana sulla linea di prodotti Kindle Fire o Fire TV: il comunicato parla di "Alexa-enabled devices", ma poi cita solo la famiglia Echo.
  • Per attivare l'altro assistente vocale non si potrà invocarlo direttamente: servirà prima un comando specifico - "Hey Cortana, apri Alexa" o viceversa.

Post originale

Come abbiamo visto in questi mesi, Microsoft si sta adoperando per entrare di prepotenza nel settore degli smart speaker, che ha colto il mercato un po' di sorpresa grazie all'ottima intuizione di Amazon con il suo Echo. L'AI ce l'ha, ed è anche una delle più evolute presenti sul mercato: Cortana, che conosciamo ormai molto bene da tempo, grazie alla sua integrazione in Windows Phone prima, e Windows 10 (anche desktop) poi. Ma le manca ancora l'hardware.

Se da un lato Microsoft stringe alleanze con i suoi partner hardware storici (Harman Kardon è in prima fila, seguita da HP), da un altro sta tentando un approccio più originale e intrigante: arrivare su sistemi che esistono già. Un articolo del New York Times spiega come la società abbia lavorato in segreto proprio con Amazon per rendere disponibile Cortana sulla gamma Echo; l'annuncio ufficiale è pianificato per oggi, mercoledì 30 agosto (dato il fuso orario, dovrebbe avvenire verso sera). L'inusuale collaborazione va avanti da un anno circa, e permetterà di invocare Cortana usando Alexa e viceversa. Gli utenti dovrebbero poter sfruttare la funzione entro fine anno.

Può sembrare una strategia controproducente per Amazon, attuale leader del settore, ma Jeff Bezos è convinto che in futuro gli utenti impareranno a usare più AI in contemporanea invece che una sola in esclusiva, in modo tale da coprire le eventuali lacune. Il dirigente di Amazon usa l'esempio dell'integrazione più profonda di Cortana con Outlook e Office, inevitabile dato che Microsoft controlla entrambi i prodotti.

Addirittura, è stato Bezos stesso a proporre l'idea a Satya Nadella, che si è dimostrato subito interessato. Secondo il CEO di Microsoft, gli assistenti virtuali sono un po' come i browser: accedono allo stesso tipo di informazioni, ma ognuno con la propria personalità e il proprio stile. "Se riescono a collaborare, l'utente finale ne trarrà maggiori benefici".

Tutte le sfaccettature di questa partnership per ora non sono state svelate. Per esempio: Alexa sarà integrata in Windows 10? Cosa dovrà fare, in concreto, l'utente per invocare l'una o l'altra? Probabilmente ne sapremo di più tra qualche ora con l'annuncio ufficiale.


173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000

Anche con Cortana, basta impostare il riconoscimento dell'utilizzatore ma onestamente non mi interessa, anzi sulla tv è meglio che riconosca tutti.

Rick Deckard®

Con Google hai il riconoscimento della voce in modo che si accenda solo il tuo..

000

Io vedo che con la voce della mia morosa un po' fa fatica, ma quello pure goole now sul suo telefono...giuro una sera con amici ci siamo messi a giocare con Cortana (e solite michiate tipo barzellette, canzoni ecc) e ne avevamo 3...il mio pc, il mio telefono(in inglese) e il 950 di un nostro amico e Cortana partiva su tutti e 3...il bello è che basta parlare in maniera naturale!

Rick Deckard®

Per me anche da vicino non è che capisca come gnow.. è paragonabile a siri secondo me, a volte capisce a volte no

000

Non saprei dire...parlo per Cortana, il pc che ho alla tv è un portatile, quando sono davanti prende bene e capisce tutto come quando la uso in ufficio, invece quando sono seduto a tavola (a circa 5m e non sono per niente a favore di microfono) ammetto che fa fatica molta, ma non è che capisce male, ma proprio non si attiva...tuttavia se faccio la prova di notte quando non ci sono rumori allora si attiva e funziona quasi bene...so che Cortana negli ultimi aggiornamenti è stata ottimizzata per un uso da distanza, infatti in quel caso si attiva a pieno schermo...

Rick Deckard®

L'audio entra dal microfono della webcam.
Non so se sopprime i rumori ma ti assicuro che l'audio è molto buono.
È una Microsoft Lifecam HD, un modello "base" ma che mi ha stupito proprio per la registrazione dell'audio e per la qualità delle immagini al buio...

000

Oddio, io Cortana la uso con buon successo più sul computer di lavoro che sul telefono e va molto bene...per quanto riguarda siri mi sa che gli manca il microfono per la soppressione del rumore...

Rick Deckard®

Ma infatti siri fa schif0.
Al di là Delle ricerche lo uso un po' perché ho il miniMac integrato alla TV e quindi per il salotto fa abbastanza il suo dovere..
Però capisce poco e male quando il microfono è molto limpido invece. Ha la combo tasti per attivarlo che è comodo..

000

Ok grazie.
Sul fatto che non vuoi usare servizi Microsoft non avevo dubbi.

Rick Deckard®

No.. io uso gnow e mi trovo bene perché i servizi che uso sono quelli Google.
Se ti devo dire la verità Alexa sarebbe la seconda scelta perché di prodotti Amazon carini ve ne sono... Terza forse siri ma ha un po' quel sistema chiuso che ne impossibilità l'uso su dispositivi diversi..

Cortana proprio no. Non uso ne servizi ne sistemi Microsoft

000

Una delle migliori battute di sempre!!!! :-D

000

no è vero che non uso alexa, ma per me non ha senso perché ho cortana(ieri ci ho goduto: dovevo calcolare delle misure in scala per disegnare dicevo "Hei Cortana, 123,3 x 25" e lei mi diceva il risultato - valori in scala 1:25 - così sono andato avanti a disegnare come un treno! ), di altre cose non ho necessità. Curiosità, tu hai mai usato alexa?

Rick Deckard®

A me sembra che Alexa stia spopolando anche senza essere preinstallato e che in questo modo cerca di accaparrarsi la diffusione su dispositivi di terze parti che per ora preferisco Google assistent...
Per ora gli assistenti più venduti sono di Google e in secondo piano Alexa.. però Microsoft ha buoni rapporti con gli oem e qualche dispositivo con Cortana lo hanno in programma... D'altra parte a Microsoft mancano app compatibili che invece hanno interesse a sviluppare per dispositivi Alexa a quanto pare..
Conviene entrambi, non è una mossa sbagliata, ma l'I.A. più utilizzata sarà senza alcun dubbio Alexa.

Enrysoft

Non avevamo dubbi sulla tua opinione, in realta' poi, come sempre, succedera' il contrario.

Rick Deckard®

Infatti tutto il resto del mondo che si è adoperato per trovare soluzioni alternative quando aveva il successore di Explorer comodamente preinstallato non capisce nulla... Sei l'unico genio!

Alessandro

Ma come?? Tutto questo casino per Cortana, e poi me la affianchi ad un altro assistente?
Era più logico incorporarla.
Bah

Ikio il pikio

Come sempre é il numero di utilizzatori a sancire o meno la fine di qualcosa.

Quindi evitaci ste entrate plateali.

SirMau

Sono l ultimo a cui piace farmi del male.

Rick Deckard®

Tutti esclusi quelli a cui piace farsi del male..

Rick Deckard®

Una cosa non esclude l'altra.
Per gli oem i vantaggi ci stanno tutti.. l'utente finale invece sceglie sempre quello che gli da un valore aggiunto.
Oggi tu Alexa appunto non la usi... Perché utilizzi Windows è c'è solo Cortana

SirMau

Tutti? Io no, e non sono il solo.

000

disse quello che ha un telefono creato da google per sapere cosa fai h24! :-D (magari non hai android ma il senso spero che si capisca...)

000

convinto tu...a me alexa non serve, mentre cortana la uso spesso...una visione tipo browser diversi secondo me è più corretta...

pietro

Appunto

misano

Alexa sarà specializzata come assistente allo shopping, Cortana come assistente business e personal Planner, ognuna si occuperà di una specifica attività con l'accesso ai dati specifici.

Rapid_Odeen

quindi ora a farsi i c@zzi nostri invece che una sola piattaforma, ce ne saranno 2 al prezzo di una!
che qulo!

Rapid_Odeen

magari entrambi!

Rick Deckard®

Secondo me Bezos ci ha visto lungo e probabilmente questa mossa porrà velocemente fine a Cortana.
L'utente difficilmente effettuerà spesso cambi di assistente vocale e finirà per usare il più funzionale... Alexa appunto..

Rick Deckard®

È la ricerca più effettuata al mondo su bing

Rick Deckard®

Che però alla prima accensione fanno tutti

xTehJudaS

Quando già una è inutile... Ce ne mettono addirittura 2

SteDS

Proprio come comprensione credo che al momento GA sia imbattibile. E' l'unico che interpreta il discorso, per cui è possibile fare domande in sequenza e avere risposte basate sulle precedenti interazioni (anche discorsi abbastanza complicati non semplici richieste). Poi nota che GA è una versione più evoluta del GNow attualmente disponibile in italiano (se mastichi l'inglese esiste un trucchetto semplice per provarlo). Siri rispetto GA e anche Cortana ha qualche deficit di comprensione, a volte partono delle sequenze snervanti di "non ho capito bene" ma nel complesso può eseguire un buon numero di azioni, per me un pelino sopra Cortana, differenze minime comunque, potrei anche sbagliarmi. Cortana non è male, lo usavo su WP (o WM o come cavolo si chiama, nemmeno il nome hanno saputo gestire) e ora su PC.

Jeson Turner

I miei timori si sono avverati... A questo punto spero si possa scegliere chi disattivare

Kaan Ekinci

O usare Bing per cercare Google :D

LoneWolf®

"Ti ho sentito sai l'altra notte che parlavi con quella bottana di Cortana, perchè a me non chiedi mai? Eh?"

Valery Mashenko

sssesssse, ssssantossss, come sssse non ti consssscessssssssssse nessssssssssssuno.
Fixato.

LOL

MatitaNera

Farebbero una cosa che non serve a niente

Valery Mashenko

donne e motori, dolori. Le gioie sono finite.

pietro

Un po' come usare Edge per scarica chrome

IRNBNN

Io gia credo che cortana sia di troppo nei miei pc...averne due mi fa solo ridere

Stefano Benvenuto

... verrebbero meglio profilati da Microsoft e le informazioni vendute acquisirebbero più valore.

marco

Ma wtf

Passante

Non sai nemmeno cosa sia cortana (come il 95% degli utenti del blog). Perchè parli. Io non mi esprimo su alexa, non l'ho mai usata.

Sagitt

Lol

Passante

Se escludi cortana, sicuramente.

Passante

Mah per il promemoria perde google su Cortana. Poi per quanto riguarda le azioni forse cortana ha qualcosa in meno. Io su android sento molto la mancanza di cortana. Ma forse chi non l'ha mai usata non si accorge.

Anal Natrak

Come la leggo io: "La lebbra e la malaria presto disponibili nei negozi".

Ricky

Hey Cortana apri Alexa suona soltanto a me un po' ambiguo?

Anto.b93

nulla circa le tempistiche?

Simone

Trova il tasto per spegnere il ciclo Cortana Lol

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere