Facebook taglia i guadagni delle Pagine che condividono notizie false

29 Agosto 2017 50

Facebook ha annunciato nelle ultime ore un nuovo strumento che contribuirà a combattere le cosiddette bufale del web condivise dalle Pagine del più popolare social network.

A partire dalle prossime ore, infatti, nel caso in cui venga ripetutamente condivisa una storia contrassegnata come "falsa", la Pagina Facebook non sarà più autorizzata ad acquistare annunci pubblicitari su Facebook.

Grazie al nuovo provvedimento, dunque, Facebook punta a ridurre drasticamente la diffusione di false notizie che, ora più che mai, contribuiscono a far arricchire in maniera disonesta i proprietari delle Pagine grazie alle visualizzazioni ottenute.

Le fake news sono dannose per la nostra comunità. Rendono il mondo meno informato e con meno fiducia nella lettura delle notizie in internet. In Facebook, stiamo lavorando per combattere la diffusione di false notizie in tre aree chiave:

  • Eliminare gli incentivi economici che si ottengono con le creazione delle fake news
  • Realizzare nuovi strumenti in grado di frenare la diffusione della notizie false
  • Aiutare gli utenti ad essere informati quando si incontrano notizie false.

Infine, Facebook ha inoltre confermato che nel caso in cui ci sia una interruzione nella condivisione delle false notizie, le Pagina potrebbero ricevere nuovamente l'autorizzazione a creare annunci pubblicitari e, dunque, guadagnarci.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 384 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Papera

Troppe notizie Falzehh facebook fa pulizia kontattih!!1!!

Scusate non ho resistito...

Gianluca C.

Speriamo presto. Detiene il record di Fake news

Paolo P

"... alla pagina Facebook de La Repubblica"

neyde spears

A quando i tagli alla pagina Facebook della repubblica?

Damiano Tancredi

:(

ilmondobrucia

Non è cambiato nulla... Non dare fake news..

Davide Corradini

Certo, e sono anche stato senza WhatsApp una settimana, visto che il 90% dei miei amici usa Telegram, e il telefono durava il doppio. Poi il mio capo e il gruppo di lavoro erano su WhatsApp e ho dovuto riscaricarlo.

Damiano Tancredi

Appena tiri fuori le patatine, applica un po' d'olio sull'ustione. Fammi sapere!

SONICCO

É UNO SBALLOH!! MI PIACE!!

Snekezia

Diglielo Catone! Porco Schifo!

ilmondobrucia

Provato... Sai mica come curare ustioni di terzo grado in un giorno?

Davide Nobili

No infatti, adesso fanno le foto e pubblicano la foto dicendo di essere in un determinato locale :D

ilmondobrucia

Infatti, e allora non ci hanno guadagnato soldi i giornali su queste notizie? Si. Ma nessuno fa nulla.

Simone31

Notizie falZe come le persone

Rieducational Channel

Wow, grazie, stasera ci provo!

Ratchet

Troppo difficile chiudere la pagina eh?

Jeson Turner

Anche le persone che credono a tutto dovrebbero ricevere limitazioni nel condividere nuovi post. C'è gente che condivide quella foto della nuvola a forma d'angelo che esce ad ogni disastro naturale e che gira dal 2001...

Simone Dalmonte

Se tutti cominciassero a fare letteralmente fuori questi spregevoli, se ne guarderebbero bene da queste forme di sciacallaggio... Purtroppo la gente a volte è disposta a tollerare di tutto.... Basta che la squadra di calcio, vinca la domenica ed ogni 2 anni ti possa comprare l iphone nuovo....

Tugur Reddu

Eh vai a sapere cosa ti passa per la testa in situazioni del genere!Poi abbandonato da tantissime persone...poi si so che prese un risarcimento,ma che te ne fai dei soldi se vivi male?ancora oggi,persone che lo conoscevano,che lo chiamano "il pedofilo" "il frocio" ecc...non sapendo tutto ciò che è successo!

Fabio

Una gravissima perdita per l'umanità intera...

Simone Dalmonte

Io prima di uccidermi, sarei andato a fare fuori uno ad uno, tutti i direttori dei giornali che mi hanno prima crocefisso, poi relagato ad un trafiletto di scuse...se lo stato non ti da giustizia, la giustizia ce la si prende con la forza

Tugur Reddu

Su questo hai ragione,i giornali si nascondono dietro il diritto di cronaca,ma magari intanto rovinano persone e famiglie!Purtroppo anni fa un mio caro amico,fu arrestato per pedofilia e violenza sessuale su minore,faceva l'insegnante in una scuola privata,perse ovviamente il lavoro, andò in carcere per credo 4o6 mesi,titoli e foto sui giornali!Io stesso ero scioccato,non credevo che una persona che conoscevo bene,avesse potuto fare quelle cose,ma io giornali ci fecero articoli per 3 settimane..tanto che ci credetti!Morale della favola,fu scarcerato e con i tempi italiani,fu assolto,il ragazzo che lo aveva accusato si era inventato tutto...I giornali dedicarono un trafiletto tra le notizie!Dopo qualche mese,dalla notizia della sua assoluzione, seppi che si era tolto la vita in un altra città!Il fatto di non essere mai andato a trovarlo, o di avergli scritto un messaggio di "supporto" mi tormenta ancora oggi!

SONICCO

Che vengano censurate anche queste persone allora...
Bisogna davvero avere un QI scadente se si crede all'acqua che frigge meglio le patatine o gli immigrati che possono avere la patente gratis.

ZioThor

E soprattutto, parlo da persona che ha abbandonato fb ormai nel 2013, ti sei accorto di quanto dura la batteria del telefono senza l’app xD??

MirkoHW

Certo, poi se lo fanno tutti ad urlare 'CENSURAAAA1!!!!!!' 'CI VOGLIONO MANIPOLAREEEE'

SONICCO

Dovrebbe eliminare definitivamente quelle pagine no dimezzare i loro fondi...
Dovrebbero salvaguardare la sicurezza delle notizie e invece si limitano a fare finta.

ilmondobrucia

Ma scusate non sono false notizie anche quelle dei telegiornali, quando sbattono su tutti i canali e giornali, di persone che sono sospettate di omicidio o altro è intanto hanno la vita rovinata senza nemmeno essere sicuri della colpevolezza??

Gabrix93

l'importante è che non bannino psicologia applicata (il gruppo) di wtf

Andreaizen

"Lo sapevi che se aggiungi un bicchiere d'acqua mentre friggi le patatine vengono più croccanti?"

Dr. Freudstein

Facebook sta sospendendo e censurando i dissidenti, ha sospeso la pagina del vignettista Alfio Krancic più volte, adesso per un mese a causa di una vignetta satirica.

CAIO MARIOZ

Inoltre ha un sistema di segnalazione che non cencella troll, insulti, spam
Molto meglio le segnalazioni di Twitter, che agiscono bloccando quegli account e cancellando i commenti

Davide Corradini

Stessa cosa io. Ho smesso di usarlo a fine gennaio. I primi giorni lo aprivo per sbaglio, ora invece non mi viene neanche la voglia di aprirlo. Ed è così che ti rendi conto di quanto tempo hai perso dietro a cose che non hanno nessun valore

_PorcoDi3Lettere_

Tutti masterchef...

Alla ricerca del tempo perduto

la moda di far sapere al mondo dove si fosse è di qualche anno fa
ora nessuno più condivide la posizione

Davide Nobili

Io infatti fb lo uso solo per la chat e per farmi i fatti degli altri :D
Le unico foto che condivido di solito è quando vado in posti che meritano di essere fotografati, non di certo un piatto di pasta o la mia posizione quando esco la sera.

Alla ricerca del tempo perduto

quello è instagram

Alla ricerca del tempo perduto

fai bene a dubitare, perché non la gira in automatico ai BOT che se ne occupano

Davide Nobili

Tagliare i guadagni!? Io le chiuederei proprio.
Per non parlare della mancanza della possibilità di segnalare le truffe su facebook (e ce ne sono parecchie), se lo fai come soluzione ti dice blocca o nascondi, ma non ti da modo di inoltrare la segnalazione (a meno che non lo faccia in automatico ma dubito).

Giulk since 71'

Bene, ma io taglierei il cervello a chi le condivide, e spesso ci vogliono 5 secondi a capire se e vera o falsa la notizia, francamente mi sono anche stancato di segnalare ai miei conoscenti le nmila notizie fake che pubblicano, il problema come sempre e tra la sedia e il computer

bazzilla

Godo

Mick&LOzzo

Ma dai, è una bufala.

Otacon

Personalmente ho smesso di usare fb e adesso mi sento meglio visto che ne ero drogato, l'unica cosa che uso è messenger per comunicare. Non serve a niente fotografare cosa mangiate (tanto non importa a nessuno), taggare, mettere mi piace, è solo tempo sprecato, quel tempo lo si può utilizzare per qualcosa di meglio

Michele M.

voglio proprio vedere come affronteranno le notizie sulle pratiche controverse (che controverse non dovrebbero esserlo) come omeopatia, fiori di bach...

Fab Pell

guarda, secondo me diventa pesante da mangiare giù. meglio bella calda...da sciogliere la bocca.

Baronz

Che bello tornerò a dedicare qualche minuto a Facebook giusto per il piacere di taggare qualche vaccata

ghost

Cenere?

_PorcoDi3Lettere_

Dipende, se servita come semifreddo anche poi volte.

Alla ricerca del tempo perduto

finalmente

ghost

Sarebbe anche ora di darsi una svegliata non è che negli anni sia cambiata la tecnica in un cui vengono create sempre: "quello che i medici non vogliono dirvi" "incredibile non ci credevo finché non l'ho provato" "clicca per leggere tutta la notizia" oppure varie informazioni senza basi scientifiche o con nomi mai sentiti.

Fab Pell

Notizie false.... guarda che è vero che si può mangiare la lava una sola volta...

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere