Con Google Maps si trova parcheggio facilmente anche a Milano e Roma

29 Agosto 2017 96

La ricerca di un parcheggio è una delle attività più stressanti - e frequenti - delle nostre giornate. Si pensi che un recente studio della British Parking Association ha stimato che gli automobilisti del Regno Unito passano in media 4 giorni all’anno per trovare un posto libero dove lasciare la propria auto. A venirci in aiuto è Google Maps, la cui funzionalità di ricerca dei parcheggi - originariamente lanciata a inizio di quest’anno - è stata estesa a 25 nuove città al di fuori degli USA - Milano e Roma incluse - ed è stata ulteriormente arricchita di inediti servizi.

Anche in questo caso i parcheggi vengono categorizzati su iOS e Android in limitati, medi e facili, e la disponibilità effettiva viene mostrata attraverso un’icona con la lettera P a fianco del tempo stimato della durata del percorso che ci separa dalla destinazione. Il livello di difficoltà per la ricerca del parcheggio viene definito facendo riferimento ai dati storici e attraverso l’applicazione del machine learning.


Google Maps consente ora di trovare ancora più facilmente il parcheggio in prossimità della destinazione. Tale nuova funzionalità è per il momento attivata solamente su Android e limitata a 25 città degli Stati Uniti. Effettuando un tap su “trova parcheggio” sarà possibile accedere ad una lista di garage ed altre soluzioni in modo semplice e veloce. Il luogo in cui si trova il parcheggio verrà automaticamente aggiunto al percorso, e verranno fornite indicazioni per raggiungere la meta finale dal parcheggio stesso (anche a piedi).

Ecco la lista di città al di fuori degli Stati Uniti in cui è stata attivata l’icona del parcheggio e del relativo livello di difficoltà:

Alicante, Amsterdam, Copenhagen, Barcellona, Colonia, Darmstadt, Dusseldorf, Londra, Madrid, Malaga, Manchester, Milano, Montreal, Mosca, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, Roma, San Paolo, Stoccolma, Stoccarda, Toronto, Valencia e Vancouver.



96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Snekezia

Probabile...

Gianni Papera

tra poco metteranno anche il servizio "parcheggiatore abusivo" su maps...

Snekezia

Ah vedo con piacere che in Italia si fà ancora impresa. E poi dicono che i giovani di oggi non hanno voglia di fare niente. Queste sono le Startup che ci rendono famosi e fieri a livello internazionale

L0RE15

ma infatti io ho specificato che parlo per Milano e non ho mai detto (tantomeno è mia intenzione) infischiarmene delle altre città! Se non conosco, sto zitto ed ascolto le altre testimonianze. Prima di accusare ci pensi due volte.

Body123

Come ti immagini Nuova Delhi? Beh, mettici il Colosseo in mezzo e la differenza è poca, davvero poca. Roma è l'anarchia più totale.

Leox91

Ah tu parli per Milano. Bene io parlo per Atripalda. Io parlo per Castel San Lorenzo. Parlo per i paesi dove il raffica si genera comunque ma queste cose non esistono. Forse dovreste un po' guardare fuori dalla vostra città. Ciao.

L0RE15

su Roma non ho esperienze dirette...mi fido allora di ciò...(Roma allora è proprio vero che è messa malissimo...sigh)

L0RE15

dipende da istituto ad istituo...ad ogni modo se c'è una cosa capillare sono i mezzi pubblici (parlo per Milano). Un esempio? alla Tiepolo ci arrivano almeno 4 mezzi diversi! Leonardo da Vinci? almeno 3...ecc...ecc...non mi sembrano il caso di mettersi a fare l'elenco di tutte le scuole, esiste Google Maps o il sito dell'ATM (che, tra l'altro, è molto ben fatto e consultabile agevolmente).

Gianni Papera

so du euro a piacere a roma... ;)

Matteo

EH.

avevo un lumia

matteventu

A me zooma LOL
Che app usavi prima di Maps?

Renato

Prova a cercare l'app velociraptor map speed limit, io la uso e funziona...

Matteo

si ma non zooma abbastanza quando c'è il punto di svolta! Eh :(
da quando uso maps ho sbagliato strada una marea di volte :-/

Gianni Papera

No io penso che incroci sia i dati di waze che i dati dei navigatori google maps.
Se ci fai caso su android viene memorizzato in automatico il luogo parcheggio auto, credo quindi che vengano fatte delle stats in base a orari e altro.

Gianni Papera

Guarda credo che prendano i dati anche da Waze, perchè li ci sono un sacco di posticini dove parcheggiare segnalati... ;)

Leox91

Guarda che medie ed elementari non godono di fermate di trasporto pubblico. -.-"

Body123

A me piacciono le grandi città, ma Roma è l'inferno.

frenky991

Eeeeeh esatto.... stiamo sempre li lascia perdere guarda Roma per il parcheggio di giorno è infernale

alextask

usa solo i dati che provengono dalle app google (waze inclusa) evidentemente quel "nessuno" è un numero molto, molto ampio di persone.

simone

Ma se nessuno usa waze come fa a sapere? Solo con dati statistici pregressi??

alextask

quando installi Waze (ma anche altri servizi google) dai il consenso a monitorare posizione e velocità dello smartphone. in base alla velocità\tipo di movimento capisce se sei in auto e facendo la media di tutti quelli sulla stessa via, capisce la situazione traffico, confrontandola anche con dati statistici pregressi. Analogamente monitorando tutti quelli che "smettono di essere in auto" capisce chi ha parcheggiato, e dove. Sempre confrontando con i dati statistici pregressi, capisce se in quel momento ci sono molte macchine, o poche... dicendoti se sarà facile o difficile parcheggiare.

simone

E waze come li ottiene??

Body123

A Milano però c'è la possibilità di muoversi con i mezzi, a Roma no. Lì si è costretti a usare sempre la macchina.

Body123

2 milioni di parcheggi non ci saranno né ora né mai, se ogni singolo romano over 18, oltre tutto l'hinterland, per spostarsi vuole usare la macchina trovare parcheggio non sarà mai facile. L'unica vera soluzione è creare altre linee metro, ma tra soldi che spariscono e il fatto che ogni volta che scavi trovi un piatto romano e blocchi i lavori per 6 mesi, non c'è soluzione.

Body123

Esistono vigili urbani a Roma? :O

Body123

Questo però presuppone un servizio metro ottimo, cosa che a Milano forse c'è pure, ma a Roma se ti vuoi spostare con i mezzi ciaooo.

Snekezia

Qualcuno ci ha già pensato ;)

https://uploads.disquscdn.c...

Snekezia

Dottò, Nù Cafè a piaciere

L0RE15

anche a Milano non esistono parcheggi facili! Innanzitutto chiamare "merde" le FdO è già una brutta partenza...il problema, come al solito, è la politica (Governo, Sindaci, ecc), ma per quelli serve fare un mea culpa in quanto sono i cittadini che li scelgono! Ad ogni modo se questa situazione abbiamo, il lamento mi sta bene, il fare le furbate o gli insulti, non li ammetto. Perché? perché c'è tanta gente (per fortuna) con senso civico che comunque gira e perde tempo (e soldi) per parcheggiare e rispettare le regole in generale e quelli come lei, oltre a cercare di metterlo in quel posto allo Stato (che poi Stato = tutti gli altri cittadini), crea disagio e problemi anche a tutti gli altri fruitori delle cose pubbliche (strade, parcheggi, ecc) che si sbattono, appunto, per cercare di rispettare alcune regole poco chiare/gradite. Se tutti facessero come lei, regnerebbe l'anarchia. Spero si prenda altre sonore "bastonate" (come le ha chiamate lei).

Open Tag Team

anzi, se ti porti gesu blocchi proprio la strada

frenky991

Mmmmm non direi proprio sto solo più attento a dove parcheggio in modo che non la vedano, perché potrai essere bravo quanto vuoi ma a Roma il parcheggio non esiste proprio, se facessero piu parcheggi sarei anche disposto a parcheggiare bene, ma tanto vogliono solo questo in modo da farti la multa ste merde....

Zer07

Usa i dati di localizzazione di ogni smartphone Android.

L0RE15

ma allora le leggi esistono e, talune volte, si applicano!
Mi spiace per te ma son contento: siamo di fronte ad un raro evento in cui un incivile è stato punito dalla legge e sembra abbia capito i suoi errori! :)

L0RE15

non è mai morto nessuno ad andare a scuola coi mezzi...certo, povere stelline, magari devono alzarsi 30 min. prima...non sia mai che si traumatizzino e comincino a drogarsi...

L0RE15

alcuni autisti di bus fanno lo stesso...in più fumano e parlano al telefono...contemporaneamente...guidare, a quel punto, diventa una distrazione!

RobyMax1

Diciamo quindi un approccio statistico/monitorato. Si potrebbe essere così.

alextask

Io la immagino così: Google il monitora il numero medio di auto che parcheggiano in quella zona (tramite i cellulari che sono in movimento "da automobile" e si fermano li, nel corso del tempo. Quando inserisci la destinazione, valuta se in quel momento ci sono più macchine del solito, o meno... E di conseguenza ti dirà se è facile o difficile parcheggiare.

massimo musella

Pensa che io ho visto uno con iPad in tangenziale....

massimo musella

Usa i dati da Waze, l'ha acquistata per quello...

PassPar2

Sono capaci tutti a trovare i garage a 5 euro l'ora anche perchè sono ottimamente pubblicizzati.

simone

Mi sono sempre chiesto come google faccia a sapere il livello di traffico su una determinata strada ad una certa ora...

RobyMax1

Ma non ho capito, si riferisce ai parcheggi comunali o a quelli privati? Nel primo caso, come funzionerebbe?

SimOOne

"Lista di garage ed altre soluzioni" Quindi praticamente segnala i parcheggi privati magari "leggendo" online la disponibilità residua di posti?

frenky991

No no bastonate come multe

matteventu

Gennaro il parcheggiaro.

matteventu

É zoomato in base alla distanza dal prossimo punto "di cambiamento" (svolta, rotonda, ecc).

Garrett

Se capiti di trovarti intasato a Milano, nell'ora di punta, è certo che fai prima a dormire in albergo. Comunque ho visto con i miei occhi un tizio che guidava e allo stesso tempo leggeva il giornale, ben aperto sopra il volante.

Night King

Purtroppo ho avuto lo stesso problema, la navigazione flight mode di GMaps è molto più accurata. Ad esempio Apple Maps è buona solo per Approdo del Re, ma già a fondo delle Pulci manca di luoghi ed è imprecisa.

Quokka

Vabbè, tu usi draghi. Non trovi mai traffico

Giup2p

Algoritmo per indicare la possibilità di parcheggio a Roma:

P=Limited

Algoritmo fatto.

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere