WhatsApp: arriva l'icona verde per gli account aziendali verificati

28 Agosto 2017 112

Seguendo la linea introdotta con Facebook in merito agli account verificati per profili e pagine, WhatsApp ha ufficializzato un nuovo modo di comunicare sulla nota piattaforma di messaggistica istantanea grazie agli account aziendali verificati.

A differenza di Facebook, in cui la verifica viene confermata dalla presenza della ormai nota spunta di colore, su WhatsApp un numero di telefono verificato sarà caratterizzato da un'icona verde accanto al nome del contatto. Nel momento in cui si avvierà una conversazione con un account business, inoltre, la chat verrà contrassegnata da un messaggio di avviso con sfondo giallo (non eliminabile).


Se il numero di telefono di un'azienda sarà già presente in rubrica, il nome verrà visualizzato così come è stato salvato dall'utente. Viceversa, se il numero di telefono aziendale non fosse presente sarà visualizzato quello che l'azienda ha scelto come nome del profilo.

Come confermato da WhatsApp, infine, la verifica delle aziende su WhatsApp al momento è limitata ad un numero esiguo di aziende che partecipano al programma pilota. L'espansione avverrà nel corso dei prossimi mesi.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 139 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vyncenzo

Ma a me servono in contemporanea

Kevin Campora Costa

Meglio ancora quello che ti telefonano con WhatsApp, lag epocale...

Gianni Papera

Ma un mio amico che ha un negozio di elettronica chiede esplicitamente di chiamare perchè alcune cose non possono essere gestite ovviamente per messaggi whatsapp e niente non chiamano, secondo me il ritardo mentale galoppa...

LordRed

Senza dati certi restano numeri campati in aria

ale

Una cifra enorme, non sai quanta roba la gente si manda su WA ogni giorno, e sono stato anche basso, c'è gente che manda un sacco di immagini, video, e questo senza contare i file. Prova a fare così, la prossima volta controlla quanto pensa la cartella dei media di WA su telefoni su cui ti capita di mettere le mani e dimmi.

Gianluca DS

Se tenti di collegare un secondo PC a Whatsapp web il primo viene disconnesso e bisogna riaccoppiare ogni volta ogni PC scannerizzando il QR

LordRed

I trasporti pubblici di roma sono una azienda business, o sbaglio?

Alessio Castiglione

Basterebbe installare whatsapp web come app, esempio "whatsweb" per collegare un numero di whatsapp su più computer/dispositivi android potendo vedere, eliminare, scrivere tutti i messaggi che vengono mandati a quel dipsositivo, basta avere il dispositivo su cui si ha l'account principale di whatsapp connesso sempre a internet.

LordRed

Scusa ama il ragionamento è sbagliato in partenza. Non ci sono statistiche sulla mole di dati scambiati da whatsapp, quindi non puoi tirar fuori numeri a caso. 1 GB è una cifra enorme, si potrebbe avere a che fare con numeri profondamente diversi, che smonterebbero il tuo ragionamento

LordRed

Basta mettere qualche regolina. Inoltre se può permettersi Telegram questa libertà, vuoi che whatsapp non possa farlo? Pensa a tutte le foto e i video caricati su facebook

ale

Fai che uno in media per anno riceva su WA 1GB di roba in totale (e fidati, conosco gente che riceve molto molto di più, quindi stima molto bassa), moltiplica per 1 miliardo di utenti, considera che i dati fra backup, replicazione in datacenter sparsi per tutto il mondo, e simili, effettivamente saranno replicati fra 5 e 10 volte, calcola la spesa per dischi, server, corrente e vedi che cifra ti vien fuori. Ogni anno, e con una stima al ribasso eh.

Anche per Facebook che ha i miliardi è una cifra considerevole, mentre lo spazio in locale sul tuo device è per loro gratis per cui, eliminano i dati dai server e te li tieni te in locale.

In realtà ci sarebbe anche un altro discorso da fare, il fatto di non avere dati nei loro server è un ulteriore vantaggio perché non devono occuparsi di farsi carico delle richieste di governi di tutto il mondo che gli chiedono di avere i dati di tizio caio (che è una cosa comunque che ti chiede risorse impiegare persone a valutare le richieste ed effettuare il recupero di dati, ancora con un miliardo di utenti ne riceverebbero parecchie centinaia al giorno), semplicemente loro rispondono che non hanno nulla e sono a posto.

Holy87

Non preoccupatevi: Non è razzista dire che la spunta è blu o colorata invece che di colore.

Rick Deckard®

Basta che fai il backup prima di cambiare dispositivo... E comunque al massimo perdi poco.
Secondo me per far breccia nel settore Business fanno presto.. se forniscono strumenti aziendali come statistiche di visualizzazione e simili hanno fatto già centro...
Il backup è l'ultimo dei servizi

Holy87

L'unico motivo per cui un'azienda dovrebbe usare WhatsApp è il fatto che l'utonto sa usare solo quello (e le telefonate) per comunicare.

Chirurgo Plastico

Non avevano le aziende con i profili business

michæl

da iOS 11 Apple vuole passare al cloud ;)
è per quello infatti che ho detto che Apple sta tentando di muoversi verso il cloud.

michæl

bah se dovessi scegliere tra chat privata e cloud, mille volte il cloud, per ciò che faccio non devo nascondere nulla a nessuno e la comodità di poter rispondere in contemporanea, su dispositivi diversi, non ha prezzo.

michæl

vai tranquillo che per una multinazionale come Facebook non penso sia questo il problema.

ale

Hai idea di quanta roba ogni giorno la gente invia con WA ? Ordini di grandezza in più di quello che si pubblica su Facebook, se aggiungi che alla fine possono non essere solo immagini ma per esempio archivi zip con dentro quello che vuoi, capisci che tenere tutta quella roba sul cloud a tempo indefinito costa e tanto.

ale

Fin che uno non si mette ad inviare file da centinaia di MB (Telegram consente fino ad 1.5Gb) non comprimibili, ed allora diventa un problema avendo miliardi di utenti alla fin fine...

wolf89

In azienda dove lavoro io, gia da 3 anni usiamo whatsapp, per dare assistenza ai nostri clienti. Al momento l'unica soluzione che abbiamo trovato è quello di utilizzare bluestacks, una volta configurato, la sim non occorre più tenerla in un smartphone acceso. Funziona abbastanza bene, l'unico difetto, che il tutto è limitato ad un solo pc. Se non vogliono usare il cloud, potrebbero fare un applicazione desktop, dove i messaggi verrebbero salvati in un database locale, condivisibile nella rete aziendale, dove vari utenti avrebbero accesso dalle loro postazioni.

Kevin Campora Costa

Fatto sta che, purtroppo o per fortuna, sta diventando fondamentale.

Alla fine più che la vergogna è il fatto che i messaggi sono comodi, anzi, quasi quasi preferisco se usano WhatsApp... Ho il tempo di preparare una risposta fatta bene, e non c'è il tempo di risposta limitato di una chiamata.

Dario · 753 a.C. .

Si ma peggio per gli utenti visto che sei costretto a fornire il tuo numero di telefono

ghost

Alle aziende interessa avere il tuo numero di cellulare per mandarti sms promozionali e comunque avere una comunicazione sicura e puntuale. Telegram permette di messaggiare solo col nickname e ANCHE con il telefono. Whatsapp permette di comunicare solo con numero di telefono collegato all'account e visibile in chiaro a tutti i partecipanti di un gruppo/canale. Questo rende whatsapp l'app preferita dalle aziende.

Dario · 753 a.C. .

Che intendi?

Dario · 753 a.C. .

Assolutamente non c'entra nulla

Dario · 753 a.C. .

Che io sappia iMessage non funziona in cloud, semplicemente fa il backup dei messaggi

Dario · 753 a.C. .

Ma cosa cambiano... prima metti la e2e vantandoti della privacy per gli utenti e poi la togli e gli dici abbiamo scherzato ?

Dario · 753 a.C. .

A fare cosa?

Dario · 753 a.C. .

Io speravo in delle api ma non credo ci saranno

Dario · 753 a.C. .

Per non perdere nulla dovresti fare il backup a seguito di ogni messaggio che arriva e se hai tanti messaggi al secondo non credo proprio sia possibile visto che il backup richiede un certo tempo

Dario · 753 a.C. .

Su telegram puoi scegliere cosa usare e io personalmente se devo fare chat private uso quasi solo quelle segrete

Dario · 753 a.C. .

Non penso che sia quello il problema visto che Facebook sia tra Facebook proprio che messenger salva tutto sui server

Leox91

Tutti i telefoni/computer aziendali? ^_^

TUTTI, non qualcuno. TUTTI.

Leox91

Uselsess. Ci hai provato Zucca, kthxbye.

LordRed

File di testo, immagini compresse, non occupano poi così tanto

michæl

Chiaramente quelli ke nn condividono il BUONGIORNISSSSIMOOOO!!!11!

LordRed

Bah e come avrebbero fatto allora fino a questo momento?

BluffEdo

E chi cielo spiega che se non c'hai la spunta verdA sei un azzienda FALZA???!!11

michæl

non so sei hai presente quante foto vengo pubblicate ogni secondo su Facebook

michæl

bah io credo, che da una parte sia anche vero ciò che dici, ma d'altro canto un messaggio è più veloce da mandare e anche da rispondere, ma soprattutto non devi attendere che l'altro "alzi la cornetta" quando magari è già impegnato in una conversazione.
vedo che molto spesso anche gli operatori mobili rispondo molto più velocemente su piattaforme come Twitter/Facebook rispetto ai normali call center dove ti mettono sempre in attesa e quasi mai riesci a risolvere il problema.

Marcomanni

Eh bhe, capire il sarcasmo del mio commento era dura.

Rick Deckard®

Ovvio.. devi uscire e rientrare

Gianni Papera

in realtà whatsapp sta diventando essenziale per gestire la clientela visto che sembrano diventati tutti ritardati che si vergognano a telefonare...

ale

Più che riscrivere tutto da 0 (cosa che per un azienda come Facebook che ha i miliardi, non costa nulla) il problema è che WA ha più di 1 miliardo di utenti, l'avere tutto cloud vorrebbe dire non oso immaginare quanto spazio di archiviazione avere, a meno che non si implementano cose molto furbe (per esempio, un indice unico dei media, per cui se 1 milione di utenti si inviano la stessa immagine non hanno 1 milione di copie nei server)

vyncenzo

Ti sbagli perché ce l'ho ma non puoi installare WhatsApp sullo stesso telefono, emui, MIUI permettendo

riccardik

si si, mi riferivo a skype

Rick Deckard®

Ma è uguale... Non è un problema.

michæl

guarda che pur avendo il Cloud, Telegram rimane lo stesso e comunque sicuro.
bisogna soltanto capire cosa si intende per sicuro e soprattutto da chi..

michæl

si okay, ma questo non centra con quello con ciò che stavamo discutendo .-.
ho portato solo un esempio di un'azienda, perché si parla di aziende, che sta provando a passare dal locale al cloud

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI