Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Questo skateboard elettrico potrà essere usato davvero da tutti

26 Agosto 2017 91

Nei giorni scorsi è apparsa su Kickstarter una campagna dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione di un nuovo skateboard elettrico che ha fatto parlare di sé per due motivi fondamentali. Il primo è legato alla sua fisionomia, decisamente particolare e, almeno sulla carta, in grado di segnare un punto di svolta nella manovrabilità, il secondo legato invece ad alcune dichiarazioni dell'azienda cinese LeEco che hanno fatto discutere riguardo la loro stessa veridicità. Ma andiamo con ordine.

Perchè questo progetto è così interessante? Di cosa si tratta? Come già detto parliamo di uno skateboard elettrico, compatto, con una autonomia di 15km e una velocità massima pari a 25 km/h. Sicuramente non male ma fino a qui nulla di straordinario. La particolarità di questo skateboard sta infatti nella sua configurazione. Anzitutto abbiamo solo 3 ruote, due davanti e una dietro, e oltre a questo troviamo una sorta di manubrio nella parte anteriore che funziona come una sorta di timone e, grazie ai comandi sulla manopola, permette di controllare accelerazione e frenata.

Una soluzione sicuramente interessante e che necessità di un periodo di apprendimento decisamente più breve rispetto ad un normale skateboard per raggiungere un buon livello di sicurezza a bordo.

Un progetto che, tuttavia, come già detto, ha suscitato interesse anche per le dichiarazioni di LeEco che avrebbe apertamente affermato in una intervista di The Verge di avere supportato la campagna Kickstarter di questo prodotto ibrido. La replica del CEO di In Motion, Rose Wang, non si è fatta attendere e ha chiarito come in realtà LeEco non abbia preso minimamente parte allo sviluppo del prodotto ma abbia soltanto offerto il proprio supporto per in termini di PR.

Allo stato attuale pare non esserci stata ancora nessuna replica della controparte che, tra le altre cose, ha ben altro di cui occuparsi vista anche la situazione economica non esattamente rosea che ha portato al taglio di una fetta del personale nel corso degli ultimi mesi.

Per maggiori informazioni riguardo al prodotto dovremo invece probabilmente attendere il prossimo 29 agosto quando la campagna kickstarter verrà ufficialmente lanciata.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Terrorismo inutile. Secondo me il ricorso lo vinci da giudice di pace.

IDGAF

veramente sono vietati. sono definiti "acceleratori di velocità" non possono circolare né su marciapiede né su carreggiata

nexusprime

Se vai in palestra e sei alto 190 o più non é grasso quello che ti fa pensare un certo tot
Di attività fisica ne faccio

digitalfranz

dipende, secondo me, anche dal tragitto che dovresti fare, io vado a lavoro piuttosto presto (molta meno gente a giro), in totale 4,5km di distanza...., 80% tratto ciclabile...è in centro dove lavoro che sale la strizza, ma lo uso un pò come se fosse muscolare e spesso mi mischio ai turisti con il segway (questo al ritorno)...ritorno che è più complesso, più gente, strada diversa (che allungo) per cercare di dare meno nell'occhio...per ora il gioco vale la candela. :-)

e poi, per quello che vale (credo poco), se non dai la spinta non parte...esiste comunque una normativa per il "Segway Human Transporter" che parzialmente norma l'utilizzo di questi mezzi...ma non ancora inquadrata (semmai lo sarà) nel C.D.S.

Samerler

In effetti se ne sbattono se passo in piazza con il monopattino, al massimo mi dicono di scendere perché effettivamente in piazza c'è sempre tanta gente e poi posso risalire in strada oltre la piazza, ma non mi hanno mai fatto multe

Samerler

Perché infatti quando vedo sfrecciare a 30 km/h dei bambini di 12 anni su un monopattino eletttico li denunzioquereloh

Samerler

Da me usano quasi tutti dei monopattini elettrici (io compreso), non c'è veramente niente di meglio per spostarsi velocemente in mezzo ai turisti

Samerler

Grazie a questo metodo del tutto naturale potrai allungare la tua ci0lla di 15 metri per soddisfare la tua donna

Baronz

Guarda sono abbastanza sicuro che al Sud li possono usare tutti senza problemi visto che girano quasi tutti senza cintura o casco, passano davanti ai vigili e questi se ne sbattono altamente. Su la situazione è diversa e rischiare 1000 euro di multa più ritiro del mezzo non me lo fa comprare. Speriamo che chi fa le leggi si svegli.

digitalfranz

E' vero, purtroppo è stato sanzionato per 1200 euro. Il fatto è che andava in centro spingendo il passeggino stando sopra l'hoverboard, ha avuto la sfortuna di trovare vigili TDC e il danno è fatto, anche se se teneva un "profilo" un pò più basso forse l apassava liscia...chissà.
La BMW ha tirato fuori un monopattino elettrico esagerato ( http : // tinyurl . com / y96k8ej3 ), Decathlon ha iniziato a pubblicizzare un monopattino elettrico (Revolt 2.0), tutte le catene di elettronica vendono hoverboard e monopattini elettrici, possibile che nessuna associazione si faccia promotrice di un'aggiornamento della normativa in tal senso? o forse questo dà noi alle varie lobby?

digitalfranz

ti rispondo io, che ce l'ho: la risposta è no, il motore è brushless, la ruota gira liberamente, però l'utilizzo ipotetico come monopattino a spinta (senza l'ausilio elettrico) è più faticoso e a parità di spinta, un monopattino "normale" da adulto percorre molta più distanza (ho anche un Oxelo 9EF)...

steek

Esiste la bici.

steek

Questo genere di titoli mi ricorda il "ehi...lo sai che puoi allungare il tuo pene di 6 cm??"

Gios

10 km due ore :O :O :O :O allora consiglio sovente un allenamento

Palux

Sono ben conscio di quanto ho scritto, o pensi di poter decidere per me cosa posso trovare giusto relativamente al mio pensiero?
Ho spiegato quella mia affermazione, se non ti sta bene o tu trovi sia incoerente, passa oltre. Per me va benissimo quanto ho detto e lo ribadisco.

Qubit

La mia era una domanda era retorica non ti sei nemmeno reso conto della gravità delle tue insensate affermazioni.

Palux

Rispondo solo alla prima domanda, il resto nemmeno l'ho letto:
"Uno che anche solo dice di 'ridere' se un auto tira sotto un ragazzino in hoverboard parla di 'buonsenso'?"

Sì, selezione naturale che parte da genitori senza cervello che mettono al mondo ragazzini che avranno una scarsa educazione.

P.S.: non ho mica detto che devono soccombere eh. Però se non usano il cervello IO non ci posso fare nulla, SE LE CERCANO.

Bye.

Qubit

Parla per te. Ci vediamo dopo vado a cambiar l'acqua alle renne.

Qubit

Uno che anche solo dice di 'ridere' se un auto tira sotto un ragazzino in hoverboard parla di 'buonsenso'?
Sono decenni che i ragazzi usano mezzi differenti dal camminare a piedi ed in situazioni molto meno sicure... mi riferisco dalle carrozze con i cuscinetti dei nostri genitori ai nostri skate ai monopattini ecc. ecc. sinceramente quando succedeva un dramma fortunatamente molto rado nonostante siano strumenti borderline non ho mai sorriso, anche perché ricordiamo regolarizzare, accettare, tutelare significa anche tasssare e assicurare... lo stato finché può avendo più buonsenso di te evita di farlo... anche perché al posto di guardare gli hoverboard lo stato dovrebbe partire dalle bici... sai la rivolta?

Giorgio

Si

Underteo

10 km a piedi e arrivi dopo due ore... Ma qualcuno che pensa la di fuori del proprio orticello?

Garrett

Quindi deve necessariamente essere coinvolta la discrezionalità del pubblico ufficiale. Inoltre se è inapplicabile il CdS per quanto riguarda le bici, è inapplicabile anche per quanto riguarda tutti i mezzi a pedalata assistita, incluso quelli che non sono nemmeno normati.
Basta considerare che l'art.49 tratta ancora un'ampia gamma di VEICOLI a trazione animale. Comprese le slitte. Io non ho mai visto in vita mia una slitta trainata da un animale, in strada.
D'altronde rispecchia il vecchiume dei politicanti.

Sheldon Cooper

Il CdS sulle biciclette (velocipedi) é contraddittorio ed in buona parte inapplicabile.

Baronz

È di poche settimane fa multone in Trentino ad uno che andava in hoverboard. Che poi il rischio sia minimo e i vigili lasciano perdere nel 99,9% sei casi è vero, ma comunque per il codice della strada possono circolare solo in area privata.

Garrett

Infatti. Ma usandolo da spento, la ruota motorizzata è frenata?

Garrett

in uk i monopattini a 2 o 3 ruote si chiamano scooter.

digitalfranz

IO lo sto usando a Firenze e incredibilmente ho visto un'altro a giro sempre con il Mija 365...certo bisogna fare attenzione perchè se trovi il vigile TDC fai prima a dire che l'hai rubato.

Garrett

Già? Veramente il CdS prevede che le bici (tutte) abbiano il campanello, i catarifrangenti ed entrambe le luci. Hai mai visto un vigile multare uno su una bici da corsa (ma anche normale)?

Garrett

Certo. Il CdS subisce aggiornamento quasi ogni hanno ma i politicanti non riescono a capire che il mondo va avanti e di pari passo anche la tecnologia. Un mezzo del genere tra l'altro è ecologico e non inquina.
Ad ogni modo lo Xiaomi M365 è a pedalata assistita, nel senso che se non dai la prima sgambata non parte.
Un giudice qualsiasi sarebbe in grado di annullare una eventuale multa, abbastanza facilmente.
Ci sono le bici che vanno anche a 40km/h ed è assurdo non normare questo genere di mezzi.

talme94
scooter


monopattini


hoverboard


bike sharing


Di cosa stai parlando? Scegli un soggetto please

Palux

Arretrato verso il mondo in cui si sta andando. Non Arretrato perché non ne conosce l'esistenza

E comunque non è vero che vieta tutto, semplicemente non sono contemplati e mancano di omologazione.

IDGAF

veramente il codice non è arretrato... li vieta, come vieta i pattini e gli skateboard non elettrici

Palux

Non è indietro di 20 anni perché è stato aggiornato con integrazioni.
Ma il mio commento non verte sul codice arretrato o meno, solo sul fatto che ad oggi è così.

Vedo già tanti ragazzini anche con genitori...su hoverboard...su luoghi destinati a pedoni ed anche in strada senza marciapiede.

Poi se un'auto li tira sotto IO RIDO.

Il codice è arretrato ma la gente, qua, non usa il buon senso.

Giorgio

Si ma nn è possibile che ogni mezzo senza targa ed assicurazione circoli su strada pubblica però. Già la bicicletta è un'eccezione

Elvin Cannibale Barca

Ma che dici ? Ma vado in bici e in monopattino da una vita. Sfreccio davanti ai vigili come un dannato ( in bici faccio i 50 tranquillamente e i 20 in monopattino. Mai detto ah da nessuno. Siete troppo c. Sotto voi o parlate per sentito dire. Non è possibile che vi abbiano dato tutti questi problemi. Secondo me nessuno di voi ha realmente un monopattino, anche solo a spinta.

Garrett

Ok, ma un conto è la mobilità urbana e un altro è l'attività fisica/sport.
Per lavorare, al momento ci si sposta in auto o con i mezzi pubblici. I mezzi elettrici sarebbero un'alternativa, ovviamente per distanze limitate

Elvin Cannibale Barca

Veramente è a spinta. Ammesso che quelli elettrici diano rogne,io lo prenderò ugualmente. Se mi romperanno le scatole li denunciò. Se mi va bene con un bravo giusice apri una controversia su un buco normativo. E io per pararmi le chiappe ogni 50 metri la darò ugualmente una spinta a piedi, caso mai qualche infame volesse rompermi le scatole.

Garrett

Il Codice è indietro di 20 anni

rsMkII

Certamente, ma come la mettiamo se qualcuno la vedesse come alternativa al motorino? ;) Molto più facile da possedere, puoi portartelo fin dentro il posto di lavoro e non occupi un parcheggio!

Gaetano

Purtroppo in Italia non ci sono dei percorsi adatti per usarli, e soprattutto strade decenti. All'estero sono molto usati.

Palux

"2) Perchè si usa sempre il buon senso."

In Italia il buon senso non c'è.
Nella località di mare dove mi trovo vedo famiglie intere con hoverboard passare da asfalto a marciapiedi e lungomare dove c'è solo gente a piedi, col rischio di buttare sotto uno. Parlo sia dei genitori sia dei figli al massimo 11enni.

Palux

"Questo skateboard elettrico potrà essere usato davvero da tutti"

Dove omologato.

skorpius92

Beh se non li curi è probabile

Gpl

Dimentichi la batteria di pentole

ottone

mi pare ci sia un equivoco, tu chiami scooter i monopattini? e non ho mai visto multare skate o monopattini, che fra l latro hanno invaso un lato del piazzale di fronte alla stazione centrale, arriveranno presto altri concorrenti per la condivisione delle bici, speriamo che la concorrenza faccia calare i prezzi che nel caso del servizio comunale sono mostruosi

Garrett

Ridurre?
Sai a Milano da quanti decenni ne parlano?

Giorgio

Spero che chi lo compra abiti in un paese o città con vigili poco pignoli, altrimenti ci gira in soggiorno e basta

Freedom

La soluzione all’inquinamento è respirare di meno? No ridurre l’immissione di co2 ecc nell’aria? Mi sono perso qualcosa mi sa.

Freedom

Altro che dannarsi per non potersi spostare mai più a piedi e quindi ingrassare ulteriormente

Garrett

Passeggi in campagna, non certo in città, che non è nemmeno salubre. Hai visto Milano dall'alto?
Prima ti muovi e meglio è.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città