Local Guides su Maps, anche in Italia la possibilità di caricare brevi video

14 Settembre 2017 66

Aggiornamento 14/09

Come saprete tutti voi che siete Guide Locali, google ha inviato poco fa messaggi di posta elettronica che segnalavano l'arrivo della funzionalità anche dalle nostre parti in Italia.


Post originale - 26/08

Un recente teardown di Goggle Maps v9.58 beta mostrò i primi segni che i contributi video sarebbero stati presto introdotti come nuova caratteristica di Local Guides, sembra ora che la funzione sia stata implementata definitivamente per tutti gli utenti.

Per chi non lo sapesse, Local Guides consente di inserire in Google Maps recensioni e foto per bar, ristoranti, negozi e luoghi pubblici, avvalendosi di un sistema di ricompense che non solo ci consentono di salire di livello, ma anche di guadagnare scontistiche su servizi Google a pagamento.

I video sono già disponibili ed un post sul forum Local Guides offre un bel po' di dettagli sul processo di inserimento dei contenuti, spiegando che se caricati direttamente da Google Maps non potranno superare i 10 secondi di lughezza, mentre da fonte esterna (come dalla galleria ad esempio), si potrà arrivare ad un massimo di 30 secondi. Eco una breve GIF che mostra una demo di registrazione da Maps.

La brevi clip dovranno essere girate per forza in verticale, la funzione di inserimento possiamo trovarla selezionando un luogo da Google Maps, dovremo poi cliccare su aggiungi foto e selezionare l'icona fotocamera. A quel punto verremo introdotti alla funzione, che grazie ad una pressione prolungata sul tasto shoot, ci permetterà di caricare un contenuto video.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 691 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Storm937

Ma a cosa servono i punti?

PassPar2

Tutti Famosi

SimOOne

Lo uso spesso è mi ci trovo bene.. per gli hotel lo preferisco perche trovo delle foto reali se servono oltre a quelle della direzione.. per i ristoranti si è meno utile ormai c’è troppa gente criticona e finto esperti su trip..

zSyntex

In che senso?

Mauro B

La cosa più fastidiosa sono le strade mancanti...

Mauro B

Q8 in pien8. Trip è il covo delle recensioni comprate e di chi minaccia gli esercenti in cambio di un trattamento migliore.

eric

...a Roma dopo 12 ore

Matt Ds

la violazione della privacy piu' bella del mondo, senza non pagherei bollette, conti, credi card, affitto, salterei tutti gli appuntamenti di lavoro, andrei nei ristoranti dove non ho prenotato, non saprei dove ho parcheggiato 9 volte su 10, non ricorderei che ho un volo prenotato e non troverei la mail di conferma per l'hotel, ne' tantomeno la location dove ho la macchina rental che mi aspetta - spero che Google mi violi sempre piu' perche' adoro questi abusi =D

Matt Ds

livello 16 qui, non sei nessuno

Matt Ds

trip advisor e' abbastanza andato ormai, non trovi? per ristoranti meglio Yelp, per hotel uso solo booking.

Sagitt

Che esperienze dirette servono? Provale e ti accorgi come alcune app siamo meglio su iOS che su Android..

Matteo85_b

ma hai risposto con un articolo non con tue esperienze dirette... comunque va bene cosi

Sagitt

Il ho entrambi

Matteo85_b

Un po vecchiotto come articolo, chiedevo esperienze dirette che a quanto pare non ci sono.

Ikaro

Mancanza di big money... Comunque è un OS incredibile, con un supporto decente delle applicazioni Android sarebbe già superiore a Android e ios, purtroppo non credo che questo succederà mai :(
Comunque si parla di continuazione degli aggiornamenti dopo i 12 mesi

rsMkII

Di sicuro se c'è una cosa che aspetto con ansia è l'introduzione della mappatura interna 3D degli edifici (con Google Tango, per capirci), come mostrato in un video mesi fa. :)

Tizio Caio

No

Cecco1970Effeffe

Può darsi.. probabilmente, in quanto novità, ancora non si è sviluppata un'esperienza sull'utilità ed il riscontro pubblico in un "servizio di mappatura"..
La mia particolare posizione è che non sono "un normale utente di Gmaps" che magari consulta spesso la mappa e le immagini assoiciate ai luoghi, di conseguenza non mi rendo conto in quali condizioni mi piacerebbe vedere un video di un luogo per trovare informazioni utili...
Mi metto nei panni e penso, forse, al contrario dell'esempio del video sopra (che non trovo molto esemplare vedere che si condisce qualcosa, piuttosto un "pizzaiolo acrobatico in azione"), in una specifica attrazione "mobile" che merita una vista animata (quindi, sì, anche un breve percorso interno come il tuo esempio del cinema)...
I time lapse erano una prima idea perchè ne faccio spesso e mostrano in breve tempo cosa avviene in qualche minuto/ora, magari interessante in più contesti per integrare un luogo anche in immagini temporali più distese...
Non so.. se sarà disponibile magari mi verrà in mente qualcosa di "decente"
;)

SimOOne

Carino il sistema e simpatica la possiblità di caricare video.
Imho invece di pensare a queste "piccolezze" dovrebbero interessarsi di più alla gestione delle modifiche, eliminazioni e segnalazioni degli utenti.

Ogni tanto modificano in pochi minuti, altre volte rifiutano la modifica ad oltranza nonostante sia palese l'errore.

In ogni caso ancora non riesco a disabituarmi dall'utlizzare TripAdvisor per ricerche di ristoranti e similari..

rsMkII

Provato appena adesso ma se tengo premuto mi fa comunque una foto... Strano!

rsMkII

Secondo me se ben gestita è ottima per farsi un'idea dei luoghi. Insomma, se vai ad esempio in un cinema e fai un video dell'ingresso con la vista sulle casse e le entrate nelle sale, si ha un'idea migliore Delle reali dimensioni della struttura.

Cecco1970Effeffe

.. ma al momento non saprei come sfruttarla in modo funzionale se non che per poche eccezioni...
Mi domando piuttosto se sarà disponibile anche per chi non è local gudes, perchè al momento annetto regolarmente quasi tutte le foto a località ed in alcuni casi (forse pochi?.. non som, dipende..) ci sarebbero dei time lapse che potrebbero dare una buona idea/immagine di alcuni posti...

zSyntex

Questo solo sulle grandi città, nelle città normali (tipo la mia, Bari) visualizza solo la metro ed i treni provinciali.
Per i bus, io uso Moovit. Conpletissima, aggiornata e funzionante.
Mi avrà salvato un sacco di corse, rispetto al sito dell'AMTAB :D

zSyntex

Ho notato che, nonostante Bari venga snobbata dalla Google, la sua community è molto attiva. Qui come in provincia, alla fine quello conta (:

ghost

Se abiti a bari come città lo ritengo accettabile è una città

Mako

quello dipende direttamente dall'azienda che gestisce i servizi, dalle mie parti hanno inserito gli orari due anni fa

deV a

per quello ci si affida a moovit

Kappa11

A dire il vero dopo i 12 mesi c'è scritto che "seguirà un programma di continuazione" non meglio specificato. Comunque un bizzarro modo di vendere un prodotto. Evidentemente non hanno altre possibilità.

Sagitt

gizblog . it/ 2016/07/google-migliori-appiphone-android/

Il primo articolo che mi è capitato a caso su google, cercane pure tu altri

xpy

Ma già dalla 4.0 è diventato qualcosa di decente

SONICCO

sborsi 50 euro per installare l'os.
hai diritto al supporto e assistenza da Jolla per 12 mesi..
Scaduti quei mesi ciao ciao aggiornamenti.

al404

cioè, chiedono di pagare per l'aggiornamento del software?

al404

maps esiste anche per iOS non ti serve Android
sul fatto che sia un sistema migliore di quello che era anni fa non c'è dubbio, il problema che non riusciranno a risolvere sicuramente nel breve termine ma credo neppure nel lungo, è la frammentazione e gli aggiornamenti che su iOS sono istantanei per tutti al rilascio su Android devi pregare in cinese perché ti arrivi

Matteo85_b

"ma alcune app in se sono nettamente fatte meglio"
Sempre con ste massime dettagliare un po? quali gapp? in cosa sono fatte meglio? ecc? no è

mikelino666

Posso chiederti se esista la possibilità di inserire mezzi pubblici con rispettivi orario? Grazie

scrofalo

MAI..... !!! M A I ?

engciv

Secondo me, KitKat era già una buonissima release, veloce e stabile. Lollipop è stato soprattutto un abbellimento grafico di Android (NB: ho scritto soprattutto, non ho scritto che è stato solo quello), per renderlo, diciamo, più guardabile e moderno.

Sagitt

sono meno integrate nell'os, ma alcune app in se sono nettamente fatte meglio

sinceramente ho sia android che ios, e alla fine su android le app vado ad usarle come semplici app in entrambi i sistemi

l'unica integrazione carina che ho visto è quella con google now, che il più delle volte risulta come violazione della privacy più che servizio utile

Sagitt

dovresti informarti meglio

ANDROID è il sistema
le gapps sono un optional

ovviamente vengono sempre accoppiate dai produttori occidentali (in asia spesso no)

ma i servizi google su windows, su mac, su iOS su android non hanno nulla a che vedere col sistema base. Si integrano quando tipo metti il google launcher con google now, assistant bla bla.... ma all'atto pratico sono 2 cose distinte e separate.

zSyntex

Qui a Bari, per dirti, correggono dopo 1 oretta o anche meno. Su 32 segnalazioni di questi 3 mesi, 30 sono state corrette regolarmente.
Penso non ci sia un criterio specifico

Federico

Io parlo solo di ciò che conosco per via diretta, quindi Android e Windows. E tento di farlo con obiettività.
Android era semplicemente inaccettabile prima di Lollipop; con questo diventò un discreto giocattolo e da Marshmallow in poi Google ha intrapreso la via necessaria a renderlo un sistema operativo valido.

boosook

"alle volte fatte meglio" non concordo, le versioni ios sono purtroppo molto meno integrate nell'os rispetto agli equivalenti su android, per le limitazioni che mette Apple, quindi perdono parte della loro comodità in certi casi. Per il resto, uso svariate gapps sia su iphone che su android e non mi viene in mente nessuna gapps che sia fatta meglio su iphone.

boosook

Anche secondo me, e questo senza aggiungere niente di utile alle foto e alle opinioni degli utenti. Mi domando se il vero interesse di Google sia quello di trasformare Maps in una specie di social... in fondo è l'unica app di Google (insieme a youtube) che probabilmente è installata su ogni telefono iphone inclusi.

Sagitt

guarda che le gapps non sono android
sono presenti anche su sistemi concorrenti, alle volte fatte meglio

Sagitt

carino

Kappa11

Si pare sia una cosa da appassionati piuttosto che per tutti. Bisogna anche usare una dietro Linux per installarlo sul Xperia X. Mancanza di soldi e partner sono evidenti.

Anto.b93

che poverata

ghost

Google Maps lite xD

ghost

Le ho segnalate ma sono ancora li dopo settimane (appena guardato).
Anche per le strade, ne ho segnalate 4 e ne hanno corrette solo due
Sono di livello 7 quindi credo vada anche a zone oltre che a livello di local guide (penso per esempio che Milano abbia la precedenza rispetto a zone meno densamente abitate)

zSyntex

Per peso intendo la capacità do un'app di essere versatile in tutti i device.
E Maps sta diventando un macigno, consuma molto e lagga pur su un S7 edge..

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI