Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le vendite di smartwatch raddoppieranno entro il 2021 | Gartner

25 Agosto 2017 55

Gartner ha pubblicato un report in cui analizza l'andamento delle vendite di dispositivi indossabili e prospetta come potrebbe evolversi questo interessante mercato nei prossimi anni.

Entro la fine del 2017 dovrebbero essere venduti un totale di 310,4 milioni di indossabili con un incremento del 16,7% rispetto all'anno 2016 ed un fatturato complessivo pari a 30,5 miliardi di dollari. Il primo posto è occupato dalle cuffie BT, un accessorio che comanda incontrastato con 150 milioni di pezzi venduti durante l'anno in corso e 206 milioni previsti nel 2021.

Interessante osservare la crescita che subiranno gli smartwatch, passando da 41,5 milioni di unità a 81 milioni ipotizzati per il 2021, raggiungendo, cosi, il secondo posto con il 16% delle vendite totali di wearable ed un fatturato di 17,4 miliardi di dollari. Anche i fitness tracker incrementeranno la loro fetta di mercato ma con una percentuale decisamente inferiore rispetto agli orologi smart.

Previsione di vendita mondiale riferita alle varie tipologie di wearable dal 2016 al 2021 (cifre in milioni di unità):

Dispositivi

2016

2017

2018

2021

Smartwatch

34.80

41.50

48.20

80.96

Head-mounted display

(visori)

16.09

22.01

28.28

67.17

Body-worn camera

0.17

1.05

1.59

5.62

Bluetooth headset

128.50

150.00

168.00

206.00

Wristband

34.97

44.10

48.84

63.86

Sports watch

21.23

21.43

21.65

22.31

Altri fitness monitor

55.46

55.7

56.23

58.73

Total

265.88

310.37

347.53

504.65

Il successo del segmento smartwatch è e sarà strettamente legato a quello delle sottocategorie che lo compongono. Oltre a quelli realizzati da Apple, la regina indiscussa di questo settore, e quelli basati sui principali sistemi operativi per indossabili, Android Wear e Tizen, entro i prossimi anni, si faranno largo gli orologi smart specifici per i bambini e quelli fabbricati dai marchi più tradizionali che dovranno obbligatoriamente rimanere a passo con i tempi (vedi Fossil Group). Quest'ultime due categorie rappresenteranno rispettivamente il 30% ed il 25% delle spedizioni totali di smartwatch entro il 2021.

Se siete curiosi di approfondire l'argomento e conoscere altri dettagli in merito all'andamento del mercato degli indossabili, potete trovare il report completo all'interno del sito ufficiale Gartner.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

:D grazie della risata.

Gabriel.Voyager

C'è chi diceva che saggio era colui che sapeva di non sapere, mentre ottuso e ignoran1e è colui che è convinto di avere la RAGIONE :D
ben contento di non realizzare quello che mi succede attorno... che poi sinceramente ma che puffo dici?! parlavamo di smartwatch e cosa vuoi che mi succeda attorno? che esistono gli smartwatch e la gente li compra, oddio che scandalo! la civiltà umana è irreparabilmente in declino per questo.
Ripeto ma ripigliati un po va :D

E K

Me ne accorgo e lo faccio intenzionalmente, e sopratutto lo faccio intenzionalmente con te, che hai difficoltá nel realizzare cosa ti succede attorno, direi che dopo alcuni giorni di questo tran-tran ne ho abbastanza. Buon divertimento Sherlock.

Gabriel.Voyager

Azz... ma manco te ne accorgi :D
"Saró anche arrogante, ma ho ragione."
see vabè, ha parlato colui che sa tutto e ha la RAGIONE :D
ma ripigliati che sei un nessuno come chiunque, me compreso, in sto blog

E K

Giá, come i 5" inutili, come "chi vuole una pennina", come la ricarica wireless inutile, il riconoscimento facciale ridicolo ed inutile, come la batteria estraibile inutile, come l'impermeabilitá inutile, come i widget inutili, come la memoria espandibile inutile tanto c'é il cloud, etc etc etc.
Io non attacco a zero qualcosa per difendere un'azienda. Io dico che per come sono implementati ora questi oggetti sono degli "accessori" e in quanto tali non giustificano spese folli ne particolare attenzione. Se si evolvono, gli scenari saranno diversi, ma per ora sono "accessori" costosi, niente piú che dei vizietti tecnologici. Saró anche arrogante, ma ho ragione.

Gabriel.Voyager

Arrogante è pensare che ciò che per te non è utile non lo sia per l'intera umanità di 7 miliardi di persone.
Quando capirai che quello che pensi tu è solo un'opinione personale valida solo per te e per nessun altro, allora magari comprenderai l'arroganza delle tue prese di posizione

Vive

Dissero la stessa cosa anche di Windows Phone per la cronaca.

The frame

Vincenzo

probabilmente usciranno modelli più economici.....come ogni cosa appena uscita (da solo 1/2 anni) costa di più...tra un po sarà alla portata di tutti, poi voglio vedere se a 50/100 euro non sarà al polso di tutti....così come anche gli smartphone, prima o avevi un top di gamma o i base\medio erano ignobili, ora non è più così, puoi benissimo usare tutti i giorni un telefono da 150/200 euro

E K

Non é una moda, é un modo di fare, c'é differenza, come difendere a spada tratta apple e dire di essere oggettivi, é un modo di fare, fastidioso quanto il primo, e come il primo trova fondamento nel sentirsi superiori agli altri, e in questo noi italiani siamo secondi solo ad altri italiani.
Ad ogni modo, il fatto che gli smartwatch abbiano solo funzioni accessorie non é una mia opinione, é un fatto.
E ti prego, correggi la mia arroganza, ne sarei lieto. Trovami una funzione che lo smartwatch ha, che non sia presente in uno smartphone, da qui giustificami la "necessitá" di avere uno smartwatch.

E K

Io dal canto mio ho trovato il sistema di win7 mobile tremendo. Mai sarei passato ad un sistema simile, ed ho saltato a pié pari win 8 e 8.1 perché erano inutilizzabili.
Se avessi dovuto scommettere solo sul mio gusto personale avrei detto 100% android in 2 anni. Ovviamente cosí non é. Ma win si portava appresso una bruttissima nomea per via dei casini fatti negli anni, e un winphone non destava neanche tanto stupore (esisteva win ce da almeno 10 anni sui palmari), aggiungi che non ha fatto neanche tanta pubblicitá in confronto alla mela che si é comprata tutte le serie tv degli ultimi 20 anni (oltre a tutti i film).
Poi il mercato usa dava sicuramente una risposta diversa all'inizio, ma é una goccia nel mare, a livello mondiale, gli analisti americani hanno il brutto vizio di credere che quello che funziona li funziona ovunque, quando la realtá é l'esatto opposto.
Moltissime cose, si basano sulla moda e sulla comunicazione oggi, ed apple é maestra in questo, ma con i gadget il discorso economico entra in maniera preponderante. Non possono non tenerlo in conto, specie in un mondo post crisi 2008 (ma forse a loro queste analisi non interessa leggerle).

Vabbé, devi essere onesto a questo punto... Nessuno al mondo avrebbe creduto che Microsoft fallisse così miserabilmente con il market-share, nemmeno tu immagino!
Raggiungere anche solo il 50% di Android a partire dal 2010 era una cosa impossibile (é un po' come riuscire a raggiungere il 20% di Windows per desktop... impossibile!).
Però che Microsoft non riuscisse a superare il 3% non poteva proprio prevederlo nessuno :P

Gli errori sono infiniti:
- si sono concentrati sull'america al posto dell'europa ad esempio

Gabriel.Voyager

non ho tirato niente perchè, al contrario di te, reputo che sparare analisi a muzzo basate esclusivamente su opinioni completamente soggettive e personali ("Poi ho considerato che gli smartwatch non servono ancora a nulla") sia una delle mode più sciocche e arroganti presenti sui vari blog di tecnologia.

Garrett

Queste sono le solite previsioni del tipo: Nel 2027 prevedo che la crisi sarà finita e ci sarà la crescita.
Oppure: Prevedo che se uno smartphone costerà 2000 euro, venderà poco.
Se inizierà a piovere, servirà l'ombrello.

Ne volete altre di previsioni?

Gianni Papera

Mah in realtà si parlava di Windows Mobile e non di nokia e queste previsioni sono state fatte per WM 7 e 8, sempre disattese.

E K

Come i gartner ho tirato i dadi e mi é uscito un valore in linea con la crescita avuta negli ultimi 3-4 anni.
Poi ho considerato che gli smartwatch non servono ancora a nulla, sostituiscono per certe (minime) cose lo smartphone, che a prescindere ti devi portare appresso.
Ogni altra azione é scomoda per via delle dimensioni, la durata della batteria é tuttora ridicola e non garantisce affidabilitá.
Ho anche constatato che gli orologi si cambiano con intervalli nettamente maggiori rispetto ad uno smartwatch che andrá cambiato circa quanto uno smartphone, ogni 3-4 anni.
Ho considerato tutto ed ho dedotto che le possibilitá che un terminale con display da 2-3" sostituisca uno smartphone sono molto minime. Quindi questo raddoppio di vendite non lo vedo credibile. Come a suo tempo non trovai credibile che wp potesse in 4 anni superare ios, ed infatti non é avvenuto. E tu che numero hai fatto tirando i dadi?

Gabriel.Voyager

Non capisco perchè ogni news sugli smartwatch siano pieni di post di gente che odia gli smartwatch.
Vi fanno schifo? li trovate inutili? ok va bene, problemi vostri, ma non venite ad ogni santa news a palesare quanto vi sentite fighi a vomitare bile su ogni cosa che non rientri nel range visivo dei vostri paraocchi.
Siete tutti vecchi dentro a leggervi, appena c'è una novità ecco il branco dei disfattisti a lamentarsi che è inutile, non serve a niente, ho già il cipollone di mio nonno...
poi gli stessi riempiono i post degli smartphone lamentandosi che non c'è nulla di nuovo, che ogni anno è uguale all'altro ecc...
booo che dire trovatevi un cantuccio in un ospizio e fra una ricarica del cipollone e una lettura su pergamena abbandonate questa valle di lacrime, grazie

Alessio B.

E ti sembra tanto? Almeno l'amazfit a 10 giorni c'arriva..

Gabriel.Voyager

Su che basi reputi le previsioni "assolutamente ingiustificate"?
dai tuoi pronostici a pera?

E K

Anche il mio telefono dura una settimana, se non lo uso...Sii serio, anche se non ti viene naturale.

E K

Gartner aveva detto una cosa simile nel 2013 se ricordo bene, il sorpasso era di ios e un avvicinamento tra wp e android era cosa giá confermata stando alle loro "anal-isi"

E K

Questo significa che se avessero fatto delle proiezioni lineari in tutti i campi non li avrebbe cag4ti nessuno, invece facendo proiezioni lineari negli altri campi e prevedere un raddoppio degli SW attirano l'attenzione e fanno denaro.
Gartner non aveva pronosticato che nel 2018 ios sarebbe stato sorpassato da wp, e che non so quanti iphone avrebbero dovuto fare cilecca, e che non so quante innovazioni sarebbero giá dovute essere state integrate dagli iphone? (pare che si interessino solo di apple vs xx)

E K

Ancora con questi pronostici assolutamente ingiustificati? Dovremmo cominciare a tirare i dadi anche noi comuni non-analisti e fare pronostici a pera.

Repox Ray

Magari un borsello. Ormai è pieno di metrosexuals

Dr. Home

Intendevi uno zaino?

Callea

Esattamente come le EarPods non ti isolano dall'ambiente e quindi puoi continuare a tenerle anche mentre interagisci con gli altri.

Con la differenza che le EarPods cadevano mentre le AirPods sembrano incollate, e inoltre non avere il filo è una comodità che cambia totalmente lo stato di cose.

Repox Ray

Her.

L'importante è non innamorarsi di Siri....

fabrynet

Ahahah ok. Avendo le EarPods immagino siano molto comode.

Callea

Sì le tengo sempre anche quando devo interagire con altre persone.
È come se non ci fossero.

fabrynet

Ma le Air Pods le tieni sempre all'orecchio quando sei in giro?

Callea

E allora?

Erano convinti che gli utenti erano affezionati alla qualità di Nokia, quando in realtà erano affezionati all'OS e le sue funzionalità infinite.
Quando poi il 95% degli utenti Symbian ha scelto Android, Microsoft ha cominciato a rendere l'OS un pò più aperto... Ma ormai era tardi. Anche io ero passato a WP per creare una qualche app, ma i limiti dell'OS erano talmente alti che era impossibile scrivere una utilità (solo giochi o apps passatempo).

Ancora oggi piango se penso a quello che si poteva fare con Symbian e che tutt'ora non si può fare con Android (8 anni e 0 progressi)... Diciamo che il tempo si é fermato da quando non c'è più concorrenza.
Si parla solo ora di "multitasking vero" per Android. Protocolli BT rimane un termine sconosciuto ancora per Android... Hanno implementato quei 2-3 per connettere un auricolare ed é finito qua.

Dr. Home

Borsa?

Callea

Tengo tutto in borsa e di solito ci rimane finché non torno a casa o in una situazione tranquilla.
In mobilità riesco a fare il 90% delle operazioni tramite AWatch e AirPods.

Prima invece stavo tutto il giorno col telefono in mano.
Per me è stata una svolta.

Callea

L'Apple Watch serie 2 ha una batteria che mi dura mediamente 3 o 4 giorni.

ghost

Ma il telefono ce l'hai sempre in mano per altri motivi per esempio in stazione controllo il treno che non sia in ritardo

Callea

Chiaro il watch non sostituisce lo smartphone ma è un accessorio che può essere utile in molte situazioni in mobilità.

Ad esempio fare un pagamento in un luogo affollato come una stazione circondato da gente strana senza dover tirare fuori nulla (portafogli, banconote, carte, smartphone...) ma semplicemente avvicinando il polso al POS è un esempio lampante della sua utilità.

ghost

La strategia finale è fare dei telefoni con diagonali da 15 pollici e degli smartwatch da 5 pollici per il 2021

ghost

Per me uno schermo 5 pollici o più è ancora preferibile e insostituibile

Gianni Papera

eh ma avevano previsto quote globali come il 30% di market share eh?

Gianni Papera

già mi ti immagino in strada che parli da solo con un assistente vocale, siete proprio carini tu e il tuo amico invisibile...

Non credo. Anche i tonti che hanno speso 200€ per uno smartwatch l'avranno capito che é un "gadget" alquanto inutile. Il display é troppo piccolo, l'orologio troppo grande e la batteria imbarazzante.
Si salvano gli smartwatch tipo quello di Withings che tiene 25 giorni con una carica, inviando le informazioni allo smartphone (il contrario di quello che fanno il 99% degli smartphone oggi).

Non penso che nessuno l'abbia mai detto.

Rimane il fatto che il doppio di 0 rimane sempre 0 :D

Midnight

Al netto di offerte eccezionali non comprerei mai uno smartwatch la cui batteria duri meno di 5 giorni...

Callea

Le cose cambiano in fretta.

Prima dell'avvento di Apple Pay e delle AirPods anche io facevo parte del gruppo dei "MEH" riguardo Apple Watch.
Oggi non ne potrei fare più a meno.

Dopo l'uscita delle AirPods accade che esco di casa con l'iPhone in borsa e in borsa rimane per tutto il tempo perché riesco ad interagire e a fare le più comuni operazioni tramite AWatch ed AirPods senza mai doverlo tirare fuori.
Dalle telefonate ai messaggi ai pagamenti, tutto senza mai tirar fuori il telefono.

Prima stavo sempre con l'phone in mano.
Una svolta.

ca600lg

questo significa che entro il 2021 gli smartwatch serviranno a qualcosa?? perchè finora il mio orologio fa infinitamente meglio la parte watch e il mio telefono fa infinitamente meglio la parte smart

OlioDiCozza

ci sarà un raddoppio perchè piano piano che passa il tempo la gente diventa più scema e compra più cavolate inutili

Gark121

il doppio di 0 è sempre 0...

geepat

Un raddoppio di un numero infimo in 4 anni.... Fermi tutti, abbiamo trovato un analista realista

DeVe

prevedono un raddoppio delle vendite entro il 2021...quindi prevedono che impareranno a fare smartwatch decenti entro il 2021?!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città