Mercato smartphone: Samsung domina e i brand cinesi crescono | Gartner Q2 2017

24 Agosto 2017 288

E' nuovamente tempo di bilanci per il mercato smartphone grazie alle ricerche di mercato effettuate da Gartner che ha da poco fornito il quadro del secondo trimestre 2017.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno sono state venduti 336.2 milioni di smartphone, valore che si traduce in un incremento del 6.7 per cento rispetto al secondo trimestre 2016. Android domina il mercato con uno share dell'87.7 per cento, al secondo posto iOS con 12.1 per cento.

Tra i produttori svetta Samsung con il 22.5 per cento, seguita ovviamente da Apple, mentre i tre posti successivi sono occupati dai produttori cinesi, capeggiati da Huawei e tutti in crescita rispetto all'anno precedente.


Per quanto riguarda i trend del periodo oggetto in oggetto, Gartner evidenzia sempre maggiore domanda degli smartphone 4G nei mercati emergenti, un elemento che fa da traino alla crescita dell'intero settore:

c'è una crescente domanda nei mercati emergenti degli smartphone 4G, con più storage, processori migliori e fotocamere più avanzate. Ciò si traduce in una domanda più elevata per gli smartphone di fascia media (dai 150 ai 200 dollari).

Più in generale, le vendite di tutti i tipi di smartphone sono aumentate nel Q2 2017 rispetto all'anno precedente, ma c'è un elemento che potrebbe condizionare i risultati nell'ultima parte dell'anno, ovvero l'aumento del costo delle forniture, determinato dalla ridotta disponibilità di quelli che Gartner definisce componenti fondamentali. A farne le spese potrebbero essere i terminali di fascia alta.

Prevediamo una scarsità di memorie flash e display OLED che riguarderà la fornitura di smartphone premium nella seconda metà del 2017. Abbiamo già visto Huawei P10 subire la scarsità di memorie flash, e brand più piccoli e tradizionali, come HTC, LG e Sony, sono bloccati tra gli aggressivi brand cinesi e le quote di mercato dominanti di Samsung ed Apple nel segmento degli smartphone premium.

Leggendo il dato delle vendite su base geografica, si può rilevare il grande ruolo svolto dal mercato cinese e dai mercati emergenti delle regioni Asia/Pacifico in cui sono state effettuate quasi la metà delle vendite del trimestre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, lo share della Cina diminuisce, mentre aumenta quello dei mercati di Asia/Pacifico complice la sopra citata domanda di smartphone 4G.

In Europa occidentale si registra un leggero aumento dello share dal 9.2 per cento del Q2 2016 al 9.8 del Q2 2017.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 384 euro.

288

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Tu non capire un uccello. Questi mazzette dare, non mazzette prendere. E gente stolta comprare prodotti di questi.

AstralHD

Mica colpa della gente onesta che questi qua si prendono le mazzette ...ma per piacere non spariamo le c@zzate.

Darkat

Certo, Apple Watch è lo smartwatch più venduto, in un mercato dove gli smartwatch vengono distrutti totalmente dalle smartband. Io vorrei vedere queste statistiche dove fanno vedere che SE ha venduto così tanto, sono molto curioso visto che Apple non ha rilasciato nessun dato a riguardo e i carrier hanno un campo di indagine molto ristretto

Saccente

Forse non hai capito che il problema riguarda il rapporto della gente con i puniti/impuniti.

AstralHD

Forse non hai ancora capito che in Italia la corruzione non è punita come in Coreea.

Saccente
Non capisco il problema.

È proprio questo il problema. Ha pure un nome: ipocrisia.

Se Italia trattasse con la stessa serietà la corruzione della classe dirigenziale si dovrebbero costruire tantissime carceri.

Il problema non riguarda chi sta dentro le carceri o chi ci dovrebbe stare, ma chi sta fuori, che fa affari con i primi, gli bacia le mani, compra i loro prodotti, li vota, eccetera.

AstralHD

Non capisco il problema. Se Italia trattasse con la stessa serietà la corruzione della classe dirigenziale si dovrebbero costruire tantissime carceri.

Chevlan

Il degno raccolto per loro sono i profitti. Stop.
Il resto sono chiacchiere che interessano solo annoi nei blog. Che poi abbiano copiato da iPhone sono d'accordo.

Saccente
A mio parere Samsung continua a raccogliere quanto seminato dopo l'inizio della caduta di Nokia (2009-10).

Infatti dopo la semina "copiamo tutto del iPhone" oggi stanno in galera, presidente, vice presidente (appena condannato a 5 anni) e altri dirigenti. Un degno raccolto.

Saccente

Già, per questo tutta la dirigenza sta in carcere, perché "sono i migliori al mondo".

Saccente

Samsung domina… dal carcere. Il vicepresidente è appena stato condannato a 5 anni per corruzione. Il presidente è ancora in carcere per corruzione, spergiuro ed evasione fiscale, insieme ad altri dirigenti.
Ecco il dominio Samsung: IL RE È NUDO!

Saccente

Sono dati ripetuti da tutti i siti di news tecnologiche da oltre due anni a questa parte. Oltre il 94% di Apple troverai anche l'8% di Samsung, che insieme fanno 102% (significa che nessun altro fa utili e qualcuno fa pure perdite). Dati che nessuno ha contestato.

Max

Ma per favore lo dico io. Apple Watch è lo smartwatch più venduto al mondo ma le cifre Apple non le divulga. Così come non ha mai divulgato le vendite divise per modello normale o plus dei suoi iPhone. Ci sono le statistiche rilasciate dal diversi carriera che dicono che SE ha venduto più della stragrande maggioranza dei top android

Darkat

Per favore, Apple basa gran parte del suo marketing sui numeri, alla presentazione stessa del SE ha voluto precisare il numero esatto di 5S venduti. Quando un prodotto ha successo le cifre le tira fuori subito, separate e sottolineate, quando non ha tanto vantaggio nel pubblicarle le nascondono dietro "altro", così come iPhone 5c, SE, Apple Watch, Apple TV e cosi via

NEXUS

Infatti io vado a dire str0nzate

Tom Smith

Te ci sei già arrivato invece

NEXUS

ma sei ancora qua? vai a cupertino che ti stanno aspettando

Tom Smith

Spiegami come fa il marchio a svalutarsi se fai un telefono che costa poco ed è ottimo nella sua fascia di prezzo. Il brand si svaluta se fai un cagata

Max

Perché non ha alcun interesse a dividere per modello... Non l'ha mai fatto. Ma gli iPhone vendono come nessun altro top. Anche il 5C, non certo un modello da strapparsi i capelli, in molti dei mercati più importanti è stato tra i primi tre nelle vendite.

NEXUS

nessuno ha detto che non è forrte, poi chi ha detto che samsung non si conosce, te sei fuori, vai a studiare.
qua si parla di valore del brand , quello che dici te su apple da 200 eruro non ha senso e rovini il marchio, come vendere una porsche a 20 mila euro, auto bidone ma ha il marchio porsche e vende, solo che il marchio si svaluta

Tom Smith

Cosa centra il fatto che non sei un fan apple? Ci sono molte persone che sono fan apple ma molte altre per alcuni motivi sono haters. Samsung ha un brand forte. Non so se è forte come apple. Ma la gente lo conosce molto come brand. Un brand per essere forte non deve essere ritenuto forte dagli appassionati ma deve essere un nome conosciuto dalla gente

NEXUS

si certo certo , il barnd samsnug vale come apple ahahahahah
ma te sei furoi come un balcone
torna a mungere il toro

Tom Smith

Anche questo è vero. Apple vende i telefoni vecchi come fossero fascia bassa. Però secondo me un telefono nuovo aiuterà a recuperare market share

Tom Smith

Certo. Samsung vende pure telefoni a 50 euro e ha un brand forte come apple

Tom Smith

Si può sempre fare meglio. E poi è in calo di vendite. Dove hai preso quei dati?

Tom Smith

Che non* sarà così

Darkat

Il discorso non è così semplice, Apple attira per marketing prima di tutto, agli utenti che un iPhone 7 sia nettamente migliore del 6s importa poco, è il modello con la nuova numerazione e tanto basta. Però parliamo dell'unica azienda in classifica che ha diminuito le vendite (l'unica), non possiamo dire che non è una male ma addirittura fisiologico, è davvero un discorso che non regge, se fosse successo a Samsung o qualsiasi altra si sarebbe urlato subito al "fallimento!"

Saccente

HMD è solo una società finanziaria. Il telefono è progettato e prodotto dalla FIH Mobile. Praticamente è come per gli smartphone che vende Google.

Max

grafico please.

E K

Per tua informazione il sensore, le cam, l'audio e il display del SE sono quelli del 2013. Rimangono processore ram e memoria, aggiornati, che garantiscono la longevitá di un prodotto che comunque nasce giá vecchio e limitato (niente 3dtouch, niente nfc, niente dualwifi, bluethoot vecchio, antenne e ricezione poco performati e lente, il display del 2013 era lo stesso del 2012 che usava la stessa matrice dei modelli 4 e 4s, quindi parliamo di una risoluzione ed una tecnica costruttiva che era all'avanguardia nel 2010).
Ora é sceso di prezzo (se ne parlava in un altro tread, circa 220€) ed é al limite dell'accettabile, ma non puó essere paragonato con iphone 6s ne con il predecessore, é vecchio, e fino a poco fa era sovraprezzato per quello che offre.
E se si entra nella questione "processore" onestamente, tutta la potenza di calcolo dei processori non ci serve a nulla, non la usiamo, il vero vantaggio é la riduzione dei consumi, e quel tel ha giá un processore vecchio di 2 anni.

utente

Ok ma HMD è finlandese. Poi è normale che siano prodotti tutti in Asia.

CAIO MARIOZ

Meno del 2-3%

Saccente
e un ricarrozzato, il SE,

L'SE è l'esatto opposto di un ricarrozzato, in quanto è un prodotto nuovo dentro una carrozza precedente.

Saccente

Con Android hai quasi sempre un telefono vecchio, visto che monta sistemi operativi vecchi.

Saccente

Apple già incassa il 94% degli utili del mondo mobile. Non è sufficiente?

Saccente

Nokia è asiatico al 100%. Indiano, per la precisione.

Saccente

La classifica dei vaporware.

Saccente

Michele

Semplice, il 7 non ha rivoluzionato poi così tanto il design, al contrario del 6 e 6s che raccoglievano utenti provenienti dai vecchi iPhone, attirati dalla nuova estetica e sicuramente qualcun altro proveniente da Android, aspettando iOS su schermi più grandi. Lo dico da utente apple. Però dico che per ogni azienda ci sono sempre gli alti e i bassi. Stiamo a vedere ora cosa presenta apple, dato che iPhone 8 visto in foto e fatto in plastica ancora non mi ha convinto poi così tanto, specialmente vedendo quelle cornici bianche.

Michele

Per tua informazione l’iphone SE ha lo stesso hardware del 6s, che è di appena due anni fa e gira in maniera egregia, molto meglio di vari Android di due anni fa ma anche di uno, quindi non capisco la frase ‘top di gamma sovrapprezzato’.

Michele

Chi vuole una mela sul retro prende un iPhone vecchio di 3-4 anni e tac, fatto. Tra l’altro l’ho fatto io per provare l’ecosistema apple un anno fa, comprando un 5s, e devo dire che mi ha stupito, non c’è confronto con Android come qualità delle app e stabilità, oltre che fluidità e velocità, nonostante abbia 4 anni alle spalle.

Shakemilk

Nei primi mesi dell anno, fino all uscita dei top di gamma, iphone stravende è vero.

Darkat

Sicuro, Ma perché Apple non rilascia i numeri allora?

NEXUS

ma che stai a di?? te non sai na mazza di marketing e valore del brand, vai all'università

Max

Non sono state altissime? Avrà venduto più SE del 95% dei top di gamma Android...

Max

No no non è pericoloso... Lo fanno uscire tutti i giorni e lui viene qui e ne clona un paio

MatitaNera

non ho capito bene tutto il tuo discorso... in ogni caso quando wp vendeva io avevo wp ed ero contento... poi...

Harry

Quindi era vero che quando WP vendeva, a te si spappolava il fegato. Anni e anni a giurare che non te ne poteva fregar di meno, e adesso svalvoli così...

il Gorilla con gli Occhiali

Quando dico una cosa io puoi metterci la mano sul fuoco che sarà così. =)

Pistacchio

Adesso é defunto OS

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere