Amazon: un algoritmo disegnerà vestiti di tendenza analizzando gruppi di immagini

24 Agosto 2017 14

La corsa verso il dominio del commercio online di Amazon è ormai inarrestabile. Dopo essere diventato uno dei maggiori negozi online per quanto riguarda praticamente qualsiasi genere di prodotto, compreso il cibo confezionato e in alcuni casi anche fresco, il colosso dell'e-shopping punta ora a diventare il miglior negozio online dove trovare ed acquistare i nostri capi di abbigliamento preferiti.

Per raggiungere questo scopo, oltre a vendere abbigliamento prodotto da altre aziende, Amazon starebbe studiando (secondo indiscrezioni siamo ormai in fase avanzata) un algoritmo in grado di studiare il mondo che ci circonda e disegnare, grazie alla propria intelligenza artificiale, linee di abbigliamento perfettamente in linea con i trend del momento e con quelli in fase di crescita.

Questo algoritmo è stato sviluppato da Amazon Lab 126, compagnia di ricerca e sviluppo, e utilizza strumenti chiamati generative adversarial network o GAN. Questi GAN sono una nuova frontiera nello studio delle intelligenze artificiali, uno strumento che forza l'interazione tra una coppia di reti neurali e una terza, utilizzando il risultato per migliorare il sistema di apprendimento complessivo.

Si tratta di un algoritmo che si basa su dati grezzi come ad esempio un insieme di immagini dalle quali ricavare uno stile intuendo le parti in comune. Grazie a questo sistema sarà possibile ricavare un trend dalle foto postate sui social network.

Proprio questa è quindi l'ultima idea di Amazon per ampliare ulteriormente il proprio business in relazione all'abbigliamento. Se dovesse rivelarsi un successo si tratterebbe comunque di una bella grana per tutti i negozi di abbigliamento fisici e non.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Ma come funziona se un capo non ti sta bene o è rovinato? Come funziona la riconsegna? È pratico?

Midnight

Gentilissimo :)

Giorgio Mastrota

Allora... Zalando è un semplice store online molto ben fornito. Zalando Privee è diverso: in pratica quando alcuni marchi hanno necessità di vendere le vendono su Zalando Privee a prezzi fortemente scontati (si può arrivare all'85%, in generale almeno del 50% sempre) ma con disponibilità limitata a un certo numero di pezzi (di tutte le taglie) che se sono particolarmente convenienti vanno via in una mattina al massimo; la durata di queste offerte è di al massimo 3/4 giorni, poi il prodotto scompare, quindi non ci sono liste desideri o guarda più tardi... A differenza di Zalando, in cui la spedizione è sempre gratuita, su Privee la spedizione costa 5,90€, a meno che non ci siano offerte speciale, ma quasi sempre ne vale la pena
Spero di essere stato d'aiuto ;)

Midnight

Quali sono le differenze rispetto al Zalando normale? Mi sono registrato poco tempo fa ma non ho ancora fatto caso ai prezzi/disponibilità dei prodotti

Giorgio Mastrota

Confermo Zalando comodissimo; Zalando Privee molto conveniente...

Marco Revello

In Islanda, C'è giusto un articolo in merito.

Midnight

Per lo shopping di vestiti online preferisco zalando, finora ho comprato solo una giacca in pelle che avevo visto e provato in negozio ma non c' era della mia taglia, mi é arrivata in 2 giorni e l' ho pagata 20€ in meno che in negozio (ed era scontata pure nel negozio...)

Midnight

Ho visto cover peggiori in giro...

Joel

Spoiler su come andrà a finire:
https://uploads.disquscdn.c...

Gianni Papera

si come i droni che consegnano, ndo stanno?

Kid71bs

Lo farà anche per i capi tecnici, tipo abbigliamento da montagna o per il trail running? E non ci sarebbe, visto che molti particolari sono brevettati, una violazione del copyright?

Michele Totaro

Spero replichi i risultati ottenuti dall'algoritmo che crea le cover dei cellulari XD

mds

Grandi! Ho già capito che il prossimo anno vestirò solo amazon basic

Io vesto solo armani

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere