Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP, al vaglio una nuova versione di X3 con OS Android

11 Agosto 2017 154

Non è certo un mistero il fatto che ormai Microsoft abbia sospeso ogni tipo di aggiornamento per quanto riguarda il proprio sistema operativo mobile, e così facendo ha lasciato tutti i propri partner (per la verità molto pochi in ambito mobile) privi di sostegno nello sviluppo dei propri prodotti.

Uno di questi partner è sicuramente HP che, forse più di tutti, aveva creduto nel progetto del colosso di Redmond portando sul mercato più o meno in concomitanza con gli ultimi top di gamma Microsoft il proprio Elite X3, uno smartphone con un grande potenziale dal punto di vista hardware che permetteva di sfruttare la funzionalità Continuum per poter essere sfruttato, grazie alle universal app, in modalità desktop attaccato ad un monitor esterno. Insomma, un'esperienza d'uso simile a quella dei nuovi Samsung S8 e S8 Plus con DeX, ma in anticipo di qualche tempo.


Ebbene, nel corso di queste ultime ore sono giunte le prime indiscrezioni secondo cui HP starebbe pensando di riportare Elite X3 sul mercato, questa volta dotato di sistema operativo Android, magari anche sviluppando un sistema simile a DeX di Samsung per fare in modo di mantenere quella che era la caratteristica fondamentale della versione Windows.

La notizia giunge tramite un tweet di Roland Quandt di qualche giorno fa, nel quale si fa chiaramente riferimento ad una fase di sperimentazione intensiva di una alternativa Android dello smartphone HP.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori novità, con la speranza che non venga aggiornato solo il sistema operativo ma anche la piattaforma, magari con uno Snapdragon 835, che permetterebbe di ottenere una potenza di calcolo ancora maggiore rispetto alla precedente versione.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kappa11

Mah come feature non mi ha mai entusiasmato continuum, ne windows ne Dex, specialmente con le app multipiattaforma di oggi sincronizzate con il cloud. Meglio un Pc potente, un tablet come si deve e uno smartphone che puoi cambiare spesso. Se però con Android riescono a creare qualcosa di utile in ambito business bun per loro. Ora come ora passare ad Android è una scelta obbligata per non smettere di fare smartphone dietro al fallimento WM. Maledetto Nadella, era meglio Ballmer! xD

Samerler

è la Microsoft, se ci avessero creduto di più avrebbero risolto i problemi

Samerler

se l'avessero fatto si sarebbero tenuti molti utenti Windows insoddisfatti (me compreso)

Andee Kcapp

Ti dò pienamente ragione.

Andee Kcapp

Ma un Android (smartphone o tablet) con continuum che c'azzecca?

dPax

Comunque, per essere precisi:
1- non ci saranno nuove features, ma gli AGGIORNAMENTI DEL SISTEMA CI SONO ogni secondo martedì del mese sotto forma di bugfix

2- i dati di vendita e diffusione dei cellulari Microsoft sono ovviamente bassissimi perché telefoni non ne escono da ANNI, con android ne escono in continuazione e per tutti i gusti.

3- ovviamente Microsoft ha sbagliato TOTALMENTE la gestione del mondo mobile, sia nel campo hardware, sia soprattutto in quello software. Ricordo che un annetto fa i dati di diffusione e vendita davano Microsoft a circa la metà di Apple.

4- con cio' non difendo nessuno , ho le p@lle un pochino girate anche io.

B!G Ph4Rm4

Windows 8 anche secondo me non era male, anzi era migliore di Windwows 7, bastava installarci Classic Shell ed avevi un 7 migliore sotto molti punti di vista.
Il punto è che al mercato non è andato giù per niente.

Surface RT non aveva senso, già iPad iniziava ad annaspare ed era 10 volte più avanzato di Android su tablet, il quale era 10 volte più avanzato di RT.
Hanno fatto bene a proporre i 2-1 visto che qualcosa da dire in quel campo ce l'avevano eccome (un sistema desktop adattabile).

L'idea di Azure nasce da prima ma è vero che è stata lanciata da Ballmer.

Office è esploso sotto Nadella, fa il 28% del fatturato Microsoft, se non erro è più che triplicato sotto la sua guida.

Nadella ha licenziato quelli che Ballmer aveva stupidamente assunto.
Hanno fatto un'acquisizione da 12 miliardi di dollari, non puoi sbagliare una roba così grande e lui ha fatto un disastro.
Senza contare i miliardi spesi in sviluppo, in costruzione di terminali, in marketing e pubblicità, assistenza, vendendo in perdita i terminali.
Magari sbaglierò completamente i calcoli, ma come minimo sto scherzetto a MS sarà costato sui 20/25 miliardi di dollari, almeno.
Un dirigente del genere è da cacciare e basta.

Nadella ha fatto quello che doveva fare, ha una vision molto ma molto più lungimirante rispetto a Ballmer, che non l'aveva.

Per quanto riguarda il mondo dello sviluppo e della programmazione ha fatto dei passi avanti eccellenti.
Ha reso .NET gratuito, open source e disponibile a tutti, ha aperto a Linux e Mac come ambienti di programmazione, creazione di .NET Core, e questa è stata letteralmente una rivoluzione nel settore.
Risultato? Utilizzo di C# esploso, una montagna di API creata dai developers, una community enorme e con ottime spiegazioni/documentazione.
E l'abbraccio al mondo Linux continua a portare vantaggi, uno su tutti la possibilità di usare la shell di Linux su W10.

Cosa ne pensava Ballmer?
Testuali parole: "Linux è un cancro da estirpare".
.NET costava 3000 dollari se non erro, era lento, pesante, closed.
Insomma lasciamo perdere.
E ci sono tanti altri aspetti che non ho considerato, adesso mi sfuggono pure.

Ballmer è figlio di una mentalità vecchia, ancorata al passato, stava fallendo i progetti uno dopo l'altro, pigliando schiaffi su schiaffi.
Serviva una bella svecchiata in MS, un nuovo modo di pensare l'informatica, non siamo più negli anni '80 e '90 alla caccia del monopolio sul desktop, Nadella ha portato un nuovo modo di vedere l'informatica consumer e non solo, e i frutti stanno già spuntando.

Andrej Peribar

Ovbiamente Ad essere neutrale.
Sarai hater per tutti.

Come disse Zap Brannigan:
odio i neutrali, con i nemici sai da che parte stanno e come comportarti, ma con i neutrali arrgh!!!

Carlo

Si anche perché non si parla di una flessione nel tasso di gradimento, ma di una Caporetto, 1 utente su 4 insoddisfatto é uno tsunami. Motivo per il quale é chiaramente ridicol0...

Danny #

Non erano così assurde, Xbox One con Kinect a parte (e cmq è stato sufficiente levarlo, niente di così assurdo).
Windows 8 non era male, erano le tile il problema.
Surface rt idem, non era male tanto che l'hanno riproposto quest'anno.
Azure nasce con Ballmer.
Office va bene da sempre e Office basato sul Cloud nasce con Ballmer.
Tutti i flop sono dipesi dalle tile e dallo Store minuscolo rispetto alla concorrenza.
Nadella ha licenziato un sacco di gente e tagliato ciò che non andava bene ma di nuovo non c'è niente.
Windows 10, alla fine, non è altro che Windows 8.1 con sprazzi di Windows 7.
I progetti sotto Ballmer ce ne sono stati molti e anche buoni. Il contorno è mancato.

Damiano

Comunque gli iPad sono fatti per essere come tablet, quindi vanno meglio (sono i migliori) per quello, i Surface sono ottimizzato per fare anche da PC e quindi vanno meglio (sono i migliori) per quello, lo dico ma lo dice anche la maggior parte della gente

MatitaNera

non ho capito se "ti odiano tutti" ad essere neutrale o se era riferito a me

Andrej Peribar

Fai come me, sii neutrale.
Ti odiano tutti XD

E ti inseriscono dove vogliono alla bisogna. XD

Freerider

Mi ricordavo anche io altri articoli dove dicevano che la soddisfazione degli utenti Surface aveva superato quella degli utenti Apple. Anche se non fosse proprio vero, mi sembra assurdo che qualche mese dopo esce un altro sondaggio che dice tutto l'opposto.

Desmond Hume

beh in pratica a Nexus se Santos clonasse l'account nessuno noterebbe la differenza :D

B!G Ph4Rm4

Nadella ha ristrutturato per bene l'azienda ed ha messo al posto giusto le persone giuste.
Il cloud è nato sotto la sua gestione, ma non ci scordiamo degli stra-miliardi spesi e buttati (penso decine a questo punto) per un progetto fallimentare come WP.
Praticamente tutto il resto è stato un flop.
Ah poi mi sono scordato di Windows RT e Surface RT. Altro floppone targato Ballmer.

Escludendo quel fallimento di W10M, tutto è cresciuto:
- Windows 10 va bene ed è cresciuto parecchio;
- Xbox dopo il flop iniziale vende bene (anche se molto meno di PS);
- Azure va alla grandissima;
- Surface va bene;
- Office va alla stra-grande

E poi altro che non mi ricordo.
E' ovvio che Nadella non faccia fisicamente i prodotti, ma è lui che organizza l'azienda e mette le perone giuste al posto giusto.

E' evidente che Ballmer avesse messo dei peracottari, altrimenti non si spiegano certi risultati assurdi.
Basta penare all'assurdità della Xbox One e del Kinect, Windows 8 e lo Start, Surface RT.
Tutte scelte completamente insensate, quale CEO serio potrebbe acconsentire a scelte del genere?

Andrej Peribar

A parte che santos ormai è come la maschera di Guy Fawkes, molti troll si nascondono dietro ai suoi multi Nick.

Poi ho letto commenti davvero umilianti, ma non per chi li riceve ma per chi li fa.

Arrivare a mostrarsi, xenofobi, scurrili, volgari e estremamente repressi per offendere chi non appoggia le proprie marche è umiliarsi come individuo e non rendersene nemmeno conto.

:|

Carlo

Questo sondaggio è un insulto all'intelligenza umana, lo metteranno solo perchè genera flame e ci guadagnano, ma davvero è la cosa più ridicola che abbia mai letto. E' già intervenuto Panos che, se permetti, c0glione non è e giustamente si è inc4zzato a morte dato che tutti i sondaggi e studi di mercato dicono esattamente il contrario. Dai su, siamo seri ogni tanto...

Felix

Aspetto l'articolo su Consumer Reports che toglie la raccomandazione ai Surface a causa della "scarsa affidabilità rispetto alla maggior parte degli altri brand".

https://www. consumerreports. org/laptop-computers/microsoft-surface-laptops-and-tablets-not-recommended-by-consumer-reports/

Danny #

Ci sarebbero state se avessero investito di più. Così invece hanno venduto anche troppo perché, a differenza di quanto di va cianciando, nel marketing sono bravi.

MatitaNera

non è capito chi gioca a favore e chi contro e con chi stare

MatitaNera

e quella w10m chi l'avrebbe comprata ?

MatitaNera

in che senso ?

Danny #

Surface non era ai livelli attuali solo perché la tecnologia non era ancora pronta.
Windows 8 è stato un flop, anche se di certo non è solo colpa sua ma ok, la responsabilità ultima è la sua. 8.1 però già migliorava parecchio le cose, lo uso ogni tanto ed è buono.
Il Cloud Azure nasce dalla sua gestione.
Nadella ha licenziato bene.

MatitaNera

per il business no ?

M3r71n0

HP, dacci l'X4 con Android e Debian in chroot e fnc Microsoft.

MatitaNera

bastava avere l'idea di trasformarlo in touch, ma non l'hanno avuta loro...

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh ma tu sei nella squadra giusta ;)

B!G Ph4Rm4

Si comunque mi riferisco più che altro ai discorsi agghiaccianti che si fanno lì dentro.

Forse mi fanno un effetto distaccato perchè non gioco più danni, ma si raggiungono dei livelli di fanbóysmo assurdi.

MatitaNera

eccomi

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh in quel caso simpatizzo ancora per XBox, pur avendo la play. Sentir gridare al miracolo per ogni esclusiva del menga oppure il solito jrpg che non giocherei manco sotto minaccia o tortura mi fa irritare. Sono uno da fps e giochi di macchine quindi la PS4 me la sento di criticarla quando c'è bisogno e sento anche il bisogno di dare a Cesare quel che è di Cesare e riconoscere che le solite 3 esclusive XBox siano molto molto più divertenti di quelle Sony.

Kappa11

Una buona notizia per Hp, finalmente.

Desmond Hume

Tutti che si lamentano di Santos e nessuno che si lamenta del utente Nexus che da del "lurido albanese" a destra e a manca lol

Carlo

troppi "se" bro, sarebbe un altro OS... :)
Scherzi a parte concordo, già solo con un parco app all'altezza le lacune dell'OS sarebbero molto meno importanti. L'app foto pare però arrivi totalmente rinnovata e prestante (come quella di wp 8.1), almeno quella. Poi appunto, "per la grafica, l'organizzazione, le altre app di Microsoft è un ottimo OS" ed è per questo che è un peccato non sia diventato la terza alternativa, le potenzialità c'erano tutte.

Freerider

Per quanto mi piaccia Win10m e per quanto vorrei avere una possibilità in futuro di poter scegliere un altro OS mobile di Microsoft devi dire che gli sta proprio bene! Non possono cambiare direzione in questo modo dopo aver cercato di convincere gli OEM che win10m sarebbe stato parte integrante dell'ecosistema salvo poi ucciderlo l'anno dopo. Se fossi un OEM che ha creduto alle promesse di MS valuterei con i mei avvocati se c'è una possibilità di un rimborso visto le prese per il cul0. Tranquilla cara MS, l'uscita di scena del mercato consumer avrà PESANTISSIME ripercussioni anche nel mercato business. Sempre più servizi snobbano sia il mobile (ovviamente) ma ora sempre di più anche Windows desktop. Vedo sempre più aziende migrare verso Google cloud e vedo sempre più ricerche di personale con conoscenze di gsuite, android e ios. Se stai cercando di fare come IBM ci stai riuscendo benissimo.

Danny #

Windows 10 mobile io lo adorerei se avesse meno bug gravi e app PRINCIPALI decenti. WhatsApp, Telegram, browser. Fanno p3na tutti e tre, cosa che non era in passato. Edge continua a ricaricare senza una ragione dopo mesi e mesi, sono da linciare anche solo per questo. Ci sarebbe anche l'estrema lentezza dell'app foto ma sorvoliamo.
Per i resto, per la grafica, l'organizzazione, le altre app di Microsoft è un ottimo OS ma queste mancanze me lo fanno criticare.

B!G Ph4Rm4

Si ma sicuro, magari adesso arriva uno che mi dice che scrivo solo strônzate e ci sta, l'importante è argomentare e non dare aria alla bocca.

Troppi troppi fânboy e 13enni che rovinano discussioni altrimenti interessanti :)

B!G Ph4Rm4

Io pure ho iniziato con 8.1 e andava bene.
Che fosse la perfezione per quanto riguarda crash e rallentamenti non sono d'accordo al 100%, ma comunque ci stava.

W10M invece la peste.

Carlo

si si ricordo, ma ripeto, come ho scritto, ci sta scornarsi quando si discute animatamente, purchè si parli di argomenti e non di aria fritta :)
poi ti leggo sempre e scrivi cose sensate ed intelligenti anche se magari non le condivido tutte, quindi no problem, acqua passata. Ti dicevo che Apple non innova più come ai tempi di Jobs e lo penso ancora, ciò non toglie che ritenga i prodotti Apple validissimi sebbene un pelino troppo cari.

B!G Ph4Rm4

Esatto

B!G Ph4Rm4

Nadella ha preso in mano la situazione ed ha finalmente inanellato diverse "vittorie" e successi commerciali.

Prima con Ballmer era sempre "eh si si non vende un câzzo però è un buon prodotto". Tipo i primi Surface o Windows o Xbox One.

Windows 10 invece è un buon prodotto, idem i Surface e Xbox.

Certo non tutti i prodotti sono leader del mercato, ma almeno sono competitivi sul fronte commerciale.
Cosa che non erano sotto la gestione Ballmer.

Senza parlare del cloud Azure poi.

faber80_

nadella ha solo amputato un arto in cancrena.
E' stato un atto di rassegnazione, non si combatte senza idee valide, store e sviluppatori.

Vash 3rr0r

io ho avuto tutta la serie Lumia 92x e poi 93x (alla 95x ancora in plastica e con W10 non me lo sono proprio sentita)
WP8 poteva non piacere ma Oggettivamente era un buon SO veloce ed efficente. aveva tutte le caratteristiche per proseguire bene.

ma W10p... beh... io oggi, dopo un anno e mezzo che non lo utilizzo più credo che abbiano VOLONTARIAMENTE messo in circolazione w10p per chiudere il capitolo smartphone.

B!G Ph4Rm4

No wait, io parlavo anche e sopratutto degli hâter Apple.

Di fânboy Apple ce n'è qualcuno, ma vengono sommersi dalle puttânate (e puttânate è un termine anche buono) che sparano giornalmente sui prodotti Apple per sentirsi fighi.
Il rapporto sarà almeno 10:1

lore_rock

Hai vinto solo per la citazione ai cavalli marci!

Red

Ot: anche a voi disqus sta dando problemi? Login e assenza immagine profilo

B!G Ph4Rm4

LoL comunque adesso che mi ricordo mi sa che io e te una volta litigammo proprio sotto un post Apple proprio riguardo il fatto
Apple innova vs. Apple non innova.

Mi ricordo perchè mi dicesti che avevi iPhone 6s e per la pic del profilo.
Vabbe ci sta, acqua passata. Sei un tipo a posto ;)

Carlo

la soluzione era non inanellare errori su errori, cambi di rotta, poca chiarezza, casino, pessimismo e fastidio... :P poi anche una soluzione proprietaria sarebbe stata cosa buona e giusta! :)

Danny #

Io non credo, penso invece che Nadella abbia dato il colpo di grazia.
Con Ballmer la m3rda vera fu Windows 8.

Danny #

No, Windows Phone andava benissimo come sistema operativo, almeno in linea generale.
Certo le tiles non sono state gradite, poi Windows 10 mobile ha davvero dato la mazzata, i Lumia 950 aveva tutto per poter andare BENISSIMO ma non in questo modo becero.
Sto caricando per WhatsApp non si può vedere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città