Kantar, in Italia crescita modesta per iOS ed Android. Windows perde il 2.9%

10 Agosto 2017 255

Secondo gli ultimi dati rilevati della società di ricerca Kantar Worldpanel, la piattaforma operativa iOS di Apple ha fatto registrare una notevole crescita in USA, Australia e Giappone nel trimestre che si è concluso lo scorso maggio. Android, invece, ha ottenuto le sue migliori performance in UK, Germania e Francia.

In Italia, sia iOS che Android hanno avuto una crescita più modesta, 1.3% ed 1.6% rispettivamente, mentre Windows perde il 2.9%. Il sistema operativo di Google domina in Italia con una quota di mercato dell’82.6% contro il 14% di iOS. In Spagna, nonostante un calo dell’1.8%, Android mantiene ancora una quota del 91%.

Negli USA, Samsung ha riconquistato la vetta per quanto riguarda le vendite con una quota di mercato salita al 36,2% dal 32,9% del trimestre precedente. Tuttavia, c’è stato un calo di 1.1 punti percentuali nell'ultimo anno mentre Apple ha visto la sua quota salire di 4,7 punti percentuali arrivando al 34,0%. Ad aiutare Samsung nella sua scalata è stato il lancio del Galaxy S8 anche se meno di quanto si possa immaginare.


Apple e Samsung continuano a dominare le vendite di smartphone, ognuna con cinque modelli nella classifica dei primi 10. iPhone 7 ed iPhone 7 Plus occupano i primi due posti seguirti dal Galaxy S7 e poi dal Galaxy S8. Il G6 di LG ha avuto un impatto minimo ed occupa la tredicesima posizione negli Stati Uniti.

In Cina, la quota di iOS è rimasta pressoché stazionaria con il 19.2%, in calo dello 0.4% anno su anno. Huawei è rimasta leader con una quota del 28,3%. Leggermente in aumento anche la quota di Xiaomi.

Nei cinque principali paesi europei, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna, Android ha ottenuto, complessivamente, il 79.5%, in crescita di 2.8 punti percentuale anno su anno. iOS, invece, ha ottenuto solo un leggero incremento dello 0.2%, attestandosi al 18.4%.

Il maggior contributo alla crescita di EU5 di Android è venuto da Huawei che ha fatto registrare ottime vendite in tutti i mercati dell'UE ad eccezione della Spagna. Il merito maggiore di questa crescita non va tanto ai modelli di punta della serie P10 quanto ai P8 e P9 Lite.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

Che tu non sappia nulla è assodato :)
che tu sia così pigro da non volerti manco informare prima di sparar sentenze anche questo è assodato.
Come è assodato che non abbia minimamente voglia di far capire concetti che difficilmente comprenderesti, vista la tua scarsa propensione a pensare al di la di banali sentito dire sparati a caso.

Gabriel.Voyager

Ma che c'entra il numero assoluto della popolazione.
Mi sai che sei un po confuso nei parametri di calcolo del numero di potenziali acquirenti la cui somma determina l'ampiezza del mercato di un determinato prodotto.
Il Giappone, per svariati motivi è uno dei mercati più grandi, se non il più grande per i videogiochi, poichè la percentuale di potenziali acquirenti di questo determinato prodotto è più alto e di molto rispetto agli altri mercati da te citati.

Jonathan Ditaranto

Se è d'epoca sì. Poi bisogna mettere in chiaro se intendi bene economicamente,benestante o ricco. Comunque 8n tutte queste 3 categorie ci sta un auto d'epoca

Saccente
io non riesco davvero a capacitarmi di questi numeri

Quando avrai un iPhone, ti capaciterai.

Saccente

Per forza no. Per intelligenza e razionalità, si.

Saccente

Un discorso chiaro e semplice.

Crowley8

io credo che se apple abbassa di 2/300€ i prezzi Android finirebbe nel dimenticatoio

Crowley8

Crowley8

E i tiles,vogliamo parlare di quanto sono utili e fighi i live tiles?

Crowley8

I Windows sono ottimi telefoni il problema e' che non li producono ecco la percentuale stimata nell'articolo,W10 se non avesse il problema della app fidati e' molto meglio di android o ios ,ma alla Microsoft sono una baraccata di idioti a partire da Padella

lupo

Mettilo in ignore come ho fatto io, è un cretin0!

Alcantery

Gli spagnoli sono peggio dei cinesoni!

nuntepensoproprio

Si. Il mondo è pieno di ricconi che girano su una Trabant.

Samerler

guarda, io l'ho comprato proprio perché sulla carta sembrava ottimo e da tutte le recensioni che ho visto ne parlavano tutti benissimo, dopo 2 mesi ha iniziato ad andare male

ROOT

Ed io anche ne ho espresso uno: non è solo Google quella che ha il monopolio sui nostri dati sennò qualsiasi sistema operativo che non rispetta la filosofia del software libero quindi tanto vale usare quello che più ti piace senza tante storie e giustamente Android è quello con lo share maggiore.

Jonathan Ditaranto

Non per forza si prende iPhone se si ha i soldi. Come dire che se hai i soldi prendi per forza Mercedes,quando ci sono BMW,Audi...

Yomura A. E.

Brexit fa paura a parecchi per cui potrebbe portare miseria e povertà....Come qualcuno comincia già a vociferare...

clodi9x

rispetto a USA (325 milioni) + GB (62) + Australia (24 = totale 411 milioni) è piccolino

clodi9x

l'acido stizzito? prima attacchi "non sai nulla, stai zitto" e poi mi dici pure che faccio l'acido stizzito? hahaha ridicol0

e allora risparmiati il commento, ché se sei qui solo per contraddire gli altri, puoi anche risparmiarti l'uscita. Dal tuo "il mercato del Giappone è completamente diverso" (ammesso sia vero) buttato così, senza argomentare, si potrebbe giungere a qualsiasi conclusione. Non sono pigro, ma visto che ne sai così tanto, evidentemente un aiutino, una direzione nella ricerca potresti anche darmela (tipo, chessò, un link, o un titolo di questi fantomatici "libri" che menzioni).

... o deduco che non ne sai niente neanche tu?

Danny #

Insomma, l'm3 note è stato stroncato...

Samerler

sulla carta tutti i meizu son buoni e anche nelle recensioni

Samerler

ci mancherebbe, ma anche dell'm3 note parlavano benissimo prima di comprarlo

PeperonataAssassina

Ma che caxxo dici?

nuntepensoproprio

Non ho iPhone ma solo perchè non me lo posso permettere. Almeno nuovo. Ho un Android del costo di 300 euro. Se avessi i soldi mi comprerei iPhone 7 o 7 plus e magari a ottobre prenderei il 7s o l'8.
Si tratta di soldi. Basta. Ci sono android a 200 euro che sono dignitosi e permettono di fare molto. Chi non vuole o non può spendere di più se lo fa bastare come si fa bastare la Punto e invece vorrebbe la Mercedes.

Stefano Ferri

O che dalle mie parti la gente ha ripreso il contatto con la realtà !

Davide

si è vero di s8 ce ne sono pochi in giro

fabrynet

Ho solo espresso un concetto: ripeto Google è la società informatica che più basa il suo business sui nostri dati dietro forse solo a Facebook.

Stefano Ferri

Io di s8 onestamente non ne vedo in giro, con s7 ed s6 era un invasione.

Davide

Ci finiranno presto

ROOT

Perché invece Apple e Microsoft che fanno? Rappresentano il ministero di giustizia?

centofuochi

Tu sei già sotto terra capra

Davide

Ahahahah e io sarei il coraggioso dietro la tastiera? Spero ti finisca sotto terr tutt familia

Samerler

xbox 360 ha venduto più di ps3, non è stata proprio un fallimento eh

Danny #

Eh, il peggiore a quanto ne so. M5 note è migliore ma si porta dietro ancora gli strascichi di m3 note ed ecco perché aspetto m6 note che dovrebbe essere un terminale definitivamente migliorato (a partire dal soc per passare alla ricezione e alla Flyme).

Samerler

m3 note io

Samerler

anche questo

centofuochi

Sei un poveraccio che fa il coraggioso dietro una tastiera se potessi ti appoggerei queste mie grosse mani sulla faccia di m3rda che hai buffone.
Capra

Davide

ahahahah ragazzino vedo tua madre fare avanti e indietro davanti a casa mia, potrei essere tuo padre

centofuochi

Fenomeno è tua mamma visto il maleducato che ha partorito comunque ho il miglior telefono s7 edge addio capra

Gabriel.Voyager

non mi pagano per insegnare le cose a te, mi spiace deluderti.
se vuoi spiegazioni leggi dei libri (sai quelle cose di carta con tante parole stampate) e informati, invece di fare l'acido stizzito pigro che manco sa farsi una ricerca...

Davide

Che telefono possiedi fenomeno?

Gabriel.Voyager

Il mercato del Giappone è piccolo?!
vabè dai stai scherzando :)
ti ricordo solamente che è la terza economia del globo terracqueo con un mercato interno di 125 milioni di persone.
si si piccolino...

centofuochi

L'ultima frase potevi anche risparmiarcela,io sono uno dei milioni di persone che preferisce un top di gamma Android ah iPhone quindi.....hai detto una c4c4t4

italy83

Ripeto, puoi scrivere quello che vuoi e di certo non posso sindacare, ma questo non cambia la pessima esperienza che ha vissuto l'azienda dove lavoro e altre aziende che conosco, solo in hdblog vedo entusiasmo sull'hardware ms, quindi non averla a male. Tu puoi dire di fare il lavoro che vuoi e tutto quello che ti pare, resta il fatto che noi non possiamo neppure più sceglierli.

Helix

È così. Siamo tutti esseri umani, inclini alle mode ed alle cose futili

fabrynet

No no per carità

Fabrizio - Kronoturbo

Noi siamo nel ramo della forza vendita da oltre 20 anni e siamo stati anche partner ufficiali di 2 marchi grossi,senza far nomi. Abbiamo un sales force che nell'arco di 20 anni ha passato tutte le tecnologie fino ad arrivare a win10 in UWA, e abbiam sempre dato i pc a corredo. Problemi a nin finire con tutti...e tempi biblici. Ms coi surface ha delle tempistiche sconosciute a tutti, ma sopratutto ti sostituisce il tablet anche per le cadute, trovami un azienda che lo fa e ti do ragione, ma so gia per esperienza che non lo fa nessuno quindi.... Surface che rientrano 4 settimane dopo??? Ma smettila per favore, che questa é la caxxata piu caxxata del secolo,e siccome é proprio il mio lavoro non puoi certo prendermi in giro...altrimenti posta pure le mail di assistenza ricevute e vediamo le date con tanto di bollettino ups, dopodiché ti posto le mie... Poi i centri assistenza diretti di cui parli si può servire un utente finale o piccole imprese con 1 pc....e forse mi fa capire che probabilmente é la vostra realtà; ma un azienda chs ha in giro 600 tablet figuriamoci se perde tempo e soldi a portare un Tablet in un centro assistenza

Shimoto

Ma ci parli tu?
Nemmeno la grammatica conosci...che imbarazzo.

Rick Deckard®

Beh i siti andavano e il rendering era ottimo... La verità è che non lo puoi paragonare con nulla perché nulla era peggio di ie

Sepp0

Oggi forse le cose sono cambiate ma quando sono andato negli States da amici 2 anni fa e parlavamo di telefoni, loro hanno strabuzzato gli occhi quando gli ho spiegato il concetto di ricaricabile, che la era totalmente sconosciuto.

Poi è chiaro che anche il reddito fa, se un iPhone costa 700 dollari, per loro sono molto meno che i nostri 700 euro, ma la struttura del mercato mobile conta eccome.

Non a caso Apple quando presentava gli iPhone nei KeyNote non forniva MAI i prezzi dei telefoni "stand alone" ma solo i loro costi abbinati ad un abbonamento.

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019