Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Open Fiber a Genova: 21 mila case connesse alla rete ultra-veloce

08 Agosto 2017 19

Open Fiber è al centro dell’attenzione non solo per le voci che la vorrebbero interessata all’acquisizione della rete Telecom, ma anche per la rapida copertura che sta portando avanti nel nostro Paese con la fibra di ultima generazione.

È di pochi giorni fa l’annuncio del Memorandum of Understanding con Acea per la realizzazione della rete a banda ultra-larga nel Comune di Roma, accordo grazie al quale 1,3 milioni di unità immobiliari della capitale saranno raggiunti dalla fibra FTTH a fronte di un investimento di 400 milioni di euro. La novità di oggi riguarda invece Genova: nel capoluogo ligure si potrà accedere alla fibra ultra-veloce in 21 mila unità di case, imprese e uffici già cablati in precedenza, in cui la rete è commercializzata dai partner Wind Tre e Vodafone.

La compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti aveva acquisito nel 2016 Metroweb, società già presente a Genova per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica. La cablatura in modalità FTTH consentirà agli abitanti e ai lavoratori di utilizzare una connessione di 1Gbps. I lavori sono partiti dall’area portuale, permettendo alle realtà che operano nell’area di sfruttare al meglio la linea ultra-veloce: la verifica del carico delle navi, la connessione con gli interporti da cui partono e arrivano le merci per essere caricate e la copertura WiFi del piazzale sono solo alcuni degli aspetti che trarranno beneficio dall’infrastruttura di Open Fiber.

L’investimento è pari a 60 milioni di euro per il cablaggio della città, e sono previsti ulteriori 40 milioni nel 2018 per dare il via ai lavori anche a La Spezia, Savona, San Remo Imperia e Chiavari.

Per verificare la disponibilità della fibra ottica di Open Fiber o per controllarne l’avanzamento dei lavori vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Si sa niente dei piani open fiber per la Toscana?

Alex

Novità di oggi? È dalla primavera che ci stanno lavorando ininterrottamente.

John

Wow un altro cablaggio in una grande città, che scoop! A Casteggio (PV) quando c4zzo arriva la fibra???

Sergio Iovino

bella la foto

ilCristoVolanteNonIdentificato

Per fortuna che con la fibra nei cavi passa solo la luce e non c'è il rame. Tu pensa cosa avrebbero dissotterrato i genovesi dalle strade per vendere il rame dei cavi. Altro che i centesimi che cadono dalle tasche..

If you sei genovese it's a joke, trust di me ;)

Federico Ughe'

Fatto oggi il contratto con Vodafone che c'era attivazione gratuita, da buon genovese :D

riccardik

Costa meno dell'ADSL, mi ci butto subito

Tizio Caio

Oleeeeeer

Aster

Si cambiano qualche cluster ,slot e modem

Dimetiltriptamina

Such phunny,
much related.
Wow

Eolovive

Per attivare la connessione a 1Gps vanno sostituite un buon numero di componenti elettroniche , la rete pre-esistente non la toccano. Ma si' prima portano la gigabit dove devono solo aggiornare qualcosa, poi si concentreranno su spaccare e cablare altre città.

Andreu

https://uploads.disquscdn.c...

Dike Inside

Bella roba... buona parte dell'area del centro era già coperta da anni, sin dai primi 2000 dal primo nucleo di fibra fastweb.
Tutta la parte industriale della città (Bolzaneto) è tagliata fuori...

Scannatore™

https://uploads.disquscdn.c...

Flyn

Era una battuta ovviamente :)

Davide Nobili

Più che pubblicizzare con tanto di prezzi e velocità non saprei.
O forse come faceva Vodafone, ti esprimi in quanti canzoni/film puoi scaricare in tot tempo :D

Vinx

e come glielo fai capire?

Davide Nobili

Credo che attualmente paghino di più ler le loro ADSL :)

Flyn

Lavoro fatto per niente.

Figurati se a Genova pagano certe tariffe solo per avere la fibra.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città