Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vic Gundotra: altro che Android, iPhone scatta foto migliori!

01 Agosto 2017 472

Potrebbe anche essere l'argomento del giorno. Un noto ex ingegnere dell'azienda di Mountain View e Senior Vice President proprio di Google, Vic Gundotra, ha espresso la propria opinione circa l'annosa questione relativa al comparto multimediale dei due acerrimi nemici, iOS ed Android. Chi scatta foto migliori?

Il risultato? Davvero sorprendente. Secondo quanto dichiarato in un botta e risposta con gli utenti sul proprio profilo Facebook, infatti, Vic si è detto assolutamente convinto che Android si trovi qualche anno indietro rispetto ad Apple. Non contento, però, Vic si è lasciato andare anche ad alcune considerazioni personali particolarmente sconvolgenti - tenuto conto anche del ruolo avuto durante gli ultimi anni e le dichiarazioni sulla fotocamera dei Nexus di qualche anno fa - affermando:

Non utilizzerei mai uno smartphone Android per scattare fotografie

Il problema - spiega lo stesso Vic in un altro commento - risiede nel fatto che:

Quando Samsung innova l'hardware sottostante (ad es. con una fotocamera migliore), devono convincere Google a permettere che l'innovazione venga implementata su altre applicazioni tramite l'API appropriata. Tutto ciò, però, può richiedere anni. [...]


[...] Apple non ha tutti questi vincoli. Innovano nell'hardware sottostante e aggiornano semplicemente il software con le loro ultime innovazioni (come la modalità ritratto) e lo inviano ai dispositivi.

Tenuta in considerazione la grande notorietà di Vic e il fatto che tali considerazioni sono stata espresse proprio ad un ex dirigente, non è ancora chiaro se Google risponderà a tali commenti con una nota ufficiale.

Voi cosa ne pensate? Ritenete davvero che iOS sia così tanto avanti rispetti agli ultimi smartphone Android?


472

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlueKleinebbasta

Avevo usato "androidizzazione" perché era stato già usato dall'utente a cui stavo rispondendo.

SteDS

Si ok bella tr0llata (non posso credere che parli sul serio, saresti da ricovero)
ma le recensioni dei professionisti dicono esattamente il contrario. Guarda dxomark per esempio, S7, S8, Pixel, HTC 11, hanno tutti ottenuto punteggi migliori di iphone 7. E dxomark è stato quello più tenero con iphone.

Gaston3-Original®

Ma cosa confronti fotocamere non digitali con smartphone ?

Gaston3-Original®

È qui che sbagli. Non va in direzione Android ma nella direzione dell'evoluzione

Gark121

no, massimo 30, ho provato, oltre va in protezione. magari quest'inverno posso provare XD

Gieffe22

mandala puoi, sono curiosissimo...anzi magari prova a impostare 60 secondi di esposizone, praticamente una sorta di bulb mode

maxfkt

Grande, tutto giusto.... :)

Gark121

io tanto sono dipendente dal root, sia a livello di utilità che di principio. pertanto mi godo la cosa. e non vedo l'ora di essere lontano dalla città per fare qualche foto :D

Gieffe22

sisi ho notato leggendo su xda... magari prima o poi mi decido ma mi passa la voglia al pensiero

Gark121

assolutamente si, deve ricompilare l'app fotocamera XD

Gieffe22

ma serve il root vero?

Gark121

https://forum xda-developers com/galaxy-s7/themes/zero-camera-mod-v1-0-increased-bitrates-t3439176
non era arrivata la notifica LOL

Gark121

cosa? i risultati? è una foto di test, sto in città, non c'è un cazz0 da fotografare... però 30" di esposizione sono troppo belli.

e funzionano, a differenza è imbarazzante

Gieffe22

Sto aspettando in ansia... sappi che potresti avermi sulla coscienza u.u

Gieffe22

Ok tu ora mi dici come hai fatto se no vengo a cercarti con la cia

Gark121

https://uploads.disquscdn.c...

noti nulla di strano?

Snekezia

Guarda che fino all' iPhone 4 la fotocamera era una schifezza, e non venirmi a dire: "al tempo gli altri erano peggio" perché per esempio all'epoca dell'iPhone 3G (che io avevo) c'era l'N95 che era nettamente migliore.

Gieffe22

Eh appunto... è uno specchio per le allodole dovuto a mio parere al fatto che sono al palo con i nuovi sensori... l'unica speranza a questo punto è che samsung sfrutti il 2 sensore per raddoppiare il multiframe che gia usa s8 (magari al.posto do 3 foto me puo usare 6 da fondere... e la cosa porterebbe solo vantaggi)

N#R#S©

e' dal primissimo iPhone 2007 che apple sbaraglia la concorrenza a livello di qualità foto ne parlano le recensioni di professionisti del settore, col 7PLUS e doppia fotocamera per zoom ottico si e' toccata poi l'apoteosi :) saluti

Gark121

la dual cam è palesemente l'incapacità di tutti, samsung compresa, di far meglio con un singolo sensore.
ad oggi, nessuno, e dico nessuno, ha fatto una dual cam che superi le prestazioni di un'ottima single cam (da s7 ad htc11, scegli tu quale). anzi, a dirla tutta, nemmeno ne na ha fatta una equivalente.

Gieffe22

guarda passi s7 che non è il migliore (pur essendo appunto tra i migliori) ma al momento deve ancora uscire un telefono (con buona pace di htc 11) che riesca a spodestare dal trono s8 per stabilità fotografica, in cui per stabilità intendo capacità di tirare fuori sempre ottime foto in qualsiasi circostanza di luce, cosa che htc e pixel al momento non riescono a fare, venendo addirittura spesso spodestati dal vecchio s7. Dove htc e pixel vincono in genere è in diurna perchè usano un oversharp meno accentuato di samsung, ma in tutte le circostanze in cui si presenta del rumore, il che negli smartphone vuol dire in qualsiasi circostanza che non sia campo aperto diurno, s8 fa matematicamente costantemente meglio, SEMPRE. E non c'è fxomark che regga innanzi a questo. Htc 11 sotto questo punto di vista è indietro persino rispetto ad iphone incredibilmente, e ce ne vuole; e il pixel paga dazio a causa dell'assenza GRAVE dell'ois, che lo costringe a usare tempi piu brevi e iso piu alte, vanificando il multiframe

Gieffe22

l'ho scritto altrove, non so se hai letto... secondo me questa moda di dualcammizzare il mondo deriva dal fatto che non riescono a incrementare ulteriormente i pixel o la dimensione dei sensori in rapporto allo spessore degli attuali telefoni... non potendo(o volendo) innovare sulla dimensione dei sensori si sono buttati sulle dual, alcuni per puro marketing, altri magari (vedi il progetto dual cam di samsung) per sfruttare in modo ancora più esteso il multiframe (che ti posso assicurare essere un game changer in questi sensori, è incredibile quanto lo stia usando su s7 da quando ho padroneggiato la cosa). Fatto sta che un bel sensore da 1/1.5 e f1.6 me lo sognerei su un ipotetico s9-10. Ripeto, per fortuna non dovrò cambiare smartphone prima di inizio 2019, in caso contrario sai lo sclero a ritrovarmi con sensori pari agli attuali? ho sempre fatto passi in avanti (o quasi, nel caso di s7 contro il 950, che è stato solo un mezzo passo avanti lato fotografico, ma mezzo passo indietro nei dng in diurna)

xpy

Devi considerare che i produttori quando creano una funzione la brevettano e spesso non per guadagnare con i diritti ma per differenziare il proprio prodotto dalla massa

bldnx

Bisogna commentare? Seriamente?..... :)

bldnx

Sì ma se l'evoluzione va nella direzione di Android dov'è il divario che tanto decantate? :)

Gark121

c'è un motivo se non entavo su disqus da tipo un mese... avevo bisogno di disintossicarmi XD

Tecnono

La vera notizia è "Confermato il detto sputare nel piatto in cui si è mangiato".

SteDS

Non ci credrai ma sono stato assalito da due ultraf4n da competizione per aver detto questa stessa semplice, lampante, pacifica ovvietà. Hanno prodotto una serie di scuse degna di una rappresentazione demenziale, cose del tipo:
"non conta la dimensione del sensore quando è inferiore al formato APS sono tutti uguali" - e infatti il microscopico sensore di un feature phone del 2006 è perfettamente paragonabile a quello di S7 no?
"tra un sensore 1/2,3" e un 1/3" ci sarà massimo un 4-5% di differenza come superficie" - vabbe, neanche la geometria delle elementari.
"conta solo il software" - è noto che inserire pixel alla c4zzo per camuffare di i limiti di lenti e sensore è il segreto per ottenere belle foto, giusto?
...senza parole

Gark121

la conosci la parola "ottica" (fisica della propagazione della luce)? dimmi ancora che è una questione di API per cortesia...

Dandi89

Ahaha giusto per citarne alcuni, Samsung s7, Google pixel, htc u11, htc ultra, s8 scattano tutti meglio di iPhone 7 in automatico. Quante cavolate mamma mia

Gaston3-Original®

Ma non perdere tempo davvero. Non vuole capire

Gaston3-Original®

Però non piangere dai

Gaston3-Original®

Ma conosci la parola digitale??? Dimmi ancora che il software non c'entra....

Gaston3-Original®

Si chiama evoluzione non androidizzazione

Gaston3-Original®

Dove è la notizia??

Gabriel.Voyager

Si immagino che non ci voglia un'anno per implementare una modifica hardware su android, però in effetti magari la Google dovrebbe interagire in maniera più stretta con i produttori.
Invece ho l'impressione che la Google percorra la sua strada, faccia le sue versioni che vengono poi implementate tardissimo e anche i produttori fanno i loro software e funzionalità hardware per conto loro.

bruno

L'ho avuto ed era un ottimo telefono.
Con un reparto fotografico fuori dal comune e com innovazioni che la concorrenza ha introdotto dopo.
Ora ho un hp elite x3,soc recente,ma la rimpiango la Sezione fotografica.

DeeoK

Android usa il kernel Linux che ha licenza GNU GPL e costringe gli utilizzatori a riutilizzare questa licenza o una affine. Infatti Android usa la licenza Apache 2.0 dove gli utilizzatori possono fare come meglio credono sul codice preso. Non possono intaccare solo il codice chiuso di Google.
Il kernel, tra l'altro, lo modificano eccome visto che supportano i propri SoC e di sicuro tale supporto non era presente prima nel kernel.

alex

Si, ma la fotocamera è solo un esempio.

L'integrazione che ti può offrire lo sviluppo congiunto di hardware e software non ha eguali, per definizione

BlueKleinebbasta

In realtà è proprio l'iPhone in generale che si sta "androidizzando", vedi doppia fotocamera, IP67, gli speaker stereo, lo zoom ottico, tornando a qualche anno fa il notification center ecc...

artick82

Per tutti il resto c'è nikon

Yomura A. E.

No....Informati meglio prima di scrivere certe cose.

Gli OEM Android hanno tutte le libertà che vogliono sulle loro cose, con autorizzazione su altre, Ma possono scordarsi di modificare il Kernel.

I peggiori disastri, infatti, li hanno fatti sulle loro cose e la triade Alphabet-Google-Android, l'ha capito. Tardi ma l'ha capito. Spero che il nuovo sistema opeativo (Fuchsia?Non ne sono sicuro...) rimedi a questo disastro...

Yomura A. E.

Ottima risposta, nonostante tutto. Complimenti!

Lucagildo

Ma sei serio o stai trollando? Hai idea di quanto sia in dietro Apple sul settore fotografico?

Lucagildo

Oddio sei tornato a dire cavolate...vergognoso

Gabriel.Voyager

Come al solito hai capito NIENTE ma NIENTE delle sue dichiarazioni, incredibile.
Fai un bel respiro, evita di farti saltare l'embolo da hater con il ciclo e rileggi bene le sue dichiarazioni, descrive una situazione di fatto che tanto boiata non è sulle integrazioni delle funzionalità fra i produttori di hardware e il sistema operativo invece gestito da google.
p.s.
ti do un'indizio, il confronto fotografico non centra un piffero

comatrix

Strano, a me pare il contrario, non per nulla iOS si sta androizzando negli ultimi anni, chissà come mai eh, boh, vai a sapere...

FCava

Non userei mai uno smartphone (android o apple) per fare foto, se non in emergenza...

Callea

Non è il gruppo ottico obiettivo-sensore il nocciolo della questione.

Callea

Inutile stabilire quanti anni ios sia avanti ad android.
In realtà il divario è incolmabile per questioni "strutturali" dei due sistemi.
E questo divario è destinato ad allargarsi nei prossimi anni.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città