Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vietato chattare mentre si cammina: a Honolulu multa fino a 100 dollari

31 Luglio 2017 114

Sarà Honolulu la prima città statunitense in cui sarà vietato scrivere messaggi o navigare in rete mentre si cammina per strada. La decisione del sindaco Kirk Caldwell è stata presa dopo aver preso atto dei numerosi incidenti avvenuti negli ultimi anni causati proprio dalla distrazione provocata dallo schermo dello smartphone. E', questa, una “abitudine” piuttosto diffusa nella città delle Hawaii (detiene il record di feriti negli USA) che ha portato migliaia di pedoni ad attraversare la strada senza guardare e a sbattere contro pali della segnaletica stradale e diversi altri ostacoli.

Gli “zombie da smartphone” verranno puniti a partire dal prossimo 25 ottobre, e rischieranno una multa - a seconda del numero di volte in cui verranno “pizzicati” al telefono - che va da 15 a 99 dollari.

“Deteniamo lo sfortunato record di essere la città di grandi dimensioni con il più alto numero di pedoni feriti agli incroci, specialmente i nostri anziani, superando tutte le altre città del Paese”, ha ammesso il sindaco Caldwell.

Parte dunque dalle Hawaii la battaglia contro l’uso dello smartphone sui marciapiedi, tentativo che viene portato avanti in parallelo con lo sviluppo di soluzioni innovative per la riduzione del numero di incidenti provocati dagli automobilisti che non riescono a rinunciare al telefono nemmeno al volante. Del resto, il governo locale di Honolulu non è l’unico ad essersi mosso in questa direzione: alcuni tentativi per ridurre il caso di incidenti sui marciapiedi causati dalla “distrazione da smartphone” sono già stati effettuati a Londra e ad Augusta: proprio nella città tedesca lo scorso anno sono stati posizionati semafori a terra per consentire agli “zombie” di attraversare la strada in sicurezza pur senza rinunciare alla consueta sbirciatina sui social network.

Tuttavia, non tutti sono d'accordo sulla decisione presa da Honolulu: secondo alcune testimonianze, l’uso del telefono mentre si cammina per strada non sarebbe questione di “rispetto della legge”, quanto di pura e semplice educazione.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Dovrebbero mettere le corsie per chi usa il telefono come già successo in Cina (mi sembra)

Alex4nder

Ma che dici, ci sono stato ed i prezzi sono nella norma.

comatrix

Mica inibisci l'uso del cellulare quando si aspetta il treno, inibisci il divieto ai binari, cosa che è GIÀ fatta, non confondere i concetti...

Snekezia

Accadiblogge sei una perzona falza1!1!1!

in copertina ti mette le F1ghe per farti entrare nell'articolo una volta che sei dentro l' unica immagine presente raffigura dei vecchi demmerd@!

Desmond Hume

Ma questi sono casi umani che camminano che manco vedono dove stanno andando. Se è per questo ci sono anche quelli che vanno a farsi i selfie sui binari, inibiamo l'uso del telefono mentre si aspetta il treno?
Ad un certo punto è selezione naturale non ci può rimettere chi utilizza uno strumento di "mobilità" in modo corretto camminando sul marciapiedi senza urtare il palo della luce, fermandosi agli incroci, rispettando i semafori ecc ecc

Pretty Fly

Selezione naturale

Brusketta

dalla foto sembrano zombie

Raizen_01

Una legge del genere è ridicola!! Ma cosa volete che succeda andando in giro mentre si sta chattando con lo smartpho... SDOOOONG!!!!

utente

Lo usano in auto, immagina per strada.

utente

Poi un'altra ambulanza incontrerà un altro pedone e non si finisce più.

eric

https://uploads.disquscdn.c...

M_90®

Solo che lui copre il pisell0, invece io ci metto l'oro intorno e lo sfoggio con altezzosità.

Matt Ds

100 $ ad Honlulu costa un bicchiere d'acqua, sai che gliene frega?

Matt Ds

cazz0, quanto oro, si veste come e te lui.

Sagitt

Mah

DeathTheKid

Oh che succede i governi hanno finito i modi per fare i soldi?, è fantastico questo nuovo business.

comatrix

Purtroppo poi li devo soccorrere, che faccio mi creo lavoro extra? ^_^

P.S. Che credi che abbiamo dovuto fare col tipo che ha rotto lo specchietto dell'ambulanza? Per legge ci siamo dovuti fermare a soccorrerlo invece di trasportare il paziente d'urgenza all'ospedale, in pratica per un cogl10ne ci rimette una persona che sta veramente male (scusate il cogl10ne, ma quando ci vuole ci vuole)

Breus

La gente è inetta. Telefoni smart per persone dummy. Io vorrei che prima di dare in mano certe tecnologie si debba prima passare un esamino:
- Auto = Patente
- Pistola = Porto d'armi
- Smartphone, prego fai e fatti tranquillamente tutti i danni che sei capace di fare.

Luigi L

Ma sicuramente. Il punto è che utilizzando un po' di buon senso, sarebbe meglio evitare questi divieti.

Sarebbe un po' come se a causa di qualche ubriaco alla guida che ha fatto incidenti chiudessero totalmente una strada a tutti quanti.
Insomma, il gioco non vale la candela.

Che poi, a dircela tutta, lo smartphone serve anche come navigatore quando si è a piedi. Che facciamo togliamo anche questa possibilità?
Divieto alla guida->100% d'accordo. Divieto assoluto: estremismo.

skorpion83

La prossima volta tirali giù.
Non mancheranno a questo mondo.

comatrix

Visto che a tanti qui, a quanto pare, sia una cosa inetta questa legge, copio incollo ciò che ho scritto più sotto, momenti di vita reale, non micio micio bau bau come la gente qui cita:

- io mi sono dovuto fermare con ambulanza con
lampeggianti e sirena accesi, PERSINO CON IL VERDE A MIO FAVORE, perché
un pedone attraversava la strada intento ad usare il cellulare passando
con il rosso sulle strisce pedonali, ed ho dovuto pure suonare il
clacson...

- Voi direte che è un'eccezione, bene alla stazione di Porta
Nuova Torino, con ambulanza FERMA con lampeggianti accesi, poiché non si può usare la in stazione sirena
sui binari per ovvie ragioni, una persona ha rotto lo specchietto retrovisore
dell'ambulanza stessa perché intento ad usare il cellulare camminando (ed è
stato fermato dalla Polfer).

Volete che continuo? Perché ci sono altri aneddoti (però poi divento logorroico).
Siete ancora convinti che questa legge sia inetta? Perché non ne avete idea di quante ne ho viste e, questi, sono fatti reali di tutti i giorni

Sergios

e lo so, ed è per questo che hanno introdotto questa nuova legge
perchè purtroppo non vanno ad ammazzarsi solo loro, ma mettono a rischio anche altri

Pretty Fly

??

Pretty Fly

Ahahha

comatrix

Ma che stai dicendo, ma per favore ripigliati!!!
Al contrario invece, io mi sono dovuto fermare con ambulanza con lampeggianti e sirena accesi, PERSINO CON IL VERDE A MIO FAVORE, perché un pedone attraversava la strada intento ad usare il cellulare passando con il rosso sulle strisce pedonali, ed ho dovuto pure suonare il clacson...
Tu dirai che è un'eccezione, bene alla stazione di Porta Nuova Torino, con lampeggianti accesi perché non si può usare la sirena sui binari, una persona ha rotto lo specchietto retrovisore dell'ambulanza perchè intento ad usare il cellulare camminando (ed è stato fermato dalla Polfer).
Vuoi che continuo? Perché ci son altri aneddoti (però poi divento logorroico).
Sei ancora sicuro del concetto di ridicol1?

Tizio Caio

ti fermi scrivi quanto vuoi (mappe o messaggi che siano) e poi riprendi a camminare, non è una brutta cosa a pensarci bene

comatrix

Speriamo arrivi anche in Italia (utopia)

marco

Tuttavia, non tutti sono d'accordo sulla decisione presa da Honolulu: secondo alcune testimonianze, l’uso del telefono mentre si cammina per strada non sarebbe questione di “rispetto della legge”, quanto di pura e semplice educazione.

Ma se la gente è cretina che si fa?

fabrynet

E meno male. Peccato non tutti rispettano queste semplici regole del buon senso.

SteNoir

"Oh Merlino, sei tornato da Hono..." "Da Honolulu? Si! Da Honolulu e dal XX secolo, e credimi, sta bene dove sta!"

Gieffe22

Beh io sono un caso patologico tra pc e smart ma di sicuro non vado a chattare ad un incrocio

Gianni Alberto Passante

Si chiama probabilità, tu lo hai evitato, io anche, ma su milioni di episodi annui ci sarà chi non lo fa

Citizen Kane

Credo che gli zombie vadano a sbattere sugli anziani come su pali, semafori etc. A Honolulu, togliendo i turisti, la popolazione si divide tra anziani e asiatici smanettoni (ok è uno stereotipo lo so, ma è così), gli americani occidentali sono proprio pochi pochi.

luca bandini

Non è detto che uno abbia il tempo. Giusto in questi giorni sto girando per venezia e spesso con il telefono in mano per fare foto (altro aspeto per cui si verrebbe multati) e per cercare di districarmi per le vie di quella splendida città

TomTorino

senza istagram a distrarre gli anziani nessuno finirà sotto le auto. geniali

PassPar2

Giusto! Poi potrebbe caderti il gelato..

Sagitt

E se uno dice che stava guardando le mappe?

Giardiniere Willy

"Deteniamo lo sfortunato record di essere la città di grandi dimensioni con il più alto numero di pedoni feriti agli incroci, specialmente i nostri anziani"

Questo spiega tutto. Purtroppo è l'unica cosa fattibile. In realtà potrebbero anche legalizzare delle squadracce che prendano a manganellate sulle tibie chi attraversa senza guardare. Ma poi fa scandalo

Luigi L

Ma anche fosse così, a me è capitato già un paio di volte ad esempio, se sei attento alla guida non lo butti sotto. Al massimo gli lanci un 'kitammuort' ma si evita tranquillamente il danno.

Non è una giustificazione, è solo una questione di buon senso. Non si può vietare a tutti di utilizzare lo smartphone in giro per il paese solo a colpa di pochi cóglioni.

Luigi L

Ho trovato una contraddizione in questo passaggio:
“Deteniamo lo sfortunato record di essere la città di grandi dimensioni con il più alto numero di pedoni feriti agli incroci, specialmente i nostri ANZIANI".

Ora, se per anziani intendeva i pedoni, non mi sembra che gli anziani siano così propensi ad utilizzare gli smartphone mentre camminano. Perlomeno io non ne ho mai visto uno. Quindi il problema non dovrebbe essere l'uso degli smartphone.

Ma a parte questo, secondo me questo è proprio il classico esempio di 'estremismo al contrario'. Io sono favorevole al divieto all'uso mentre si guida, ma addirittura estenderlo a tutti i pedoni è assurdo. Dove dovrebbero rispondere/contattare quando si trovano a camminare per strada?

Puerco_Sol

OBIEZIONE!

Desmond Hume

Lol. Ridicoli. Alla guida è un conto...

SL7Z4

Chiami con il viva voce ed intanto continui a fare i fatti tuoic come prima. Fatta la legge, trovato l'inganno.
Facile.

XD

momentarybliss

Ad Honolulu evidentemente il piatto tipico è pane e volpe

SL7Z4

È già un traguardo che venga... Per davvero...
XD

Andreino

Avere un telefono non significa far necessariamente parte di quella foto.
Si va a finire in quelle condizioni nel momento in cui c'è un abuso.. tutto qua

xTehJudaS

In un blog di telefonia tu posti questa foto, magari postata da un telefono. L O L

Gianni Alberto Passante

Centinaia di casi all'anno.

saetta

roba hawaiana
prima che questo tipo di civilta raggiunga il bel paese .......
lasciamo perdere va...

Sep

Togliete gli spazi
https ://www .youtube.com/watch?v=GiFsIBFwtBY

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città