Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato delle app cresce, più download sul Play Store e più acquisti su iOS

27 Luglio 2017 30

La società di analisi App Annie ha diffuso i dati relativi all’andamento del mercato delle applicazioni nel secondo trimestre del 2017, rivelando una sostenuta crescita dell’intero settore trainato - come sempre - dai due store principali, ovvero App Store e Google Play Store.

Nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno, gli utenti iOS e Android hanno effettuato circa 25 miliardi di download, contribuendo ad una crescita del 15 per cento su base annua. I dati positivi non si limitano a questo, estendendosi infatti anche alle spese sostenute per l’acquisto delle app: nel Q2 2017 sono stati spesi più di 15 miliardi di dollari, registrando così un +35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e muovendosi nella direzione prevista di una spesa complessiva di 60 miliardi di dollari da gennaio a dicembre. Si pensi che nel 2021 si stima che gli utenti dei due principali sistemi operativi possano spendere più di 100 miliardi di dollari per il download delle applicazioni.

A guidare il mercato è sempre Google Play, con un +20% rispetto allo scorso anno ed un +135% rispetto a iOS, forbice cresciuta rispetto al Q2 2016 di 30 punti percentuali grazie soprattutto al contributo dei Paesi Emergenti. Si pensi ad esempio che il Brasile ha superato gli USA per numero di download nel trimestre analizzato, diventando il secondo mercato al mondo alle spalle dell’India.

Per quanto riguarda iOS, i download sono cresciuti del 5 per cento su base annua, trainati dal buon andamento del mercato in Cina, Russia e India.


La situazione si inverte quando si analizza la spesa sostenuta su ciascuno store: in questo caso è l’App Store di Apple a guidare la classifica (trainato dalla Cina), con valori pressoché doppi rispetto a quelli del Play Store. Entrambi i negozi virtuali registrano comunque una sostanziale crescita: +35% per App Store e +30% per Google Play Store.

A pesare maggiormente nelle spese sostenute sui rispettivi store sono i giochi, seguiti dagli acquisti in-app di applicazioni di altre categorie (Netflix e Spotify per citarne un paio). E se la crescita del numero di download è “merito” specialmente dei Paesi Emergenti, l’incremento della spesa sostenuta sul mercato è dovuto soprattutto agli utenti residenti nelle economie mature, con Giappone, USA, Corea del Sud e Germania ad occupare i primi quattro posti sul Play Store.



30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dr. Home

Esatto! Poi Spotify ha anche "Discover Weekly" e "Friday Music (o come si chiama)". Anche a me scoccia PARECCHIO non usare Apple Music, dato che ho un ecosistema quasi completo (mi manca Apple Watch e Apple TV).
Fino a quando non migliora rimango dove sono (poi è un attimo cambiare non ci sono vincoli strani).

GuinnessOne

Io anche sto decidendo. Mi trovo molto meglio con Spotify, ma avendo Iphone ed Ipad mi scoccia molto non utilizzare Apple Music. Purtroppo però Spotify mi consiglia canzoni molto più affini ai miei gusti. Anche se ho notato una differenza. Apple music si concentra più su nuovi album mettendoti una stellina sulle migliori canzoni senza doverti ascoltare tutto l'album, Spotify di più sulle playlist

GuinnessOne

In Ios la cosa che non mi piace è non poter vedere il numero di download delle app. Mi spiego meglio. Per scegliere tra i le varie app di una categoria es. "Giochi", mi servo della classifica. Purtroppo però questa è un trend credo solo settimanale e non "di sempre".Inoltre a differenza del play store, l'app store non indica quante volte è stata scaricata quell'app. Questo non è indice di qualità, ma ti aiuta ad orientarti, secondo me

Saccente
normale per un mercato con molti terminali android ...

Anormale, vorrai dire!

Saccente
A guidare il mercato è sempre Google Play,

Veramente a guidare il MERCATO è sempre AppStore!

Henry Hill

Faccio parte di quella piccola nicchia di estremisti, che compra le app sul playstore

Ratchet

E più apk per tutti

Chirurgo Plastico

Ragazzi, mi consigliate la migliore app iOS per ascoltare YouTube in background con display bloccato?
Vi ringrazio

dimebag darrell

OT Comunque nessuno ha fatto un articolo sul fatto che la keyboard fleksy ha ottenuto un nuovo team di sviluppo ed è tornata a aggiornarsi dopo un anno esatto dall'abbandono del vecchio team perché era stato comprato da un altra software house!

ghost

Anche ipotizzando che tutti siano onesti dal punto di vista dei ricavi, su ios ci sono app che su android sono a pagamento quindi il discorso della pirateria anche solo in via teorica non fa peso nella statistica (probabilmente i valori sarebbero diversi ma sempre a favore di iOS.)

KenZen

ahahahahahahahahha

Davide Bibí

I fagioli fanno aria

iclaudio

svarionato = sfagiolato

Davide Bibí

Hai svarionato sulla seconda frase.

iclaudio

normale per un mercato con molti terminali android ...e poi molte app su playstore a pagamento mentre su android aggratis

Dr. Home

Peccato che io Apple Music non riesco a digerirlo (l'ho provato per i tre mesi che offre Apple). Mi trovo molto meglio con Spotify Premium, poi con il mio operatore telefonico lo streaming non mi consuma i dati.

Dr. Home

-Lag importanti?
Nessun lag, funziona molto bene (a volte capitano microlag ma nulla di trascendentale).

A quale tipo di MAC lo hai collegato (Pro, Macbook...)
L'ho collegato ad un MacBook Pro da 13 pollici e ad un iPad molto molto vecchio

Io te lo consiglio moltissimo!

CAIO MARIOZ

Apple Music ha i testi delle canzoni da iOS 10, infatti collabora con Musixmatch (italiana)

Dr. Home

Su questo hai ragione. Se un app è fatta bene sia graficamente che funzionalmente sono il primo ad acquistarla.
Adesso stavo meditando sull'acquisto dell'abbonamento annuale dell'app musixmatch. Un' app che va collegata a Spotify o Apple Music. Ci sono tutti i testi delle canzoni sincronizzate e sotto la traduzione in italiano. Forse la conosci già ma io l'ho scoperta l'altro ieri.

Squak9000

Ma ormai il trend è quello... e lo sarà sempre di più.

Rhakekel

E dai sto scherzando

M3r71n0

aka
costa tutto e costa di più.

e mo arriva il genio di turno che incolpa le app piratate (senza comprendere che in questa stima centra - di 0)

Puerco_Sol

se volevano essere legati ad un solo store prendevano un aifonz

Rhakekel

“È più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che un utente Android acquisti un’app a pagamento”.
(Dal Vangelo secondo Matteo 19-24).

Jeson Turner

C'è anche da considerare che alcune app sono a pagamento su AppStore rispetto al Play Store per ovvi motivi.

CAIO MARIOZ

Acquistata pure io

Blasco73

Ha lag importanti? A quale tipo di MAC lo hai collegato (Pro, Macbook...)

Orophen

Mi incuriosisce, ma non so bene ancora perché scaricarla. Comunque ad esempio io ho comprato due app per le note. Quando un'app é fatta bene, é giusto pagarla.

Dr. Home

Io per esempio ho acquistato Duet Dispay. App che consiglio a chiunque abbia un iPad!

CAIO MARIOZ

- I download dal Play Store crescono di più di quelli da AppStore (Play Store ha più download di AppStore)
- I profitti di AppStore crescono di più di quelli di Play Store (AppStore ha più profitti di Play Store)
In media 1 download su AppStore vale quanto 4 download su Play Store

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città