Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM, 1 Gigabit in download su rete mobile live 4.5G a Milano e Torino

26 Luglio 2017 108

Le novità presentate oggi da TIM non si limitano a TIM BOX, decoder di ultima generazione per l’accesso diretto ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES. In anteprima mondiale, infatti, l’operatore italiano ha lanciato la velocità fino a 1Gbps in download alla rete mobile live 4.5G tramite la tecnologia Licensed Assisted Access (LAA).

Il nuovo passo verso lo standard 5G permette di ottimizzare ulteriormente le prestazioni in rete utilizzando le antenne e le modulazioni evolute del 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz. La nuova soluzione presentata oggi verrà impiegata negli hot spot di Milano e Torino a partire da settembre, per poi essere ampliata successivamente ad altre città italiane. In parallelo verrà reso disponibile in più di 1100 comuni il servizio fino a 130Mbps in upload. TIM rivela che per la sperimentazione effettuata su rete live è stato utilizzato uno smartphone ASUS dotato di piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-LAA di Ericsson.

Un’altra importante novità riguarda la smart home, con la presentazione della nuova piattaforma per l’Internet of Things TIM Home Platform. Tra le soluzioni implementate è presente TIM HUB, modem evoluto a 6 antenne che offre una velocità in download fino a 2Gbps e che è perfettamente compatibile con la fibra sia FTTCab fino a 200 Mega che FTTH fino a 1 Gibabit. TIM Hub sarà disponibile con le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000 a partire dal mese di settembre.

È stato inaugurato infine oggi in via Moscova a Milano il primo concept store TIM di nuova generazione: si tratta di “autentiche vetrine tecnologiche” che accompagnano il cliente all’interno di un’area espositiva di grandi dimensioni in cui sono presenti - suddivisi in aree tematiche - tutti i prodotti e i servizi offerti dall’azienda, dalla smart home fino ai prodotti digitali.

A commento dell’annuncio rilasciato oggi da TIM circa il primato mondiale nel raggiungimento fino a 1 Giga su rete mobile live 4.5G con tecnologia LAA, Enrico Salvatori, senior vice president and president, Qualcomm EMEA ha commentato:

“Siamo estremamente orgogliosi di supportare lo sviluppo commerciale del Gigabit LTE in Italia con TIM e ASUS attraverso la piattaforma mobile Snapdragon 835. La tecnologia Gigabit LTE non è solo una questione relative alla velocità di download dati, ma significa portare benefici tangibili nella vita quotidiana degli utenti, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando. Gigabit LTE


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Basile

Si hanno novità sulla disponibilità del Tim Hub? Inoltre, avendo un Modem fibra a rate, sarebbe possibile restituirlo e fare a cambio con nuovo continuando, ovviamente, a pagare?

Franco Vitti

Vorrei passare a Tim. Da Wind c'è qualche operatore

atharol

https://uploads.disquscdn.c...

Questi sono gli scavi sotto casa

atharol

Va be si spera :)

Michele

Da me arriva ancora solo la 0,640 Mbps che di fatto va a 0,3 Mbps. Considerati fortunato. ;-)

Scannatore™

Io ho beccato mustafa da tirana

Aster

Tim e in Serbia e italia

Brukers

Utopia? Aspetta qualche anno e vedrai... È il futuro, a me già ora non bastano 10gb al mese

sardanus

e infatti per quello te lo chiedevo, non è detto che sia il cabinet più vicino quello a cui sei agganciato. Lo so è stup1do, ma probabilmente quel cabinet vicino è stato costruito dopo o c'erano altri tipi di impedimento all'epoca di costruzione della tua abitazione

Aster

Grazie ora lo cercò

Aster

Recanati ?;)

Tiwi

ottimo per chi vive nelle grandi città, ma xk non puntare anche su una copertura minima in tutta italia, compresi piccoli paesi?
è assurdo che nel 2017 ci siano ancori luoghi dove l'adsl va a 7mega con meno di 1 mega in upload https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

no

Tiwi

ottimo per chi vive nelle grandi città, ma xk non puntare anche su una copertura minima in tutta italia, compresi piccoli paesi?
è assurdo che nel 2017 ci siano ancori luoghi dove l'adsl va a 7mega con meno di 1 mega in upload

Giulk since 71'

Boh, io ultimamente ho montato due linee fibra 100 tim a casa mia e a quella della mia compagna, in entrambi i casi il tecnico mi ha lasciato il suo recapito in caso di problemi, che nel primo mese era praticamente in "test"

CAIO MARIOZ

Ho un cabinet rosso a 40 metri da casa
Il sito mi dice che sono collegato al cabinet rosso a 450 metri da casa

CAIO MARIOZ

Si è venuto a casa, ha montato il tutto, mi ha detto che andava bene

Giulk since 71'

Secondo me no, perché tanto al negozio al massimo aprono una segnalazione verso l'assistenza, il problema è che lavorano a compartimenti stagni, il 187 non sa quello che fa un negozio tim e viceversa, persino i canali di caring web o 187 sono separati

Comunque puoi provarci, magari c'e sempre la possibilità che il tipo del negozio abbia degli agganci o conosca qualche tecnico di zona

Ma poi scusa da quanto hai la fibra? e sempre andata cosi? il tecnico che te l'ha montata non è venuto a casa? non ti ha lasciato un recapito?

sardanus

Googla fibra planetel, apri il primo risultato e scorri in basso, inserisci città via e numero civico

alexhdkn

guarda quanta attenuazione hai

Gabriel Barrile

Il top

Scannatore™

Infatti, boh adesso penso di prendere un fritz box, l'ultimo che uscito, anche se costa parecchio ma almeno è affidabile al 100%

Gabriel Barrile

Il mio arriva max a 70/75...cmq si per essere un modem dato dal gestore non è niente male.
Io ho un vecchio TD-W8980 in cascata

Marco Luciano

e di che ormai i servizi di banda larga per le zone rurali fortunatamente stanno diventando sempre di più e soprattutto le tecnologie wireless sono sempre più performanti, l'unico operatore che non consiglio anche se il prezzo è buono è Linkem velocità e prestazioni un po ridicole ma sempre meglio dell'ADSL di molti comuni sperduti soprattutto quelli senza upgrade alle dorsali. Ma ci sono molto alternative dipende dalla zona perchè ci sono circa 300 piccoli operatori in italia basta saper trovare quello giusto, anche Linkem in alcune zone funziona bene ma non va oltre i 15 Mega (se ti va bene)

Simone Mesca

Si.

atharol

Ebbi un problema del genere , alla fine era un cavo ossidato adesso tutto normale

Scannatore™

Sicuramente.. non so come puoi risolvere..

atharol

Stanno gia cablando in fibra alcune città (ftth/fttc) la vedo difficile che portino tutto sulle celle mobili.

Porco Zio

Su quello hai ragione sti st......zi

Silvano

Dalle mie parti solo eolo funziona.

CAIO MARIOZ

Si, ma credo che il problema sia fuori casa

Scannatore™

Mh.. non so..
hai provato con il cavo adsl in dotazione col modem? Solo per vedere se c'è qualche differenza

Scannatore™

non tanto, mi sta sempre su 80/100 mega, appena uso la 5ghz la sfrutta al massimo come se fosse con l'ethernet
Comunque è il primo model del gestore che funziona egregiamente.
A breve ne prendo uno serio da mettere in cascata

CAIO MARIOZ

Quando sono venuti a portarmi la fibra un anno fa hanno cambiato la scatola a muro dove arrivano i doppini di rame del router e del telefono

Gabriel Barrile

Esattamente quello, maaa dimmi una cosa, anche tu hai la 2,4Ghz lenta?

Soleluna

Dimentichi con chi hai a che fare. Di sicuro c'é solo la fattura da pagare. Se sgarri di un giorno ti fanno pagare gli interessi. Il resto fanno quello che vogliono.

CAIO MARIOZ

Dove lo posso vedere con precisione, su fibra .click ho visto gli armadi vicini grazie alla loro numerazione, ma la distanza non la so

Felk

Ti dirò... Al 90% secondo me è il rame marcio che sta sottoterra. Purtroppo in quel caso puoi solamente metterti l'anima in pace.

Porco Zio

Non credo .... i 40 MBA devono essere garantiti

Massimo Disarò

Mi sa che per la rete domestica il futuro sarà sulle celle mobili, eviterebbero impianti scadenti e obsoleti. La fibra andrebbe appannaggio delle aziende. Certo sul mobile devono fare tariffe flat come sul fisso.

Scannatore™

Anche io ho il profilo smart plus fibra 200 col modem nero, cabina a 500/700 metri

Gabriel Barrile

A 169 metri

Scannatore™

Hai la cabina in casa praticamente

Gabriel Barrile

https://uploads.disquscdn.c...

Gabriel Barrile

Bene non benissimo

ADeltaX

Non per forza, l'upload occupa una piccola parte dello spettro (sulle basse frequenze), invece il download si trova sulle alte frequenze (che sono più soggetti ai disturbi)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sisì, non ho perdita di pacchetti, non c'è rumore, nelle canaline non ho altri cavi che potrebbero fare interferenza e nei giorni buoni in download torno ad avere 70-80 mega.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mah, un rame degradato avrebbe anche problemi in upload o avrei problemi di perdita di pacchetti o rumore, ma non ne ho. Il download passa da 80 a 2 in pochi secondi.

Scannatore™

Ma ora mi sorge un dubbio, la presa del telefono/adsl è nuova?
Non è che magari hai perdite li e cambiandola guadagni qualcosa?
Nella tratta cabina/condominio hai provato a vedere nelle scatolette sulle scale se il cavo e intatto?

Liuk

Lo hai spiegato molto bene e nel dettaglio.
Per questo ti ringrazio.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città