La multa UE pesa sul bilancio trimestrale Google ma il business è inarrestabile

25 Luglio 2017 33

Google continua a correre e spadroneggiare nel mercato pubblicitario del web, ma ai numeri sempre più grandi si contrappongono questa volta alcuni interrogativi. Il più atteso era ovviamente rappresentato dalla storica sanzione inflitta poche settimane fa dall'Antitrust europeo, ben 2.42€ miliardi per abuso di posizione dominante nel posizionamento pubblicitario all'interno del suo motore di ricerca.

Nelle scorse ore sono così arrivati i conti della trimestrale di Alphabet, la holding che controlla anche Google, ancora in rialzo considerevole nel Q2 2017: $26 miliardi di fatturato, ovvero il 21% in più rispetto allo scorso anno. Ma a pesare nel bilancio complessivo si legge anche un -2.7 miliardi di dollari tra i ricavi netti (da $6.26 mld a $3.52 mld effettivi), con sanzione europea messa subito a bilancio. Pensate che la decisione di Bruxelles ha limato il 43,7% circa dalla cassa di Alphabet, una batosta comunque assorbita rapidamente grazie alle straordinarie performance di Alphabet.

Ironico che, proprio nella giornata di ieri, poco prima che i numeri della trimestrale venissero resi pubblici, il titolo GOOGL abbia nuovamente superato quota 1000 dollari. La cosa era avvenuta due volte il mese scorso, ma la batosta europea aveva poi depresso bigG in borsa, con il titolo sceso sotto quota $925 in poche settimane, e subito spinto verso l'alto fino al nuovo massimo di ieri 24 luglio.


A preoccupare gli alti dirigenti di Mountain View non è tuttavia la multa Ue, quanto i costi per acquisizione del traffico, aumentati rispetto allo scorso anno fino al 22 percento. Sul bilancio complessivo pesano quindi oltre 5 mld di dollari contro i $3.98 mld spesi lo scorso anno allo stesso fine. Il motivo è spiegato dall'evoluzione della pubblicità online, con costi che aumentano dalle nuove formule mobile, provenienti da youtube e nuovi servizi, più complessi rispetto ai modelli precedenti. Scende anche il costo per click del 23%, nonostante gli analisti avessero previsto una flessione del solo 14.6%.

Crescono comunque le vendite generate dalla pubblicità del 18.4%, cuore pulsante del modello Google, con ben $22.67 mld aggiunti al fatturato. Vero boom per la divisione che gestisce cloud, Play Store e il mercato dei Pixel, capace di generare $3.09 mld e in netta crescita con un sonoro +42.3%.

Chiudiamo con una nuova buona notizia per Sundar Pichai, uomo sempre più importante per il gruppo che adesso siederà nel consiglio di amministrazione di Aphabet. Sarà il tredicesimo attorno a quel prestigioso tavolo, il secondo di Google dopo Diane Green:

Sundar sta facendo un grande lavoro come CEO di Google, guidando una forte crescita, partnership e continua innovazione. Mi piace davvero lavorare con lui e sono entusiasta che si aggiungerà al consiglio di Alphabet. - ha dichiarato Larry Page

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 153 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Perché sarà il suo 50esimo profilo dopo gli altrettanti ban

Nick126

Proprio per questo sarebbe bastato un solo ban, non capisco perché non arrivi.

marco

Il profilo è sempre lo stesso,cambia solo il nome. Io ce l'ho bloccato e come cambia nome rimane comunque bloccato. Esorto tutti a bloccarlo e lasciarlo da solo nella sua tristezza ma nessuno mi da retta. Sembra che ci prendano gusto a seguirlo facendo di contro il suo patetico gioco.

CAIO MARIOZ

Gates è il piu ricco perché ha comprato tante azioni di tante aziende

ghost

Proiettate bel futuro apple ha il business più instabile se per sbaglio la gente smette di comprate iphone chiude. Google è impossibile smetta di vendere pubblicità/chiuda maps ecc.
Idem Microsoft i pc e xbox sono addirittura sacrificabili sta diventando la nuova IBM

Mister chuck revenge

"L'azienda più potente al mondo"
Chiudete i commenti abbiamo il voncitore.

Mister chuck revenge

Hai detto 2 stronzate in un colpo solo, ti stai superando.

Enrico Giordani

"Chiudo facendoti notare che sei l'unico che ha apprezzato l'intervento di Felix"

Ti faccio notare che non ho "apprezzato" ho solo espresso la mia opinione, in modo pacato, a differenza di... ;)

Carlo

daje, tanto solito discorso trito e ritrito, fallimento Lumia = fallimento MS.
Oggi come oggi con uno smartphone ci gigioneggi o poco più, il giorno che qualcuno presenterà un prodotto mobile davvero definitivo (e potrebbe essere la stessa MS), ne riparleremo, fino ad allora MS, nel settore OS per PC compreso, è inattaccabile (anche perchè vorrei capire chi o cosa consideri un antagonista oggi come oggi). Poi ben fanno, a differenza di Google (che per me la pagherà tutta nel lungo periodo se continua così) ad essere presenti su tutte le piattaforme, ci mancherebbe, più diversifichi più possibilità di successo avrai.
Chiudo facendoti notare che sei l'unico che ha apprezzato l'intervento di Felix, che però ha già cambiato nome in Alex'99, vedi tu la serietà...
Buona giornata.

Enrico Giordani

Il grande pubblico si sta spostando sempre di piu' su device alternativi al PC, ovvio che non e' che TUTTI passano ad altro, ma se si considera il mercato consumer nella sua interezza, Microsoft ha chiaramente perso visibilita' nei confronti del grande pubblico, questo e' un dato di fatto, non un'opinione.

P.S. Ho lavorato come dipendente MS per 6 anni! ;)
Ho sviluppato componenti di Office e di SharePoint.
Tutt'ora lavoro a stretto contatto con MS, su cose che l'utente finale non vedra' mai perche' sono sotto il cofano di iOS e Android... si tecnologie Microsoft per applicazioni per smartphone non-Microsoft ;)

Hankel

"Ma a pesare nel bilancio complessivo si legge anche un -2.7 miliardi di dollari tra i ricavi netti (da $6.26 mld a $3.52 mld effettivi), con sanzione europea messa subito a bilancio. Pensate che la decisione di Bruxelles ha limato il 43,7% circa dalla cassa di Alphabet, una batosta comunque assorbita rapidamente grazie alle straordinarie performance di Alphabet."
Un ripassino di economia aziendale...tra ricavi netti e cassa invece di "utile" o al limite "profitto"

DarkVenu

I fatturati e utili Google, Apple, Microsoft, Amazon e compagnia bella sono in crescita costante, perché ormai sono la realtà in cui viviamo. Il digitale è reale quanto il mondo fisico. Sono tutti business solidi.

Carlo

ripeto, stai seriamente rispondendo a quanto scritto da un tr0ll che ha rubato il profilo ad un altro utente? Concordo, MS sta invadendo il mercato cloud con Azure, ma su PC detiene il 90% del mercato con tutti i servizi connessi, chi dovrebbe destabilizzare nel breve (ma pure nel mlt termine) quest'egemonia? Non c'è un'alternativa di livello a win 10, quindi, come puoi affermare che diventi irrilevante al grande pubblico? Quando scrivete questi commenti, e per pura curiosità, pensate mai che state parlando dell'azienda che più ha informatizzato l'umanità, un'azienda che opera con profitto da oltre 30 anni nel campo delle tecnologie e che ha dei capisaldi che ancora oggi sono totalmente inattaccabili?

Boronius

Apple è già in secondo piano!!

Enrico Giordani

Fai un bel respiro profondo... stiamo solo parlando di aziende, mica della squadra del cuore! LOL
Microsoft sta spostando il suo core business su Azure e sta diventando meno rilevante per l'utente finale, e' una scelta di business, niente di male in cio', ogni azienda punta a quello in cui crede di piu'.
E' solo un'osservazione non c'e' bisogno di agitarsi ;)

Carlo

beh ecco, lui è un tr0ll disperato, tu che ti fumi per giungere a determinate conclusioni?? Irrilevante per il grande pubblico? Ahahahah si si meglio vendere quattro chrome book a qualche studente minorenne americano che forniture software per migliaia di pc alla Nestlè, si si, proprio così, ahahah

KeePeeR

Fottutamente povero, posso permettermi al massimo il XiaoMi USB Fan XD

NEXUS

pover0 troll

NEXUS

ma cosa ne sanno i bimbomnchi@ , loro hanno iphone, la ps4 etc ahahahah

NEXUS

non è un caso infatti che sia l'azienda pù potente al mondo(che ne dicano i fan apple e google) e bill gates l'uomo più ricco del mondo senza nemmeno essere più ceo

SL7Z4

Della serie: chissenef0tte della multa, andiamo avanti.

XD

bda94

Ad oggi, IMHO, il business più solido c'è l ha MS proprio perché praticamente tutte le aziende del mondo usano i suoi servizi (azure/office/windows) che sono anche in ripida crescita. Direi che anche Amazon è in una botte di ferro. Google e fb guadagnano praticamente (principalmente) solo di ads.

Andrej Peribar

Permettimi un consiglio, quando cloni, dovresti usare una tecnica flame più sofisticata.

esempio felix:

Apple è il presente e il futuro, Microsoft è destinata a sparire e Google a passare in secondo piano

scateni il flame ma il paradosso è che è una cosa che direbbe un f@n Apple.... chissà forse si comprende anche qui che la provocazione è di per se un trolling a prescindere da chi la scrive... pensaci

Sheldon!

Sei più finto tu o quello che dici?

CAIO MARIOZ

Stai discutendo con un troll, tempo perso

lebi77

Guarda che Micorsoft è in crescita, vediti l'ultima trimestrale, è ora di finirla di considerare MS = PC/XBOX = declino. I soldi per MS vengono da Office, presente nel 99% delle aziende mondiali, e soprattutto da Azure che è in espansione vertiginosa. Al massimo potrebbe sparire dal mondo home user, ma non dalle aziende ma tanto è lì che fa i soldi.

Enrico Giordani

Microsoft piu' che sparire diventera' sempre di piu' irrilevante per il grande pubblico. Ma dubito sparira' nel senso di non avere piu' un ruolo nel mondo informatico.

BestInTheWorld

e Facebook e Amazon cosa faranno??? caro santino :)

Nick126

iNicc0lo come vedi continua a copiare profili

Davide

ti ficchi dentro solo roba buona da quel che leggo.

haidak

Mah...

CAIO MARIOZ

Qui l'unico che sparirà sarai solo tu

Felix

Google è il presente e il futuro, Microsoft è destinata a sparire e Apple a passare in secondo piano

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI