Addio Flash Player, Adobe annuncia la fine del supporto dal 2020

25 Luglio 2017 167

Alla fine il momento è arrivato: Adobe ha annunciato ufficialmente che terminerà, una volta per tutte, il supporto a Flash Player a partire dal 2020. Sebbene alcuni browser come Chrome, Edge e Safari abbiano già bloccato il supporto durante lo scorso anno, un portavoce di Adobe ha comunicato la prossima azione aziendale affermando:

Smetteremo di aggiornare e distribuire Flash Player alla fine del 2020 e incoraggiamo i creatori di contenuti a migrare qualsiasi contenuto Flash ai nuovi standard.

Se necessario - conferma Adobe - verranno rilasciate regolarmente patch di sicurezza, mantenimento della compatibilità dei vari sistemi operativi e aggiunta di nuove funzionalità.

L'azienda, infine, si dice pienamente impegnata nel voler continuare il lavoro intrapreso con importanti partner quali Apple, Facebook, Google, Microsoft e Mozilla per mantenere la sicurezza e la compatibilità dei contenuti Flash fino all'ultimo giorno. Per maggiori informazioni vi lasciamo al comunicato completo disponibile a QUESTO indirizzo.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 672 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Viva ie 11, Chrome e firefox invece non sempre li aprono.

ie11

con ie 11 (l' unico che uso, mi piace solo quello) ho flash e java come plugins e li apre tutti i siti abbandonati se non li aprirà + userò netscape 9.0.0.6 x aprirli

Francesco Renato

Certamente, anche se i browser, con la scusa della sicurezza, tendono a non aprire i siti abbandonati.

ie11

io con ie 11 (l' unico browser che uso e che mi piace) ho flash player come estensione

ie11

però se tengo gli installer si può usare ancora x vedere siti abbandonati

H6

Tranquillo, non ti devi imbarazzare :3

riccardik

può essere, in effetti mi sono accorto adesso di avercelo

Mattia

Magari ti sei confuso con Windows 7, li Flash non era "preinstallato"

riccardik

Strano, boh

Mattia

Nope, non si può disinstallare :(

MeTeMpS

Tradotto cosa significa? Tutti i bei giochini e video anni '80 in flash player non si potranno più usare? E quelli di oggi verranno fatti con un altro linguaggio?

Francesco Renato

Certamente, i siti che fin'ora hanno fatto orecchie da mercante saranno costretti a passare a html5

Leox91

Come ti senti di f0ttere tu oh...sempre...ogni qual volta si parla di Apple ahahah

Max

il supporto riguarda aggiornamenti, non credo che si bloccano i siti all'improvviso. comunque hanno 3 anni per adeguarsi.

Max

si ma il supporto finisce nel 2020, e sono 13, e di botto non sparirà, 15/16 li fa sicuro, da quando ha parlato jobs, per altri motivi.

Joel

Non mi pare che Jobs sia andato a tentativi. Ha azzeccato la stragrande maggioranza dei prodotti che ha buttato nel mercato

Sagitt

Esattamente

Sagitt

Le webapp erano consentite, ma i plugin proprietari sono il male sotto ogni forma.. silverlight, shockwave, flash... motivo per cui anche silverlight è fallito

KenZen

Ripeto: esistono da anni e sono in regola. Un esempio eclatante è PUFFIN. Fai un controllo e renditi conto.
Saluti

wjolol

Beato lui

Rapid_Odeen

ma che m1nch!a sta a dire?!

Rapid_Odeen

ma in realtà avevo un vero browser già con il vecchio windows mobile 6... ma tu forse non usavi ancora gli smartphone allora...

takaya todoroki

il fatto che esistano non vuol dire che siano in regola.
E lo dovresti sapere bene, visto che Apple decide un giorno sì e l'altro pure, a caso, chi può continuare a restare nello store e chi no.

Giorgio Mastrota

No, fidati che non era un paese speduto...

KenZen

Lo è per tutti coloro che non rosicano ed ammettono le cose come stanno.
Saluti

KenZen

Le clausole dell'App Store non c'entrano nulla tanto che esistono, da sempre, diverse app che consentono l'utilizzo del FlashP.
Saluti

comatrix

Una lacrimuccia mi esce però, quanto tempo passato sopra a creare contenuti...

Dea1993

non ne sono convinto perchè comunque anche su android flash era praticamente inesistente, quindi il doppio sito lo avrebbero dovuto fare comunque, sennò solo una minima parte di utenti potevano vedere i contenuti flash.

alex

Flash su android non si è mai diffuso proprio grazie ad iOS.

Nessuno sano di mente avrebbe mai sviluppato due siti, uno in flash per android ed uno in html standard per iOS.

L'unica alternativa era farlo solo in html e questo ha contribuito tantissimo a far diffondere/migliorare lo standard e a far morire flash.

D'altra parte mi ricordo ancora quelle divertenti immagini di confrontro tra iPhone/Android/Pietra dove uno dei punti a sfavore di iPhone era proprio il mancato supporto a flash che all'epoca andava ancora fortissimo.... e meno male!

takaya todoroki

Non ha capito. Ha DETERMINATO.
Possibile che non riusciate a comprendere la differenza tra causa ed effetto? Guarda che è facile eh...

KenZen

Ma piantala. Il non voler ammettere che Jobs aveva già "capito" è da invidiosi assoluti.
Saluti

Dea1993

adobe potrebbe dedicarsi alla realizzazione di scolapasta con l'esperienza maturata grazie al "glorioso" progetto flashplayer.
e anche li forse non sarebbe efficente perchè dai buchi oltre all'acqua probabilmente passerebbe pure la pasta xD

takaya todoroki

"Ed anche se fosse?"

E'

"Ha fatto bene a mio avviso"

beh certo, anche a tirare pietre in testa a gente a caso alla lunga fai bene perchè prima o poi becchi un terrorista, lel...

Dea1993

non sono d'accordo.
come ho detto nel commento sopra.
flash per android non è stato boicottato da nessuno, google non lo bloccava nel playstore, ma innanzitutto all'epoca molti dispositivi erano armv6 e flash supportava solo armv7, inoltre era troppo pesante per girare sugli smartphone di allora, in sostanza, quanti telefoni android hai visto con installato flash? pochissimi ed è durato molto poco.
quindi non è stato solo merito di IOS, ma è stato solo il naturale corso degli eventi, ok ios ha proprio boicottato flash, ma anche su android, non lo ha voluto nessuno quindi adobe stessa ha cessato lo sviluppo.
non vedo dove sia il merito di IOS sinceramente.

Dea1993

be oddio flash su android non ha mai sfondato, non lo ha mai usato praticamente nessuno, anche perchè all'epoca gli smartphone erano molto scarsi a livello di SOC e non reggevano neanche flash, per non parlare poi che la maggior parte dei dispositivi era armv6 mentre flash supportava solo armv7 e superiori.
insomma apple lo ha sempre boicottato, su IOS, ma anche su android dove non veniva boicottato, non si è mai diffuso, quindi alla fine non vedo tutto questo merito di IOS, ma è semplicemente stato il giusto corso degli eventi

Dea1993

no tranquillo da diversi mesi adobe ha riniziato a supportare flash su linux, passando dalla release 11.2 alla 24 (se non ricordo male) xD
ma la vera domanda è... chi cavolo lo usa ancora? io non lo uso più da tempo neanche sotto windows, figurati sotto linux.
e sinceramente non ne sento la mancanza, anzi..

Dea1993

no no, io ormai non lo uso da parecchio e sto benissimo così, non mi ricordavo neanche di lui prima di leggere questa notizia pensa un po xD
salvo rari casi, ormai oggi flash player non serve più a niente

KenZen

Ed anche se fosse? Ha fatto bene a mio avviso ed i risultati si sono visti.
Saluti

Leox91

Le tue argomentazioni non reggono con quelle di Takaya, perché difendi semplicemente Apple, distorcendo la realtà.

Dea1993

illuso xD
i giochini così si adeguano, e poi anche se non passassero ad HTML5 credi veramente che gli utenti che ancora oggi usano XP, abbandonino flashplayer?? nahhh tranquillo

Leox91

Sono totalmente d'accordo, ma per gli ApplePhan, maestro Steve sarà sempre un veggente ed esperto di informatica :)

ghost

Se un browser non mi mostra tutta la pagina è inutile

CAIO MARIOZ

Ma nemmeno un giorno

LoZio

Speravo che il mondo venisse liberato dalla piaga di questi giochini

takaya todoroki

una cosa non esclude l'altra, ma il veto delle app che interpretano i dati per eseguire programmi è un dato di fatto che trova riscontro nelle linee guida degli sviluppatori di IOS.

daniele

Potrebbe essere anche questo il motivo, ma molto più banalmente... gli smartphone del 2007 non erano in grado di farlo girare decentemente e quindi hanno fatto un po tutti come la volpe con l'uva... non riesco a usarlo? Ma no ragazzi non ci serve!

daniele

Si alla fine del supporto sono passati 20 anni, ma che un sito con più di 50 utenti giornalieri non lo usa è almeno dal 2010 (ovvero 3 anni dopo che lo ha escluso da iPhone)

F3NN3clol

che si aggiornino se sono obsoleti da far pietà....

takaya todoroki

il giorno dopo della fine del supporto verrà scoperto il solito exploit e chiunque userà flash diverrà parte di botnet simpa

Francesco Renato

Senza supporto flash diventerà inutilizzabile in pochi mesi.

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI