Qualcomm Snapdragon 845 e 440 avvistati in un documento ufficiale

24 Luglio 2017 107

Dopo essersi mostrato in alcuni benchmark, Snapdragon 845 torna a far parlare di sé grazie ad un documento ufficiale di Qualcomm. Il SoC di nuova generazione è infatti stato citato all'interno di alcuni documenti depositati presso la ITC, con i quali Qualcomm ha chiesto il ban delle vendite di iPhone negli USA.

Nel documento sono presenti alcuni brevetti al centro della violazione contestata ad Apple e ognuno di questi è accompagnato dall'elenco dei chip Qualcomm in cui è stato applicato. Tra i nomi dei vari SoC, emerge anche la sigla SDM845, la quale dovrebbe indicare proprio la prossima soluzione top di gamma della chipmaker statunitense.

Tuttavia, Snapdragon 845 non è l'unico SoC inedito della lista, dal momento che viene elencato anche un SDM440, ovvero Snapdragon 440, ancora non annunciato, mentre viene mostrata una nuova nomenclatura per gli attuali Snapdragon 652 e 653. Il documento, infatti, cita i due SDM652 e SDM653, mentre le sigle utilizzate sino ad oggi sono, rispettivamente, MSM8976 e MSM8976 PRO.

Non è chiaro il motivo per cui Qualcomm abbia modificato il nome di due SoC attualmente in commercio; semplice scelta commerciale o si tratta della conseguenza di qualche aggiornamento delle piattaforme? Al momento questo non è dato saperlo: restiamo quindi in attesa che la casa statunitense alzi il velo, in maniera ufficiale, sui nuovi 845 e 440.



107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Infatti se uno non fosse ritardato a leggere avevo gia scritto che quei costi sono compresi nel costo finale del terminale...non è che sono un segreto di stato. Il problema è la comprensione del testo oltre alle multinazionali che ci marciano sopra la testa di molti polli/ignoranti.

E poi fammi qualche esempio di telefono di successo che si è abbassato di prezzo prima di un telefono venduto nello stesso periodo con uno di poco successo altrimenti i tuoi rimangono solo vaneggiamenti senza fondamento di verità.

piervittorio

Si segue un algoritmo che incrocia break even con appetibilità prodotto a X settimane dal lancio.
Per assurdo un telefono di successo potrà anche abbassarsi di prezzo più velocemente in quanto ha raggiunto prima il break even.
Pagati i costi di progettazione, sviluppo e lancio, si inizia a considerare il costo di produzione netto.
Se uno fosse talmente ritardato da considerare la sola somma algebrica dei componenti, come fai tu, anzichè i ben più alti costi di R&S, certificazioni, omologazioni nazionali, brevetti, test pre market, sviluppo sw, garanzia post vendita, costi di struttura distributiva, marginalità della filiera commerciale, pubblicità e marketing, il costo di un'automobile dovrebbe essere poco più del valore dell'acciaio ed alluminio che contiene...

Tony_the_only

Infatti si vede quanto ne sai tu eh...non è che tutti si sono buttati nel mercato dei telefoni, sempre piu cinesi che riescono a tenere i prezzi piu bassi solo grazie al fatto che pagano la loro manodopera quattro soldi.

Solo ora che sono in tantissimi, stanno cominciando a navigare in cattive acque visto che di telefoni di marche cinesi ce ne sono a iosa.

Il costo dei telefoni è pubblico eh, vengono continuamente smontati e rimontati da società terze che ne analizzano i componenti e ti fanno una sintesi di quanto costi quel telefono alla società (piu marketing, tassazioni, ecc.) e guarda caso è sempre molto piu basso del prezzo finale di vendita.

Chiediti anche perché i telefoni delle grandi multinazionali (apple a parte) escono fuori con prezzi spropositati per poi abbassarsi quasi subito di prezzo dopo nemmeno 1-2 mesi sapientione.

Tu si che sei sveglio eh!

piervittorio

non sono beni di prima necessità, e se ci fossero i guadagni che i complottari immaginano, in quel mercato ci sarebbero tutti, mentre invece tutte le aziende europee, americane e giapponesi hanno abbandonato o venduto le divisioni in perdita.
Al di fuori delle cinesi, resiste solo Samsung (perché è leader mondiale nella produzione dell'80% dei componenti alla base di uno smartphone) ed Apple (che ogni anno vende meno telefoni, nel 2016 poco più di 200 milioni) in virtù di un suo mercatp protetto.
E delle cinesi, parecchie sono in cattive acque, a partire da Leeco fino a Xiaomi e Lenovo/Motorola, che si stanno riprendendo ora, dopo aver bruciato gran parte della capitalizzazione.
Ma tu sei sveglio eh, a te non ti si frega, tu hai studiato all'Università della vita, con master su youtube, loro ci straguadagnano ma non lo dicono nei bilanci e nelle investors relation...

Tony_the_only

E meno male che ci lavori! Figurati se fossi soltanto informato quante baggianate andresti a sparare in giro.

Vallo a dire in giro che è giusto pagare tecnologia dell'anno prima come quella appena uscita e che è giusto pagare stipendi interi per i telefoni delle multinazionali che ci speculano sopra.

Meno male che non lavoriamo nello stesso ambiente.

piervittorio

ecco, continua ad informarti sul web, come le mamme informate antivax, e chiedere ai muri che tanto lo sanno anche loro.
Io, che con le multinazionali dell'elettronica ci lavoro ai massimi livelli da un quarto di secolo, ed i bilanci li solo leggere, continuo a seguire le logiche industriali e finanziarie.

Tony_the_only

Ma questo lo dici tu, ora come ora i telefoni costano molto di piu di quello che dovrebbero costare. Lo sanno anche i muri.

Inoltre mi fai confronti senza senso...mi confronti una tecnologia che in quegli anni era agli albori, quasi una rarità con quella odierna che oramai è rodata e alla portata di tutti.

E dicendo che apple è un discorso a se fa ben intuire qual'è il tuo livello...come se i suoi telefoni da quasi 1200 euro valessero veramente quella somma.

Forse è il caso che tu t'informa meglio.

piervittorio

ecco, ci mancava il genio del marketing complottaro ...
a parte Apple, che è un discorso a sé, nei telefoni i produttori non guadagnano nulla o quasi, e molti perdono soldi.
Quando parli di prezzi stratosferici non sai di che parli, i telefoni non costano nulla o quasi.
Quando nel 1989 o 90, non ricordo quando, comprai il mio primo telefono mobile (prima un veicolare e poi un trasportabile), ed il mio numero, lo 0337410888 fu uno dei primi mille numeri mobili in italia, lo pagai crica 4.5 milioni di lire.
Attualizza il valore a termini istat, e fatti due conti.
Oggi compri mostri di potenza a meno di quello che costa comprare un buon paio di scarpe....

Tony_the_only

Ma dove vivi? Sulle nuvole? Secondo te i telefoni che hanno raggiunto prezzi stratosferici di cui la prima è la apple lo fanno perché hanno costi di produzione sempre più alti e non perché se ne approfittano sempre di più?

Il sovaprezzamento è sotto l'occhio di tutti, per lo meno di chi ha quel minimo di cervello per farsi due domande....far pagare di più terminali con hardware non recentissimo è ancora peggio!
Ovviamente siamo noi consumatori che glielo permettiamo comprando i loro terminali a prezzi folli al day one...quelli che fanno acquisti occulati come me ed altri sono troppo pochi per fare la differenza.

Se invece di fare il loro aspettassimo o acquietassimo altro vedi come abbasserebbero la cresta.

piervittorio

Sovrapprezzare?
Una azienda definisce il suo listino, in base ai suoi costi ed agli obbiettivi di marginalità.
Non c'è alcun sovrapprezzamento né obbligo di acquisto.
Se ti piace quel pacchetto compri, se non ti piace compri altro.
È il mercato che decide, non la tua schematizzazione dello stesso!

Alessandro

Figurati con 650

Tony_the_only

Ma che non fotte nulla alla maggioranza della gente può anche essere vero ma questo non giustifica il fatto di sovraprezzare un prodotto e vendertelo come se fosse l'ultima tecnologia disponibile.

Credo che dopo tutti questi post lo abbiano capito anche i muri.

Quindi il fatto che non interessi del tutto alla gente è una tua idea ed è vero solo in parte.

piervittorio

È una tua idea. Prendi 10 utenti a caso, per strada, con S8 o P10 o altro top di gamma, e chiedigli che soc utilizzano i loro telefoni.
lo sappiamo solo noi nerds e geeks, al restante 99% del mercato non fotte giustamente nulla.

Tony_the_only

Ho capito cosa vuoi dire ma non mi puoi fare il paragone tra tv e smartphone...gli smartphone hanno un utilizzo molto più "spinto" rispetto alle tv e il proc che utilizzano conta moltissimo quindi quello che tu dici non si avvererà nemmeno tra 10 anni altrimenti già si sarebbe avverato visto che oramai tutti i top garantiscono un eccellente esperienza d'uso.

Quindi ritornando al discorso dei proc magari non è indispensabili che montino l'ultimo uscito ma è importante sapere quale montano in rapporto al prezzo con cui escono.

piervittorio

Forse non hai capito.
Il concetto di "top di gamma" dove deve essere presente il SoC più potente, è un concetto che abbiamo inventato noi, non le aziende.
E' ovvio che loro dividano la loro offerta per fascia di mercato.
Ciò che non è ovvio è che il SoC debba essere un elemento caratterizzante le diverse fasce.
Ecco perchè ti ho fatto l'esempio delle TV Android: se prendi anche i modelli di punta, nessuno sta a dirti che soc usano, e non frega nulla a nessuno di saperlo, al punto che non lo scrivono nemmeno tra le specifiche.
Con gli smartphone si arriverà lì: ovvero, dato che qualsiasi SoC ormai si avvicina sempre più ad avere potenza in eccesso rispetto all'uso che ne fa il 99% del mercato, le specifiche tecniche caratterizzanti i diversi segmenti di mercato diverranno altre, che interessano molto di più al mercato reale.
Spero di essermi spiegato meglio.

Tony_the_only

Il 49

Tony_the_only

Invece a me e a tanta altra gente interessa sapere cosa ci sia dentro un prodotto specie quando si parla di certi costi per acquistare tale prodotto.

Se tu come azienda mi fai l'elemosina sui proc sparando cmq sui prezzi io al prossimo giro col cavolo cheti ricompro il tuo prossimo smartphone.

Poi per quanto riguarda le varie diciture sei proprio fuori strada....sono loro i primi a differenziare le fasce dei loro prodotti promuovendo entry level, prodotti di fascia media ed infine top di gamma. Noi non ci siamo inventati proprio un bel niente, anzi spesso dobbiamo adeguarci noi alle loro politiche!!!

piervittorio

ma la. dicitura "top di gamma" l'abbiamo inventata noi, non le aziende.
La pretesa che loro si adeguino alla nostra idea di segmentazione di prodotto, è sbagliata.
Il SoC è uno dei componenti, e nemmeno il più costoso.
Nel momento in cui diventa sempre meno influente, le aziende se ne preoccuoeranno sempre meno, anche nei modelli di punta, a favore di quelle caratteristiche cui il meecato sta più attento (fococamera multipla, indistruttibilitá, autonomia ecc.).
Arriverà un giorno in cui nemmeno ti interesserà sapere che soc c'è dentro, come e non ti interessa saperlo quando compri una smart tv android, anche quando " top di gamma"...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io con Snapdragon 820 e 3500 mAh ci faccio 2 giorni. Basta e avanza. https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro

No non è neanche il 50%

Alessandro

I dispositivi di fascia alta per me si intendono quelli che funzionano meglio quindi a parità di prestazioni se uno dura di più preferisco quello, se poi ti piace scaricare il telefono 2 volte al giorno buon per te.

Tony_the_only

Ma il top di gamma non può essere considerato in modo soggettivo come fai tu, è vero, la differenza tra 821 e 835 la percepiamo solo noi appassionati ma se tu come azienda mi immetti sul mercato i tuoi presunti top di gamma devono risultare top in tutto, non solo nel prezzo.

Quindi ritornando al soc e al mio discorso iniziale che molti hanno frainteso, (alcuni no per fortuna) se tu mi vendi a prezzo pieno un telefono nel 2017 con proc dell'anno prima ma con il prezzo simile ai veri top dell'anno in corso c'è qualcosa che non va e che va rivisto nella propria politica di marketing aziendale :)

dimebag darrell

Se non hai un Kernel modificato non si potrà mai sfruttare le frequenze al massimo della CPU o GPU ..... https://uploads.disquscdn.c...

piervittorio

è una tua visione, del tutto legittima, da smanettone.
Ma il mercato, che è quello che interessa alle aziende, non è fatto da smanettoni.
Il concetto stesso di top di gamma ha ormai poco senso, ognuno cerca la soluzione che meglio si confà alle proprie esigenze, ed avere un 835 anziché un 821 influisce in maniera irrilevante su molti fattori decisionali, che possono ricomprendere, altrettanto legittimamente, l'autonomia, l'impermeabilitá, la qualità fotografica o altro ancora.
Per me, ad esempio, il top di gamma sarebbe un aggeggio come il mio attuale mi max, ma impermeabile e ruggerized, e magari con una termocamera integrata.
Anche se costasse 1000 euro, mi andrebbe benissimo.
E come SoC, il 652 mi basta ed avanza, non mi interesserebbe nulla che avesse un 835, per il mio utilizzo non ne avrei alcun beneficio davvero percepibile.

Giuseppe

Ho idea che dipenda dal software allora.

Tony_the_only

Insomma...forse per te non cambierà niente tra un 821 e un 835 ma a me con portafoglio alla mano la differenza la sento tra i due se me li mettono quasi allo stesso prezzo.

Oramai la qualità costruttiva, l'autonomia e tutto il resto delle specifiche hardware sono molto simili...le uniche cose che cambiano sostanzialmente sono il soc e il software e se mi permetti quando pago tanto pretendo, e ripeto, pretendo il massimo anche nel soc. Non accetto compromessi.

piervittorio

Il SoC di per sè concorre sempre di meno a definire cosa è un top di gamma, posto che incide meno del 5% sul costo del prodotto, ed all'uso pratico, che è quello che conta per il 99% degli utenti, nulla cambia tra un 821 un 835, mentre cambia molto se il telefono è fragile, ha poca autonomia, ha un display o un comparto fotografico mediocri, una interfaccia utente scadente, un brand percepito come scadente.

Michealknight

Poi basta usare i 700 e i 900, in futuro potrebbero sicuramente cambiare nomenclatura.

Tony_the_only

Perché cercano di spacciarteli per top di gamma con anche prezzi da top di gamma...io non contesto i soc ma il loro utilizzo secondo strategie di marketing ai danni del consumatore.

piervittorio

Rimangono il secondo ed il terzo SoC più potente sul mercato per quanto riguarda la GPU, nettamente più potenti degli attuali SoC top di gamma di Samsung Exynos e huawei kirin.
E come potenza della CPU, rimangono nella top five di tutti i tempi.
Dunque davvero non so capisce perché non dovrebbero continuare ad essere utilizzati, finché ce ne sono disponibili sul mercato...

Simone

E l'ho ripetuto(Ma il prodotto si)
Non è ottima la strategia di marketing

Tony_the_only

Lo hai detto tu che è ottimo :/

Simone

Quello non è ottimo... Ma il prodotto si

Domenico Belfiore

Già ci pensa Asus con zenfone zoom S

•NiKo•

Gia...dopo l'aggiornamento a marshmallow mi durava quanto un iPhone 5

Giuseppe

sull'autonomia dici ?

•NiKo•

Nono assolutamente, io il kirin lo consideravo acerbo ancora ai tempi del P8/Honor 7
Dal P9 in poi si è dimostrato un processore di tutto rispetto

ÜBERMENSCH

Si, tra i due come prestazioni quotidiane non credo si noti differenza. Però da quella comparativa pensavo che il kirin 960 ne venisse fuori con le pezze al qulo e invece non è malaccio. Prima o poi mi prendo un huawei/honor per me

•NiKo•

Ho appena letto
Comunque è il processore, per ora, meglio riuscito da parte di Qualcomm della serie 8xx
Hai Potenza, controllo e autonomia allo stesso tempo, senza avere alcun tipo di problema
Rispetto all'835 la differenza è assai minima

•NiKo•

MEH...avrei da ridire con S5...

John

One Plus 5T in arrivo

Ezio

embe? sapevamo già della loro esistenza.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Avrei preferito che? Dispositivi di fascia media a prezzi da top di gamma?

Tony_the_only

Si ottimo ma c'è chi cerca spacciartelo per top con prezzi top o quasi.

Giorgio

Quindi tutti sono una presa per il cul0 ed il tuo ragionamento non ha tanto senso di esistere sull'821

Tony_the_only

Il prezzo del telefono lo fa in buona parte il proc

Tony_the_only

Chi ha mai detto il contrario.

Tony_the_only

Htc nemmeno la commento sulle uscite di certi suoi terminali.

Tony_the_only

Chi ha mai detto il contrario.

Simone

L'821 è ottimo per la fascia media in quanto ha performance al top della media con caratteristiche però differenti e prezzi non troppo distanti...

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere