Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor: Facebook al lavoro su uno smartphone modulare

21 Luglio 2017 67

Lo smartphone modulare è uno dei grandi progetti che non hanno ancora avuto modo di concretizzarsi, almeno non nella forma desiderata dagli appassionati. Google ci ha provato con Project Ara, un'idea di smartphone completamente modulare, in cui sarebbe stato possibile sostituire ogni singolo componente, tuttavia l'obiettivo è lentamente sfumato, nonostante il progetto pilota avviato in Porto Rico. Ci hanno provato poi LG e Lenovo, la prima con una proposta che il mercato ha sancito come fallimentare, mentre la seconda sembra l'unica società in grado di portare sul mercato il giusto equilibrio tra personalizzazione, design e funzionalità.

La prossima società a muoversi in questo campo potrebbe essere niente meno che Facebook, stando a quanto emerso da un recente report di Business Insider. Secondo BI, la divisione Building 8 di Facebook, ovvero quella dedicata ai progetti segreti e capitanata da Regina Dugan, ex Google ed ex DARPA, sta lavorando proprio in questa direzione. A supporto di queste dichiarazioni ci sarebbero alcuni brevetti depositati recentemente da Facebook, nei quali viene descritto un dispositivo dotato di supporti elettromagnetici che consentano di sostituire i componenti obsoleti. Tra i moduli in questione, parrebbe esserci uno speaker, raffigurato nell'immagine seguente.


Business Insider evidenza come la sezione Building 8 ospiti molti ex Google che hanno preso parte a Project Ara, tra cui la stessa Dugan, e i membri di Nascent Objects, la startup che ha realizzato la tecnologia descritta nel brevetto, acquisita da Facebook lo scorso settembre.

Building 8 sembra quindi essere l'ambiente di lavoro ideale in cui riprendere quanto interrotto con Project Ara, anche se al momento non è chiaro lo stato di avanzamento dello sviluppo dello smartphone modulare, né tanto meno se la società abbia intenzione di trasformarlo effettivamente in un prodotto commerciale. Detto ciò, è comunque interessante scoprire che Ara continui, in qualche modo, a vivere.

Tra gli altri progetti ambiziosi di Building 8, figurerebbe una particolare interfaccia neurale per la digitazione di testo tramite il pensiero e un particolare sistema che permette di sentire i suoni attraverso la pelle. Insomma, Building 8 ha tutta l'aria di essere la versione Facebook dei famosissimi X Lab di Google, sperando che in questo caso molti dei progetti in corso possano trasformarsi in prodotti concreti.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea65485

Che mi risulti no, solo vodafone wallet e intesa sanpaolo permettono una cosa simile qui

Mountain Sheep

Già e non solo

Gaetano Pelosi

Xposed vero?

Mountain Sheep

Si il 4k é superfluo per gli usi quotidiani l'unico campo é il vr ma é ancora agli inizi. Com un app magari brickare no ma smanettando con il root ne ho già brickati 3 xD per fortuna tutti in garanzia anche con il root

Gaetano Pelosi

Se è per quello, non vedo sensato neanche il 4k di serie su display poco più grandi di quello di Nexus 5, e comunque usando quell'app ho notato solo un consumo di batteria maggiore.. poi vabbè, a brickare il telefono ce ne vuole..

Mountain Sheep

Quello che intendo é che non lo vedo molto sensato avendo anche un consumo maggiore capirei l'inverso poi provare nuove cose é sempre divertentr finché non mandi in brick il telefono ;D

Gaetano Pelosi

È questo il bello del root, smanettare per vedere se funge..

Mountain Sheep

Ma non ha senso farlo sforzi maggiormente la gpu senza aver alcun impatto visivo

Gaetano Pelosi

Beh direi, l'interfaccia viene progettata in base a risoluzione, ppi e diagonale del display, è ovvio che se si tenta di modificare, il risultato non è perfetto..

Mountain Sheep

Se uno schermo ha la risoluzione 1920x1080 ti farà vedere sempre gli stessi ppi qualsiasi cosa usi poi l'interfaccia puó cambiare a seconda della risoluzione ma alla fine il display downscala sempre a 1080 i pixel visualizzabili

Gaetano Pelosi

Quell'app l'ho usata su nexus 5, e l'ho portato al doppio della risoluzione originale, cioè 3840x2160, e senza modificare i ppi effettivamente la differenza era enorme, anche alcune app all'apertura avevano una UI più da tablet, ma impostando anche i ppi al doppio (cioè 850), ecco che le differenze sparivano, era ritornato quasi come da originale, col risultato di avere scritte ed icone sgranate..

Mountain Sheep

Grazie se hai un display 4k puoi mettere come risoluzione 1080 ma non viceversa come dici te

Gaetano Pelosi

Cambiando due file no, ma usando un'app si.. https://play. google. com/store/apps/details?id=com.bobo.Resolution_power buon divertimento

Mountain Sheep

Ti assicuro che non puoi trasformare un full hd in un 4k cambiando due file con il root

Gaetano Pelosi

Stai forse cercando di dire che la modularità è utile e il root no..?

Mountain Sheep

Sai trasformare i display da fhd a 4k... Che mago...

valerioseb

ricordo ancora con dispiacere il facebook phone con il launcher del social

MasterBlatter

Credi che alla fine invece il modulo completo di CPU connettore e copertura (dove di norma dovrebbe essere estesa per dissipare il calore prodotto) ti costerebbe meno di una 70a di euro?

MasterBlatter

Metti sd da 32/64 gb dato quasi tutti i top di gamma la supportano

MasterBlatter

Il fatto è che chi usa cambiare batteria per avere autonomia maggiore durante il giorno sono molto pochi, ed in genere fanno prima a prendersi un secondo telefono, chi deve cambiare batteria perché ormai esaurita invece ha probabile un telefono ormai di qualche anno.

Mattia Righetti

Ennesimo fallimento di Facebook nel settore mobile, si può già scommettere?

Felk

Chuck McGill

Mario

..mmmm...
in quale libro delle favole l'ho già sentita questa?

Alla ricerca del tempo perduto

ottimo luogo dove sovente vengono prese molte decisioni importanti

Federico

Allora sono fan anche di Google, di Microsoft e di Apple.

qandrav

wow un facebookf a g mi mancava LOL

Gaetano Pelosi

Per la questione del display, coi permessi di root basta modificare la risoluzione, esempio da fhd a 4k, non serve cambiare display, anche perché credo che faccia da struttura portante per la modularità..

Andrej Peribar

La fattibilità sta nei pogopin.
È fattibile, c'è un prodotto.
L'obsolescenza può arrivare via SW.
Rispetto la tua opinione, ma non credo che a più di una nicchia possa interessare.

La gente si lagna, ma poi quando acquista fa scelte differenti che condizionano il mercato.
Avevamo le batterie sostituibili e le SD, eppure abbiamo accettato top di gamma senza.

Non frega a molti imho
(Come altri settori dimostrano)

Federico

Io divido il ragionamento per fasce di mercato ed inoltre guardo PROPRIO all'insofferenza dimostrata dagli utenti dei dispositivi non aggiornabili al raggiungimento della loro obsolescenza.

Se parliamo di oggetti di costo non eccessivo va da sé che questa operazione non avrebbe senso, ma riferendoci alla fascia alta del mercato, dove i prezzi si fanno decisamente alti, il poter proteggere l'investimento con la possibilità di aggiornare una o due componenti chiave quali RAM e SoC credo interesserebbe molto all'utenza.
Questo naturalmente non condurrebbe ad un telefono immortale, ma potrebbe almeno raddoppiare il tempo di obsolescenza.

Andrej Peribar

LoL.
A parte che il telefono modulare non c'entra nulla con i dati, ma che ti serve per constatare che sei tu che devi togliere il prosciutto dagli occhi?

Andrej Peribar

Da ciò che leggo in giro.
Dall'accettare il tutto saldato nei notebook, dall'ammirazione per gli aio, dall'abbandono delle SD (che di fatto sono memoria espandibile) dalla non necessità di una batteria accessibile, dai commenti sotto la riparabilità dei device un generale e da alcuni commenti qui.
Tu pensi che interessi? Se si perché?

Andrej Peribar

E sei uno vuole un medio gamma ma con abbondante storage?

Gli rompi il giocattolino dei tagli di memoria

Federico

Su cosa basi la convinzione che non interessi all'utenza?

Andrej Peribar

Citavo in un altro articolo proprio il fairphone 2.
L'uso dei pogopin lo rende di fatto modulare.
Secondo me lo smartphone modulare non solo non interessa all'utenza ma è l'Anticristo per le aziende

Federico

L'idea del dispositivo modulare è buona... si spendono 600$ una volta e per almeno tre anni si tiene l'investimento al passo con la tecnologia spendendo una cifra modesta in aggiornamenti hardware.
Naturalmente resta da vedere quanto questo sia realmente fattibile sotto il profilo tecnologico

lello

Intendo che se la batteria parte la posso cambiare, che se voglio passare da 4 a 6 gb di ram lo posso fare, che se esce il nuovo procio di turno lo posso mettere. Che se il display full hd mi ha rotto,posso passare ad uno 2k, e magari scegliere tra un amoled ed un ips. Intendo potermi fare uno smartphone come mi pare e piace. Ma alla gente non piace risparmiare, meglio essere consumisti e spendere 800 euri di top gamma che poi voi stessi considerate obsoleto dopo 12 mesi.

Tito73

Se ne parla da anni anche da parte di altre "imprese"..x ora di concreto che cosa c'è?

il Gorilla con gli Occhiali

Lasci 1gb di ram ma metti un octa core, intendi questo?

lello

E se invece che cambiare tutto si potesse semplicemente sceglier cosa e quando cambiare?

il Gorilla con gli Occhiali

Non hanno minimamente senso di esistere questi smartphone modulari. Se uno cerca le prestazioni prende un top gama, se vuole una via di mezzo prende un medio e se intende risparmiare prende un base di gamma, più semplice di così non si può!

iclaudio

seeeeeee

peyotefree

wc

Midnight

Per non far laggare quello schif0 si app non basterebbe uno xeon

Midnight

Spero non sarà un cess0 come la loro app

konami7

Non sono riusciti a farne uno normale ...

Mattia

Ma parlando di Facebook... solo a me non arriva la nuova grafica per i commenti?

Everything in its right place.

OT : pagamenti conctless in Italia per Android senza sim NFC. Sono possibili? Senza avere banche specifiche ecc..

Alla ricerca del tempo perduto

il loro launcher che fine ha fatto?

Federico

Al mercato consumer non importa nulla di questa considerazione, anzi sta dimostrando di vivere la privacy come un fastidio
A Facebook interessa il mercato consumer.

Crowley8

Praticamente se funziona come FB ti rubera' ogni cosa del telefono praticamente privacy pari a "0"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città