Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel accusa Qualcomm di abuso di posizione dominante

21 Luglio 2017 130

Secondo quanto dichiarato da Intel, Qualcomm starebbe aumentando di cinque volte i costi per le sue licenze mentre, al tempo stesso, offrirebbe prezzi più bassi per i chip ai produttori di telefoni.

Stando a quanto pubblicato in una nota ufficiale, Intel ha sollecitato la ITC ad indagare su Qualcomm in quanto ritiene che non stia concedendo in licenza la sua tecnologia secondo termini "giusti, ragionevoli e non discriminatori" e stia applicando prezzi decisamente elevati. Qualcomm, di contro, ha affermato che Intel utilizza illegalmente dei brevetti in alcuni modem LTE e ha richiesto ad Apple di sostituirli.

Questa rivendicazioni di Intel arrivano poche ore dopo la notizia che quattro società che forniscono componenti per iPhone ed iPads hanno accusato Qualcomm di chiedere costi eccessivi per i brevetti. Qualcomm è anche indagata dalla FTC ed è stata già multata dal governo sudcoreano.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Il listino è quello per tutti ormai

Darkat

A me non sembra che Apple abbia gli stessi prezzi, anche se ormai anche gli iPhone scendono di prezzo presto c'è sempre una differenza di circa 100euro con la concorrenza

ydlale

questo è il colmo

Nembolo

Puntatissima della telenovela del "chiagni e fötti" in cui i protagonisti sono nienteppödimeno che: INTEL E QUALCOMM..
Oggi INTEL fa l'offesa e "chiagne" perche qualcomm coi suoi brevetti fa l'abuso di "posizione dominante" (si del k@masutr@...), ma non si ricorda che ha appena finito di minacciare l'incolpevole microsoft la quale speranzosa cercava di far funzionare il suo malandato windows 10 su architettura arm, "f0ttend0la" sul nascere con questo bel comunicato:
"Ci sono stati dei report che indicano la volontà di alcune compagnie di voler emulare l’ISA x86 proprietario di Intel senza la nostra autorizzazione. L’emulazione non è una tecnologia nuova […] e Intel ha rinforzato il suo set di brevetti riguardanti i processori x86".
(Dalle mie parti si dice che uno cosi ha la... "faccia come il chiulo").
Tu chiagni e lui fôtte, voi chiagniate, loro föttonô... e IO PAGO direbbe il consumatore con la voce inconfondibile del grande TOTÒ.
Alla prossima puntata.

Leon94

Penso che i brevetti si devono pagare! Ma ovviamente con equità e senza distinzioni.

Zeronegativo

Foxconn assembla gli iPhone con un margine del 1.5%, e Apple ha pure minacciato fornitore se non rivedono i contratti.
Queste aziende super ingorde meriterebbero di fallire tutte.

Midnight

Meglio che non mi metto a parlare di quella maf1a chiamata coop, altrimenti rischio di degenerare nel turiploquio...

Dajant

Tu scherzi ma i poveri proprietari del Billa sotto casa mia sono stati costretti a chiudere per la concorrenza di Esselunga. È stato un colpo al cuore, io amavo quel supermercato, ho passato li dentro i migliori momenti della mia vita. :'(

Dajant

Non ho capito. " Quelli che ne trarranno beneficio saremo noi acquirenti finali" e in opposizione a tutto il resto.

Francesco Renato

Liquidare il personale è facile, non comporta alcuna perdita, anzi si ha subito un benefico taglio dei costi che fa salire le azioni in borsa. Vendere le fabbriche non è altrettanto facile e conveniente. Se il settore è in crisi non è possibile vendere, si può solo chiudere, se invece bisogna vendere perché non si raggiungono le necessarie economie di scala, si svende, accusando minusvalenze più o meno forti.

Rock21

Il bue che dice cornuto all'asino...

BlueKleinebbasta

"Intel accusa Qualcomm di posizione dominante..." https://uploads.disquscdn.c...

alex-b

Hahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
E quanto intel cacciava amd fuori dalle catene di elettronica dov'erano sti geni che fanno causa a qualcomm?

NEXUS

se Qualcomm ha i brevetti è giusto che faccia così

billkillusconi2014

Due monopolisti.. uno di vecchio stampo pc, l'altro che sta sommergendo il mercato mobile.. il più vecchio ancora più ingordo.. quello che controlla il mercato pc dal 95 con l'aiuto dell'ibm con tante pratiche anti-concorrenza tese a far fallire e buttare fuori quasi tutti i suoi avversari e parlano pure!!! Hanno la faccia di Cxxx!!

IlRompiscatole

Gli ingegneri sono liquidabili, le fabbriche sono vendibili.
AMD ha scorporato le Global Foundries perché erano in perdita, non sono finiti a gambe all'aria.
Al tempo stesso gli ingegneri AMD hanno lavorato duramente per arrivare all'architettura Bulldozer ma ciò non di meno é risultata fallimentare ed ha portato AMD ad avere anni di forti perdite. Hanno scommesso sul fatto che le unità FP sarebbero state meno importanti, che saremmo andati verso l'heterogeneous computing usando la GPU integrata per i calcoli in virgola mobile.
Quanti miliardi hanno bruciato perdendo questa scommessa?
Non sto sopravvalutando le proprietà intellettuali così come non le sto sminuendo :-)

Francesco Renato

E' proprio il tuo ragionamento che porta a sopravvalutare la proprietà intellettuale. I brevetti non sono frutto di invenzioni geniali, ma del duro lavoro di un esercito di ingegneri, ingegneri facilmente licenziabili in caso di necessità, senza quindi subire i tracolli economici a cui sono soggette le imprese che producono beni che, in caso di recessione, si ritrovano con costose fabbriche che da un giorno all'altro non valgono più niente. Peraltro la concorrenza nel campo dei brevetti è praticamente inesistente, basta arrivare per primi a brevettare e si vive di rendita acquisendo una posizione dominante sul mercato.

IlRompiscatole

Mi sono spiegato male, intendevo dire "non producono niente di fisico" che é appunto valutare le proprietà intellettuali come inferiori alla produzione di oggetti fisici.
Rischio di impresa zero?
Seriamente? :-)
Tu scommetti miliardi ogni anno che saranno i tuoi ingegneri ad avere le idee migliori e riusciranno a svilupparle prima e meglio del resto del mondo.
Non producendo niente dipendi costantemente dall'avere i brevetti "migliori" altrimenti in qualsiasi momento potrai essere scaricato in favore di un'altra società.
Citofona ad Immagination Technology e parlagli di rischio zero

Francesco Renato

Infatti io non ho detto che non producono niente, ho detto che producono solo brevetti, il che consente loro di massimizzare i profitti con un rischio d'impresa quasi nullo.

IlRompiscatole

Non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
É chiaro che il sistema di brevetti in molti casi stia rasentando il ridicolo ma qualcomm spende miliardi ogni anno in ricerca e sviluppo.
Dire "non producono niente" significa fare l'errore opposto a quello che contesti: non dare alcun peso alla proprietà intellettuale.
Chiaramente un sano equilibrio si trova nel mezzo.

Francesco Renato

Mi limito a constatare che la proprietà intellettuale è oggi sopravvalutata così come, nel medioevo, era sopravvalutata la proprietà terriera.

Gios

No!
Tu compri il soc mica la cpu! Il soc contiene già modem e buona parte dei prodotti coperti da licenza;
Se compri il loro soc loro fanno uno sconto forte su tutto il pacchetto, se invece vuoi comprare solo il modem( soft ip) da integrare nel tuo soc fanno pagare le licenze una follia, così che il loro soc risulti più economico a parità di performance.

In questo modo tutti i produttori di device si rivolgono ai soc Qualcomm

Gios

Per un altro motivo, non per aver rallentato la crescita !

deepdark

Beh, siete sempre voi che dite che gli altri copiano, quando la prima è apple.

Ikaro

La storia è un po' lunga, in parole povere ci sono brevetti essenziali di proprietà Qualcomm che paghi ogni volta che monti un modem mobile sia di Qualcomm che di terzi... L'abuso è il forte sconto che Qualcomm faceva sui brevetti a chi usava i suoi modem, rendendo controproducente l'uso di modem non Qualcomm...
Qui la storia si fa complicata, da quando è uscita la notizia Apple (che stranamente da un po' sta cambiando fornitore da Qualcomm a Intel) fa la gnorri (ovviamente da questi accordi con Qualcomm ci guadagnava anche lei) e decide di punto in bianco di non pagare più questi brevetti senza attendere una sentenza... Insomma squali che attaccano squali

Aster

:)

faber80_

niente più bei tempi eh Intel?

Sagitt

Lavoro in una azienda simile e questa logica la applichi solo se necessiti

Nel caso di Apple offre prodotti "unici" che non richiedono l'abbssamento dei prezzi per vendere

la cosa buffa è che rispetto ad altre aziende come Qualcomm stessa il suo ruolo non è dominante... ironico no?

Sagitt

Attenzione

"Ci stanno rimettendo" SECONDO I LORO CANONI DI GUADAGNO

Il che è diverso di "ci stanno rimettendo" andando in negativo :D

Comunque ormai sono prezzi standard anche per altre aziende

utente

Grazie per il chiarimento

Apocalysse

Secondo te perchè Samsung non vende col suo Chip in USA ? Perchè è masochista e gli piace avere terminali diversi ? :D

Nigellus Blake

Hah! Questa è bella.

Rick Deckard®

Beh intel ha preso 1mld e passa di euro di multa per abuso di posizione dominante

Paperotto

Ci sono aziende che studiano la produzione in ogni minimo particolare, cercando di recuperare anche mezzo secondo per una lavorazione, tutto questo per ridurre i costi e fare prezzi più bassi della concorrenza

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se la loro tecnologia riprende i brevetti di Qualcomm devono comunque pagare una licenza.

Maroo

Se un'azienda (Qualcomm) ha dei brevetti essenziali per la produzione di un determinato componente, abusa della sua posizione dominante chiedendo un compenso assurdo per la produzione di prodotti che utilizzino la sua tecnologia (nonostante il produttore non abbia altra scelta), da qui "abuso di posizione dominante"

Coolguy

Il bue che dice cornuto all'asino!!!

TomTorino

Prima o poi svilupperanno tecnologia propria. o no?

CAIO MARIOZ

Ecco, hai sintetizzato il concetto

LoZio

#PoraccitudineHasNoLimits

Leon94

Scusate l'ignoranza in materia, ma per come viene nominato "Accusa di abuso di posizione dominante" potrei fraintendere.....cioè se i prodotti della Qualcomm sono il Top nel settore e dunque vendono 1000 volte tanto rispetto alle altre società perché deve essere considerata una colpa?

Ikaro

Nono si parla proprio di brevetti FRAND... per resto leggi meglio il mio commento...

-|benzo|-

volevo scriverlo io :D

Lorenzo Caner

e stampiamo libri in tutto il mondo :)

MasterBlatter

Apple ha liberato i mastini, la loro coda di paglia ormai sta diventando palese.

MasterBlatter

i prezzi delle licenze e cpu sono distinti, anche prendendo i suoi chip a poco devi cmq pagare ugualmente le licenze.

Gios

Fare poco sfruttando la posizione dominante non è un reato!

Impedire a terzi di usare le licenze imponendo prezzi folli e scontando i propri processori è abuso di posizione dominante!

MasterBlatter

no, si parla di brevetti non frand che apple non vuole pagare, ma apple non paga qualcomm direttamente, lo fa invece tramite i suoi fornitori

Darkat

Beh, sicuramente credo non si possa fare un discorso di "Ci stanno rimettendo" contando che sono i prezzi più alti del mercato ^^' difficile crederci, ma il concetto è giusto in generale

Darkat

E cosa diavolo dovrebbe c'entrare col discorso che ho fatto io? Aiutami a pensare, che non ci sono

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città