Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sospensione immediata della patente per chi usa lo smartphone alla guida

20 Luglio 2017 726

La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha inserito un emendamento alle modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada che avrebbero reso eccessivamente permissive le sanzioni per chi usa smartphone e cellulari alla guida. Il giro di vite che era stato auspicato a maggio dal Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini e che prevede la sospensione immediata della patente alla prima infrazione, quindi, ci sarà, anche se due giorni fa il riferimento all'emendamento era stato cancellato, suscitando, tra l'altro, molte polemiche.

Il base alla nuova normativa, la sospensione della patente diventa immediata (ovvero viene applicata alla prima infrazione) ed ha una durata da 1 a 3 mesi; in caso di recidiva il periodo sale da 2 a 6 mesi. A ciò si aggiunge una decurtazione dei punti della patente pari a 5 per la prima infrazione e a 10 per quelle successive. La normativa prevede inoltre un inasprimento delle sanzioni pecuniarie: da 322 a 1294 euro per la prima infrazione e da 644 a 2588 euro nelle successive.

Si ricorda che nella precedente disciplina, la sospensione della patente di guida era applicata solo dopo la seconda violazione rilevata in un periodo di due anni. Il Presidente della Commissione Trasporti, Michele Meta, ha così commentato l'adozione dell'importante provvedimento:

L'emendamento è stato appena presentato in un clima di piena condivisione, per affrontare e risolvere l’odiosa e pericolosa abitudine degli italiani di usare il telefono cellulare alla guida. Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle blande e inefficaci disposizioni attualmente in vigore.

L’innovazione tecnologica deve essere sempre uno strumento per migliorare la sicurezza in automobile [...] Quando invece le tecnologie diventano un fattore di distrazione, come testimoniano gli studi recenti sulle cause degli incidenti stradali, bisogna avere il coraggio di rispondere con una norma choc come questa

Un provvedimento che appare doveroso per contrastare una pratica che non può essere solo considerata una cattiva abitudine, tenuto conto degli effetti negativi che produce.


726

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pretty Fly

Oppure basterebbe non fare ste leggi inutili e non rompere il kazzo agli altri obbligandoli

Brukers

Basta avere le 4 stagioni se vuoi spendere "poco" oppure lasciare le estive e portare con sè le catene, se non puoi permettertele beh, vendi l'auto e vai a piedi

Franco Vitti

In autostrada e sulle vie trovo lo. Stesso persone al telefono sono soprattutto donne.. Lo si intuisce che sono a telefono perché l auto non ha traiettoria uniforme.. Dico se non vengono pizzicate ai blocchi stradali e difficile risolvere il problema

Daniel Ocean

Eccola l'incula.ta!

Oliver Cervera

Meglio che chattare alla guida, non credi?

Bad Mad Lad™

Evito di rispondere per non abbassarmi ai tuoi livelli...

trombonok

guardate che si vede benissimo se uno ha il cellulare in mano ormai il 90% dei cellulari sono smartphone e da fuori si riesce addirittura a leggere quello che c'è scritto nello schermo

trombonok

volendo se ti passano accanto in borghese ti scattano una fotografia

trombonok

io giro in scooter per le strade di Roma è il 90% delle volte dalla andatura sospetta perché molto lenta incerta e nel mezzo delle due carreggiate mi accosto al finestrino dell'autista e scopro che è completamente assorbito dal chattare su WhatsApp o Facebook a volte se il semaforo è rosso riesco anche a leggere l'argomento della conversazione naturalmente appena se ne accorgono fanno un salto quindi volendo si beccano e come e sto parlando di almeno 10 episodi simili a tratta

Bad Mad Lad™

Esattamente come faccio col telefono, visto che ho messo la chiamata veloce per il cancello automatico e non devo neanche guardare lo schermo. Inoltre lo faccio da fermo, quando ci sono davanti. Non capisco perché dovrei ugualmente essere in multa...

Elvin Cannibale Barca

Tanti "vecchietti" vanno al giro per chiacchierare. Non è che tutti fanno competizione e per tutto il percorso.

frizz bese

Quelli appaiati non discuto nemmeno sono imbecilli, ma se uno fa il bravo a lato strada non ha colpe. La strada è un bene pubblico, quindi o si fanno ciclabili un po'più larghe o dedicate esclusivamente ai ciclisti oppure li si deve accettare, frenare e se possibile suoerare con un po'di spazio, al limite 10 secondi in più non ne farei una tragedia.

talme94

basta tenerlo da qualche parte nell'auto (per esempio nel portabottiglie) e grazie alla memoria muscolare non devi staccare gli occhi dalla strada quando lo premi.

Mostra 1 nuova risposta

Io vivo fuori città e ti assicuro che sono un pericolo, nelle strade di pianura o di collina quando sono strette (cioè quasi sempre) fai fatica a sorpassarli e se arrivano macchine devi rallentare alla loro velocità... anche su statali non su viette che portano a paesi sperduti.

In curva non parliamone e stendiamo un velo pietoso su quelli che regolarmente stanno affiancati finchè non gli sei a 1 metro...

frizz bese

Beh a 10 kmh son scarsi.. haha

frizz bese

Beh calma sono un pericolo a se stante quelli cittadini o quelli della domenica, gli amatori seri tendenzialmente stanno a lato strada e viaggiano, non puoi nemmeno pretendere che uno che va ai 35 kmh possa andare in , ciclbaile dove ci sono passeggni e vecchietti. Ciò detto bisognerebbe multare quelli che girano in mezzo alla strada o in doppia fila

Gabrix93

si e spendere 40 Euro per fare ricorso invece che 28 di multa...

Bad Mad Lad™

Perché quello non devo prenderlo in mano e premerlo? Che differenza fa?

Joel

Sono d'accordo anche su questo

talme94
Per non parlare della Repubblica Popolare Cinese, dove se uno commette un reato, allora paga un po' pure tutta la famiglia, non solo il reo.


Ma sì, facciamo anche i vicini di casa, il cane, il medico curante e gli escherichia coli che abitano il suo intestino.

talme94

Prossimo step: cambiare i limiti assurdi nelle strade italiane

talme94

Un radiocomando no?

Callea

Ti beccano, ti beccano...
se non ti schianti prima...

Callea

Troppo tardi ma meglio tardi che mai.
Si salveranno centinaia se non migliaia di vite ogni anno, a patto che la legge sarà applicata per bene.

Mario

Esatto, io rispondo in media ad una chiamata su 3. E ho una lista di sms di risposta automatica personalizzata per rifiutare le chiamate.
Non posso...
Sono alla guida..
Sono impegnato...
Richiamerò appena possibile...

La gente ha poco giudizio e zero autocritica.
Questo è un gran commento.

Mario

Tutti fermi al bordo strada con le 4 frecce d'emergenza attive?

Elvin Cannibale Barca

Sono un paio di mesi che trovo tutti i ciclisti che viaggiano occupando la corsia per intero. Immaginati arrivare ad una curva e trovarti questi dementi che vanno a 10 km/h

Elvin Cannibale Barca

Ma i tablet che la gente ha sulla plancia dove per trovare una canzone ti distrai ugualmente, che fanno ritirano la patente?

Sheldon Cooper

Vero. Il punto é che i due problemi vanno risolti insieme.

Non che si ounta ad incassare e poi, forse, un giorno, a sistemare le "anomalie".

Bad Mad Lad™

Giustamente uno che avvia una chiamata da una macchina ferma è un pericolo per tutti... È meglio che mi stai alla larga, per la tua incolumità...

Bad Mad Lad™

Sì e mi è pure successo di vederli.

Bad Mad Lad™

Mentre guidi???

josefor

Ma quello è un note '!!!, Si allontani immediatamente dal centro abitato!! :D

H6

Provare il bmw anni 90 3000cc v8 aspirato nelle autobahn. A benzina ovviamente.

supermariolino87

Ma noi sia itagliani. E sono d'accordo con i colorati cugini.

Joel

Sono assolutamente d'accordo con te, ma questo problema da risolvere non esclude l'anomalia dei controlli di velocità segnalati grazie ai quali gli automobilisti rispettano le regole solo ed esclusivamente quando c'è il cartello.

Sheldon Cooper

In tal caso i "casi limite da risolvere" cominciano ad essere tantini.

Qui è la normalità.
Ad ogni singola entrata-uscita-autogrill il limite scende a 100 o ad 80.
La ragione sono i cavalcavia: peccato che tutto il tratto sia un cavalcavia.

Poco importa che lo facciano di proposito o meno: i fatti dicono che ogni 2 km cambia il limite e tu cambi velocità, in modo anomalo ed insensato.

Dove ci sono i lavori NESSUNO rispetta tali limiti, al punto da diventare pericolosi (vedi chi frena quando vede le scatole blu).
A questo punto viene da domandarsi il senso.

Faccio presente che in molti altri stati, tra i quali l'Australia (da cui provengo) i limiti sono tendenzialmente più bassi, ma non variano ogni 200 metri. Se ci sono curve pericolose, anche con limite 80, vengono semplicemente (ben) segnalate e viene indicata una velocità consigliata (i famosi cartelli gialli).
Non è che ad ogni curva il limite passa da 30 a 40 a 60 a 30 e poi a 50. Non ha senso.

Joel

Se il limite non è 130 ci sono evidentemente problemi al manto, curve troppo accentuate, carreggiata troppo stretta eccetera mica lo fanno di proposito. Duranti lavori solitamente il limite è 40-60, non 20 a meno che non ci siano operai che devono muoversi sulla corsia. Comunque sono casi limite da risolvere, il discorso è un altro

Sheldon Cooper

prendi un'autostrada ligure e il limite di 130 non lo vedi neanche in cartolina.
Con il tuo cruise control ti divertirai: 130 - 100 - 80 - 100 - 80 - 130 - 80 - 100 - 80 ....
Dove ci sono i lavori, il limite scende a 40 e persino a 20 (i TIR passano a 80...).

Nell'arco di 15km il limite cambia oltre 10 volte. Non è normale e non può essere considerato tale.

E fino a quando porranno limite 20kmh in un cantiere autostradale.. permettimi di dubitare che ci sia di mezzo la sicurezza.

Sheldon Cooper

Potevi denunciarlo, ma di sicuro non evitare di pagarlo.

Mauro Delia

Questa legge e giusta ma tanto siamo un popolo di capre e chi ci governa ormai lo hanno capito...

Luke

Basta un auricolare da 20 euro e che si inizi a far capire alla gente che se non rispondo subito è perchè ho impegni. Riprendiamoci anche un pò la nostra libertà

Luca Bianconi

Appunto, 5-15 anni sono troppo pochi

Stefano R

Fumare sono anni che è vietato e ti tolgono pure i punti. Come fai a vietare di mangiare? Mangiare e bere sono bisogni di prima necessità.

Ratchet

Mamma mia..

Ratchet

Si sa mai qui in itaglia..

Joel

Queste sono eccezioni da risolvere ma non entrano in conflitto con il discorso generale

Marco

leggere il giornale?

ste

Stai portando casi limite, quelli che ti riporto io sono tratti di strada palesamente identici, con cambio velocità da 90 a 50 e con autovelox o postazione per una pattuglia 200m dopo il cartello, e ovviamente dopo l'autovelox il limite torna a 90

Boronius

Tagliamo il rossetto e i tacchi a spillo!! Per loro è peggio della fucilazione

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città