Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor: Intel abbandona il campo degli indossabili, focus su Realtà Aumentata

20 Luglio 2017 14

Intel potrebbe aver deciso di abbandonare completamente il settore degli indossabili, stando ad un report recentemente diffuso dalla CNBC. Secondo le indiscrezioni emerse, Intel ha provveduto a smantellare la sezione già due settimane fa, in vista di una riorganizzazione interna che sposterà gli investimenti dal settore salute a quello dedicato a tecnologie più avanzate, come la Realtà Aumentata.

I primi segnali del cambio di rotta si erano avuti a novembre scorso, quando un report di TechCrunch ha prospettato che Intel fosse intenzionata a fare passi indietro nel settore degli indossabili, affermazione inizialmente smentita dalla società, la quale ha poi dichiarato di avere diversi prodotti in serbo da affiancare agli allora recenti smartwatch TAG Heuer ed agli occhiali smart Oakley, entrambi basati sulle piattaforme Intel.

Nonostante le smentite ufficiali, la CNBC afferma che, da novembre ad oggi, la società ha ridotto dell'80% i membri del gruppo Basis, entrati in Intel, in seguito all'acquisizione dell'omonima nel 2014, per contribuire allo sviluppo delle tecnologie dedicate agli indossabili. Sembra che una parte di questi dipendenti, il cui numero è sconosciuto, sia stato riallocato in altri settori della società, anche se questi non sono noti.

Stando a diversi report, sembrerebbe che il gruppo Intel New Technlogies si stia concentrando sullo sviluppo di soluzioni destinate all'AR, motivo per cui si pensa che sia proprio questa la destinazione di parte del personale coinvolto. Nonostante ciò, sembra che, almeno per il momento, Intel stia continuando a promuovere le sue soluzioni Curie e le partnership citate all'interno di un sito dedicato ai wearable, quindi resta da capire entro quanto tempo si avvertiranno sul mercato gli effetti di questa mossa.

Il possibile abbandono della scena da parte di Intel riduce sempre più il numero di competitor di primo piano nel campo degli indossabili, lasciando grandissima parte del mercato nelle mani di Apple e Fitbit, anche in seguito al recente abbandono di Jawbone.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ballmer oppure quello nuovo?

manu1234

Cos'è hanno Ballmer come ceo? Si sono fatti fregare da amd in tutti i modi possibili, hanno perso mobile, werable, iot e probabilmente anche ar visto che per dei dispositivi stand alone servono bassi consumi

manu1234

L'hanno praticamente fatto, chiudendo 3 dispositivi su 4

Pdor, figlio di Kmer

Accendi solo quello per ca22o e vivi la vita serena come l'uomo erectus

Davide

in realtà è il mondo indossabili che ha fallito e loro se ne stanno tirando fuori.
La cosa preoccupante sarebbe se si tirassero fuori dall'IoT.

Midnight

In generale non prevedo un futuro roseo per Intel, diciamo che ha quasi fatto il suo tempo...

Andrej Peribar

Esagerazione per esagerazione, preferisco la lumaca di futurama https://uploads.disquscdn.c...

Luca

ha fallito nel mondo mobile e lo ha abbandonato, ha fallito nel mondo indossabili e lo sta abbandonando, forse fallirà anche la realtà virtuale/aumentata e abbandonerà anche quella. Classico intel.

ghost

Speriamo che quando li metteranno nel cervello non dovrò ricaricarli 2 volte al giorno o tenere tutti i sensori spenti per arrivare a sera...

GianlucaA

Intel ha sempre più problemi ad introdurre i suoi chip in prodotti più piccoli di un tablet da 10". Se non se ne inventano una nuova rischiano veramente di trovarsi all'angolo in un futuro prossimo visto che si va sempre più verso la miniaturizzazione e verso gli indossabili

Andrej Peribar

Diciamo che non può competere con arm quindi è una non scelta a cui il marketing da una motivazione di facciata

GianlucaA

Morendo? Nel futuro ci troveremo con un pc nel cervello invece che al polso. La miniaturizzazione è essenziale ed intel sta avendo sempre più problemi a fare chip per prodotti + piccoli di un tablet da 10"

ale

*Focus: contrastare amd e ryzen

ghost

È un mercato che sta morendo ha fatto bene

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città