Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La banda larga cresce in Italia: quasi 16 milioni di linee fisse nel Q1 2017

20 Luglio 2017 47

L'Autorità Garante per la Garanzia nelle Comunicazioni ha pubblicato oggi il rapporto dell'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre dell'anno. Uno studio ricco di informazioni, tra cui spicca il marcato incremento della diffusione delle connessioni dati ad alta velocità nel nostro Paese.

Come si legge nel rapporto, nel periodo di osservazione (trimestre concluso a marzo 2017), gli accessi tramite rete fissa broadband - ovvero quelli che garantiscono velocità pari o superiore a 10 Mbit/s - sfiorano i 16 milioni di unità con un aumento su base annua di 770 mila unità. Altrettanto positivo è la crescita su base trimestrale, la più elevata del periodo compreso tra marzo 2016 e marzo 2017.

Diminuisce il numero delle connessioni ADSL, che ora si attestano a 12,1 milioni di unità (-600 mila unità su base annua), ma si tratta di un calo compensato dalla maggiore diffusione di altri tipologie di connessione che offrono una qualità superiore, ovvero le linee FTCC e FTTH che tagliano il traguardo dei 3,9 milioni di accessi.


Per quanto riguarda il settore mobile, le linee broadband con velocità superiore ai 10 Mbit/s rappresentano il 55% del totale, mentre quelle di tipo ultrabroadband, ovvero con velocità superiore ai 30 Mbit/s, costituiscono il 17,4% (erano al 9,9% nello stesso periodo dell'anno precedente).

Tim, pur registrando un calo su base annua, si conferma il primo operatore italiano come precisa l'AGCOM:

Il quadro competitivo vede Tim, pur perdendo 0,9 punti percentuali su base annua e 0,5 punti percentuali rispetto all’ultimo trimestre, rimanere ampiamente il primo operatore con il 45,4%, seguita da Fastweb e WindTre, con il 15%.

Altro dato evidenziato dal rapporto riguarda l'aumento complessivo delle linee mobili, che hanno raggiunto quota 97,9 milioni, cresciuta di 0,9 milioni rispetto all'anno precedente. Si tratta di un trend principalmente determinato dalla diffusione dei dispositivi smart connessi, visto che sono aumentate di 2,3 milioni le sim M2M (Machine to Machine). Le SIM tradizionali, ovvero quelle impiegate per i servizi di voce e dati, registrano un calo di 2,3 milioni di unità.

WinTre è il leader del mercato con 32,7 milioni di SIM, una posizione che si accentua, se si prendono in considerazione esclusivamente le SIM "human", ovvero escludendo quelle M2M.


Trend in crescita anche per la banda larga mobile:

nel corso del primo trimestre dell’anno le sim che hanno effettuato traffico dati ammontano a 52,7 milioni (+5,2% su base annua), con un consumo medio unitario di dati stimabile in 2,2 GB/mese (+40,8%) nel primo trimestre 2017. Nel quinquennio 2013 – 2017, le sim che hanno svolto traffico dati sono passate dal 31,9% al 53,9%

Il rapporto conferma inoltre una tendenza ormai consolidata, ovvero l'utilizzo in declino degli SMS: 5,4 miliardi nel primo trimestre dell'anno, valore ridotto del 17% su base annua e di oltre il 76% rispetto al 2013.

Degne di nota, da ultimo, le statistiche sull'utilizzo di Internet: a marzo scorso ogni giorno 30 milioni di persone si sono connessi alla Rete. Il tempo di permanenza medio su WhatsApp e Facebook per utente ha superato le 27 ore mensili, su Google quasi 7 ore mensili.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al rapporto completo dell'AGCOM consultabile a questo indirizzo.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

dipende se si sono accontentati dell'ultimo km e della banda residua o se volevano di più

miroslav_kowalski

avrebbero appaltato, come è successo ora con Infratel e Open Fiber che ha vinto il bando per 20 anni. sarebbe bastato farlo anche in passato, bando e concessione ad un azienda terza, che avrebbe garantito pari opportunità a tutti.

Mauro B

Appunto...

Massi91

si, ok, però immagina quanti miliardi di costi avrebbero per tirare i fili, stessa cosa succede anche per le linee mobile, prendono la struttura e la utilizzano.
Un esempio simile è NTV che utilizza infrastrutture FS

miroslav_kowalski

se fai una liberalizzazione fai in modo che l'accesso sia paritetico per tutti i concorrenti oppure non è una liberalizzazione.
telecom era stato, mica era un extraterrestre, lo stato si teneva l'ultimo miglio e lo gestiva in maniera "autonoma".
questa non è una liberalizzazione.

Massi91

se si appoggia sulle infrastrutture telecom per forza

miroslav_kowalski

classica liberalizzazione all'italiana: lascio l'ultimo miglio all'ex monopolista. la chiamano liberalizzazione, forse sarebbe meglio "imprigionamento"

FuckingIdUser

Per carità, non contesto ma adesso, con la nuova rete in fibra pubblica, diventa un po' diverso. Almeno spero.

Bohboh

Ho qualche serio dubbio sui "198 mega effettivi"... anche chi ha l'armadio praticamente sotto al router fatica a fare i 180 in fttc. Quindi per quanto tu possa essere vicino all'arl aggancerai i 200 ma vai sicuramente a meno.
Al di la' di questo comunque fortunato tu che sei vicino all'armadio e non hai diafonia....

Lucaaa

eolo funziona con i piccioni, praticamente il piccione legge la ricerca che vuoi fare, va in orbita satellitare, si collega al satellite di youprn e poi torna indietro con la risposta. è così che funziona (o quello che è)

Lucaaa

1,9999 miliardi sono i messaggi degli operatori che cercano di farti rientrare

Lucaaa

Scusa ma spero ti prenda fuoco il pc! :P

Adsl 10mb/s, 9.5 in down e 1 scarso in up.
Fibra da me non arriverà neanche nella centrale, altro che cabinato

Carlo

Quellonche dici tu accade solo se in bitstream, altrimenti si vola, sempre

Baronz

il prezzo bloccato non esiste. è "fino a che non rimodulano" anche io ho provato a fare il passaggio a vodafone due volte e due volte non mi hanno attivato per problemi tecnici. cambiare linea fissa non è facile come cambiare sul mobile

Fabio Romagnoli

per qualsiasi adsl Telecom , per il semplice motivo che tutti gli altri operatori sono in "affitto" e quando Telecom satura la banda su una zona azzoppa tutti gli altri e fa viaggiare i suoi di clienti. 4 anni con vodafone poi piano piano velocità a 200kb ...passato a telecom 20 mb fissi 24 ore su 24 da 5 anni ..la fibra qui la vediamo col binocolo comunque

FuckingIdUser

Io ho il prezzo bloccato per 2 anni. Alla prima rimodulazione passo a Vodafone o Tim.

Christian Saccani

Molti potrebbero essere notifiche di servizi home banking e simili

Ax

da 3 settimane sono passato da adsl a fibra fttc TIM a 200 mega...
una favola... 198 mega effettivi in down e 20 abbondanti in up... ottimo risultato
a questo punto aspetto la FTTH ma chissa quando mai arrivera

SL7Z4

Allora: contratto 30/3 effettivi 17-28/3. Contratto vincolante per 24 mesi.

Limitazioni di banda se usi P2P, MA è un sistema automatico. Se apri il ticket poi TI ESCLUDONO dalla limitazione, quindi hai banda piena.
Io sono al terzo mese e finora va tutto alla grande.

Babi

Per forza Tim è il primo operatore..chiunque abbia una "vecchia" linea telefonica è collegato a Telecom!

R4nd0mH3r0

io ho pure una sim dati h3g con 100 ore al mese. Quelle m3rd3, mi segano la velocità dopo 40 minuti se vado oltre i 2 megabit/sec di download(5 volte tanto quello che mi da telecom), scaricando GIOCHI LEGALI DA STEAM.
Ho provato più volte a lamentarmi con l'assistenza e mi hanno detto che loro possono farlo perchè secondo loro è un abuso che faccio.
Quando ho fatto notare a loro che uso LA VELOCITA' che LORO MI FORNISCONO, e che quindi non faccio nessun abuso mi hanno risposto con una bella mail preconfezionata che non voleva dire niente. Ergo, sono delle m3rd3

R4nd0mH3r0

come funziona? Ho sempre dubitato di questi servizi perchè temo di rimanere fregato, all'inizio viaggi spedito, poi man mano che si intasa il servizio vai peggio di telecom. Ai tempi volevo farmi ajarnet, poi telecom ha deciso di far arrivare l'adsl (4 pidocchiosi mega eh, mica chissàcosa) e allora ho preferito rimanere con lei. Temo anche che chiudano certe porte del p2p ad esempio

Mauro B

Certo, se non hanno necessità non lo fanno. Ma quando hanno troppe connessioni simultanee nella stessa zona, tappano le connessioni verso determinati siti da cui proviene la maggior parte del traffico.

Contemporaneamente danno piena banda verso i siti su cui fare lo speedtest, in questo modo dai la colpa a (esempio) youtube invece che a loro.

Di solito nei primi mesi di contratto la connessione è sempre al massimo, per poi scendere man mano.

Achille

Ci stanno molte BTS puoi chiedere a chi vuoi dove abitano ma la situzione può cambiare drasticamente anche a BTS distanti pochi km...

William

Ho un Archer d7 preso usato appena prima dell installazione della linea a 50€,va una bomba....Smart TV ,iPad ,2 iphone,un Mac,un Nas è una stampante sempre connessi,ora ho anche i parenti in casa anche loro connessi e va benissimo,anche perchè il Ping è sempre a 10/15

William

Tappino le connessioni? In che senso? Io ho un contratto da 30/3 e ho sempre 30/3....scarico a 1mb e anche 2

Passante

Il satellitare è una fregaturaaaaaaaaaa. Lo volete capire o no. C'è un motivo se una cosa costa meno. E in questi casi non è questione di stoc kisti o altri evasori, ma di qualità che non sarà mai e poi mai paragonabile a quella via cavo. Le iene pubblicizzano linkem solo perché lo hanno nel contratto con mediaset, e per far smuovere le acque con tim e Vodafone sui prezzi e servizi. Non c'è alcuna ragione (tranne il non essere fisicamente raggiunti da servizio adsl, anche 7mbit è meglio NEL TEMPO di quello linkem o altro) per preferire una connessione via etere che non sia mobile (e anche quest'ultima è vincolata da costi)...

Passante

Ma come fanno ad esserci ancora 2 miliardi di sms al mese... Se non ci fossero stati i client di messaggistica web, adesso sarebbero un numero indescrivibile allora.

Baronz

Se consideri che infostrada nel giro di un'anno mi ha rimodulato 3 volte (+4 euro canone poi canone a 28 gg poi +0,96 euro a bolletta)...

SL7Z4

Che modem hai per curiosità? Io ho un TPLINK C2.

SL7Z4

Friuli fvg

Kozmo

Spero quanto prima gli operatori attivino la gigabit che Enel ha già posato i cavi, non vedo l'ora!

Mauro B

Peccato che tappino le connessioni... se ne potrebbe parlare per giorni. Le uniche vere connessioni sono in fibra, e nei punti dove davvero non arriva nulla il mobile/wifi.

azi_muth

Ci sono le aree nei bandi infratel.

Bandi già aggiudicati bandi 1 & 2 il primo in partenza é per le regioni Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Il secondo é per Piemonte, val D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Provincia di Trento.

William

Certo,sono in Lombardia

losteagle17

Posso chiedere in che regione sei, mi interessa

losteagle17

Posso chiedere in che regione sei, mi interessa...

losteagle17

Confermo che, dopo 10 anni, dalla scorsa settimana ho l'ADSL con Fastweb che mi viaggia a 13Mbit, roba da stappare una bottiglia!
La fibra?! Ah... già temo di stare in una di quelle aeree che frega a nessuno portarla... chissà forse tra altri 10 anni....

Giulk since 71'

Arrivate due linea fibra Tim 100 ( una delle due dovrebbe diventare 200 o almeno così dice l'sms che mi è arrivato ) per ora vanno benissimo, speriamo che duri....

William

Taci guarda,stavo per scriverlo,la fott..ta Telecom mi ha preso a pesci in faccia piuttosto che sistemare l'armadietto e farmi la linea,e poi scopro Eolo e ho SEMPRE 30/3 pagando meno di altri operatori,è solo con in antenna fuori e modem mio....monopolio del caz di Telecom e compagnia briscola

Mauro B

Le chiamate su voip costano (agli operatori) meno dell'energia elettrica necessaria ad effettuarle.

SL7Z4

Sarà, ma se non fosse stato per EOLO, avrei ancora la chiavetta 2.5G

Nix87

Ormai quasi tutto gli operatori danno un limite di 60 giorni per l attivazione della linea...però di norma entro i 15 giorni fanno tutto...

Nix87

Pensa che fare l offerta con le chiamate conviene più dell'avere solo la linea dati...

FuckingIdUser

A me oggi è arrivato il router infostrada per la Ftth a 1 Gbit. Speriamo non mi facciano penare per collegarmi alla rete in fibra.
Cmq Infostrada sta proponendo tariffe scandalosamente convenienti. Spero di non rimanerci fregato.

GTX88

puoi sempre disdire senza problemi

GrantMills

E io che ho richiesto l'attivazione FTTC con Tiscali mi sono accorto troppo tardi che mi possono attivare la linea anche tra due mesi :'(

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città