Qualcomm: profitti in netto calo a causa del contenzioso legale con Apple

20 Luglio 2017 36

Qualcomm costretta a rivedere le ultime previsioni sui profitti aziendali, a seguito del contenzioso legale con Apple, che nelle ultime settimane ha raggiunto l'apice per poi cercare di arrivare ad una soluzione pacifica fuori dalle aule di tribunale.

Accusata dall'azienda di Cupertino, di aver messo in atto pratiche scorrette di licenza dei suoi brevetti, sfruttando la propria posizione dominante, secondo le ultime stime degli analisti, la lunga battaglia legale ancora in corso, ha fatto scendere le azioni della società del 2,3% modificando le stime degli analisti, a 90 centesimi per azione ed un fatturato di 5,48 miliardi di dollari.

Secondo le previsioni fornite da Qualcomm, le azioni dovrebbero attestarsi tra i 75 e gli 85 centesimi, mentre il fatturato dovrebbe rientrare nelle stime precedenti, tra 5,4 e 6,2 miliardi di dollari per il trimestre preso in esame (terminato lo scorso 25 giugno).

Buone invece le entrare provenienti dalla divisione Qualcomm CDMA Technologies (QCT), aumentate del 5% a 4,05 miliardi di dollari. Al contrario, i ricavi delle attività concesse in licenza sono scese del 42,5% attestandosi a 1,17 miliardi di dollari.

Escludendo dalle previsioni tutti i proventi derivanti dalle licenze relativi alla vendita di prodotti Apple da parte dei produttori, l'utile netto societario è sceso a 866 milioni di dollari o 58 centesimi per azione durante lo stesso trimestre, un crollo vertiginoso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando un'azione Qualcomm valeva 97 centesimi.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Dongiovanni

Ottimo adesso Apple si rivolgera' a mediatek...apponendo il logo apple

Gaston3-Original®

Click click click

Gaston3-Original®

CVD

CAIO MARIOZ

vi siete dimenticati una news riguardo la battaglia legale tra Apple e Qualcomm che va avanti da Gennaio.

iPhone chip supplier Qualcomm Inc faces a new set of antitrust allegations from a group of four companies that assemble the iPhone and other products on behalf of Apple Inc.

Foxconn parent Hon Hai Precision Industry Co, Wistron Corp, Compal Electronics Inc and Pegatron Corp alleged that Qualcomm violated two sections of the Sherman Act, a U.S. antitrust law.

http:// www .reuters .com/article/us-apple-qualcomm-idUSKBN1A40I8?feedType=RSS&feedName=technologyNews&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+reuters%2FtechnologyNews+%28Reuters+Technology+News%29

Federico

gli investimenti, e quindi le quotazioni, si fanno sulle aspettative e generalmente si chiudono sulle realizzazioni, che corrispondono ai target.
Il fatto che all'annuncio della certificazione Windows 10 il titolo non si sia apprezzato di nulla dovrebbe far riflettere seriamente (cosa che già scrissi a suo tempo).

TomTorino

C'è da dire che i listino americano è il più caro del mondo ed è quello che in caso di rintracciamento si stima possa cedere tra il 30 e il 40% (come media, immaginiamo i picchi dei singoli titoli) Dunque nulla di strano che la speculazione abbia fatto scendere del 2,3% il titolo. Non dimentichiamo che i nostri bancari fluttuano tre volte tanto in alcune giornate. A quanto sembra poi la telefonia mobile si contrae nei profitti e le aziende più grandi si cominciano a costruire i processori. Un calo fisiologico.

Marco Seregni

La cosa migliore sarebbe stata se avessero ridotto l'intero articolo a:
"A causa delle azioni legali Qualcoom registra incassi inferiori al passato e rivede al ribasso le stime per il futuro". Tutto il resto è o sbagliato o scritto male o entrambe le cose.

Fabrizio

Tralasciando gli errori nella parte tecnica (azione invece di utile per azione ecc.) che non sono di mia competenza, direi che ormai gli articoli di HDblog sono pubblicati tanto per, e per di più non sono neanche corretti grammaticalmente e sintatticamente. Ad esempio: "Accusata dall'azienda di Cupertino, di aver messo in atto pratiche scorrette di licenza dei suoi brevetti, sfruttando la propria posizione dominante, secondo le ultime stime degli analisti, la lunga battaglia legale ancora in corso, ha fatto scendere le azioni della società del 2,3% modificando le stime degli analisti, a 90 centesimi per azione ed un fatturato di 5,48 miliardi di dollari". Ditemi voi se è successo solo a me, leggendo queste righe, di restare interdetto per qualche secondo... Tanto per precisare, "accusata dall'azienda di Cupertino" chiaramente si riferisce a Qualcomm, ma poi subito dopo dice: "la lunga battaglia ancora in corso" e il soggetto cambia repentinamente. Mi astengo dal commentare il contenuto.

leonida73

a volte penso che "EPPOL" faccia apposta ha mettere in piedi queste cose giusto per destabilizzare o affondare dei concorrenti....

Marco Seregni

Ma il valore per azione di per sè è una cosa completamente inutile (tutto dipende da quante azioni ci sono, dal P/E etc... Se moltiplicano le azioni Qualcomm 1:100 allora valgono effettivazione 58 centesimi ma non per questo diventano più convenienti xD), la cosa che fa senso è che confondono palesemente le cose, ciò vuol dire che non c'è un minimo di logica in chi scrive l'articolo, ha preso una fonte inglese ed ha tradotto alla cavolo di cane... Cioè serietà proprio zero. Il giorno che bloccano gli adblocker io smetto di leggere sto sito inutile

SteDS

Guarda che stavolta l'esito non è così scontato.
- innanzitutto sono due aziende californiane, non azienda americana contro azienda asiatica che deve difendersi in suolo americano presso tribunali ultraprotezinisti
- Apple si è ricordata dei torti subiti gradacaso allo scadere del contratto quinquennale privilegiato che aveva con Qualcomm, insomma amiconi finchè conviene, difficile possa giocarsi il ruolo della vittima stavolta
- Apple non ha smesso di rispattare un contratto firmato da lei stessa e lo ha fatto a sua completa discrezione prima ancora che cominciasse la causa e senza l'autorizzazione di nessuno.
Insomma di carne al fuoco ce n'è, a rigor di logica ci sarebbe una bella batosta per entrambe

Vinx

Infatti mi faceva strano quel prezzo per azione...stavo pensando ad un.piccolo investimento...

fabrynet

Qualcomm Qualcomm attenta..

Marco Seregni

Scusami tanto ma qui confondono "azione" con "utile per azione"... non è questione di essere laureati, che proprio dicono cose senza senso. E non è una svista del tipo "ho scordato di digitare la parola utile", l'errore è ripetuto più e più volte, segno che proprio non sanno cosa stanno dicendo

Marco Seregni

Ma chi ha scritto l'articolo sa la differenza tra "azione" ed "utile per azione"? Guardate che le azioni stanno intorno ai 58 dollari, non intorno ai 58 centesimi... scusate se è poco

Scannatore™

TUTTIH LAUREATIH QUAH AZZOH!

Vinx

Riparliamone dopo WoA visto che ancora non è uscita una sola macchina con Windows che gira col cuore dello snapdrago

Gupi

Samsung?

Simone

Nessuno...
Intel li fabbrica per conto suo(e sono peggiori di quelli di Qualcomm) ma le Royalty a Qualcomm le deve pagare ugualmente

AllBlack

Attendo con ansia gli utenti esperti di hdblg in economia e giurisprudenza...

SL7Z4

Ma io ero rimasto che Intel se li fabbricava tutti per conto suo i prodotti... e allora chi altro li fa oltre a Qualcomm?

SL7Z4

Occhio ad Huawei... che stanno imparando e crescendo...

Simone

È già così, ma Intel paga le Royalty a Qualcomm

Pdor, figlio di Kmer

Come con Nokia, chi è apparso? Huawei, wow

SL7Z4

E te ne dico uno anche tutto scombussolato che lessi tempo fa:


Tanto larda la gatta al lascio, che ci zampa lo vanino.

XD

SL7Z4

Magari si farà fare i chip da intel...

Svasatore

Che bello vedere gli haters ora come si scinderanno.

SL7Z4

Si. Sono in fase relax dopo le bestemmie con quello schifo di Win10.

XD

Midnight

Sei in vena di proverbi oggi xD

Massi91

Utile di 58cent ad azione???? e di che si lamentano???? qui si viaggia a dividendi molto più bassi

SL7Z4

Comparirà qualcun altro. Morto il leone vecchio, spazio per gli altri.

Pdor, figlio di Kmer

Guarda che se Apple dovesse cadere il mercato pc, tablet e smartphone non ne gioverebbe per nulla

Simone

Chissà se sta volta si scotterà pure Apple...
Con tutti i problemi che stanno riguradando iPhone 8 Qualcomm di mezzo potrebbe essere un problema

SL7Z4

Ricordare sempre che più uno è grande, più rumore fa quando cade.

Mister chuck revenge

Niente...chi gioca con Apple si fa male sempre.

Scannatore™

La gazzella che sfida il leone..

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report