Qualcomm ignora la Commissione Europea: multa da 580.000 Euro al giorno

18 Luglio 2017 71

In attesa di poter far cassa, recuperando quanto dovuto da Apple nei suoi confronti, Qualcomm ha appena incrementato le spese della società di 580.000 Euro al giorno.

La nuova uscita è causata niente meno che dalla Commissione Europea, la quale ha emesso una nuova multa destinata alla chipmaker statunitense. Multa che arriva in seguito alle richieste effettuate dalla Commissione, la quale ha intimato Qualcomm di presentare alcuni documenti relativi ad una causa che vede accusata la società americana di attività monopolistica ai danni della concorrente britannica Icera.

In seguito alla richiesta di prove, Qualcomm ha affermato che produrre i documenti richiesti avrebbe portato a sostenere un lavoro troppo dispendioso, quantificato in circa 3 milioni di Euro. Ironicamente, questa cifra è inferiore a quella che la società dovrà versare in poco meno di una settimana.

La sentenza di appello è stata emessa dal presidente della corte Marc Jaeger, il quale ha evidenziato un aspetto particolarmente insolito della vicenda. Qualcomm, infatti, non ha spiegato per quale motivo ritenesse che la spesa necessaria a produrre i documenti non potesse essere recuperata in sede legale. Qualora, infatti, questi documenti avessero provato l'innocenza di Qualcomm, sarebbe stato possibile imputare le spese alla parte trovata in torto.

Il fatto che la chipmaker abbia tergiversato sulla vicenda, arrivando ad ottenere una multa del genere, sembra tradire una certa ammissione di colpa da parte della società, la quale non è nuova a comportamenti simili.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 519 euro.
Dji Mavic Pro Fly More Drone (bundle) è disponibile da puntocomshop.it a 1,180 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaston3-Original®

Ahahahahaha

Gaston3-Original®

AHAHAHA vai qulcommm

CAIO MARIOZ

Non sono evasioni, se evadi non puoi patteggiare

ste

Sei classico italiota che non capisce na mazza, quindi se gli altri sono disonesti è lecito esserlo per tutti. Infatti come ho scritto hanno pagato una cifra ridicola come sempre, perché ogni volta che in Italia ci sono grosse evasioni "si patteggia" e se va bene pagano solo il dovuto, se una persona qualunque non paga 20 euro di tassa dopo un po' di tempo deve pagarne 200

CAIO MARIOZ

E i 76 operai morti che Samsung ha insabbiato?
Le bastonate agli operai Samsung che lavoravano ad S8 in Vietnam?
I centinaia di migliaia di tumori riscontrati dagli operai Samsung?
Gli investimenti nel carbone e nel nucleare di Samsung?
Il CEO Samsung in galera da mesi?
Eh ma è Apple il problema dell'umanità
Apple non ha patteggiato nulla in Italia, ha versato ciò che ha eluso, e lo ha dovuto dimostrare al Fisco (300 milioni), esattamente come Google (300 milioni) e Amazon (100 milioni)
Ridicol0

ste

Infatti non perse una causa con nokia nel 2011 su 40 brevetti, dovendo versare nelle casse di nokia circa 9 dollari ogni iphone venduto, poi ne ha perse altre contro sony e contro Samsung, che abbia evaso è stato accertato, qui in Italia ha patteggiato e come sempre ha pagato una cifra ridicola, non sfrutta i propri dipendenti in alcuni apple store dle mondo? Dai perpiacere.

TheBestGuest

No, no hai capito nulla di come funzionano certe cose.. Quelle sono solo delle stime sul suo patrimonio e sono molto variabili.. E comunque se un azione sua è aumentata, di certo non aumenta il suo reddito, ma solo il suo patrimonio.. Quindi mi dispiace ma sicuramente il suo reddito annuo non è così elevato..

TheBestGuest

No tutt'altro faccio economia.. Ma basta la matematica elementare per capire che è impossibile.. Visto che il patrimonio totale di bill è di 80 mld e per patrimonio si intende le azioni in società, e tutto ciò che possiede quindi anche case e yacht... Quindi secondo me tu confondi il patrimonio con il reddito.. Cose decisamente diverse

Spero sia una battuta o che tu sia in fase preadolescenziale. Mi fermo qua.

CAIO MARIOZ

Non ha evaso nulla, infatti non ha ricevuto alcuna multa
Non è indagata per sfruttamento di dipendenti e tangenti
Per ora non ha perso alcuna causa sui brevetti, dato che coloro che gliele fanno vogliono essere pagati per brevetti Standard Essential Patents.
E tuttavia non hanno ancora vinto la causa dei brevetti di design del 2010

ste

Nooo ha solo evaso 13 miliardi di euro in europa, indagata per sfruttamento di manodopera e tangenti, ruba brevetti a destra e a sinistra, e poi fa cause perché secondo loro hanno inventato il rettangolo con angoli arrotondati, ovviamente cause che vincono solo negli usa. Dai vala

Achille Pesce

Con la moda e le religioni si anebbiano le menti !

Achille Pesce

Bellissima

Azzorriano

Per carità no ... Mi piace che Qualcomm produca buoni processori per tutti :-)

Shrek

A quanto ammontano i liquidi di Qualcomm?

Francesco Renato

L'UE è spavalda nei confronti delle imprese straniere e lecchina nei confronti delle imprese europee, è protezionismo camuffato.

Francesco Renato

Altro che stagista fotocopista, bisogna pagare uno stuolo di avvocati per... selezionare le carte presentabili da quelle impresentabili.

Francesco Renato

L'alto livello di Apple e Qualcomm è dovuto in buona parte al fatto che sono... americane e quindi godono del prestigio riflesso e della buona stampa (interessata ai ricavi pubblicitari) di cui godono i prodotti USA.

Andrej Peribar

Quindi bazzichi la concorrenza malandrino :p

CAIO MARIOZ

Outlook, gmail, exchange e basta mi pare

CAIO MARIOZ

Almeno non fa reati contro nessuno

TheBestGuest

Mi dispiace ma è impossibile che guadagni più di 7 miliardi all'anno! Considerando che non lavora più se non sbaglio

Andrej Peribar

Strano cmq che non l'abbia, anche di "comodo" (ossia legato ad icloud.
Cmq e gmail no, e outlook è concorrenza, Yahoo è fallito, dubito che sia qualcosa di criptato, non vuoi svelare l'arcano?

c1p8HD

Degna compare di Apple che ha il coraggio di rifilarvi iphone con modem di serie B Intel per risparmiare qualche euro...

CAIO MARIOZ

Non della mela

Andrej Peribar

Mi sono chiesto ma tu che servizio mail usi, visto che se non è mela son dolori?

Bill Gates guadagna 250 dollari ogni SECONDO che sono all'incirca 20 milioni di dollari al giorno.

CAIO MARIOZ

Questa è una multa, quindi c'è reato, nel caso di elusione fiscale non vi è alcun reato, devono accordarsi su quanto pagare, ma finché l'Irlanda non li vuole e finché l'Europa favorisce le fiscalità così differenziate e disparitarie tra gli Stati, non si va avanti.
Dovrebbero legiferare a riguardo, invece di farsi causa e controcusa a vincenda

R4nd0mH3r0

li usano per il vitto di borghezio

Giovanni

Ah scusa, quindi se una commette un'elusione fiscale e dopo aver visto tutti le prove e NON volendo ancora pagare quella tua cara azienda è una santarellina, qui Qualcomm invece che è accusata di pratiche anticoncorrenziali no, deve pagare alla gogna. Ahahahah mi fai ridere Caio, potresti fare il giudice "IMPARZIALE".
Devono pagare entrambe, in base a ciò che hanno commesso (e senza sconticini come successo in Italia per Apple, si va in tribunale e se perdi ti chiedo il doppio più il risarcimento del costo della causa).

CAIO MARIOZ

Ma non c'entra nulla l'elusione fiscale finanziata dai dirigenti UE per far pagare meno tasse a tutte le multinazionali, con le pratiche anticoncorrenziali che danneggiano i mercati, l'evoluzione tecnologica e le altre aziende

FuckingIdUser

Non ti confondere. La Commissione Europea non è la Corte di Giustizia UE. Un risarcimento lo può decidere solo un giudice.
La Commissione sta punendo Qualcomm per la mancata collaborazione in una indagine che la coinvolge per un presunto abuso.

Giovanni

Disse l'utente che porta bandiera per "una mela" che all'evasione gli fa un baffo dato che ha fatto ricorso pur di non pagare. "A ognuno i suoi polli"

Nitro

non è un discorso da bar.
E' economia base, questo forse si.
come possiamo noi avere la stessa moneta della germania lasciando i debiti e le economie separate?
L'europa sarebbe più forte degli stati uniti se sin da subito si fosse unificato ogni aspetto, oltre a quello monetario.

FuckingIdUser

Certo che le pagano e vanno dritte dritte nel bilancio UE, il che significa meno trasferimenti dagli Stati membri e finanziamento di nuovi, o vecchi, progetti.

John277

Beh Kirin e Exynos non è che poi siano da buttar via

John277

Ogni volta che leggo notizie di multe multi milionarie a colossi come Apple, Google, Qualcomm ecc. viene da chiedere: "Ma poi 'ste multe le pagano?" No perchè solo di multe avremmo coperto il PIL di mezza UE! O.O

Nalin

La Grecia era già economicamente morta ancora prima di entrare nell'euro. Basta cercare e trovi parecchi articoli di economisti decisamente credibili per capire il perché siamo a questo punto.
Non scadiamo nel solito discorso da bar.

Nalin

Se non c'è prima un sistema di banche unito, un'economia unita e una direzione politica forte e solida a livello generale, come puoi dettare regole che nessuno ascolta per la riduzione del debito?
Ora come ora ci sono molti ammonimenti, ma nessuna strada da seguire per attuare una riduzione del debito.
Si limitano a dire di fare riforme, perché più di tanto non possono entrare nel merito quando sappiamo benissimo tutti che ci andrebbe un'ottimizzazione dei costi della pa e utilizzo consapevole del denaro pubblico con conseguente tracciatura di esso per evitare sparizioni magiche degne del miglior mago.
Senza contare l'evasione che ogni anno nasconde circa 260 miliardi di soldi non dichiarati.

Nitro

come puoi fare un unione monetaria tra stati con economie differenti e con debiti diversi? Finisce che gli stati forti si arricchiscono e quelli deboli affondano.
Come può un paese come la grecia accollarsi una moneta forte come quella tedesca? eppure l'hanno fatto e ora ne vediamo i frutti.

Azzorriano

Tranne lato CPU, lì meno male che abbiamo lei, perché a parte Apple che però si fa i fattacci suoi mi sembra che nessuno produca processori di così alto livello

V1TrU

Avranno chiesto di fotografare gli scaffali in cui vanno a finire i dispositivi con processori MediaTek, una spesa non indifferente

TheBestGuest

In realtà se si unisce il debito ci guadagnerebbero tutti.. Perché il livello di rating dell'UE è AA+ quindi praticamente il massimo.. Questo permetterebbe a tutti gli stati di pagare interessi molto bassi, circa ai livelli della Germania e allo stesso tempo si avrebbe un maggior controllo sui debiti dei paesi che dovrebbero avere l'approvazione dell'UE (anche se questo già un po' avviene da qualche anno).. E poi I politico si riempono la bocca di solidarietà.. E questo è il momento di metterla in pratica

TheBestGuest

Non penso che siano gli ultimi spiccioli.. Visto che l'Inghilterra deve circa 60 miliardi all'UE.. https://uploads.disquscdn.c...

TheBestGuest

Altro che turista!! 580mila al giorno non li fa neanche Berlusconi!

Nalin

L'unione del debito non puoi imporla così perché va bene a qualcuno. Se ci pensi, chi te lo fa fare di unire il debito con noi?
E' fuori da ogni logica allo stato attuale e per ragioni che chiunque può capire.
Tu ti metteresti in società con qualcuno che è indebitato fino al collo?
No, ovviamente.
Prima di ciò secondo me si deve fare un'unione bancaria, nel senso che la bce deve avere più poteri di controllo.
Un'unione economica, dove le regole di mercato comuni siano da garante per chi da fuori vuole investire in Europa, importare merci e vendere i propri servizi/beni.
E soprattutto una salda unione politica che funzioni perché ogni volta da questi incontri non si decide niente e il parlamento europeo per i politici è solo occasione di un doppio/triplo stipendio.
Così, magari, i paesi come il nostro potrebbero tornare a crescere perché non è più permesso fare i soliti giochetti e a quel punto si potrà pensare di unire effettivamente anche i debiti dei singoli stati.

Nalin

Non ha niente a che vedere con un ipotetico risarcimento (se dovuto) che una parte dovrà all'altra. Questa multa esula da quello che sarà la sentenza definitiva.

Crax

Ha anche dei difetti

ReArciù

questo perché non lavori per qualcomm

greyhound

nell articolo viene detto "alcuni documenti" quindi non capisco sulla base di cosa tu possa dire che si tratti di robetta da 2 soldi

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI