Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Report: Sensore di impronte digitali sul 55% degli smartphone venduti

18 Luglio 2017 55

Stando ad un nuovo report di Strategy Analytics, il sensore di impronte digitali è ormai presente in più della metà degli smartphone presenti in commercio. L’analisi evidenza che questo sistema di autenticazione è stato impiegato in 852 milioni di dispositivi venduti, pari al 55% di tutto il mercato mondiale.

Si tratta di una tendenza in continua crescita; basti pensare che nel 2013 questa percentuale corrispondeva al 3% del totale, il 10% nel 2014, 23% nel 2015 e il 44% nel 2016. Questo è stato reso possibile dal sempre maggior numero di terminali di fascia media e bassa che hanno cominciato ad integrarlo, contribuendo alla diffusione capillare di questo sensore.

Stando all’analisi, entro il 2020 la percentuale raggiungerà l’80% dei dispositivi sul mercato, cifra quantificata in 1.45 miliardi di smartphone. Ma Strategy Analytics si spinge oltre e anticipa il debutto dei sensori integrati nel display, i quali dovrebbero raggiungere il 2% dei dispositivi entro la fine del 2017. Al momento nessuno smartphone è dotato di questa tecnologia, tuttavia le cose potrebbero cambiare nel corso degli ultimi mesi dell’anno, grazie alla presentazione autunnale dei prossimi top di gamma.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mav

no no, i backup delle cose importanti li faccio eccome: non ho più la spensieratezza dell'adolescenza.
Le cinture le metto eccome (sarebbe disdicevole se non lo facessi), oltretutto le trovo assai comode quando bisogna "sporgersi" in avanti (magari a uno stop con visibilità scarsa): pre-tensionandole apposta offrono un comodo supporto

boosook

"Forse tu puoi perderlo, io di certo no".... oooook! :) e magari tu non fai i backup tanto il tuo hard disk non si guasta, e non metti le cinture di sicurezza tanto tu non fai incidenti...

Mav

Forse tu puoi perderlo, io di certo no. È un oggetto importante e con un ingombro non indifferente, mi risulta difficile pensare di perderlo.
Rubarlo nemmeno, ce l'ho sempre in tasca quando sono fuori e/o ci sto attento. Oltretutto i ladri sono tendenzialmente stupidi e la prima cosa che fanno è cancellare tutto, non capendo che spesso valgono più le info all'interno del telefono che il dispositivo stesso.

boosook

forse perche' il telefono te lo possono rubare o puoi perderlo? Figurati, ognuno e' libero di fare quello che gli pare, puoi anche lasciare la porta di casa aperta quando vai in vacanza sperando che non entri nessuno.

Mav

inutile non direi: ho uno sblocco posteriore e uno laterale!
conosco diverse persone che non hanno alcun blocco: se non dai il telefono in mano ad altre persone, a che serve? (tralascio casi di telefono aziendale, dove ci può essere materiale sensibile soggetto a spionaggio)

azi_muth

Se clonano l'impronta si cambia dito? :)

Body123

Non potrei farne a meno, comodissimo.

Ikaro

Ma se devi comunque toccarlo il lettore, non fai prima a registrargli un'imrponta?

boosook

ahahah :D ti viene un popup con scritto "Sei tu il proprietario? OK/Annulla"

boosook

tanto comoda quanto inutile :) oggi davvero c'e' qualcuno che tiene il telefono senza cifratura e senza un blocco schermo?

PassPar2

E solo sui Sony è comodo..

CaptainQwark®

Io ormai uso solo quello per sbloccare il telefono, per me è praticamente d'obbligo vista la comodità

Fabrizio

A proposito del lettore d'impronte, ho notato una netta differenza fra i vari device anche della stessa fascia di prezzo, non me lo sarei aspettato.
Quello di IP7 funziona perfettamente ma solo con le dita perfettamente pulite e asciutte ad esempio, mentre altro funzionano sempre e comunque anche se risultano più lenti

Oliver Cervera

Per me c'è un vantaggio intrinseco: il fatto di essere più sicuri (almeno nel mio caso). Mi spiego meglio: per attivare il sensore di impronta devi attivare il PIN o segno. Ecco, prima di avere uno smartphone con sensore di impronte non avevo assolutamente nulla per lo sblocco, perché odio i PIN, lo sblocco era libero. Ora ho un PIN, che non inserisco mai, perché uso il sensore. E ok, possono farmi il calco al dito, ma non è quello il livello di sicurezza che cerco.

Marco Paternuosto

Onestamente ne faccio a meno alla grande.

Mav

non mi autentica: basta che si tocchi il sensore (potrebbe farlo il dito di chiunque) per accendere il display. E' una funziona che trovo molto comoda

LucaS888

Metteci due sigilli, così scopri che la tua ragazza mentre dormi usa i tuoi pollici. ;)

Comunque è un buon suggerimento, occorrerebbe poter "disabilitare" il sensore durante una fascia oraria, capace che si comprino paia di scarpe con apple pay a tua insaputa. :p

LucaS888

Sulla fiducia. :D

boosook

Io ho sul telefono una gran quantità di dati sensibili, email di lavoro, documenti caricati su drive, file con le password eccetera. Non è mica solo questione di non far vedere alla tua ragazza che sei andato su youp0rn...

boosook

Quindi come cappero farebbe a autenticarti???

look47

Concordo, soprattutto nei dispositivi che hanno l'impronta sul retro, il doppio tocco rimane veramente comodissimo. Un po' meno importante se si ha il sensore davanti, ma anche in questo caso è comodo

look47

A me il retro non piace proprio, lo trovo di un pacchiano pazzesco. A questo punto penso che aspetterò il prossimo o mi farò tentare dalla discesa di prezzo dell'S8.

Gianfranco

Anche io, come detto sopra, peccato che manca, fa sembrare il telelefono più vecchio, quando in realtà va ancora benissimo ...l'HTC 11 mo tenta e non poco in questo momento

Sagitt

Tutto grazie a Motorola vero?

theskig

Secondo me sei Santos che sta facendo un Ubertroll

David Lo Pan

Si, confermo. Il mio Honor ha tale funzione di accesso vietato per le app alle reti, che siano dati o Wi-Fi. E Meizu è una. Indagherò se anche altre aziende propongono l'utilissima funzione di accesso tramite sensore d'impronta.

Ziothor#19

Si ok ciao

Mav

Ce l'ho, lo uso, ma senza impronta registrata (funzione della miui)

Gios

@STAFF HDBLOG

QUI ABBIAMO UN UTENTE RISPONDENTE AL NOME DI SANTOS CHE STA, CON ACCOUNT FASULLI, IMPERSONANDO ALTRI UTENTI DI QUESTO BLOG, COMPRESO ME.
QUALORA NON DOVESTE PRONTAMENTE ELIMINARE OGNI SUO ACCOUNT O COMMENTO CHE SOSTANZIALMENTE DIFFAMA GLI ACCOUNT ORIGINALI, E LE PERSONE AD ESSO COLLEGATE, OLTRE ALLA PERSONA IN QUESTIONE VERRA' QUERELATO ANCHE IL SOTO HDBLOG PER OMESSA VIGILANZA

QUESTO COMMENTO VERRA' COPIATO SU OGNI NOTIZIA 7

Zoover

Purtroppo no!Pensa che ci sono ancora smartphone con 1gb di RAM,figuriamoci se ci mettono i sensori biometrici.

theskig

Se ti piacciono gli uomini dovresti dirglielo, alla fine avete gli stessi gusti.

Mustik

Non c'entra con la sicurezza, ma come comodità per accedere al telefono il doppio tocco é il massimo (se fosse a riconoscimento impronte sarebbe il top, ma dovremmo aspettare prima di poter usare ogni porzione del display)

Zoover

Ottimo il sensore. Lo trovo più comodo frontalmente rispetto ad alcuni smartphone che ce l'hanno sul retro.

Zoover

Meizu ce l'ha implementato.Lo dico perché ho avuto un Meizu tempo fa.Altra funzione che ha,e credo che ce l'abbia anche Huawei/Honor,è la gestione delle apps sulle reti.Puoi bloccare le apps vietandone l'accesso alla rete dati o rete Wi-Fi o entrambe.

SONICCO

Per me ormai è diventato una necessità sacrosanta su uno smartphone..
Sbloccare il telefono con un tap alla velocità di un fulmine non ha prezzo.
Speriamo che apple o chi che sia riescano nell'intento del sensore sotto lo schermo.

Ziothor#19

Non capisco il nesso, io parlo di magari whatsapp tra maschi che se li legge la ragazza ti ammazza

theskig

Io non ho problemi a dire che mi drogo, che scopo, che mi masturbo, che bestemmio, che guardo i siti porno.

Unica cosa, non vado a putt*ne e non rubo

Ecco, eliminata la necessità del sensore di impronte

theskig

Mai usato una volta

Andrej Peribar

Non saprei, se la mia ragazza mi dice che quando dormo usa il mio pollice, fraintenderei...

Andrej Peribar

non molto, però sai gli OT sono un piacevole intermezzo tra le trollate e l'onanismo dei fantoys.... not bad

Andrej Peribar

ce ne sono già parecchi casi, che sostituiscono i badge per il lavoro o il pagamento dell'autobus, la cosa disarmante è che essendo a scelta ci si sottopone volontariamente

marco

cosa c'entra?

Dr. Home

Ma se dormi e la tua ragazza usa il tuo pollice per sboccare l'iPhone funziona?

Midnight

Ho formulato male la mia frase, intendevo i più sicuri in rapporto alla comodità/velocità dello sblocco :)

Andrej Peribar

i sensori biometrici non sono più sicuri, sono più comodi.
Se non per altro perchè violano le "best practice" (concedimi il termine) delle password

NoneOne

quando un bel chip sotto pelle?

Midnight

Non vedo l' ora che si diffonda la tecnologia del sensore sotto lo schermo, con quella toccheremo probabilmente l' apice della sicurezza e comodità degli sblocchi.
Questa e le batterie a stato solido dovrebbero essere le priorità attuali di ricerca

David Lo Pan

Io ho acquistato il mio primo dispositivo dotato di tale sensore e già so che non potrei più farne a meno! Una comodità assurda, soprattutto perché ho la possibilità di poter veicolare tramite esso l'accesso a tutte le app in mio possesso!

Curiosità: oltre a Huawei/Honor, ci sono oggi altre aziende che prevedono tale funzione di accesso restrittivo tramite il sensore d'impronta???

Giovanni

io pensavo l'avessero tutti ahah

WolfAlex

spero non sia proprio apple ad interrompere un trand reso popolare da lei, rimuovendo il touch id nel nuovo iPhone

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città