Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Italia è quasi leader europeo per numero di chiamate spam

14 Luglio 2017 174

I dati sulle chiamate indesiderate riportati di seguito vengono forniti da Truecaller, sviluppatore dell'omonima applicazione per dispositivi mobili che permette di filtrare proprio tale sgradevole tipologia di telefonate.

In base alle più recenti statistiche, al nostro Paese va il triste primato di essere la seconda nazione europea più colpita dal fenomeno - ci precedente solo il Regno Unito.

In senso assoluto, la nazione con la maggior quantità di chiamate spam è l'India seguita dall'America e dal Brasile - bisogna ovviamente fare le opportune considerazioni, tenuto conto della diversa estensione della base installata.


Il secondo grafico, entra più nel dettaglio con i dati relativi al mercato italiano, evidenziando come la maggior parte delle chiamate indesiderate (53%) sia riconducibile al telemarketing, seguite da quelle effettuate dagli operatori telefonici (24%).


Ulteriori dettagli sul report, che scende più in profondità analizzando i singoli paesi, possono essere consultati collegandosi al link in fonte.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Fassio

Questi messaggi fastidiosi si possono disattivare dal sito. Io comunque sto passando a Vodafone...

Mario Marchese

basta non rispondere e successivamente bloccare, problema risolto.

Whommy

perché nel mondo digitale, in italia, chi decide, gestisce e/o legifera non sa usare il mouse

SaiMoN

Come mai i cellulari sono stati esclusi?
Te di dove sei? (:

ilmondobrucia

Ma allora vuoi passare a Edison energia, é mesi che provo a chiamarti...

ilmondobrucia

Le mie risposte: la persona di questo numero é deceduto. No parlare italiano. Sono in ospedale ho fatto un incidente, ma mi dica di cosa si tratta? "Mi scusi" e butta giù. Rispondere con il fiatone... Sono con la mia ragazza adesso non posso. Se mi richiamate vi denuncio.

Dario · 753 a.C. .

??

Zoover

Sì vabbè, è bello il pianoforte.

Dario · 753 a.C. .

Meglio pagare subito e togliersi il pensiero anziché dover pagare dopo con cene, regali e mantenimento

Danylo

Com'e' che siamo sempre primi, solo nelle classifiche di fatti negativi?

Cristian

Verissimo! La rete Vodafone sta sopra tutti

Cristian

Me la rivenderò!!!
Grazie
:-D

fedefigo92

Non prendetelo come razzismo ma ormai quando vedo reggio calabria sulla chiamata in arrivo non rispondo neanche e a casa ho staccato proprio il fisso perchè ci sono solo chiamate indesiderate.

fabrix

Stesso problema, sono passato a tim da poco e mi spammano tremila messaggi di promozioni , e ogni rinnovo promozione il giorno prima mi andano un sms all'una di notte puntuale , ho chiamato la tim piu' volte ma non si risolve niente , stavo impazzendo li ho fregati inserendo filtro spam per il nome e inserendo TIM cosi' anche se chiamano da altri numeri li blocca, e ogni giorno ho qualcosa in spam...

Zoover

Io non pago nessuno.
Quello che si fa pagare sei tu!Bel maschietto!

XERuM-525

Io una volta risposi che ero contro la TV a pagamento per principio, mai più richiamato!

Dario · 753 a.C. .

Anche perché ormai hai pagato, se poi non riesci a riprendere hai buttato i soldi

Giordano Saltafossi

Lo sono da un paio d'anni... Per questo vorrei sapere chi chiama

miccio

Ed io sono il leader italiano per quanti ne ho mandati a quel paese

Steve

Che insulti....

Manuel Calavera

Da me l'unica cosa che arriva di Fastweb è l'ADSL fuori rete fino a 6 mega. Senza telefono ci sarebbe Linkem, ma viste le recensioni direi che passo.

marmisteryo

Bè piacerebbe a tutti, ma non lo fanno. L'unica che offre tale servizio se non erro è fastweb con l'offerta joy, che ha comunque prezzi allineati alle adsl normali. Quindi diciamo che non ci sono alternative. Visto che si spende più o meno la stessa cifra tanto vale fare un'offerta standard e non collegare il telefono

Alessandro

Da quando sono passato a 3 ormai mi riempiono di chiamate... secondo me c'è del business anche tra call center e operatori telefonici...

eberg93

Non funziona mai, almeno, per me è così nonostante sia iscritto. Ricevo comunque tonnellate di chiamate. Molte volte non rispondo mai, quelle rare volte che rispondo in primis chiedo da dove han preso il mio numero di casa dato che sull'elenco non esiste da anni e che se non smettono di chiamare li denuncio dato che sono iscritto al registro delle opposizioni. Non faccio in tempo a finire la frase che si cag*no nei pantaloni e mettono giù prima loro di me.

Price Tag

il registro delle opposizioni funziona. il problema è che manca informazione ed è stato ideato per non far capire nulla al consumatore. di solito chi si iscrive che fa..? prima provvede a cancellare dagli elenchi telefonici il proprio numero di rete fissa. e qui sta il trucchetto. l'iscrizione al registro delle opposizioni del proprio numero di rete fissa funziona solo se lo stesso numero è presente sugli elenchi telefonici. non nel caso contrario. perché il registro delle opposizioni prende in considerazione soli numeri presenti in elenco. per i cellulari la legge che voleva inserirli nel registro è stata insabbiata. salutatemi l'italia

Manuel Calavera

Certo, ma perché dovrei pagare anche per il telefono se non lo uso? A me piacerebbe che i vari provider offrissero ADSL e fibre con l'opzione di non avere il telefono, pagando un po' meno.

Paul The Rock

Oramai la lista dei numeri in blacklist sta diventando più lunga di quella dei miei contatti...

Alessandro Micheli

quando credono di aver ragione contro l'evidenza sarebbe da chiudere il telefono in faccia. quella che mi ha chiamato si è limitata a chiedere se avevo qualcuno da presentare e al mio "no" secco mi ha salutato e ha chiuso (di solito nemmeno salutano)

marmisteryo

Successa la stessa cosa ad un'amica: la chiamano per invitarla a tornare in wind con la all inclusive gold.
- Ma guardi che io sono già wind e proprio con quella promozione che mi propone
- no, non è vero. lei non è wind
- ma lo saprò di che gestore è la mia sim o no??

Alessandro Micheli

proprio oggi mi ha chiamato una che si spacciava per operatore vodafone. Prima domanda: che operatore ha? Io: vodafone.
volevo chiederle come faceva a non sapere che avevo vodafone visto che era un'operatrice vodafone :-D

marmisteryo

Semplicemente fate attenzione a chi lasciate il vostro numero quando effettuate qualche tipo di registrazione, e che consenso state dando firmando.
Quando mi vengono chiesti i dati in una qualsiasi registrazione, a meno
che non si tratti di roba seria tipo banca o cose del genere, non
inserisco mai il mio numero principale ma uno secondario che non
utilizzo praticamente mai. Effetto: in 10 anni che ho questo numero
prinicipale non ho mai ricevuto una telefonata commerciale. Il chè vuol
dire che i numeri vengono venduti a queste agenzie di telemarketing
dalle aziende stesse a cui noi lo cediamo. Difatti il mio numero
secondario, che accendo una volta ogni morte di papa, è inondato di sms e
telefonate commerciali.
Altro esempio: la mia coinquilina che si iscrive spesso a concorsi, coupon, contest e cose del genere è inondata di telefonate

marmisteryo

Non funziona. Chiamano comunque e quando dici che sei iscritto al registro e che non dovrebbero chiamarti riagganciano, e ti chiamano due giorni dopo.
Cavo del telefono fisso staccato da 5 anni is the way

marmisteryo

Era proprio quello che stavo per dire. Quando mi vengono chiesti i dati in una qualsiasi registrazione, a meno che non si tratti di roba seria tipo banca o cose del genere, non inserisco mai il mio numero principale ma uno secondario che non utilizzo praticamente mai. Effetto: in 10 anni che ho questo numero prinicipale non ho mai ricevuto una telefonata commerciale. Il chè vuol dire che i numeri vengono venduti a queste agenzie di telemarketing dalle aziende stesse a cui noi lo cediamo. Difatti il mio numero secondario, che accendo una volta ogni morte di papa, è inondato di sms e telefonate commerciali.
Quindi basta stare attenti a dove inseriamo il nostro numero e quali consensi stiamo accettando.
La mia coinquilina che si iscrive spesso a concorsi, coupon, contest e cose del genere è inondata di telefonate

marmisteryo

Semplicemente scollega il telefono fisso e tieni attaccato solo il modem. Io ho fatto così. Ho solo il modem attaccato alla presa telefonica e il telefono fisso staccato e riposto nel cassetto da anni. Non hai bisogno di cercare appositamente una promo senza numerazione fissa

Marco

nemmeno Truecaller riesce a stare al passo con sti spammoni, chiamata dell altro giorno:
--Buongiorno,
-buongiorno non mi interessa nulla buona giornata
-- come fa a non interessarle se nemmeno le ho spiegato di cosa si tratta?
- semplice se mi interessava mi informavo io senza aspettare la chiamata miracolosa, arrivederci..

poveretta non sapeva piu cosa rispondere ahahah

look47

L'ho visto, però non so nulla sulla qualità dello schermo, tu sai qualcosa?

Danziger

Non conosco il mondo iOS, ma cercando con Google ho trovato questa che mi sembra abbia una valutazione alta (ma come dicevo prima non lo so di preciso; su Android se un'app ha più di 4,5 stelle ha un'ottima valutazione):
https://itunes. apple. com/us/app/truecaller-spam-identification-block/id448142450?mt=8
Poi potresti cercarne altre sull'App Store (io non riesco a trovare il modo di fare ricerche da browser sul sito dell'App Store) facendo una ricerca con le parole chiave "true caller".

Biroger

A me piace L'UX430, sta poco sopra i 1000

Giulio Tempesta

Il registro delle opposizioni è valido, che sappia, solo per la registrazione di un numero fisso per scongiurare le chiamate commerciali di operatori che non siano il tuo.

Manuel Calavera

Inutile perché chiamano anche se sei iscritto al registro, piuttosto toglierò il telefono fisso appena troverò un provider Internet che non richiede il telefono.

Daniel Ocean

Non arriva, ma si può benissimo avere l'adsl senza dover avere il fisso

Francesco

Ahahahah

Callea

Basta prendere un Dect con Android.

Mattia Righetti

Sono passato a TIM a inizio anno da Vodafone, avranno pure offerte più vantaggiose ma intanto la linea Vodafone se la sognano e solo se le avete provate entrambe potete capire quello a cui mi riferisco, ma soprattutto ogni cazz o di giorno mi arriva un sms da TIM che è chiaramente spam fuorviante! "Attiva subito GRATIS" qua e là! Mi sa che presto li cestinerò, vergognoso. Nemmeno posso bloccarli perché cambiano sempre numero ovviamente...

SaiMoN

Anche se sei iscritto ti chiamano lo stesso. Solita scusa che non sapevano e cagate varie

Mattia Righetti

Ancora il fisso avete :'D

Passante

Android?

Passante

Devi rimetterti in elenco e poi iscriverti. Problema risolto.

Passante

Se dici che sei nel registro (e lo sei da almeno 10 giorni), stanno commettendo un illecito gravissimo da denuncia. E non ti chiamano più.

Passante

Registro delle opposizioni. Questo sconosciuto.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città